Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La guida della gravidanza:

    LA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    9weekspregnant

    Eccoci alla nona settimana, si avvicina sempre di più la fine del primo trimestre e tu non vedi l’ora di tirare un sospiro di sollievo. Stai aspettando con ansia di sentirti meglio e di sapere che il periodo più delicato della gravidanza sia passato.
    Se sei stanca di girarti e rigirarti nel letto la notte senza trovare la posizione giusta, ecco alcuni consigli: cerca di evitare di dormire prona o supina, può causarti problemi di digestione, respirazione e circolazione. Dormire su un lato è il metodo migliore per riposare, specialmente sul lato sinistro, dato che metterti su questo lato permetterà che un maggior quantitativo di sangue e nutrienti vada alla placenta e quindi al tuo bambino. Inoltre prova a mettere un cuscino tra le gambe, vedrai che ti aiuterà a stare più comoda.


    LA MAMMA
    Nella nona settimana di gravidanza, inizierai a prendere peso, probabilmente il tuo girovita comincerà ad allargarsi e il tuo appetito sarà aumentato notevolmente. In questo periodo alcune donne notano dei leggeri sanguinamenti, che però non devono essere causa di preoccupazione, a meno che il sangue non sia di un rosso acceso accompagnato da crampi e dolore. Alti livelli di estrogeno e progesterone causano un aumento del muco delle membrane, cosa che può causare congestione nasale ed epistassi.
    Le nausee mattutine possono arrivare al loro massimo picco in questo periodo per diminuire gradualmente a partire dall’11° settimana. E’ bene sapere che la gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei tuoi denti, e molte donne possono soffrire di carie e infezioni gengivali durante questo periodo. Lavandoti i denti, passando il filo interdentale costantemente e utilizzando del dentifricio al fluoro, ridurrai i problemi dentali. Ricordati di assumere l’acido folico e di mangiare verdure, proteine e aumentare l’apporto giornaliero di calcio.

    IL BAMBINO
    Con il rapido sviluppo che ha subito il tuo bambino fino ad ora, in questo momento assomiglia in tutto e per tutto ad un essere umano in miniatura. La coda embrionale è scomparsa ed ora il piccolo è pronto per aumentare velocemente di peso. Le palpebre si sono formate completamente ma sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28° settimana.
    Il sesso del bambino è ormai differenziato anche se è ancora presto per vederlo con un ecografia. Le sue articolazioni, come le caviglie, i polsi, le ginocchia e i gomiti ora sono ben sviluppate e flessibili e gli permettono di muoversi in libertà nel sacco amniotico. Il tuo bambino in questo periodo può iniziare a tirare qualche pugno e a succhiare il pollice. Alla nona settimana aprirà la bocca per la prima volta. Il bimbo in questo momento è circa della grandezza di un acino ed è lungo circa 2,5 cm dalla testa al sedere.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il ginecologo, la prima tornata di analisi è composta da una lunga lista e spesso comprende gli stessi esami che farai alla fine della gravidanza. Di solito ti verranno prescritti: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per la sifilide, il test per l’HIV, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto.



    LA DECIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    10weekspregnant
    Le settimane trascorrono e tu sei alle prese con tutti i pensieri che ti girano nella testa: come farai la sua cameretta, le cose che dovrai acquistare, quale carrozzina sceglierai e chi più ne ha più ne metta. Questi pensieri un pò leggeri ti aiuteranno nei momenti più difficili della tua gravidanza, quando non ti sentirai al massimo o quando invece sarai preda dalle ansie sulla salute e sul benessere del tuo bambino.
    Pensa se desideri frequentare un corso pre-parto, è una ottima occasione per confrontarti con donne che vivono la tua stessa esperienza e per condividere le paure e i dubbi che hai su questa gravidanza.

    LA MAMMA

    Sei ancora in preda ai primi sintomi della gravidanza. A volte durante i primi tre mesi alcune donne perdono peso a causa delle nausee e del vomito ripetuto e altre invece lamentano un aumento della stitichezza. Mangia verdure e frutta ti aiuteranno ad aiutare la tua regolarità intestinale e daranno al tuo bambino la giusta dose di vitamine di cui ha bisogno.
    Non ti allarmare se noterai delle macchie scure su alcune parti del tuo viso, come la fronte, il dorso del naso e gli zigomi: si chiama maschera gravidica ed è una eccessiva produzione di melanociti ( cellule contenenti melanina ) causata dagli ormoni gravidici. Solo alcune donne l’hanno in maniera evidente. Questa colorazione scura si presenta fisiologicamente anche in altre parti del corpo, il capezzolo, l’areola mammaria e l’addome (linea alba) e scompare poco dopo il parto. L’importante è non esporsi al sole prive di protezione : le macchie diverrebbero più scure e farebbero più fatica a scomparire dopo il parto. Non dimenticare di assumere acido folico durante tutta la gravidanza servirà a preservare la salute di tuo figlio.


    IL BAMBINO
    Durante questa settimana il tuo bambino passerà dallo stadio embrionale a quello fetale. Ora non assomiglia più ad un girino ma ad un piccolo essere umano in miniatura, è lungo circa tre centimetri e ha quasi terminato il periodo più critico del suo sviluppo. Ora tutti gli organi e i tessuti che si sono formati nelle settimane precedenti sono pronti a crescere e maturare per raggiungere il traguardo delle 40 settimane.
    Ora il tuo piccolo si muove a più non posso e nuota nel liquido amniotico. I suoi organi vitali – i reni, l’intestino, il cervello e il fegato – sono al loro posto e stanno iniziando le loro funzioni, anche se continueranno a svilupparsi durante tutta la gravidanza. Dando uno sguardo all’interno del tuo utero potresti vedere che le unghie stanno iniziando a formarsi sulle dita delle mani e dei piedi e che una sottile peluria sta cominciando a crescere sulla sua sottilissima pelle.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il ginecologo, la prima tornata di analisi è composta da una lunga lista e spesso comprende gli stessi esami che farai alla fine della gravidanza. Di solito ti verranno prescritti: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per la sifilide, il test per l’HIV, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto. Se farai una ecografia il ginecolo potrà datare la gravidanza e dirti con precisione la data presunta del parto.




    LA UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    11weekspregnant

    Siamo in dirittura di arrivo, il famigerato primo trimestre sta per finire e stai per entrare nei mesi migliori della tua gravidanza, quando ti sentirai piena di energia e di voglia di fare. Questa è la fase migliore per cominciare a pianificare le cose che dovrai fare prima e dopo il parto.
    Potrai informarti sulla struttura dove partorire, sull’analgesia epidurale, sulla conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Inoltre potrai contattare un’ostetrica che ti segua durante la gravidanza, è una figura molto importante nello svolgimento del parto e data la notevole esperienza in materia potrà risolvere ogni tua ansia o dubbio, sulla gestazione e sulla nascita.


    LA MAMMA
    Durante la undicesima settimana di gravidanza, inizierai ad avvertire notevoli cambiamenti nel tuo corpo, nonostante l’aumento di peso possa comunque essere lento e la pancia possa sembrare solo leggermente gonfia. Probabilmente noterai dei cambiamenti nei tuoi capelli che saranno più lucenti e meno ribelli, e nelle unghie delle mani e dei piedi che tenderanno a crescere più rapidamente. Questo è un fenomeno normale che avviene a causa dei cambiamenti ormonali e dell’aumento della circolazione.
    L’utero è cresciuto insieme al bambino ed ora è abbastanza grande per riempire la tua pancia. Alcune donne sentono dei movimenti del bambino in questo periodo, ma la maggior parte di questi sono dei falsi allarmi, dato che le vibrazioni all’interno dell’addome possono essere causate da movimenti di gas o da leggeri problemi intestinali. Avrai senz’altro notato sintomi come un’eccessiva salivazione, un’esagerata sensazione di sete o acidità di stomaco questi sono segni comuni del tuo stato che non devono allarmarti in nessun modo.

    IL BAMBINO
    A questo punto, tutte le parti del bambino sono ben formate, anche se sono molto piccole e sottili. La sua testa è la parte più grande e consiste in circa metà della lunghezza del corpo. Le dita che prima sembravano “palmate” ora si sono separate completamente mentre le ossa iniziano a diventare più dure anche se la pelle rimane sottile e trasparente. Ora il tuo bimbo è lungo circa 4 centimetri e pesa da 8 a 14 g. La crescita del bimbo è fenomenale e la sua lunghezza dovrebbe raddoppiare nelle prossime tre settimane circa.
    I vasi sanguigni della placenta aumentano e gli forniscono i nutrienti e l’ossigeno necessari per una rapida crescita. Piccole radici dei denti iniziano a comparire sotto le sue gengive, il piccola adesso è in grado di aprire e chiudere i suoi pugni e sarà impegnato nel muoversi e stirarsi all’interno della pancia. Come il bambino sviluppa il diaframma potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non ti accorgerai dei suoi movimenti dato che è ancora troppo presto.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potrai effettuare la prima serie di analisi del sangue se ancora non le hai fatte. Dalla undicesima alla tredicesima settimana potrai anche scegliere se effettuare l’Ultrascreen, uno strumento di diagnosi per la Sindrome di Down e la Trisomia 18 che si basa su un test combinato tra un esame ecografico ed un prelievo di sangue materno. Durante l’ecografia il medico verifica innanzitutto la vitalità del feto e l’assenza di malformazioni maggiori, e valuta l’epoca di gestazione. Ma soprattutto misura la ‘translucenza nucale’, ossia la zona compresa fra la cute e la colonna vertebrale del feto, a livello del collo: maggiore è la misura di questo spazio, maggiore è il rischio di difetti genetici (cromosomopatie).
    Sul campione di sangue materno invece si dosano due sostanze (Free-Beta HCG e Plasma proteina A) presenti in tutte le gravidanze, e riscontrabili in quantità alterata nella maggioranza dei casi anomali. Per formulare il rischio specifico per la Sindrome di Down e per la Trisomia 18, i risultati dell’esame del sangue e dell’ecografia vengono combinati statisticamente e danno un indice di rischio verso le due malattie.

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.