Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    La guida della gravidanza:

    LA QUINDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA



    15settimane-ita

    Siamo alla quindicesima settimana e probabilmente stai decidendo assieme a tuo marito se eseguire l’amniocentesi, è una decisione complessa da prendere in pieno accordo con il tuo partner, informatevi con calma e scegliete un centro che vi ispiri fiducia e che garantisca tutte le precauzioni del caso.
    In questo periodo potresti avere dei problemi di congestione nasale dovuta sia ai livelli ormonali che all’aumento del volume del sangue nel tuo corpo. Ti sembrerà solo di essere perennemente raffreddata. Questa condizione viene chiamata rinite gestazionale.


    LA MAMMA

    A questo punto della gravidanza potresti aver preso circa tre chili. Se vuoi sentire la punta del tuo utero si trova circa 1-2 cm sotto il tuo ombelico. In questi giorni potrai sentire i legamenti dell’addome tirare man mano che l’utero si espande e questo può causare crampi, fitte o una sensazione di spinta su una o più parti della pancia. Per attenuare questo fastidio prova ad immergerti in una vasca d’acqua tiepida.
    Durante la gravidanza ci sono diverse comuni infezioni batteriche che possono comparire come infezioni del tratto urinario o vaginosi batteriche. La vaginosi batterica può aumentare il rischio di un nascita prematura e di una rottura prematura del sacco amniotico, quindi deve essere curata con antibiotici prescritti dal medico. Le infezioni del tratto urinario invece possono portare ad un’infezione renale, la pielonefrite e può comportare una nascita prematura. Per evitare queste non indossare vestiti o slip troppo stretti, bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e non trattenere la pipì.


    IL BAMBINO


    Ora il tuo piccolo può strizzare gli occhi, aggrottare le sopracciglia, fare le smorfie, si può succhiare il pollice e fare la pipì. Grazie agli impulsi del cervello infatti i muscoli della faccia si stanno esercitando a fare tante strane e tenere espressioni. I suoi reni sono in grado di produrre l’urina che il piccolo rilascia all’interno del liquido amniotico, liquido che si rinnova continuamente.
    In queste settimane il tuo cucciolo si allungando, ora è lungo circa 8 centimetri ed è grande quanto un limone. La crescita del corpo in questo momento è molto più veloce di quella della testa che si sta piano piano proporzionando e il collo sta prendendo la sua conformazione definitiva. Sulla sua pelle invece si sta sviluppando una sottile e chiara copertura di peli chiamata lanugo. Il fegato ha avviato la produzione di bile mentre la milza ha cominciato a supportare la produzione di globuli rossi. In questa settimana se sei fortunata potresti cominciare a sentire qualche movimento del tuo piccolo pugile, diciamo che la sensazione riportata da molte mamme viene definita come “farfalle nello stomaco“.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI


    Questa è l’ultima settimana utile per poter effettuare l’Ultrascreen, uno strumento di diagnosi per la Sindrome di Down e la Trisomia 18 che si basa su un test combinato tra un esame ecografico con misura della translucenza nucale ed un prelievo di sangue materno con analisi delle beta-HCG e delle Papp-A. I risultati dell’esame del sangue e dell’ecografia vengono combinati statisticamente e danno un indice di rischio verso le due malattie.


    LA SEDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    16settimane-ita


    E sono sedici settimane! Il tempo ora ti sembra scorrere più velocemente e ti senti carica di energia, goditi questi momenti in vista del terzo trimestre di gravidanza in cui il pancione sarà cresciuto e tu potresti sentirti molto appesantita.
    In ogni caso questo per te è il momento di fantasticare e pensare al tuo bambino, quando nascerà se d’estate o d’inverno, a domandarti tutto quello di cui avrà bisogno e a quanto la tua vita cambierà. Questo è un momento bellissimo per ogni coppia, sono istanti che ti legheranno profondamente al tuo compagno.


    LA MAMMA

    Il tuo volto ha una luce particolare e la gente inizia a capire che c’è qualcosa di diverso in te, il colorito particolare del tuo viso è dovuto all’aumento del volume di sangue in circolo. Questo è il periodo in cui ti divertirai di più, dato che gli ormoni si sono stabilizzati e i malesseri mattutini sono diventati molto più leggeri. Alcune donne sentono già i primi movimenti del bimbo, altre invece li inizieranno a sentire più avanti. Questi movimenti iniziali sono descritti come delle piccole vibrazioni, simili a quelle tipiche causate da gas e movimenti intestinali, quindi potresti non accorgertene.
    Il rischio di aborto spontaneo è diminuito drasticamente dopo la quattordicesima settimana, tu hai una piacevole sensazione di benessere in questo periodo. Se hai la sensazione di ingrassare esageratamente in questo periodo, puoi mangiare più verdura e frutta evitando cibi grassi e pesanti, e continuare a fare leggeri esercizi fisici. Mangiare frutti secchi e bere dei frullati di frutta fresca quotidianamente è assolutamente consigliato.

    IL BAMBINO
    Preparati perché da questa settimana il tuo piccolo avrà una crescita a dir poco vertiginosa, raddoppierà di peso e diventerà più “alto” nel giro di pochi giorni. Ora è grande quanto un avocado ed è lungo all’incirca 12 centimetri. Le sue gambe si stanno allungando ancora, la sua testa adesso è più eretta e i suoi occhi e le sue orecchie si stanno muovendo per raggiungere la loro posizione definitiva.
    I suoi capelli stanno iniziando a crescere in questi giorni ed anche le unghie delle dita dei piedi. All’interno del suo corpicino il cuore pompa una grande quantità di sangue, quantità che aumenterà mano mano che lui continuerà il suo percorso di sviluppo. Il tuo piccolo sta mettendo del grasso sotto la pelle in modo da avere una protezione isolante. Ora lui e la placenta sono della stessa grandezza. I suo genitali sono completamente sviluppati e un’ecografia sarà in grado di rivelare il sesso del piccolo.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    Dalla quindicesima settimana alla diciassettesima settimana potrai fare il Tri-test, un esame che tramite un prelievo di sangue permette di valutare la presenza di tre sostanze prodotte in parte dalla placenta ed in parte dal fegato del feto: l’alfafetoproteina, l’estriolo non coniugato e la beta-gonadotropina corionica. I risultati ottenuti vengono inseriti in un computer che, con un apposito programma, li elabora prendendo in considerazione alcuni parametri come la tua età, il tuo peso corporeo, la settimana di gestazione datata ecograficamente, la presenza di patologie materne (come ad esempio il diabete) o un’eventuale presenza di gravidanza gemellare. L’elaborazione di tutti questi dati fornisce un numero, che esprime la probabilità che tu possa avere un figlio affetto dalla sindrome di Down. Il Tri-test di conseguenza non dà alcuna certezza, ma può darti un’indicazione per decidere di sottoporti ad un’amniocentesi.
    Dalla quindicesima settimana alla diciottesima settimana inoltre potrai effettuare l’amniocentesi, un esame invasivo che consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico per individuare alcune anomalie cromosomiche che portano a malattie genetiche come la Sindrome di down o la Fibrosi cistica. Questo test è consigliato in linea generale alle donne con età superiore ai 35 anni, con malattie genetiche in famiglia o con primo figlio affetto da malattia genetica. L’amniocentesi presenta un rischio d’aborto dello 0,5%.

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.