Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La guida della gravidanza:

    LA VENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    21weekspregnant

    La tua pancia comincia ad essere sempre più evidente e il legame che ti stringe a tuo figlio si fa di giorno in giorno più forte, ormai puoi sentire distintamente i suoi movimenti e probabilmente hai già iniziato a parlare con lui, a fargli ascoltare musica e a coccolarlo.
    Un consiglio, il tuo istinto sicuramente ti porterà spesso ad accarezzarti la pancia, beh, strano a dirsi i ginecologi e le ostetriche si raccomandano con le donne incinte di non farlo, questo tipo di coccole infatti stimolano l’utero a contrarsi, per questo è bene che tu ci faccia attenzione. Hai scelto già un nome per il tuo bambino? Molte mamme lo fanno appena vengono a conoscenza del sesso altre invece decidono solo una volta visto il bambino.


    LA MAMMA

    Ti sentirai bene in questi giorni, la pancia ancora non è enorme e i primi sintomi della gravidanza sono ormai scomparsi, goditi questi momenti i disagi del terzo trimestre sono in agguato. Questo non significa che non dovrai affrontare qualche piccolo disagio come per esempio l’acne dovuta ad un incremento di produzione di sebo dalla pelle. Se dovessi notare questo problema abbi cura di lavare bene il viso con un sapone neutro o un latte detergente due volte al giorno e fai attenzione ad usare per il trucco e come idratanti prodotti oil free. Prima di prendere medicinali o creme contro l’acne consulta sempre il tuo ginecologo.
    Potresti anche è essere maggiormente soggetta alle vene varicose: con il proseguire della gravidanza, cresce notevolmente la pressione nelle vene delle tue gambe e gli alti livelli di progesterone potrebbero indebolire le pareti delle vene peggiorando il problema. Avrai maggiori probabilità che questo problema insorga se nella tua famiglia la patologia si è già presentata. Per alleviare il fastidio e ridurre il problema devi fare esercizio con le gambe, dormire sul fianco sinistro ed indossare calze contenitive. Sempre parlando di vene, potresti notare molti capillari scoppiati sul viso e sulle gambe, queste sono solo antiestetiche ma non portano malesseri e dovrebbero scomparire poco dopo il parto.

    IL BAMBINO

    Da questa settimana la crescita di tuo figlio rallenterà leggermente. I suoi organi e il sistema nervoso centrale si stanno ancora sviluppando e maturando. Il sistema digestivo del tuo piccolo anche se ancora non completamente efficiente sta iniziando a compiere il suo lavoro, l’intestino sta cominciando a contrarsi e rilassarsi ritmicamente e il tuo bambino ora è in grado di ingerire e assorbire fluidi attraverso il liquido amniotico. Anche se ti sembra strano che beva il liquido amniotico, questo lo aiuta a maturare il suo sistema digestivo.
    Ed ora parliamo di qualcosa di divertente, qa questo punto della gravidanza il tuo piccolo potrebbe iniziare ad avere il singhiozzo. Che tu ci creda o no, il singhiozzo in utero è molto frequente e non è sintomo di malessere, di solito inizia proprio in questo periodo e potrai accorgertene perché sentirai come un secondo cuore battere dentro di te, ritmicamente e ripetitivamente, per brevi movimenti durante la giornata. Ci sono mamme che notano il singhiozzo anche cinque volte al giorno, ciò le rasserena perché è sintomo di benessere fetale.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI
    In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami che prevedono l’esame completo delle urine, emocromo, test di Coombs indiretto, Toxo-test, test per la Rosolia e Citomegalovirus, controllo pressione arteriosa e peso corporeo.In questa settimana potrai eseguire l’ecografia morfologica. Questa ecografia è molto importante va effettuata da personale specializzato e dotato di macchinari di alta precisione. Questa ecografia viene detta morfologica appunto perché è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.
    La si esegue in questo periodo specifico per due ragioni, perché il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale e perché secondo la legge è ancora possibile l’interruzione della gravidanza se il feto fosse affetto da gravi malformazioni. L’ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto (biometria fetale), dell’impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell’utero, ma fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.



    LA VENTIDUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    22weekspregnant

    Come ti senti in questo periodo? Sicuramente dal punto di vista fisico sei al meglio della forma visto che a furor di popolo il secondo trimestre di gravidanza è il più bello da vivere. Psicologicamente alternerai momenti di entusiasmo a momenti di ansia dovuta agli aspetti della gravidanza che non sei in grado di controllare, questo è normale ma è consigliato che tu condivida con il tuo compagno questi timori e se non riesci a tranquillizzarti parlane con la tua ginecologa o la tua ostetrica.
    Hai già iniziato a comprare qualche vestitino per il tuo cucciolo? Calcola che nei primi mesi la sua crescita sarà vorticosa e che si sporcherà spessissimo, dunque il consiglio è quello di comprare molte cose a poco prezzo, soprattutto tutine intere e spezzate, body, calzini e se nasce d’inverno delle coperte pesanti.


    LA MAMMA
    In questo periodo potresti cominciare a vedere le prime smagliature comparire sul tuo corpo, è un fenomeno molto frequente, pensa che circa la metà delle donne le vedono comparire sul loro corpo durante la gestazione. C’è da dire però che ad alcune donne le smagliature si attenuano notevolmente dopo il parto. Applicando le creme ti potrai aiutare ma la loro insorgenza è determinata prevalentemente dalla genetica, basterà controllare la pancia di tua madre per capire quale sarà il tuo destino! Questo non significa che le creme non servono a niente, principalmente aiutano la tua pelle ad essere idratata e prevengono i comuni pruriti gravidici.
    In queste settimane potresti iniziare a notare il fatto che il tuo ombelico comincia a sporgere dalla sue normale sede, non c’è paura vedrai che tornerà al suo posto. In ogni caso in gravidanza non ci sono leggi precise su ciò che può accadere o ciò che non può accadere, ad esempio mentre il viso di molte donne è più brillante a causa dell’aumento del volume del sangue, molte altre sperimentano una fastidiosa acne dovuta agli alti livelli ormonali. Ci vuole solo un pò di fortuna.

    IL BAMBINO
    Il tuo bambino ora pesa intorno ai 430-450 grammi ed è lungo circa 20-27 cm. Il piccolo assomiglia ad un neonato in questo stadio, solo che è molto più minuto e il suo tessuto adiposo non è ancora molto sviluppato. Tutti i suoi organi stanno continuando il loro incessante processo di sviluppo. Il suo fegato ha iniziato a produrre gli enzimi che sono necessari per eliminare la bilirubina, questa infatti viene prodotta dalla rottura dei globuli rossi, ma avendo questi ultimi vita breve nel corpo del feto fa da se che il piccolo produca una maggiore quantità di bilirubina. La bilirubina che proviene dal sangue fetale passa attraverso la placenta e poi successivamente nel tuo sangue, per poi essere smaltita dal fegato.

    Se potessi vederlo noteresti che nel tuo bambino ora le labbra e gli occhi sono distinti, l’iride (la parte colorata dell’occhio), è ancora priva di pigmentazione mentre le palpebre e le sopracciglia sono ben formate. Le radici dei denti sono formate e possono essere viste subito sotto la linea della gengiva. A questo punto della gravidanza, sta sperimentando il senso del tatto, esplorando il suo viso con le manine e usando braccia e gambe per remare dentro il sacco amniotico.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami che prevedono l’esame completo delle urine, emocromo, test di Coombs indiretto, Toxo-test, test per la Rosolia e Citomegalovirus, controllo pressione arteriosa e peso corporeo. Questa settimana è l’ultima in cui fare l’ecografia morfologica. Questa ecografia è molto importante va effettuata da personale specializzato e dotato di macchinari di alta precisione. Questa ecografia viene detta morfologica appunto perché è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.
    La si esegue in questo periodo specifico per due ragioni, perché il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale e perché secondo la legge è ancora possibile l’interruzione della gravidanza se il feto fosse affetto da gravi malformazioni.L’ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto (biometria fetale), dell’impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell’utero, ma fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.



    LA VENTITREESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    23-SETTIMANE-GRAVIDANZA

    Siamo alla ventitreesima settimana ed è giunto il momento di pensare come preparare la tua casa per l’arrivo del tuo bambino. La sua camera è da mettere a posto? Devi chiamare un pittore per dare una mano di colore? Potresti iniziare a vedere qualche catalogo di camerette, molte ditte ti danno la possibilità di acquistare coordinati molto carini fatti da lettino, armadio e fasciatoio.
    Hai pensato se conservare le cellule staminali del suo cordone ombelicale? Questa procedura è ormai molto diffusa ma ha una tempistica particolarmente lunga dunque è bene che ti informi sulle banche estere che possono ricevere il sangue cordonale di tuo figlio. Una volta scelta la struttura contattala subito in modo di non trovarti al giorno del parto che non hai completato tutte le pratiche.


    LA MAMMA
    Alla ventitreesima settimana di gravidanza, il tuo utero arriva quasi a 4 centimetri sopra l’ombelico, e questo potrebbe sporgere dalla pancia a causa della pressione esercitata dall’utero sui muscoli dell’addome. A causa dell’aumento del flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo, continuerai ad avvertire la necessità di andare spesso in bagno. L’azione del progesterone dentro di te continua e la stitichezza potrebbe peggiorare notevolmente portando anche alla comparsa delle emorroidi e delle ragadi anali.
    A partire da questo periodo potresti iniziare ad avvertire le contrazioni di Braxton Hicks, queste contrazioni non sono dolorose ne pericolose, servono solo ad abituare il tuo corpo al futuro travaglio. Ricordati sempre di seguire una dieta bilanciata e ricca di nutrienti, in modo da assicurare un buon sviluppo del tuo bambino e di evitare complicazioni come ad esempio il diabete gestazionale. E’ importante anche tu faccia dei leggeri esercizi fisici come passeggiare o nuotare.

    IL BAMBINO

    Il tuo neonato in miniatura continua ad aumentare velocemente di peso, ora pesa circa 450 grammi ed è lungo circa 22 centimetri. Ormai le sue unghie si sono sviluppate del tutto mentre la lanugine, la peluria che ricopre il suo corpo, sta diventando più scura. La pelle sta diventando più rosa ma è ancora particolarmente rugosa visto che manca grasso sottocutaneo a sufficienza per tenderla e renderla liscia. Il suo sistema nervoso continua a svilupparsi perciò i movimenti del tuo bambino sono sempre più coordinati e complessi. Adesso avverti regolarmente i suoi movimenti, i calci, lo spostamento del sederino su e giù. A volte puoi notare che la pancia si deforma a causa del movimento del bambino da va da una all’altra parte.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI
    Questa è l’ultima settimana per eseguire la terza tornata di esami che prevedono l’esame completo delle urine, emocromo, test di Coombs indiretto, Toxo-test, test per la Rosolia e Citomegalovirus, controllo pressione arteriosa e peso corporeo. Dalla fine di questa settimana si consiglia anche di eseguire la mini curva glicemica, che consiste in un prelievo di base (con valutazione della glicemia a digiuno), successiva assunzione di 50 grammi di glucosio diluiti in acqua e secondo prelievo a distanza di un’ora (con valutazione della glicemia). La curva breve è alterata quando i valori sono superiori a 95-140 mg/dl. Questo test serve per diagnosticare precocemente uno stato di intolleranza agli zuccheri o il diabete gestazionale.

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.