Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La guida della gravidanza:


    LA TRENTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    30-settimane-gravidanza

    Ormai mancano dieci settimane tonde e tonde e tu cominci davvero a sentire il peso del tuo pancione, ricordati di indossare la pancera ti darà un grande sollievo. La notte con tutta probabilità inizierai a sentire qualche piccola contrazione, non ti allarmare sono contrazioni preparatorie assolutamente innocue che aiutano il tuo utero al lavoro che dovrà compiere in prossimità del parto.
    Sai che dopo la nascita del bambino dovrai abituarti a riposare nei momenti in cui lui dormirà? Se vuoi conservare le forze e riuscire ad allattare serenamente è bene che tu dorma quando lui dorme, anche perché appena nato le pause tra una poppata e l’altra saranno talmente ravvicinate che ti sembrerà che appena finito dovrai riiniziare.


    LA MAMMA
    Potresti cominciare a stentirti molto stanca in questi giorni, questo capita sia a causa dei livelli di progesterone che provocano una sensazione di rilassamento generale sia perché la notte non riesci a dormire e ti giri e ti rigiri nel letto. Per risolvere questa situazione potresti usare uno o più cuscini da mettere tra le gambe e a sostegno della pancia e poi potresti acquistare un pigiama di seta con il quale riuscirai a muoverti più agevolmente tra le coperte. Molte donne da questo momento in poi dormono quasi sedute, anzi se hai una poltrona comoda prova a riposare lì, vedrai che ti troverai meglio e riuscirai a dormire un pò.
    Con il tuo pancione ora hai qualche problema di equilibrio e i cambiamenti di umore sono all’ordine del giorno. Durante la gravidanza i tuoi piedi potrebbero crescere addirittura di una taglia a causa del gonfiore e strano a dirsi potrebbe accadere che non ritornino alla loro taglia originale.
    IL BAMBINO
    Il tuo bambino continua a crescere e ormai occupa quasi interamente il tuo utero. Spesso a questo punto della gravidanza comincerai a notare dei movimenti molto netti nel tuo bambino e ti divertirai a cercare di indovinare di quale parte del suo corpo si tratta. Se senti una parte tonda e dura si potrebbe trattare sia della testa che del sederino, se invece avverti che si tratta di una parte lunga e liscia potrebbe trattarsi della sua schiena. La prossima volta che vai dal tuo medico prova a descrivergli le sensazioni che hai provato, probabilmente lui saprà indovinare di quale parte del corpo si trattava.

    Il volume del liquido amniotico sta iniziando a diminuire man mano che il tuo bambino diventa più grande. Ora è decisamente più cicciottello e la sua pelle è diventata molto più liscia e ha assunto un colorito più rosato. Probabilmente in questi giorni il tuo piccolo potrebbe mettersi in posizione con la testa rivolta verso le tue ossa pubiche.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI
    In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di effettuare una ecocardiografia fetale. Questo esame serve per controllare a fondo il cuore del bambino e mettere in evidenza, qualora ci fossero, delle cardiopatie congenite. Alcuni ginecologi lo prescrivono solo se ci sono indicazioni di rischio, altri invece lo ritengono un esame di eseguire comunque per approfondire la conoscenza dell’anatomia del cuore fetale. Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine, compresi l’esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la ferritina, e il controllo pressione arteriosa e peso corporeo.



    LA TRENTUNESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    31-settimane-gravidanza


    Ormai mancano circa due mesi al lieto evento e tu stai pianificando tutto quello che accadrà, dove partorirai, se farai l’anestesia epidurale, se donerai il cordone ombelicale o se lo conserverai in una banca privata. Hai ordinato la carrozzina e hai già lavato tutto il corredino del tuo piccolo, ricordati di tagliare tutte le etichette ai body e alle tutine potrebbero fare irritazione alla pelle delicata del tuo piccolo.
    Potresti essere un pò nervosa in queste settimane, il parto si avvicina e l’ansia di non sapere cosa ti aspetta ti fa discutere spesso con il tuo compagno, lo farai entrare con te in sala parto oppure preferisci stare da sola con l’ostetrica? Questo dipende sia da te che dal suo carattere, avrai bisogno di una persona coraggiosa e che ti possa essere di conforto, non di qualcuno più spaventato di te.


    LA MAMMA

    Ti sei accorta che spesso i muscoli dell’utero si contraggono durante il giorno? Molte donne avvertono queste contrazioni, chiamate di Braxton Hicks nella fase finale della gravidanza. Queste di solito durano non più di 30 secondi, arrivano con una cadenza irregolare e sono soprattutto indolore. Dall’altro canto se avverti contrazioni frequenti anche se non dolorose, parlene con il tuo medico, potrebbero essere segnali di un parto pretermine. Ci sono alcuni segnali a cui dovrai fare attenzione e che gli dovrai riportare nel caso accadono: un aumento o un cambiamento delle perdite vaginali (più acquose, macchiate di sangue o mucose)dolori addominali o crampi tipo sindrome mestruale, pressione sull’area pelvica, dolori nella parte bassa della schiena.

    Potresti già avere bisogno di acquistare le coppette assorbilatte per evitare di macchiare i tuoi reggiseni con il colostro, quello che potremmo definire come il pre-latte. Se stai per acquistare un reggiseno da allattamento compralo di una taglia più grande, quando arriverà la montata lattea il tuo seno crescerà parecchio.

    IL BAMBINO

    Il tuo bambino lavora freneticamente per accumulare grasso sottocutaneo mano mano che passano le settimane, Le sua braccia, le gambe e il suo corpo si stanno riempiendo e ora sembrano molto meno rugose, mentre i suoi movimenti si fanno più delicati perché ormai lo spazio a disposizione è poco. Se il tuo compagno ti osserva potrà vedere un braccio del vostro cucciolo che si muove lentamente da un parte all’altra della tua pancia
    Il tuo bambino produce circa mezzo litro di urina al giorno e spesso beve parte del liquido amniotico, che si ricambia diverse volte al giorno. In questa fase della gravidanza il livello del liquido amniotico deve essere controllato periodicamente dal tuo ginecologo in modo da poter individuare qualche problema nel caso si presenti. Se c’è troppo liquido, si potrebbe evidenziare che il bambino non ne sta ingerendo a sufficienza o che ha dei problemi gastrointestinali. Se invece c’è troppo poco liquido, potrebbe significare che il bambino stia producendo poca urina e che quindi abbia un problema ai reni.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI
    In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di effettuare una ecocardiografia fetale. Questo esame serve per controllare a fondo il cuore del bambino e mettere in evidenza, qualora ci fossero, delle cardiopatie congenite. Alcuni ginecologi lo prescrivono solo se ci sono indicazioni di rischio, altri invece lo ritengono un esame di eseguire comunque per approfondire la conoscenza dell’anatomia del cuore fetale. Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine, compresi l’esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la ferritina, e il controllo pressione arteriosa e peso corporeo



    LA TRENTADUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    32-settimane-gravidanza

    Mancano otto settimane al parto e ora dovrai pensare se hai dimenticato di comprare qualche cosa, consultati con qualche tua amica che già ha partorito lei ti potrà aiutare a completare la lista di cose da fare. Sai che nel momento del parto potresti sentire freddo ai piedi, il consiglio è quello di mettere nella valigia dell’ospedale un paio di calzini pesanti da mettere durante il travaglio. Porta anche un mollettone per raccogliere i capelli, sicuramente durante il parto i capello sciolti potrebbero infastidirti.
    Se hai ordinato la carrozzina richiama il negozio e sollecita che la facciano arrivare qualche giorno prima della data prevista per la nascita, in modo che tu possa provare come funziona, come si smonta e si rimonta e che tu la possa preparare con i lenzuolini e le copertine che hai preso per il tuo bambino.


    LA MAMMA

    Il volume del tuo sangue in questa fase della gravidanza è aumentato quasi del 50% per permettere al tuo corpo di soddisfare le esigenze di crescita del tuo bambino, ciò sarà importante anche nella fase del parto in cui perderai del sangue. Il tuo utero ora arriva circa 12 centimetri sopra l’ombelico e le contrazioni di Braxton Hicks ormai contraddistinguono le tue giornate. La tua pancia potrebbe sembrare più bassa, forse il tuo piccolo si è già impegnato nel canale del parto, se questo è avvenuto avvertirai di meno la sensazione che ti manchi il fiato e la pressione sullo stomaco e sul diaframma si allenterà.
    In questo periodo i disagi dovuti alla gravidanza sono davvero molti come mal di schiena, stitichezza, insonnia, cambiamenti di umore, crampi alle gambe ed emorroidi. Certo il quadro non è dei più confortanti ma dovrai avere pazienza sono le ultime settimane che ti separano dal tenere tra le braccia il tuo bambino, questo momento magico val bene qualche sacrificio.

    IL BAMBINO

    Se il tuo bimbo dovesse venire alla luce in questa settimana avrebbe buone probabilità di sopravvivere, ora lui è lungo circa 40 centimetri e pesa intorno ai due chili. Forse in questi giorni il tuo piccolo si metterà in posizione con la tessa verso il basso, preparandosi per il giorno del grande debutto. Il corpo del tuo piccolo sta perdendo molta della peluria che lo aveva ricoperto fino ad oggi mentre invece la vernice caseosa continua a prodursi e a coprire il suo corpo.
    I suoi occhi hanno iniziato a funzionare, riescono a distinguere la luce dal buio e sono in grado di fissare e mettere a fuoco. Alcune ricerche hanno dimostrato che in questo periodo il tuo bambino potrebbe cominciare a distinguere il caldo dal freddo e se proverai a mettere una fonte di calore vicino alla pancia probabilmente lui si muoverà.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di effettuare una ecocardiografia fetale. Questo esame serve per controllare a fondo il cuore del bambino e mettere in evidenza, qualora ci fossero, delle cardiopatie congenite. Alcuni ginecologi lo prescrivono solo se ci sono indicazioni di rischio, altri invece lo ritengono un esame di eseguire comunque per approfondire la conoscenza dell’anatomia del cuore fetale. Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Inoltre in questa settimana potrai effettuare gli esami di routine, compresi l’esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la ferritina, e il controllo pressione arteriosa e peso corporeo

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.