Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lussy601
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    La guida della gravidanza:

    LA TRENTATREESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA



    33-settimana-gravidanza

    In queste settimane hai l’incubo di capire quando sarà giunto il momento di andare a partorire, è il tuo primo fglio e tu non sai se riuscirai a capire i sintomi che preannunciano il travaglio. Di solito nei giorni prima del parto le donne hanno la classica sindrome del nido, ti sentirai forte come un toro e inizierai a pulire e a mettere a posto la casa, come se non avessi tutti quei chili in più a darti impaccio.
    Per quanto riguarda i sintomi fisici, comincerai a sentire più male alla schiena e le contrazioni si faranno più frequenti durante la giornata, cosa che porterà ad ammorbidire ed accorciare il collo dell’utero e a far sì che tu perda il tappo mucoso, te ne accorgerai quando vedrai delle perdite di muco miste a sangue prima secco poi più rosso, da questo momento potrebbe passare anche una settimana prima del lieto evento.


    LA MAMMA

    Ora che il tuo bambino è decisamente cresciuto e la tua pancia non ti permette di vederti la punta dei piedi, molte cose sono cambiate: fino a poco fa camminavi con disinvoltura mentre ora ti sembra di ondeggiare quando ti muovi. Hai difficoltà a trovare una posizione comoda in cui sederti e alzarti da una poltrona è diventata una missione impossibile.
    In questo periodo potresti sentire formicoli agli arti e soprattutto insensibilità alle dita, ai polsi e alle mani, infatti come altri tessuti del tuo corpo, quelli dei tuoi polsi stanno ritenendo i liquidi e ciò può aumentare la pressione sul tunnel carpale, i nervi che corrono dentro questo canale potrebbero irritarsi dandoti la sensazione che la mano si sia addormentata, potresti sentire delle scosse oppure una sorta di bruciore o di dolore. Prova a mettere le braccia su un cuscino quando dormi in modo che i polsi rimangano dritti e soprattutto fermi e se lavori al computer, prenditi spesso delle pause per muovere le mani e sgranchirle.

    IL BAMBINO

    Il tuo bambino pesa circa 2 chili e 200 grammi ed è lungo circa 40 cm. Ogni giorno che passa il tuo piccolo prende sui 30 grammi di peso e perciò il suo tenero corpicino si fa sempre più rotondo. Le sue ossa si continuano ad indurire anche se non sono ancora fuse insieme, l’unica parte ossea che ancora è abbastanza morbida è la sua scatola cranica, infatti il cranio deve rimanere flessibile in vista del parto, pensa che a volte la pressione esercitata sulla testa durante la fase espulsiva è così forte che molti bambini hanno la testa a forma di cono. Ma non c’è da preoccuparsi, con un pò di pazienza dopo la nascita tutto torna a posto.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    Questa è l’ultima settimana per eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Inoltre la trentatreesima settimana è il termine ultimo per effettuare gli esami di routine del settimo mese di gravidanza, compresi l’esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la ferritina, e il controllo pressione arteriosa e peso corporeo.



    LA TRENTAQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    34-settimane-gravidanza

    Ora il tempo sembra scorrere troppo lentamente e ogni giorno ti sembra duri un’eternità, è normale che tu avverta questo disagio infatti sei impaziente di prendere tuo figlio tra le braccia e soprattutto vuoi toglierti il peso del parto che ormai è un pensiero fisso nella tua mente. Cerca di distrarti preparando le ultime cose che ti mancano da fare, ascolta un pò di musica e rilassati pensando che fra un pò non avrai più molto tempo per te stessa.
    Sai che in alcuni ospedali l’analgesia epidurale è gratutita mentre in altri è a pagamento? Informati di questa possibilità nell’ospedale dove hai deciso di andare a partorire. Se è a pagamento di solito costa intorno ai 500 euro ma se hai una assicurazione sanitaria verrai comunque rimborsata.


    LA MAMMA

    In questa settimana potresti cominciare a sentirti particolarmente stanca, certo sarà una stanchezza diversa rispetto a quella dei primi mesi di gravidanza. Ora dipende dal peso in più del pancione e dal fatto che la notte dormi poco perché non trovi la posizione per riposare e perché ti alzi in continuazione per andare in bagno. Adesso è giunto il momento di rallentare i tuoi ritmi di vita e di conservare le energie per il momento del parto. Quando sei seduta o sdraiata non alzarti bruscamente potrebbe girati la testa.
    Se noti del gonfiore alle mani, al viso e alle caviglie potresti avere della ritenzione di liquidi, fai attenzione a bere molto, se invece questi sintomi sono associati a forti mal di testa e ad un aumento della pressione contatta subito il medico perché potrebbe essere gestosi, una patologia che può comparire in questa fase della gravidanza.

    IL BAMBINO

    Il tuo bambino continua a crescere, questo è lo scopo principale in queste ultime settimane di gravidanza, infatti di cambiamenti in questo periodo non ce ne sono se non il fatto che sta mettendo su peso. E’ bene che tu sappia che ogni bambino è diverso dall’altro e che quando si parla di peso e lunghezza si forniscono delle indicazioni di media, il tuo piccolo potrebbe essere più magro o più cicciottello, più alto o più bassino, ogni bambino è unico, dunque non ti fissare sulle misure.

    Spesso le stime sul peso fetale possono essere sbagliate e oscillano sempre di un 10% in più o in meno, quando farai le ecografie verranno presi alcuni dati come la circonferenza cranica e addominale e la lunghezza del suo femore che poi verranno combinati in equazioni matematiche, i risultati di queste operazioni ti forniranno delle misure orientative del tuo piccolo.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti eseguire alcuni dei seguenti esami di routine: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata protezione (Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus); tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e del peso corporeo



    LA TRENTACINQUESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    35-settimane-gravidanza

    Questo è il tuo primo bambino e ora che sei nella trentacinquesima settimana ti ritrovi a pensare come ti comporterai il giorno del parto, se sarà facile oppure no, se durerà poco tempo oppure se il travaglio sarà lungo e doloroso. Ma vedrai che non ti fermerai a queste domande, potrai fantasticare sul fatto sei sarai un bravo genitore e se sarai in grado di prendere le tante decisioni importanti che lo riguarderanno nel corso della sua vita.
    Ora è il momento di ricontrollare la valigia dell’ospedale e di pianificare la gestione della casa e magari del tuo cane nei giorni in cui sarai ricoverata. Preparati una lista di domande da porre al tuo ginecologo, sicuramente avrai tantissimi dubbi sulle varie fasi del parto ed è bene che arrivi a quel giorno con le idee chiare e senza troppe ansie inutili.


    LA MAMMA

    I tuoi piedi scoppiano nelle scarpe e ormai non sopporti neppure la fede al dito, sei stanca e vorresti che queste settimane volassero via in fretta. Ora che il tuo piccolo ha assunto la posizione cefalica potresti sentire dei colpetti alle costole insieme ad una forte pressione della testa sulla cervice, pressione che a volte ti sembrerà provocare delle piccole scosse. Il peso del tuo piccolo assieme all’azione di un ormone chiamato relaxina, ti faranno camminare ondeggiando, questo ormone rilassa i tuoi legamenti durante questa fase della gravidanza affinché le ossa pelviche si allarghino in vista del parto. Il collo dell’utero si sta ammorbidendo sotto l’effetto delle contrazioni preparatorie al parto e da qui a qualche settimana potresti entrare in travaglio.

    IL BAMBINO

    Il tuo piccolo in queste settimane acquista circa 30 grammi al giorno, diventa più rotondo e pronto per affrontare la vita fuori dell’utero. Potresti sentire che ora si muove in modo diverso infatti a causa del poco spazio a disposizione avvertirai meno movimenti definiti e più “strusciamenti”. Il 99% dei neonati che nascono in questa settimana possono sopravvivere al di fuori dell’utero senza alcun problema. Ora il tuo piccolo ha assunto dei precisi ritmi sonno-veglia, questo è dovuto al fatto che il suo sistema neurologico ora è ben sviluppato, ti sarà utile conoscere le abitudini del tuo bambino anche per capire se sta bene oppure se c’è qualcosa che non va, infatti sapendo all’incirca quando riposa o quando è sveglio potrai riuscire a notare se è meno attivo e capire se è il caso di parlarne con il medico.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti eseguire alcuni dei seguenti esami di routine: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata protezione (Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus); tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e del peso corporeo

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.