Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La guida della gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La guida della gravidanza:

    LA TRENTASEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA


    36-settimana-gravidanza

    Siamo alla trentaseiesima settimana e ormai il traguardo è davvero vicino, chissà se anche tu come molte altre donne sentirai la mancanza del pancione. Di certo non ti mancheranno le nausee, la stitichezza o il gonfiore alle gambe. Hai ritirato la carrozzina dal negozio? Hai impacchettato i completini che ti hanno detto di portare in ospedale? In questi giorni dovrai essere molto attenta ad organizzare tutto ciò che manca e a ricontrollare se tutto è a posto.
    Sai che negli ospedali esiste il Lactarium, una specie di banca del latte materno che raccoglie il latte dalle mamme che ne hanno in abbondanza e lo distribuisce ai bimbi prematuri o comunque a quelli che non possono essere allattati al seno. Informati potresti aderire anche tu a questa bella iniziativa.


    LA MAMMA

    Ora che il tuo piccolo riempe quasi completamente il tuo utero hai difficoltà a fare un pasto completo, se non riesci a mangiare molto potresti provare a suddividere i pasti in piccoli snack più frequenti. Se il tuo piccolo si è già impegnato nel canale del parto comincerai a notare che i bruciori di stomaco sono spariti e che riesci a respirare meglio. Quando il bambino si incanala potresti sentire una forte pressione a livello pelvico, ciò potra causarti disagio nel camminare e costringerti ad andare ancora più spesso in bagno.
    Avrai anche notato che le contrazioni di Braxton Hicks ora sono molto più frequenti, adesso dovrai fare attenzione agli eventuali segnali di travaglio e parlarne con il tuo ginecologo. Di regola se sei a termine, hai avuto una gravidanza priva di complicazioni e il sacco amniotico non si è rotto può tranquillamente aspettare per andare in ospedale fino a quando non avvertirai contrazioni ogni cinque minuti che durano almeno un minuto. Se invece non senti muovere il bambino, hai perso le acque, perdi sangue devi andare subito in pronto soccorso.

    IL BAMBINO
    Il tuo cucciolo continua ad ingrassare in vista del parto, ora è lungo circa 48 centimetri e pesa sui 2800 grammi. In questo periodo il bambino perde sia la peluria che la vernice caseosa che hanno ricoperto e protetto il suo corpo per tutti questi mesi e le ingerisce insieme ad altre sostanze presenti nel liquido amniotico. Questi elementi formano il meconio, una sostanza verdastra che il piccolo scarterà attraverso i suoi primi movimenti intestinali. Dalla fine di questa settimana il tuo bambino è cosiderato un neonato a termine e quasi sicuramente si trova in posizione cefalica, qualora non lo fosse la tua ostetrica potrebbe provare a fare una manovra per tentare di girarlo.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana potresti eseguire gli esami finali della gravidanza, quelli che porterai in sala parto: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata protezione (Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus); tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e del peso corporeo




    LA TRENTASETTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    37-settimane-gravidanza

    Da questo momento in poi ogni giorno è quello buono perché tuo figlio venga alla luce, perciò fai attenzione ai segnali di un eventuale travaglio e non ti affaticare troppo. Non è facile in questo periodo distinguere le contrazioni preparatorie da quelle definitive, vedrai che spesso di notte ne sentirai molte e frequentemente ti verrà la tentazione di prendere la valigia dell’ospedale e di correre al pronto soccorso. Prima di fare cose avventate se dovessi sentire molte contrazioni, prova a fare un bel bagno caldo, questo se dovessero essere preparatorie le farà passare, mentre se dovessero essere da travaglio le intensificherà.


    LA MAMMA
    Giorno dopo giorno le contrazioni di Braxton Hicks si fanno sempre più frequenti ed intense ma soprattutto più dolorose. Potresti anche notare un aumento delle perdite vaginali, se dovessi notare quando ti pulisci oppure sulle mutandine del muco striato di sangue significa che stai perdendo il tappo mucoso e che il travaglio potrebbe iniziare nel giro di pochi giorni. Ricordati di ritirare i risultati del tampone vaginale per la ricerca dello Streptococco Beta Emolitico, e abbi cura di portarli quando vai a partorire infatti se dovessi essere positiva, il ginecologo durante il parto dovrà somministrarti degli antibiotici per evitare che il batterio passi a tuo figlio.
    Dormire ormai è solo un bel ricordo, l’ansia e il pancione non ti permettono di riposare e tu sei stremata, cerca almeno di non affaticarti troppo durante il giorno, devi essere in forma per affrontare il parto.

    IL BAMBINO

    Congratulazione da questa settimana il tuo cucciolo è considerato un neonato a termine, ciò significa che se dovesse nascere oggi, anche se mancano ancora tre settimane i suoi polmoni sarebbe completamente maturi e pronti per affrontare la vita fuori dall’utero. Ora il tuo bambino è piuttosto rotondo e solo i suoi piedini e le sue manine sono ancora grinzosi e assomigliano a quelli di una persona anziana. Molti bambini nascono con la testa piena di capelli e non sorprenderti se tuo figlio non avrà il tuo stesso colore di capelli, infatti capita a volte che da genitori molto chiari nascano bambini scurissimi o viceversa. Se ancora non lo ha fatto, in questi giorni il tuo cucciolo potrebbe poggiare la testa nel canale del parto e lasciarti finalmente respirare più facilmente.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI
    In questa settimana potresti eseguire gli esami finali della gravidanza, quelli che porterai in sala parto: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata protezione (Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus); tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e del peso corporeo



    LA TRENTOTTESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

    38-settimane-gravidanza

    Manca sempre meno tempo e a casa tua c’è un gran fermento, si preparano le grandi manovre per accogliere il tuo piccolo. Hai finito di lavare il corredino, hai preparato la valigia da portare all’ospedale, la carrozzina è stata montata e hai acquistato tutti i prodotti per la pulizia di tuo figlio. In questi giorni che precedono la nascita potresti informarti circa un pediatra da cui portare il tuo piccolo appena nato, è bene farlo visitare almeno dopo una settimana dopo il parto per verificare il suo stato di salute e controllare il moncone ombelicale. Se hai ancora dubbi sul nome da dare a tuo figlio è giunto il momento di prendere una decisione anche perché se non lo registrerai all’anagrafe non potranno dimetterlo dall’ospedale!


    LA MAMMA
    In queste ultime settimane ti sentirai molto gonfia ma solo nel caso in cui dovessi sentire anche forte mal di testa, lampi davanti agli occhi e dovessi avere la pressione troppo alta dovrai chiamare il tuo ginecologo con urgenza, perché potrebbero essere i sintomi della gestosi. Con la tua ostetrica parlerai del travaglio, di chi desideri avvertire nel caso partano le contrazioni e se vuoi che tuo marito entri in sala parto. In questa settimana eseguirai una cardiotocografia meglio conosciuta come monitoraggio fetale in cui verrai attaccata ad un macchinario che controlla il battito di tuo figlio in reazione alle contrazioni uterine, questo test serve per verificare il benessere fetale. In questi ultimi giorni che ti separano dal parto fai attenzione a non mangiare troppo pesante alla sera infatti spesso il travaglio parte di notte e se dovessero praticarti un cesareo è meglio tenerti leggera.

    IL BAMBINO

    Ormai siamo veramente alla fine di questo lungo percorso e il tuo bambino è pronto per venire al mondo, ora è rotondo al punto giusto i suoi polmoni sono pienamente sviluppati anche se solo una volta nato cominceranno a funzionare a regime. Ora il tuo piccolo potrebbe essere lungo circa 50 centimetri e pesare 3100 grammi. I suoi movimenti ovviamente ora sono più rari visto che di spazio ne è rimasto davvero poco. Alla nascita i suoi occhi saranno di un bel colore blu tipico dei neonati e il colore definitivo lo si potrà vedere solo una volta finito di prendere il latte materno. Se il tuo bambino è ancora podalico ancora c’è qualche possibilità che si giri a testa in giù mentre se è già in posizione cefalica potrebbe scendere con la testa nel canale del parto.

    L’AGENDA DEGLI ESAMI

    In questa settimana dovrai eseguire gli esami finali della gravidanza, quelli che porterai in sala parto: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata protezione (Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus); tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e del peso corporeo

     
    Top
    .
46 replies since 31/5/2012, 12:47   86802 views
  Share  
.