Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come fare gli orecchini tondi all’uncinetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare orecchini con i tappini

    come-fare-orecchini-con-i-tappini_69c724c1d38bd7a91646f47b7e6e6d57
    Il Natale ormai è alle porte. Per quest'anno avete deciso di realizzare con le vostre mani in regalini di Natale e avete bisogno di qualche piccola ispirazione? Bene, allora questa guida potrebbe risultarvi utile per la realizzazione di originalissimi orecchini creati con del materiale da recupero, ma estremamente di effetto. Leggete la guida di seguito per conoscere il procedimento per la loro realizzazione.

    Occorrono:
    tappini di bevande
    monachella
    colori a tempera o fotografia
    anellini di metallo da 5 mm
    Scopri come fare:


    come-fare-orecchini-con-i-tappini_6998ff3fcebddd889fcaf8f5cd1f73f5
    1
    Per cominciare abbiamo bisogno di alcuni tappi di bottiglie. Potete scegliere di adoperare i tappi di metallo che si adoperano per chiudere le bottiglie di vetro. La prima cosa da fare è di lavarli per bene, in modo da eliminare tracce di bibita o di birra. Una volta asciugati, prendete il primo tappino e voltatelo dal lato interno; quindi, con un martello, provvedete a schiacciare i bordi in modo tale da realizzare una piastra rotonda. Per fare questo, basterà semplicemente fare un po' di pressione sul bordo, piuttosto che martellare. A questo punto, aiutandovi con un punteruolo, realizzate un forellino sul bordo della piastrina a circa due millimetri dal bordo esterno.


    come-fare-orecchini-con-i-tappini_2b5db5fcde36f4886a6c2ca2e2f14c7f
    2

    Lo stesso procedimento dovrà essere seguito per un secondo tappino. Una volta che avete preparato i due tappini, potete scegliere di lasciare il lato in cui è riportata la marca della bevanda perfettamente integra e colorare il retro del tappino, ormai ridotto a piastrina rotonda; oppure potete scegliere di incollare sul retro una piccola fotografia che rappresenti qualcosa di bello per la persona a cui saranno destinati gli orecchini che state realizzando. Se decidete di colorare il retro, potete scegliere di adoperare i colori a tempera mischiati con della colla vinilica, oppure potete usare i colori indelebili. Poi ricoprite con del fissativo in modo da evitare che il colore con l'usura venga grattato via.

    3

    Nel caso in cui, invece, scegliete di adoperare la fotografia, basterà semplicemente ritagliarla in modo tale che essa venga perfettamente posizionata al centro del cerchio; quindi applicate della colla sul retro e incollatela sulla piastra. Ricalcate col punteruolo il buco, quindi passate anche su di essa il fissativo.

    Una volta asciutto, potrete prendere degli anellini di metallo da cinque mm di diametro. Prendete una monachella e inserite l'anellino prima nel foro della monachella, poi passatelo attraverso il forellino che avete realizzato nella piastra. Chiudete per bene l'anellino, ed ecco pronto il vostro orecchino. Fate la stessa operazione anche per il secondo ed il vostro regalino è pronto per essere donato..

     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2012, 13:44   32366 views
  Share  
.