Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come fare gli orecchini tondi all’uncinetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come creare degli orecchini di lana

    come-creare-degli-orecchini-di-lana_f5780c4d2bc9e744c3ab51ef56d2e722

    Creare degli orecchini in filo è un modo originale per realizzare un accessorio per un look personale e con stile. Vediamo come utilizzare della lana, da intrecciare con l'uncinetto, per ottenere un risultato unico, scegliendo forma e colore.

    Occorrono:
    filo di lana sottile
    uncinetto
    ganci per orecchini

    Scopri come fare:


    come-creare-degli-orecchini-di-lana_21f21fd42869b72728162326f36006fc

    1

    Per prima cosa dovremo procurarci i materiali di base per la nostra creazione, ovvero del filo in lana sottile, gancetti per orecchini, possibilmente in argento e un uncinetto per lavorare il filato. Potremo scegliere il colore che preferiamo in modo da intonare il nostro accessorio con gli abiti e con le tinte più trendy della stagione. L'uncinetto dovrà essere delle dimensione adatte al filato che usiamo, un numero 2 potrebbe essere sufficiente per questo tipo di lavorazione. Scegliamo una lana compatta, in modo da valorizzare il ricamo: possiamo scegliere anche un colore arricchito di fili brillanti per rendere l'effetto ancora più prezioso.

    come-creare-degli-orecchini-di-lana_db69faf710e82417a0cef97f8660e84b
    2

    Iniziamo a lavorare il filo con sei catenelle chiudendo il cerchio alla fine, quindi cominciamo il secondo giro con un punto alto, quattro catenelle e un punto alto che si lega all'anello iniziale, formando così un arco. Realizziamo altre quattro catenelle e un punto alto, andando avanti fino a formare cinque petali. Nel terzo giro lavoriamo in ognuno degli archi per dare loro volume: un punto basso, mezzo punto alto, tre punti alti, un mezzo punto alto e un punto basso, ripetendo questo procedimento in ognuno dei petali. La p rima parte del fiore è così completa, ma lo renderemo doppio per dare spessore. Nella parte posteriore del cerchio iniziale iniziamo a lavorare altri cinque petali con un punto alto, quattro catenelle e un punto alto, come per il primo fiore. Andiamo quindi a creare i petali sempre con lo stesso procedimento fino a completarlo, saldando il filo alla fine. In questo modo la rosa avrà maggiore consistenza e con un maggiore peso avrà un migliore effetto come orecchino.


    come-creare-degli-orecchini-di-lana_d5050cccae7db76ccb5e83d3d3c32f5a

    3

    Una volta saldato e tagliato il filo, la rosellina è pronta: realizziamone un'altra uguale per avere una coppia di orecchini. Cerchiamo di mantenere la lavorazione simile, tenendo il filo con la stessa tensione e usando lo stesso che abbiamo usato per il fiore.

    Per dare maggiore solidità bagniamo gli orecchini con acqua e amido, facciamo quindi asciugare. Per i colori scuri abbiamo cura di non inamidare troppo per non vedere le macchie bianche. Leghiamo saldamente il gancetto alla lavorazione, con un filo dello stesso colore, facendo attenzione a nascondere il nodo. Gli orecchini sono così pronti per essere indossati..
    Consigli:
    Inamida leggermente i fiori per renderli più rigidi

    sep131

     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2012, 13:44   32366 views
  Share  
.