Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come fare gli orecchini tondi all’uncinetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una rosa a uncinetto

    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_723cf121a0a64c4f7d48ab49585a74d6


    separatori%20(140)

    La lavorazione all’uncinetto permette di realizzare oggetti deliziosi come merletti, centrini, tovaglie, coperte, bijoux, cuscini e capi d’abbigliamento. Attraverso la combinazione di alcuni punti fondamentali come le catenelle, le maglie basse o bassissime, alte o alte doppie, le mani più esperte riescono a ottenere dei veri e propri capolavori dell’artigianalità. Tra le tante esecuzioni, in questa guida troverai le indicazioni per fare una rosa che potrai usare per confezionare un centrotavola, dei segnaposto oppure per rendere originale una borsa di stoffa o una giacca, a cui potrà essere cucita o attaccata con una piccola spilla.

    Occorrono:
    Filato, uncinetto, ago, forbici

    Scopri come fare:

    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_f30ed60fcee76966e6284485e58d8153

    1

    Per iniziare e per imparare velocemente, prima di passare al cotone ti consiglio di provare a realizzare il fiore usando un gomitolo di lana di grossezza media e un uncinetto adeguato allo spessore del filato. In seguito sceglierai la fibra e il colore del materiale che preferisci. Avvia una lunga catenella di circa sessanta centimetri di lunghezza che corrispondono a circa 115 maglie. L’importante è che queste siano sempre di numero pari a un multiplo di tre più una, per il motivo che vedremo più avanti.


    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_a45aa952ba1da29a627fa5537cba3e19
    2

    Inizia il primo giro lavorando una catenella e poi infila l’uncinetto sul terzo buchino, saltando una catenella, e lavoraci una maglia bassa. Continua riempiendo ogni maglia della catena con maglie basse, fino all’ultimo. Fai attenzione a non far ritorcere il lavoro, tenendolo ben diritto anche se morbidamente. Al secondo giro comincia sempre con una catenella che corrisponde a una maglia bassa, poi aggiungi tre catenelle; salta due punti e appunta sul terzo una maglia bassa; fai di nuovo tre catenelle, salta due maglie e di nuovo una maglia bassa; continua così per tutto il giro che terminerà con un maglia bassa. Le tre catenelle volanti andranno a formare dei piccoli archi che daranno vita ai petali della rosa.


    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_99b98c06a1badcff7b161c32f8109950
    3

    Nel terzo giro il lavoro si comincia con tre catenelle, prosegue con tre maglie alte infilate nel primo archetto e con tre catenelle seguite da una maglia bassissima sempre all’interno dell’arco. Il primo petalo della rosa è già formato. Si continua con tre catenelle, tre maglie alte, tre catenelle e una maglia bassissima su ciascun arco, fino al termine del giro.

    Taglia il filo in modo tale che rimanga ancora lungo e fissalo tirandolo fuori dalla maglia infilata sull’uncinetto..

    4
    Arrotola il lavoro piano piano su se stesso dalla parte diritta, avendo cura di sovrapporre i vari strati che si vanno formando non in modo compatto, ma un po’ a scalare per dare maggiore apertura al fiore, che darà l’effetto di aprire i suoi petali al sole. Mano a mano che si procede con l’arrotolamento, sarà opportuno fissare il lavoro attraverso dei piccoli punti da cucire alla base dei petali per tenerli fermi, usando un ago e il filo lasciato. La rosellina di lana è pronta e da ora potrà essere ripetuta con poco tempo tutte le volte che si vorrà.
    Consigli:
    Prima di realizzare una rosa in cotone sottile, prova a farne una con la lana e un uncinetto più spesso

    separatori%20(247)

     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2012, 13:44   32366 views
  Share  
.