Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Pulcino Pio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pulcino Pio

    Video

    Pulcino Pio: la filastrocca dance è un tormentone!

    pulcino-pio-video-canzone-anteprima-400x211-667618

    Siete pronti per una sferzata di spensieratezza? C'è Pulcino Pio che tra poco invaderà la vostra stanza! Stiamo parlando dell'ultimo tormentone lanciato da Radio Globo (la stessa della simpatica parodia Ostia Beach), un allegro motivetto per bambini, che gioca sui versi degli animali.

    Pulcino Pio è una moderna filastrocca trascinante ed allegrissima, che vi farà certamente impazzire, perchè inizierete a cantarla dopo pochissimi secondi e vi assicuro che verso la fine sarà arduo riuscire a ricordare la giusta sequenza di animali! Proprio come nella canzone di Branduardi "Alla fiera dell'est", infatti, la canzone ripete in ogni strofa una sequenza di animali (e rispettivo verso), aggiungendone sempre uno in più!

    Divertitevi a cantarla anche voi, sotto il video abbiamo messo il testo!

    Ah, e prima di lasciarvi, volevo ricordarvi che... il pulcino pio! Ops, scusate, mi sono fatto prendere anch'io! :D

    Video

    Pulcino Pio - TESTO
    (dalla fan page di Radio Globo)


    In radio c'è un pulcino, in radio c'è un pulcino...
    e il pulcino pio,e il pulcino pio,e il pulcino pio,e il pulcino pio, e il pulcino pio, e il pulcino pio...
    In radio c'è una gallina...In radio c'è una gallina...
    e la gallina cò, e il pulcino pio e il pulcino pio e il pulcino pio, e il pulcino pio, e il pulcino pio, e il pulcino pio...
    In radio c'è anche un gallo, In radio c'è anche un gallo
    e il gallo corococò e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è un tacchino In radio c'è un tacchino
    e il tacchino glu glu glu il gallo corococò e la gallina cò
    e il pulcino pio,e il pulcino pio..........
    In radio c'è un piccione In radio c'è un piccione
    e il piccione tru e il tacchino glu glu glu e il gallo corococò
    e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è anche un gatto In radio c'è anche un gatto
    e il gatto miao, il piccione tru e il tacchino glu glu glu e il gallo corococò e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è anche un cane, In radio c'è anche un cane
    e il cane bau bau, il gatto miao, e il piccione tru e il tacchino glu glu glu e il gallo corococò
    e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è una capra, In radio c'è una capra
    e la capra meee e il cane bau bau, e il gatto miao, e il piccione tru e il tacchino gulu gulu e il gallo corococò
    e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è un agnello, In radio c'è un agnello
    e l'agnello bee e la capra meee e il cane bau bau, il gatto miao, e il piccione tru e il tacchino gulu gulu e il gallo corococò e la gallina cò e il pulcino pio.........
    In radio c'è una mucca,a In radio c'è una mucca
    e la mucca moo l'agnello bee e la capra meee e il cane bau bau, il gatto miao, e il piccione tru e il tacchino glu glu glu e il gallo corococò e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio c'è anche un toro, In radio c'è anche un toro
    e il toro muu e la mucca moo l'agnello bee e la capra meee e il cane bau bau, il gatto miao, e il piccione tru e il tacchino glu glu glu e il gallo corococò
    e la gallina cò e il pulcino pio..........
    In radio cè un trattore, In radio cè un trattore
    e il trattore bruum, il trattore bruum, il trattore bruum
    e il pulcino.....(squeck) .....oh oh.....

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il pulcino Pio I BLOGGER


    jpg

    I Blogger nascono nell estate del 2012 dall’ idea di quattro ragazzi provenienti da diverse parti d’ Italia , che si sono conosciuti in ambito artistico a Cologno Monzese .Il progetto Blogger nasce dalla voglia e dall’ entusiasmo di trasmettere allegria , simpatia ed ottimismo in un Italia che ormai è sempre piu’ triste e chiusa riguardo le nuove idee .
    I quattro componenti del gruppo sono :
    Fabrizio Pisu , 21 anni , nato e cresciuto a Carbonia , nel sud Sardegna , trasferitosi a Milano per studiare e lavorare nell ambito dello spettacolo . Ha da sempre la grande passione per la conduzione e per la musica .Si è diplomato in recitazione , canto e dizione . Antonio Valentino , 23 anni , nato e cresciuto a Savona , trasferitosi a Milano per studiare recitazione . Si è formato artisticamente a Genova nel CFA , scuola di Luca Bizzarri e ha studiato recitazione , canto e dizione . Diego Zappone , 26 anni , nato e cresciuto a Milano , sin da piccolo con la grande passione dell’ animazione . E’ animatore di studio per i piu’ noti programmi televisivi Italiani . Ha studiato recitazione & dizione . Luca Levi , 23 anni , nato e cresciuto a Milano . Parte dall’ animazione nei villaggi , per poi scoprire la passione per la recitazione ed il canto , in cui si è diplomato . Prendendo spunto dalla canzone tormentone dell’ Estate 2012 creata da Radio Globo Roma , I Blogger hanno creato la coreografia ufficiale del ” Pulcino Pio ” , che in meno di un mese ha raggiunto piu’ di 1.000.000 visualizzazioni su Youtube e ha contagiato tutta Italia . I Blogger però non creano solamente parodie di video divertenti come quella del Pulcino Pio , ma sfruttano i loro studi e la loro inventiva per produrre scketch , scherzi , improvvisazioni , Dirette radiofoniche come nella web radio sul sito www.spreakerone.135.it e tante idee che presto verranno svelate .

    Video





    558316_463189677045956_1411597363_n

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    579852_384355291638210_1914351160_n

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    IL PULCINO PIO, SONO IO! L’INTERVISTA INTEGRALE A MORGANA GIOVANNETTI

    morgana-giovannetti-pulcino-pio-656x393

    È oggi uno dei tormentoni più importanti dell’estate 2012. C’è chi si scatena fin dalle prime battute, chi canta, c’è anche chi sbuffa.

    «Pulcino Pio» è una la canzone creata lo scorso maggio della romana Radio Globo, arrivata poi a un successo inaspettato grazie a Morgana Giovannetti, voce da due anni nel palinsesto e certamente conosciuta da chiunque ami la tv.

    È stata infatti protagonista nello storico «Bagaglino» di Pierfrancesco Pingitore negli anni ’90, al fianco di Pippo Franco nei panni della bambina prodigio: la sapientona dagli occhiali spessi in grado di divertire con le sue imitazioni e le sue battute sagaci.

    Come è nato il Pulcino Pio?
    «Nasce da una nota filastrocca brasiliana e dal desiderio degli editori di Radio Globo, originari del Brasile, di adattarla al nostro Paese. È questo il motivo per cui gli animali fanno versi non comuni rispetto a come li diciamo noi in Italia. È da qualche anno che lanciano un brano per l’estate, fresco e divertente, con l’obiettivo di farci conoscere in modo virale, anche grazie al web. Speravamo piacesse ma ha superato del tutto le nostre aspettative».

    Ha creato molte invidie, c’è chi l’ha accusato di essere un “plagio”.
    «Radio Globo è una radio seria, lo abbiamo detto fin dal suo esordio che si tratta di un rifacimento. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Anzi, non bisogna assecondare le voci di 50 persone che per strani motivi si accaniscono con questo successo. Sono cose che normalmente succedono ogni volta che qualcosa funziona. Nessuno se ne sarebbe preoccupato se non fosse in testa alle classifiche di vendita digitali».

    Come avete reagito a questo successo?
    «Siamo contentissimi e siamo stati subissati subito di richieste, perché il Pulcino Pio è diventato un personaggio a cui ci si sono affezionati un po’ tutti. È davvero bizzarro, ci siamo ritrovati a fare del merchandising ufficiale non tanto per cavalcare l’onda, ma perché la gente si aspettava che ci fosse già, come se fosse tutto previsto. La popolarità del brano, a conti fatti, ci ha colti di sorpresa».

    Qual è il segreto de “Il Pulcino Pio”?
    «Il momento in cui viene lanciato. È estate e la gente ha tempo di giocare. “Pulcino Pio” è come il Monopoli ma senza scatola. C’è gente che la balla per tre ore. Sarà banale, ma è una canzone che unisce i cuori semplici e quelli chimici. Ci sono gli animali, ci sono i versi, c’è un balletto. Il risultato è che ha gli ingredienti per essere irresistibile come una filastrocca, con un qualcosa di lievemente urticante nel suo essere ossessivamente ripetitiva. Anche per questo motivo si è fatta notare. È come il gusto del limone, forte ma irrinunciabile. Una grossa mano l’ha data Radio Deejay che ha iniziato a diffonderla a livello nazionale e a ballarlo in alcuni video».

    Come ci si sente a essere “voce” di questo successo?
    «Bhé di certo non richiede forti doti canore né interpretative, però il Pulcino Pio è come una creatura viva e a se stante di cui io sono solo uno strumento. Ho sposato questo progetto e lo porterò avanti con gioia. Anzi mi stupisce che si voglia parlare con me e non con lui (ride)».

    Il motivo, forse, è il fatto di essere stata anche la bambina ”prodigio” dello storico Bagaglino
    «Sì, la cosa che ho notato in questi mesi è che tutti ricordano molto bene cosa facevo e chi ero in quel programma. Negli anni ’90, forse solo con Robertina che raccontava le barzellette da Mike Bongiorno, eravamo gli unici esempi di bambini che in quel momento lavoravano in tv».

    Poi il fenomeno si è sviluppato parecchio.
    «Decisamente. E ieri come oggi c’è sempre l’idea che quei bambini in tv siano “sfruttati”, quando invece almeno per me si trattava di un gioco, di un divertimento che io vivevo con estrema serenità. Ho lavorato negli anni d’oro del Bagaglino, l’atmosfera era stupenda. Uscivo da scuola alle 4 e mezza, arrivavo al teatro, facevo le prove fino alle 8. Mandare un bambino in tv è una cosa che devono fare genitori intelligenti. Le forzature anche di fronte a evidenti capacità, rovinano la vita ai loro figli».

    Che ricordi hai di quel periodo?
    «Quando ci penso, mi viene in mente l’immagine di Pierfrancesco Pingitore visto di spalle. Vedevo quel cappello, lui seduto e quel vocione che risuonava nel microfono. Mi ricordo di Gabriella Labate, che mi trattava come mia mamma. E di Oreste Lionello, una persona di poche parole che ti diceva una cosa che non capivi e poi ci riflettevi per dieci giorni dopo per capire quanto fossero importanti. Una volta mi ha detto: “Quando smetterà di correre e starà più ferma, vorrà dire che sarà diventata qualcuno”. A 20 anni poi sono tornata lì come aiuto regista e ho capito quanto fossero veri i rapporti e magico il clima».

    Cos’è successo al Bagaglino? Perché è sparito dai palinsesti?
    «Perché la comicità si evolve e quello spettacolo non ha voluto, per una scelta bene precisa, trasformarsi e cambiare inseguendo i tempi. Poteva essere chiuso quando era previsto, non interrotto a una puntata dalla sua conclusione anche se dopo la morte di Lionello si pensava già di chiudere. Pingitore è sempre stato un uomo molto intelligente, il suo modo di fare comicità a volte viene emulato in altre forme ma è
    impossibile: certe cose non si possono replicare.»

    Continui la tua carriera da bambina prodigiosa?
    «Certo, è da due anni che conduco il The Morning Show di Radio Globo, faccio teatro. Guardo tantissima televisione e senza pensarci inizio a imitare tutti. È un lavoro che fai anche se non vuoi, arriva naturale. Ho una stima profonda per Virginia Raffaele, un talento incredibile con una genialità che seguo con grande ammirazione. Sono felice che ci siano ancora in tv personaggi pieni di talento».

    Cosa succederà in futuro al Pulcino Pio?
    «Avrà una sua rivincita a metà ottobre. Qualcuno si è persino lamentato perché alla fine viene schiacciato da un trattore, così abbiamo deciso di dargli la possibilità di rinascere trasformandosi in un supereroe. Ci sarà un nuovo singolo e un album di canzoni dedicate a lui. Finché esisterà io gli regalerò la mia voce».

    Video

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    Grazie Lussy a me piace molto come canzone .. :bye1.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pulcini-sposi



    il pulcino pio......si e' sposato?!!!!

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    il Pulcino Pio cantata da Claudio Baglioni