Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Happy Days: che fine hanno fatto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    HAPPY DAYS, 40 ANNI FA IL PRIMO EPISODIO: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE


    happy-days-cover--656x471

    Uno sguardo nostalgico agli Anni 50, personaggi indimenticabili e situazioni comiche a non finire. Sono gli ingredienti che hanno fatto di «Happy Days» una delle serie di maggiore successo nella storia della televisione. Oggi, mercoledì 15 gennaio 2014, milioni fan nel mondo festeggiano il 40° anniversario della messa in onda del primo episodio sul network americano Abc.

    Ecco tutto quello che (forse) non sapete sulla serie.

    Debutto prematuro. L’episodio pilota di «Happy Days», nel 1971, non entusiasmò i dirigenti della Abc. Il progetto ripartì nel 1973, dopo il successo di «American Graffiti» (al cinema) e del musical «Grease» (a teatro), che fecero esplodere il revival degli Anni 50.

    No alla guerra. Quando gli fu offerto il ruolo di Richie Cunningham, Ron Howard pensò di rifiutare. A 17 anni era già un veterano e avrebbe voluto fare il regista. Accettò per evitare la chiamata alle armi: erano gli ultimi anni della guerra in Vietnam.

    L’altezza non conta. Per il ruolo di Arthur «Fonzie» Fonzarelli furono provinati attori molto alti, come voleva la produzione. Perché fu scelto il «piccolo» Henry Winkler? «È basso ma recita come se fosse alto tre metri» ha spiegato l’italo-americano Garry Marshall, creatore della serie.

    Autobiografico. Alcuni personaggi della serie sono ispirati a persone conosciute da Marshall nel Bronx (New York) quando era bambino. L’autore avrebbe voluto dare il suo vero cognome, Masciarelli, a Fonzie. Ma l’abbreviativo «Mash» non avrebbe funzionato anche perché era già in onda l’omonimo telefilm .

    Una sitcom tira l’altra. Al culmine del successo, nella stagione 1976-’77, «Happy Days» era il telefilm più visto negli Stati Uniti. L’anno dopo, fu superato di un soffio da «Laverne & Shirley», una delle tre sitcom generate dalla serie (le altre sono «Mork & Mindy» e «Joanie ama Chachi»).

    Fratello, dove sei? Più che un amico, Fonzie era per Richie un fratello maggiore. In realtà, il giovane Cunningham un fratello lo aveva già. Si chiamava Chuck, ma gli autori lo fecero sparire nel corso della seconda stagione. E da allora, nessuno ha più avuto notizie di lui.

    Le sigle. «Happy Days» di Pratt & McLain , sigla della serie dal ’76 in poi, arrivò al 5° posto della classifica americana (16° in Italia nel ’79). La prima sigla fu «Rock Around the Clock» di Bill Haley & His Comets.

    Una statua per Fonzie. Dal 19 agosto 2008, a Milwaukee, città in cui è ambientata la serie, fa bella mostra la statua in bronzo di Fonzie. All’inaugurazione era presente quasi tutto il cast, ma non Ron Howard.

    15 gennaio 2014
    Scritto da: antonio mustara

     
    Top
    .
3 replies since 19/7/2012, 20:02   1081 views
  Share  
.