Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Bronzi di Riace: chi ha rubato il terzo uomo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Braghò
     
    .

    User deleted


    Gentile Lussy,
    Le sarò grato se vorrà citare come OGNI documento pubblicato su Vanity Fair (in relazione all'affaire Bronzi di Riace) sia, in realtà, frutto della personale inchiesta giornalistica intorno ai vari furti avvenuti in danno delle due celebri statue. L'inchiesta, apparsa (16 agosto 2oo6) ne Il Quotidiano della Calabria, è in seguito "fiorita" in due libri. Il primo, dal titolo "I Bronzi:le Altre verità" è pubblicato per le Edizioni Monteleone nel 2007. Il secondo, titolato "Facce di bronzo: personaggi & figuranti a Riace", è pubblicato dall'Editore Pellegrini nel 2008. Preciso inoltre che alla collega Tamara Ferrari di Vanity Fair ho fornito personalmente foto e documenti apparsi sulla rivista. In realtà tanto lo si evince dall'articolo di Tamara, che mi cita Autore della notissima inchiesta: tuttavia, noto come non siate i "soli" a ignorare il mio nome. Non ne comprendo il motivo: in ogni caso, le sarò grato se vorrà integrare la sua nota, con le precisazioni dovute. L'inchiesta mi è costata ben undici mesi di ricerche e... molte vicissitudini non proprio piacevoli. La ragione? Semplice. Non è stato il solo "privato" Stefano Mariottini a compiere le ruberie. Alcuni funzionari della Soprintendenza di Reggio Calabria - dunque parte delle Istituzioni di Stato - si sono (provatamente) resi complici "dell'onesto scopritore". Chiaramente, al Sistema non piacciono le accuse, specie se dimostrate per via d'ineccepibili documentazioni. L'inchiesta mi ha dato molte soddisfazioni e molte noie, in buona sostanza. Spero sia arrivato il momento della Verità "vera": per suo amore, ho pagato caro lo scotto di aver alzato il dito contro una porzione malata di Stato. Ne sono fiero e lo rifarei mille e mille volte ancora. Per terminare, una curiosità: in ragione di un nesso con una parte dell'inchiesta, a pag. 5 del mio "Facce di Bronzo", alla fine dell'introduzione, cito alcuni versi di una nota canzone di Claudio Baglioni. Una strana coincidenza, in effetti!
    Un saluto.
    Giuseppe Braghò
     
    Top
    .
4 replies since 17/8/2012, 13:36   1684 views
  Share  
.