Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di OPERAZIONE TRIONFO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di OPERAZIONE TRIONFO?

    operazionetrionfo

    L’avvento dei reality show, come sappiamo, ha portato la televisione italiana ad abusare di questo genere, proponendo al pubblico svariate derivazioni di Grande Fratello e affini.

    Su questa scia nel 2002 Italia 1 ha lanciato il talent show “Operazione Trionfo“, versione italiana del format spagnolo di gran successo “Operaciòn Triunfo”.

    Il programma condotto da Miguel Bosè, con la partecipazione di Maddalena Corvaglia (subentrata in un secondo momento in qualità di inviata), si proponeva di raccontare la permanenza di 16 aspiranti cantanti (8 uomini e 8 donne) all’interno di un’Accademia diretta da Rossana Casale.

    Come è noto, il reality non ha avuto grande successo, anche a causa della presenza di un programma molto simile e già ben avviato come “Saranno Famosi” (oggi Amici di Maria De Filippi), di una conduzione e di un cast giudicati dai più inadeguati.

    A detti di molti l’insuccesso della trasmissione è anche attribuibile ad un certo oscurantismo operato da Maurizio Costanzo, naturalmente in difesa del programma della moglie.

    Come ogni giovedì, vediamo… che fine hanno fatto tutti i partecipanti.

    BRUNO CUOMO
    brunocuomo
    Ha vinto a sorpresa il programma, aggiudicandosi un contratto con la casa discografica Warner, con la quale ha pubblicato il suo primo album “Bruno Cuomo”. Ha lanciato il singolo “L’atmosfera” che non ha avuto grande successo. Ha duettato con Anastacia, Dionne Warwick e Tom Jones. Per partecipare al talent show ha rinunciato a partecipare al musical “Notre Dame”. Ancora oggi sta provando a sfondare nel mondo della musica, esibendosi principalmente in trasmissioni di tv locali come Lazio Tv e NapoliTivù e ha 28 anni.

    [Sito Ufficiale di Bruno Cuomo]

    SARA BERNABINI
    sarabernabini
    Dopo il talent show, è stata la voce della band che curava gli stacchetti di Passaparola. In seguito ha cantato con Cristina D’Avena nell’album “Mirmo”. Questo le ha permesso di cantare le sigle di altri due cartoni: “Keroro” e “Bratz”. Ciò nonostante non intende dedicarsi solo a questo : ha recentemente dichiarato che presto la rivedremo in tv. Oggi ha 27 anni.

    FEDERICO RUSSO
    federicorusso
    Già prima della sua partecipazione ad “Operazione Trionfo” aveva avuto esperienze come speaker, lavorando per radio locali. In seguito ha lavorato per Radio Dimensione Suono e si è cimentato nella conduzione. In questa veste si è misurato come conduttore di eventi musicali (“Cornetto Free Musical Festival”) ed è stato il padrone di casa di TRL su MTv. Nel 2006 ha condotto il reality show di AXN (rete satellitare) “Snaparazzi“. Oggi ha 26 anni e conduce All The Best su Radio DeeJay.

    [Sito Ufficiale di Federico Russo]

    JIMMY (GIUSEPPE RUSSO)
    giusepperusso
    Ex modello, dopo la fine della trasmissione, ha pubblicato il singolo “Senza Fine” (2003). Nel 2005 ci ha riprovato con il singolo “Sono in bilico” che al contrario del primo, ha avuto un discreto successo. Attualmente sta terminando la lavorazione del suo primo album. Oggi ha 30 anni.

    [Sito Ufficiale di Jimmy]

    DANIELE DI MARCO
    danieledimarco
    Il terzo classificato di “Operazione Trionfo” è stato il primo a fare il suo debutto discografico con il singolo “Che cosa resta di me” tratto dall’album “Daniele Di Marco”, che si è rivelato un flop. Ha continuato a cantare in Italia e all’estero: si è esibito a Lisbona in occasione della presentazione europea della Nuova Panda. Sta cercando di pubblicare il suo secondo album, che secondo quanto dice, a differenza del primo, dovrebbe rispecchiare la sua sensibilità artistica. Nel 2006 è diventato tecnico del suono. Oggi ha 27 anni.

    [Blog di Daniele Di Marco]

    LYDIA (LIDIA SCHILLACI)
    lidiaschillaci
    Dopo il reality show, Lidia avuto un contratto discografico con WARNER MUSIC, successivamente, nel 2005, ha inciso un singolo che non ha avuto successo ma ha continuato a studiare e a cantare Jazz con vari musicisti del settore in tutta Italia. Ultimamente ha preso parte al tour Calma Apparente con Eros Ramazzotti con cui ha cantato per 8 mesi il duetto “I Belong To You” che Ramazzotti cantava con Anastacia. Ancora oggi sta provando a sfondare e nel frattempo da lezioni private di canto. Ha 22 anni.

    [Sito Ufficialie di Lidia Schillaci]

    BRUNELLA PINNA
    brunellapinna
    Dopo la sua partecipazione al reality show, è seguito un lungo silenzio. Quest’anno è tornata in tv: è la cantante solista di Domenica In – Ieri, oggi e domani, segmento condotto da Pippo Baudo. Oggi ha 25 anni.

    [Forum di Brunella Pinna]

    JACOPO BETTINOTTI
    jacopobettinotti
    E’ stato testimonial per la linea di abbigliamento “Freddy“, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha da poco inciso il suo primo album “Seduto ai piedi del cielo”, acquistabile accendendo al suo sito. Oggi ha 29 anni.

    [Sito Ufficiale di Jacopo Bettinotti]

    ALESSANDRA SURANO

    alessandrasurano
    Prima di partecipare al reality, ha fatto una lunga gavetta come attrice e cantante. In seguito ha continuato a lavorare come cantante e presentatrice. Ha condotto eventi ed alcune trasmissioni per TeleNorba, rete locale pugliese (la più grande emittente privata italiana dopo Mediaset). Nel 2006 ha posato per il calendario “Alessandra 2006″ e ha partecipato alla fiction “Giudice Mastrangelo”. Oggi ha 29 anni.

    [Sito Ufficiale di Alessandra Surano]

    CINDY CATTARUZZA

    cindycattaruzza
    Dopo la trasmissione, ha partecipato a svariati eventi musicali e ha fondato la cover band “Cindy’s Project”, con la quale ancora oggi gira tutta Italia. E’ legata a Mario Silvestrone, come lei reduce dal reality. Oggi ha 27 anni.

    DIEGO DEZA HUETE
    diegodezahuete
    E’ leader della band “Diego y su banda” e con la quale suona nei locali di tutt’Italia. Il cantante madrileno ha inciso un demo che ha riscosso un buon successo a livello radiofonico. Oggi ha 28 anni.

    MARIO SILVESTRONE

    mariosilvestrone
    Dopo “Operazione Trionfo”, ha fondato una band che porta il suo nome. Si esibisce in spettacoli che prevedono anche passi di danza. Nel 2003 ha pubblicato il singolo “Amore sono pazzo di te” che non ha avuto fortuna. Oggi ha 26 anni.

    [Sito Ufficiale di Mario Silvestrone]

    MELISSA COLI BIZZARRINI
    melissacolibizzarrini
    Amazzone professionista dopo il reality show, ha ripreso l’attività agonistica, continuando comunque a dedicarsi alla musica. Oggi ha 27 anni.

    ROBERTA BARKI
    robertabarki
    Dopo la conclusione del reality ha provato a sfondare nel mondo della musica senza aver successo. Nel 2005 ha partecipato al reality show di produzione greca “Resident Assistant Spring 2005″. Oggi ha 23 anni.

    SUSANNA PELLEGRINI
    susannapellegrini
    Si è ritirata dalla scene e studia architettura. Oggi ha 23 anni.

    VALERIO DE FRANCESCO
    valeriodefrancesco
    Ha partecipato al musical “Tosca – Amore disperato” ed ha inciso la canzone “Mortacci Tua”, legata allo spettacolo. Oggi ha 31 anni.

    QUALCHE CURIOSITA’

    Il corpo insegnanti dell’Accademia era composto da Luca Jurman, Maria Grazia Fontana (attualmente collabora anche con Il Treno dei Desideri), Natalio Mangalavite, Daniela Morozzi (Distretto di Polizia), Luca Amitrano e Fabrizio Mainini (oggi entrambi nel cast di Amici);

    Gli alunni ricevevano il supporto dello psicologo Carlo Alberto Cavallo (lo stesso del Grande Fratello);

    Nella fase conclusiva del programma, sono usciti 10 cd ad un prezzo speciale di 10 euro nei quali si potevano trovare i brani interpretati dai ragazzi nella puntata precedente. Il terzo cd ha vinto il disco d’oro. Alla fine della trasmissione è uscito il cd doppio “Operazione Trionfo”.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Un sorprendente Federico Russo alle Blind Audition di The Voice of Italy 2: il video
    venerdì, 07 marzo, 2014 13:54

    di Claudia Gagliardi

    the-voice-federico-russo-200x200

    A The Voice of Italy le belle voci sono un po’ dappertutto: non solo quelle degli aspiranti talenti che si presentano alle Blind Audition o quelle dei coach e giudici che li valuteranno, quest’anno per la seconda edizione del talent show c’è anche un conduttore dall’ugola d’oro. Si tratta di Federico Russo, dj e scrittore che sostituisce l’inefficace Fabio Troiano alla guida del programma, in onda da mercoledì 12 febbraio in prima serata su Rai2.

    A riprova del suo talento, che i telespettatori più attenti ricorderanno dai tempi di Operazione Trionfo (talent di Italia1 condotto da Miguel Bosè nel 2002), Federico Russo si è messo alla prova in una sorta di Blind Audition esibendosi per i quattro coach.

    Il video, pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale di The Voice of Italy che conta oltre 100mila fan, è una simpatica finta Blind che vede protagonista proprio un sorprendente Federico Russo, in un curioso medley canoro composto dall’Alleluja di Coen e dal classico di Albano E’ la mia vita.

    Peccato che nessuno di coach si giri per sceglierlo dopo aver commentato tra incredulità e ironia la sua performance: “Non importa, chiusa una porta si apre un portone – dichiara il conduttore scimmiottando un classico dei concorrenti scartati dal talent – Ma vorrei scegliervi tutti e quattro per tanti mesi fino a giugno“.


    A The Voice of Italy 2 una suora tra i concorrenti: intervista a Federico Russo

    the-voice-of-italy-2-200x200

    Quando manca ormai una settimana alla partenza di The Voice of Italy 2, il neoconduttore Federico Russo rivela alcuni particolare sulla nuova edizione del talent show di Rai2, in onda per 12 puntate da mercoledì 12 marzo.
    In un’intervista al settimanale Visto, il dj e conduttore tv ha anticipato che quest’anno ci sarà un “livello di preparazione musicale davvero molto alto” e che tra i concorrenti della seconda edizione di The Voice of Italy ci sarà anche una suora cantante. Assisteremo a scene in stile Sister Act sul piccolo schermo?

    Certamente non sarà il solo personaggio in grado di attirare l’attenzione del pubblico di The Voice of Italy 2: “Ci sono 4 o 5 concorrenti che mi hanno colpito molto: oltre che cantanti sono anche dei personaggi incredibili – ha annunciato Federico Russo – Personalità da vendere e grande carisma. Ne vedrete delle belle“.

    Il conduttore, che prende il posto di Fabio Troiano, ha spiegato di aver assistito a qualche provino in questi mesi e di essere rimasto letteralmente “a bocca aperta“. Le premesse, dunque, ci sono tutte.

    Se Federico Russo presenterà i cantanti sul palco, un altro volto proveniente dalla radio è quello di Valentina Correani (insieme in foto), che a The Voice of Italy 2 si occuperà del web, del backstage e delle interviste a concorrenti ed ospiti.

    La seconda edizione del talent show potrà contare su un regolamento rinnovato da nuove fasi di sfida e un cast di aspiranti concorrenti molto promettente, ma soprattutto sul suo principale punto di forza, i 4 coach sulle loro poltrone rosse.

    Ai veterani Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi si aggiunge quest’anno il rapper J-Ax. Federico Russo ha confermato il senso di squadra che si respira sul set: “Si è creata una bellissima alchimia con tutti loro“. Le prime puntate delle Blind Audition sono già state registrate e saranno trasmesse su Rai2 in prima serata da mercoledì 12 marzo.

     
    Top
    .
1 replies since 10/9/2012, 14:29   35607 views
  Share  
.