Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Le Fedi Nunziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fedi nuziali in platino, è boom!

    fedi-platino

    I tradizionalisti storceranno il naso: la fede deve essere in oro giallo e basta. Eppure, da un bel po’ di anni, si vedono in giro sempre più fedi nuziali in oro bianco. Meglio dire, in platino, il più puro e il più resistente tra i metalli.

    D’altronde, la scelta di una fede nuziale non è semplice, essendo un anello che si indosserà – si spera – per tutta la vita. O almeno il più a lungo possibile. Le fedi in platino però, sappiate, sono estremamente più costose di quelle realizzate nel comune oro bianco. Soprattutto quella maschile, dovuto al fatto che l’anello di lui, alias lo sposo, tendenzialmente è di misura superiore e quindi richiede più platino. Quindi la scelta di questo materiale va fatta solo se pienamente convinti.

    Per riconoscerle, basta entrare in una gioielleria di fiducia e controllare che il marchio dell’anello abbia il punzone con la sigla Pt 950. Ciò sta a significare che la lega contiene 950 parti di platino puro. Il punzone di legge identifica la qualità e la percentuale del metallo prezioso utilizzato nell’anello, dunque, e tutti i gioielli in platino devono in Italia recare impressa questa informazione.

    Sappiate inoltre che le fedi in platino andrebbero scelte almeno 4/5 mesi prima del matrimonio, un tempo sufficiente per pianificare la spesa e provvedere ad eventuali personalizzazioni o aggiustamenti.

    Qualche esempio di fedi in platino super griffate? Bulgari propone la collezione Marryme e Corona. Cartier mette in mostra invece una fede nuziale in cui il platino concede un semicerchio ai diamanti.
    Cosa dire di Tiffany? La storica griffe dell’alta gioielleria dispone di una ricca linea di fedi nuziali tra cui i modelli Lucida in platino, Milgrain in platino e oro 18k e Legacy collection.

    Van Cleef inserisce le sue fedi nelle linee Tendrement, per lui e per lei: Acanthe; Eternity, in platino e diamanti, oppure Wedding Band, con platino 8,64g e quattro diamanti da 0,18 carati.



    Anello di fidanzamento, come sceglierlo

    anello

    Non ci sono dubbi: l’anello per chiedere in sposa la donna della propria vita è una scelta che va fatta con ponderazione, un simbolo che si spera duri per sempre al pari della fede nuziale.

    Ecco allora che qualche aspetto in particolare va tenuto a mente. Innanizutto sappiate che l’anello di fidanzamento è un pegno d’amore che la futura sposa indosserà all’anulare della mano sinistra. Una tradizione che risale al 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò a Maria di Borgondia un anello d’oro sovrastato da un brillante come promessa di matrimonio. Mentre i galatei di una volta prescrivevano che l’anello di fidanzamento venisse presentato all’amata in un astuccio di pelle bianca, alla presenza di genitori, fratelli e nonni.

    Ancora, le più grandi famiglie nobili hanno un anello di fidanzamento che da generazioni viene dato alla fidanzata del primogenito. Insomma, questa tradizione, seppur in modalità totalmente differente, è rimasta viva tant’è che oggi circa il 70% delle future spose riceve un anello di fidanzamento. Ma quale scegliere?

    Una scelta più classica solitamente vorrebbe un solitario, la riviera con piccoli brillanti o il trilogy, composto da tre diamanti simbolo di amore passato, presente e futuro.

    Poi, si può fare anche un discorso in merito alla pietra visto che ognuna, si sa, ha un suo significato simbolico. Ecco allora che il diamante simboleggia appunto durata e solidità, il rubino amore ardente, lo zaffiro fedeltà, lo smeraldo speranza, l’cquamarina un matrimonio duraturo e felice, il berillo forza del legame d’amore, e l’opale amore sincero.

    Tradizione meno sentita, invece, è quella che vede la futura sposa contraccambiare il gesto offrendo al suo uomo un orologio da polso o da taschino, un paio di gemelli, ad esempio, o qualcosa di comunque pregiato. In ogni modo, questo è solo il nostro primo viaggio dell’universo degli anelli di fidanzamento. E non abbiamo neanche parlato del budget…


    Anelli da fidanzamento e sposa Bridal by Bulgari

    Bridal-by-Bulgari

    Ricordate? L’anello di fidanzamento è una scelta che va fatta con ponderazione. Che sia un solitario, una riviera con piccoli brillanti o un trilogy, l’importante è che venga donato con il cuore. Un grande amante di gioielli, poi, sa riconoscere la raffinatezza, i dettagli e il valore di un nome come Bulgari. E a tal proposito il marchio ci viene incontro con la sua linea di anelli da fidanzamento e da sposa chiamata Bridal.
    Bridal-by-Bulgari-3
    Una collezione che si distacca dal classico stile Bulgari donando un tocco di innovazione sotto tanti punti di vista. Basti pensare alla linea Marryme – Sposami – che propone modelli audaci ma dall’aria sempre sofisticata.
    Bridal-by-Bulgari-2
    L’incastonatura è in argento e va ad abbracciare con eleganza il diamante taglio brillante, esaltando lo splendore di questa pietra disponibile in diverse misure. Presenti nella categoria anche bracciali, orecchini e ciondoli sempre impreziositi da diamanti unici.
    Bridal-by-Bulgari-1
    Se invece cercate un anello più appariscente, Bulgari propone il B.zero1, diamante con taglio brillante nel centro e il doppio logo distintivo di Bulgari. La pietra, in questo caso, è disponibile in tre colori diversi di oro. Mente di questo anello straordinario è Anish Kapoor, uno tra i più acclamati e influenti scultori contemporanei. I suoi lavori sono stati protagonisti di alcune tra le più importanti mostre a livello mondiale. Insomma, quando si dice: un nome, una garanzia. Le collezioni Bulgari, d’altronde, sono un marchio da mille e una notte con materiali e design curatissimi. Ovviamente, la spesa in casi come questi è assai consistente, e l’intero budget potrebbe risentirne.
    Bridal-by-Bulgari-5
    Infine, per celebrare la promessa eterna, Bulgari ha creato anche la fede Marryme in tre versioni: in platino, in platino con cinque diamanti e in platino con prezioso pavè di diamanti. Anelli da vere principesse pronte a vivere il sogno del giorno più bello della propria vita.

    Bridal-by-Bulgari-4

     
    Top
    .
29 replies since 20/9/2012, 19:18   35431 views
  Share  
.