Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Orzowei: Il Figlio della Savana.(dove sono finiti i protagonisti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orzowei: Il Figlio della Savana
    l
    Orzowei, Il Figlio della Savana, era una serie a puntate. La serie televisiva, una co-produzione italo-tedesca, fu trasmessa sulla prima rete RAI, alle 19:20, a partire dal 28 aprile 1977. Protagonista nel ruolo di Orzowei era Peter Marshall. Il telefilm è ricordato anche per la sigla (stavolta azzeccata: vedi qui) cantata dagli Oliver Onions. Il Capo dei Boeri era interpretato da Stanley Baker (I Cannoni di Navarone, L’incidente). Mentre il protagonista era il classico bambino attore con diversi lavori alle spalle (Once Upon a Time, Vienna 1900, The Hostages, Shades of Green) ma che dopo Orzowei praticamente non lavorò più, anzi se avete notizie battete un colpo. La serie era tratta dal romanzo di Alberto Manzi, fu probabilmente uno degli ultimi tentativi di fiction esotico avventuristica della RAI prodotto in seguito all’entusiasmo per i buoni risultanti di Sandokan.
    LA TRAMA
    Isa, un bambino bianco abbandonato nella foresta del Sud Africa, viene trovato ed allevato come un figlio da un vecchio grande guerriero e da una vecchia nutrice, ambedue appartenenti ad una tribù di Bantu di etnia Swazi. A causa della sua pelle chiara, Isa non riesce a farsi accettare del tutto dai membri del villaggio, che per schernirlo lo chiamano Orzowei, il “trovato”. Particolarmente ostile è Mesei, il figlio del capo del villaggio. A causa del pregiudizio razziale, Isa non viene accolto fra gli adulti guerrieri della tribù pur avendo superato la drammatica prova dell’iniziazione. Decide quindi di allontanarsi dal villaggio e si rifugia nella foresta, dove viene accolto da una tribù di Boscimani e nuovamente adottato come un figlio dal saggio Pao. Pao stesso però, inviterà Isa a conoscere i bianchi, insegnandogli ad amarli e a capirli. Verrà a contatto con una comunità di Boeri, i quali lo tratteranno peggio di quanto abbiano fatto i neri fino a quel momento – dai bianchi prenderà anche delle frustate. Poco più che tollerato, tornerà tra i neri Suo malgrado, Orzowei si troverà a lottare contro gli Swazi che lo hanno allevato per primi, e a porre fine al conflitto sconfiggendo proprio il suo nemico di sempre, Mesei.

    Peter Marshall

    JPG

    Peter_Marshall.jpg-7791

    Peter Marshall
    Data di nascita: 30 marzo 1927
    In breve
    attore, cantante e personaggio televisivo. Anche se ha la televisione quasi cinquanta, film, e dei crediti di Broadway, che è meglio conosciuto come l'host originale e "Il Maestro" di "The Hollywood Squares" 1966-1981.


    Stanley Baker


    stanley_baker

     
    Top
    .
  2. Claudio14
     
    .

    User deleted


    Ah ah ah ma Peter Marshall di Orzowei è morto giovane. La foto dell'attore anziano è uno sbaglio, si tratta di un omonimo, Peter Marshall un attore televisivo statunitense. Oltretutto il Marshal di Orzowei era giovane negli anni 70, quando fu trasmessa la serie, se fosse nato nel 1927 negli anni 70 avrebbe avuto più di 40 anni. Che figura....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio14 @ 2/5/2016, 20:56) 
    Ah ah ah ma Peter Marshall di Orzowei è morto giovane. La foto dell'attore anziano è uno sbaglio, si tratta di un omonimo, Peter Marshall un attore televisivo statunitense. Oltretutto il Marshal di Orzowei era giovane negli anni 70, quando fu trasmessa la serie, se fosse nato nel 1927 negli anni 70 avrebbe avuto più di 40 anni. Che figura....

    acc............ sai che hai ragione.scusa..........ora faccio una ricerca piu' approfondita..

    :pash.gif: grazie x avermelo segnalato!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    10px">La serie televisiva



    Oliver Onions copertina singolo Orzowei.jpg
    Costoro, sia pure per un tempo limitato, tirarono più di un pelo di fica che, com'è noto, tira più di un carro di buoi.
    Alberto Manzi, oltre al romanzo, scrisse anche la sceneggiatura del telefilm, che ebbe il titolo Orzowei, il figlio della putt savana. Fu fortemente influenzato dal seguente pensiero, che aveva letto da qualche parte poco tempo prima:
    Wikiquote.png
    «Ogni mattina, in Africa, si svegliano un leone ed una gazzella. Il leone sa che deve correre più veloce della gazzella, altrimenti morirà di fame. La gazzella sa che deve correre più veloce del leone, altrimenti sarà mangiata. Che tu sia leone o gazzella, appena sveglio, comincia a correre!»
    Il telefilm sarà pertanto caratterizzato dalle folli ed interminabili corse effettuate da Orzowei per tutta l'Africa del Sud. Più che un semplice guerriero, egli è un perfetto pentatleta: eccelle nel tiro con l'arco e nel lancio della zagaglia, ma soprattutto nella maratona, nei quattrocento a ostacoli e nel mezzofondo. Tutto senza doping. Il telefilm riesce ad inchiodare tutta Italia al televisore per i venticinque minuti di ogni singola puntata, perfino le Brigate Rosse si astengono dal compiere azioni terroristiche in quella fascia oraria. Ma il momento culminante è proprio alla fine di ogni puntata, quando inizia la sigla di chiusura cantata dagli Oliver Onions, che scatena scene di delirio collettivo, con bambini, massaie, carabinieri e vecchi ubriaconi che la cantano a squarciagola abbracciati. Nemmeno con le vittorie ai Mondiali di calcio si è raggiunto un tale livello di coesione nazionale.
    Conseguenze

    L'attore Peter Marshall, che interpretava il ruolo del protagonista Orzowei, divenne un'icona sessuale presso le quattordicenni dell'epoca, mentre i ragazzini andavano in giro vestiti di una pelle di leopardo, armati di arco e frecce. Contestualmente, ci fu una morìa di gatti e l'esplosione demografica dei topi di fogna, con conseguente aumento dei casi di leptospirosi, ma nessuno se ne curò più di tanto.
    Curiosità

    Icona scopa.png L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
    Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?
    L'attore Peter Marshall viene ricordato solo per Orzowei, e dopo poche parti secondarie in film che nessuno ha mai visto, è morto nel 1986, all'età di 29 anni, in un incidente automobilistico.
    L'attore Stanley Baker, che nel telefilm impersonava il capo dei Boeri, scoprì di avere un tumore ai polmoni durante le riprese. Morì prima che il telefilm fosse trasmesso in Italia.
    L'autore di questa pagina, venuto a conoscenza delle due curiosità di cui sopra, si è toccato costantemente le palle durante la sua stesura.
    Gli Oliver Onions (in Itagliano Oliviero Cipolle) hanno dichiarato che il loro nome deriva dal romanziere inglese George Oliver Onions, e fu scelto solo perché le due parole si pronunciano come si scrivono. Vedere per credere.
    Alberto Manzi è noto alle nostre nonne per la trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, che negli anni '60 trasformò gli italiani da analfabeti incalliti ad autori insuperabili di strafalcioni grammaticali. Un piccolo passo per l'uomo, un balzo da gigante per l'umanità.

    fonte wikipedia!!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :drive1.gif:
     
    Top
    .
4 replies since 6/10/2012, 16:33   9323 views
  Share  
.