Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Baglioni: ''Canto il Natale 2012 ma lo porto nel 1951 nel quartiere Montesacro''

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Baglioni: ''Canto il Natale 2012 ma lo porto nel 1951 nel quartiere Montesacro''

    baglioni_copertina_ufs--400x300

    Roma - (Adnkronos) - Esce 'Un piccolo Natale in più', racconto fantastico a tre voci - narrazione, musica, immagini - in cui il cantautore rilegge 26 brani della tradizione

    Roma, 20 nov. (Adnkronos) - Claudio Baglioni canta il Natale 2012 e lo ambienta nel '51 di Montesacro, cioè nelle atmosfere della sua infanzia. Il cantautore romano interpreta 26 versioni, originali e inedite di altrettanti grandi classici del Natale in 'Un piccolo Natale in più', il suo nuovo album che esce oggi in tutti i negozi e nei digital store per Sony Music/Bag Music.
    Annunci Google


    jpg'Un piccolo Natale in più' è un racconto fantastico a tre voci - narrazione, musica, immagini - sulla storia, lo spirito e la magia del Natale. Un ''disco in costume'', ambientato cinquanta, cinquantacinque anni fa: pensato, suonato e registrato come allora con suoni, orchestrazioni e testi originali. Un album in cerca di un mondo forse perduto, ma mai dimenticato, di un certo ''senso di casa'' e di un Paese ingenuo, onesto e speranzoso quale era, appunto, l'Italia degli anni '50.
    Baglioni ha adattato i testi inglesi in italiano ricordando che, da bambino, mentre ascoltava certi brani, si chiedeva cosa significassero le parole e prometteva a se stesso: ''Un giorno imparerò cosa vogliono dire''. I pezzi eseguiti al pianoforte rappresentano un omaggio al regalo preferito di sempre: ''Un pianino a dieci tasti bianchi, con i tasti neri dipinti su cui provavo a rifare le melodie della radio''.
    Tre i linguaggi presenti: scrittura, musica e immagini. La scrittura, perché il disco contiene anche un racconto breve, autografo e autobiografico, con la voce di un bambino della periferia romana, che si affaccia al Natale con l'immediatezza, la semplicità, lo stupore e la profondità che solo i bambini sanno avere.
    La musica, naturalmente, perché l'album contiene 26 brani senza tempo (quasi un'ora e un quarto di musica con gli arrangiamenti e le orchestrazioni di Geoff Westley), nei quali nomi come Bach, Schubert, Mendelsshon o Gounod si ritrovano - senza distanza, né imbarazzi - accanto a firme come Irving Berlin, Felix Bernard, Ralph Blane o Mel Torme'.
    E le immagini, perché la confezione del disco è corredata da un booklet di 28 foto nelle quali l'intensità del bianco e nero di Alessandro Dobici incontra la magia dei colori e del segno grafico di Carmine Di Giandomenico. Una fusione degli scorci della Roma di Baglioni, che sono stati scenografia di tante canzoni e diventano i paesaggi innevati, fantastici e sognanti nei quali va in scena il mistero della storia più bella che sia mai stata raccontata.

    jpg

     
    Top
    .
  2. Wolf_2.0
     
    .

    User deleted


    Rende il natale più magico ^^
     
    Top
    .
1 replies since 21/11/2012, 10:43   173 views
  Share  
.