Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

le forze. la forza peso è il modulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Argomento: le forze. la forza peso è il modulo

    se la Forza (vettore) esercitata dal cavo sul palo a modulo 500 N, quali sono i moduli dei suoi componenti orizzontale e verticale?
    mi potete parafrasare questa consegna?
    cos'è il modulo peso? è la forza peso?
    che cos'è quel modulo 500 N?


    allora iniziamo dicendo che un vettore è un metodo di rappresentazione delle forze ed è formato da 3 componenti: Modulo, Direzione e Verso. Il modulo indica la quantità di forza del vettore in Newton (N). La direzione è la linea su cui giace il vettore e il vero è il senso in cui agisce il vettore.

    La forza peso la devi considerare un po' come la forza di gravità. Per calcolarla basta moltiplicare la massa per 9.8 che è l'attrazione gravitazionale (in pratica maggiore è la massa di un corpo, maggiore sarà il suo peso)

    Il modulo Peso è il valore della forza peso.

    esempi: se io ho una bombola di gas che ha una massa complessiva di 20kg la sua forza peso equivale a 20*9.8 e così avremo il Modulo del vettore ossia il valore della forza che andiamo a rappresentare.

    Ora ti spiego un po' il problema: Supponendo che il palo sia rigido, che quindi non si spacchi e che non si deformi abbiamo una forza di 500N che agisce perpendicolarmente al palo e (supponendo che il palo sia in posizione verticale) parallela al suolo.
    Quindi tra il punto di applicazione della forza e la forza stessa si forma un angolo di 90° quindi i coseno vale 1 e il seno 0
    la componente orizzontale sarà pari a 500 e quella verticale a 0

    le componenti sono le proiezioni del vettore sugli assi di un piano cartesiano e si calcolano mediante due valori fissi il seno e il coseno i quali sono fissi e invariabili per ogni angolo: per 90 gradi sono 0 e 1 per 30 gradi invece è 0.5 e così via.
    Questi valori vanno moltiplicati per il modulo della forza (nel tuo caso 500N) e così avremo le 2 componenti....


    Non è semplice a parole, se fossi davanti a te saprei spiegartelo meglio. ci vorrebbe la spiegazione con carta e penna e qualche disegno, così è difficile e non mi stupirei se tu non riuscissi a capire. devi avere delle nozioni matematico-fisiche di base come il piano cartesiano e le componenti per capire ciò che sto spiegando. Se non l'hai capito cerca vettore, piano cartesiano, Unita di misura newton, componenti, seno e coseno. dopo di che riuscirai a capire. se lo hai gia fatto bene

    fonte:dal web

     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2012, 15:35   257 views
  Share  
.