Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

spiegazione-perché Esopo raccontò agli ateniesi la favola "le rane chiedono un re"! ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    perché Esopo raccontò agli ateniesi la favola "le rane chiedono un re"!

    Sono un appassionato di Fedro, e "Ranae Regem Petierunt" è una delle mie favole preferite.
    Per capire completamente è meglio avere il testo sotto gli occhi con eventuale traduzione.
    Fedro introduce la fiaba con una descrizione della situazione politica di Atene in quel periodo. In quel tempo (594 a.C.) c'era Solone, che conosci sicuramente meglio di me . In quel periodo aveva promulgato una nuova costituzione, basata non più sull'aristocrazia ma sul reddito, con l'intenzione di placare le lotte tra classi sociali. Ma la libertà è gestita da un popolo immaturo, e presto diventa sfrenata, e sfocia nella violenza e nel disordine. Dopo poco tempo, si dimenticano i valori della democrazia greca. Così i tiranni hanno campo libero.
    Inoltre la riforma non aveva tolto il pericolo dell'anarchia, in quanto non c'era un potere centrale in grado di opporsi alle tre fazioni in lotta in quel periodo: i Pediei, i ricchi abitanti della pianura, nobili, i Paralii, abitanti della costa, commercianti, e i Diacri, abitanti poveri. A capo di questi ultimi si pose Pisistrato, che occupò l'Acropoli, e si impadronì dello Stato. Allora Esopo raccontò la favola agli Ateniesi.
    L'importantissima morale è che vuole insegnare agli Ateniesi a tollerare la modesta tirannia di Pisistrato, affinchè non capiti loro un destino peggiore, come è successo alle povere rane.

    fonte:skuola.net/fo

     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2013, 18:09   1334 views
  Share  
.