Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Commento poesia: "Donne" di Madre Teresa di Calcutta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    "Donne" di Madre Teresa di Calcutta.

    Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
    i capelli diventano bianchi,
    i giorni si trasformano in anni…
    Però ciò che è importante non cambia;
    la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
    Il tuo spirito è a colla di qualsiasi tela di ragno.
    Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
    Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.
    Fino a quando sei viva, sentiti viva.
    Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
    Non vivere di fotografie ingiallite…
    insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
    Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.
    Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
    Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
    Quando non potrai camminare veloce, cammina.
    Quando non potrai camminare, usa il bastone.
    Però non trattenerti mai!!!


    commento

    Questa bellissima poesia di Madre Teresa si rivolge alle donne, esortandone lo spirito e la forza morale, contro il tempo.
    In lettaratura esistono molte poesie dedicate alle donne, nelle quali esse -celebrate da poeti e innamorati- appaiono come muse ispiratrici di sentimenti elevati e pensieri d'amore. Tuttavia in esse sono soprattutto le qualità di bellezza e dolcezza che emergono, e vengono elogiate e risaltate. Le qualità di una donna giovane e bella, da contemplare e adorare quasi come un'idea o una statua.
    Invece in questa poesia di Madre Teresa, quasi in rottura con i vecchi schemi e i vecchi stereotipi, che vogliono nella donna un simbolo di fragilità e gentilezza, un emblema di eterna bellezza, sono finalmente la forza d'animo e la grinta le qualità che alla donna vengono riconosciute ed esaltate. Qualità che permangono anche con il passare del tempo, nonostante quello che le persone possano dire o pensare. La stessa Madre Teresa fu una donna strordinaria, di una forza d'animo, di un coraggio e di una energia incredibili, e questo fino alla fine della sua vita. E queste stesse qualità che l'hanno non solo resa celebre, ma anche permesso di aiutare moltissime persone e di affrontare qualsiasi difficoltà, le ritroviamo ora decantate in questa poesia, in una sorte di esortazione, ma anche di augurio per la vita futura, rivolta a tutte quante le donne, spesso così dimenticate dalla Chiesa Cattolica, eppure così energiche, utili ed importanti all'interno della comunità. Proprio come lo fu anche Madre Teresa.
    Nei primi versi, madre Teresa, invita le donne a non preoccuparsi eccessivamente della loro bellezza, ma soprattutto del tempo che avanza, dei segni della vecchiaia, in quanto, nonostante il tempo scorra e tutto alla fine muti, le cose più importanti rimangono sempre. Questo vale sia in una visione religiosa che in una visione laica della vita. Coraggio, bontà, amore, voglia di tentare e di mettersi in gioco...questi sono valori che tutti quanti condividiamo, indipendentemente da quale sia il nostro credo. Sono le qualità che ci rendono unici, e speciali, e che non mutano mai dentro di noi, e che anzi sopravvivono anche dopo la nostra morte. Non in noi, ovvaimente, ma in ciò che abbiamo costruito.
    La donna, dunque, eterna schiava della bellezza e dell'aspetto fisico- un po' per predisposizione naturale, un po' per imposizione sociale e culturale- deve invece curarsi proprio di ciò che resta nel tempo, non della bellezza e della giovinezza, che sebbene meravigliose, sono effimere nella loro essenza.
    E' lo spirito che nella donna è straordinario, non il suo aspetto: una sorta di "colla per le tele di ragno" provocate dalla vecchiaia sul suo viso, perchè ciò che essa ha dentro e che la rende meravigliosa non invecchia.
    Del resto la vita -dice Madre Teresa- è essa stessa un continuo susseguirsi di avventure, di fatiche, di delusioni. Ogni arrivo è una partenza, e non c'è niente di acquisito. Non esistono traguardi o successi definitivi su questa terra.
    L'unica cosa su cui si può far fede e su cui si può contare è la nostra forza d'animo.
    Alla donna si dice spesso che non ha più l'età per fare certe cose, o -anche se è giovane- che certe cose non le può fare, perchè non è in grado. Ma non è così. Occorre anzi rompere le vecchie barriere e darsi da fare.
    Non bisogna rimanere a rimuginare sul passato o ad arrugginire come il ferro abbandonato. La donna -anche se vecchia- merita rispetto, e questo rispetto lei deve far in modo di averlo.
    E se anche gli anni cominciano a farsi sentire, faccia comunque ciò che può, per continuare a dare fino all'ultimo giorno il suo contributo in quell'eterno, immenso spettacolo che è la vita. Faccia in modo che ciò che c'è in lei di più prezioso, quell'essenza che la rende unica, non giaccia inutilizzata, dimenticata. Perchè sarebbe un terribile spreco.

    fonte.http://www.skuola.net/

     
    Top
    .
  2. luiss
     
    .

    User deleted


    ciao mi chiamo luis
     
    Top
    .
1 replies since 28/2/2013, 18:14   16785 views
  Share  
.