Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Tema-Violenza tra coetanei e tra etnie e Stati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Violenza tra coetanei e tra etnie e Stati
    Tema molto sintetico che parla dei conflitti, contrasti e contrapposizioni di interessi, di sentimenti, di obiettivi che spesso sfociano in forme di violenza

    La società contemporanea si caratterizza essenzialmente come società del rinnovamento, come società "del progresso". Nell'ambito di questa realtà in perenne "movimento" nascono conflitti, contrasti e contrapposizioni di interessi, di sentimenti, di obiettivi e aspirazioni. Ciò spesso determina forme drammatiche di violenza, che si manifestano nelle più varie forme, dalla cattiveria alla mancanza di rispetto per i diritti degli altri. Omicidi, torture, prepotenze, stupori, sono all'ordine del giorno e spesso si verificano nel silenzio, nell'indifferenza generale, preoccupati come siamo di non immischiarci, di difendere la nostra sicurezza e la nostra "privacy".

    Come appare da episodi gravissimi avvenuti in occasioni di incontri di calcio, la violenza risulta particolarmente accesa nei gruppi. Ragazzi che si recano allo stadio armati di spranghe di ferro, coltelli e vestiti da "guerrieri".
    Ma la violenza è pure in alcune forme di protesta studentesca, che, in talune scuole, hanno provocato atti di vanfalismo assolutamente ingiustificati.
    A tutto ciò si aggiunge la violenza legata al razzismo, delle bande dei giovani armati e pronti a provocare gli altri al puro scopo di scatenare le risse, per il gusto di fare a botte, per sentirsi importanti più di altri.
    E' di anni fa la notizia che, in Francia, un gruppo di giovani hanno appiccato il fuoco nell'ambiente di un palazzo dove vivevano persone povere, provocando numerose vittime.
    Infine non mancano casi di figli che uccidono i genitori per soldi, per rifiuto delle regole, per mancanza di affetto ma soprattutto per mancanza di quel confronto costruttivo che non genera violenza, ma fa ritrovare all'uomo la connotazione che lo rende tale.

    fonte:skuola.net



    TEMA

    Violenza oggi


    Tema sulla violenza che riguarda cio che capita nel mondo e come fare per cercare di diminuirla senza fare vittime.

    La violenza oggi

    Basta guardare la tv o leggere un giornale per rendersi conto di quanta violenza capita nel mondo e di quanti problemi effettivi ci sono.Eppure, nonostante l'alto livello di civilizzazione, forse proprio a causa di questo, ci sentiamo insicuri e minacciati,dal mondo che ci circonda e dalle persone che ci circondano.A mio avviso, le nostre aspettative di sicurezza sono aumentate, così come il desiderio di condurre una vita lunga e piacevole.E d'altra parte la fine delle ideologie, l'indebolimento delle fedi religiose, quella che viene denominata la secolarizzazione del mondo, fanno sì che le nostre idee e le nostre paure aumentino. Tutti finiamo per orientarci ad un edonismo spicciolo, ad una ricerca ossessiva del piacere e del divertimento immediati, ai soldi, alla carriera, al potere.

    Secondo me, la violenza prospera su un terreno di eccessiva tolleranza maturato in alcuni ambienti religiosi e intellettuali. Per cui il criminale gode di eccessive giustificazioni, si cerca sempre un alibi alle azioni più riprovevoli, che so: i traumi infantili, l'esclusione sociale, la famiglia, la scuola, la società,la politica la societa si cerca sempre di dare le colpe a chi non ne ha.
    Il concetto di "responsabilità" deve tornare a far parte del vocabolario delle società occidentali,e non solo dal fatto che non solo noi abbiamo bisogno di essere responsabili ma dal fatto che cosi eliminiamo anche un po di violenza.La società, chi è preposto all'ordine pubblico, non può tollerare i comportamenti violenti, anche quelli di minore entità.
    Anzi si è visto che la politica della "tolleranza zero" negli Stati Uniti ha dato ottimi risultati. Le teorie "idrauliche" sul comportamento umano, forse hanno fatto il loro tempo. Comprimere, coartare la violenza non significa renderla più esplosiva e pericolosa.Certamente la repressione non basta. Difendersi dai delinquenti non è l'unico mezzo per bonificare la società,ma cercando di evitare che tante cose capitano magari intervendo prima dove è neccesario. Quindi conviene intervenire a monte o meglio quando la persona e piccola gia dalle scuole elementari bisogno insegnare ad amare non ad odiare.Quindi la cosa migliore da fare è educare i nostri figli a vivere una vita amando il prossimo non odiando,e magari anche con qualche videogames violento in meno non guasterebbe la nostra socièta.

     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2013, 15:07   150 views
  Share  
.