Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Eneide - Polidoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Eneide - Personaggi, Polidoro

    Polidoro
    Prosegue il racconto di Enea alla corte di Didone. Abbandonata Troia e costruita una flotta con il legname del monte Ida, rifugio degli esuli per circa un anno, l’eroe approda con i compagni in Tracia, al di là dell’Ellesponto, dove inizia la fondazione della città di Eneadi, confidando nell’antico vincolo d’amicizia tra Troiani e Traci, rafforzato dal matrimonio di una figlia di Priamo re con un re locale. Mentre si svolge un rito favorevole in onore di Venere, Enea si avvicina a un cespuglio per procurarsi dei rami che fungano da ornamento all’altare. Lì, improvvisamente, assiste a un inquietante prodigio che lo induce a riprendere subito il mare: i rami spezzati grondano sangue e la voce di Polidoro, figlio di Priamo, inviato in Tracia per salvarsi dalla distruzione della città, narra il tradimento di cui è stato vittima e la sua triste fine.

    Il brano è focalizzato sulla figura del giovane Polidoro che, assumendo il ruolo di voce narrante all’interno del racconto di Ulisse, diventa narratore di III grado. Il suo intervento diretto conferisce maggior pateticità all’episodio e accresce il clima di funesto spavento che prelude al suo apparire.
    L’episodio di Polidoro ispirò il XIII canto dell’inferno, in cui Dante riprende l’immagine del ramo spezzato da cui sgorgano il sangue e la voce del nobile Pier della Vigna, morto suicida.

     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2013, 18:44   93 views
  Share  
.