Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come accordare il participio passato in francese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come accordare il participio passato in francese

    come-accordare-il-participio-passato-in-francese_02a7461ed961735db44c352d4f42dc77

    Se studi il francese, sicuramente ti sarai accorto che questa lingua, pur essendo vicina all'italiano, ha diverse regole grammaticali da applicare. Un aspetto non semplice da comprendere è l'accordo del participio passato che questa guida intende chiarire.

    Occorrono:
    formazione del participio passato
    accordo con l'ausiliare essere
    accordo con l'ausiliare avere
    Scopri come fare:

    1
    In francese, il participio passato di un verbo si forma in modo diverso a seconda della coniugazione. Per i verbi in -ER, il participio passato si forma aggiungendo -é alla radice del verbo. Per esempio, per parler il participio passato è parlé. Per i verbi in -IR, il participio passato ha come suffisso -i; ad esempio, il verbo finir fa fini. Tutti gli altri verbi, ad eccezione di quelli irregolari (che hanno una forma propria), prendono come suffisso -u. Ad esempio, il verbo rendre ha come participio passato rendu.
    2
    Il participio passato con l'ausiliare essere (être), si accorda sempre con il soggetto a cui si riferisce. Per cui, se il soggetto è femminile si aggiunge una -e al participio passato: per esempio, elle est allée significa lei è andata. Se invece il soggetto è plurale si aggiunge una -s: ad esempio, ils sont allés che vuol dire essi sono andati.

    3
    Il participio passato con l'ausiliare avere (avoir) , normalmente non si accorda con il soggetto Quindi ad esempio, elle a mangé significa lei ha mangiato (mangé non ha aggiunto nessuna -e del femminile)

    Tuttavia si accorda con il complemento oggetto se questo precede il verbo ausiliare Ciò in genere si verifica quando il complemento oggetto è il pronome relativo que oppure il pronome personale la o les Ad esempio, Voilà la lettre que j'ai reçue hier (ecco la lettera che ho ricevuto ieri) oppure cette chanson, je ne l'ai pas aimée (questa canzone, non mi è piaciuta).

     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2013, 15:07   898 views
  Share  
.