Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sei personaggi in cerca d'autore-(L.Pirandello)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pirandello, Luigi - Sei personaggi in cerca d'autore
    Analisi dell'opera Sei personaggi in cerca d'autore. La vita dei personaggi,l'impatto che l'opera avrà sul pubblico e come la interpreta Luigi Pirandello.

    Sei personaggi in cerca d'autore

    E’ il vero esempio per dimostrare che Pirandello è rivoluzionario. Ci sono infatti novità, gli attori salgono sul palco dalla platea per coinvolgere il pubblico. Il teatro di Pirandello è basato sulla dissoluzione del personaggio e sul fatto che non c’è distacco tra pubblico e palcoscenico, il pubblico non è uno spettatore passivo ma attivo. Nella commedia c’è la parte razionale riflessiva il pubblico deve riflettere è parte della scena non un “semplice spettatore”.
    Il teatro non deve essere un puro intrattenimento. Deve andare oltre la prima impressione , riflettere e capire il significato di quello che viene mostrato. Sei personaggi in cerca d’autore è un teatro che parla di un’opera teatrale.

    Inizia con una compagnia teatrale che prova in teatro un’opera di Pirandello. Gli autori sono in mezzo al pubblico ( i personaggi non hanno un nome, vengono nominati come “madre; padre; figlio; figlia; due bimbi).
    Sono sei personaggi che un autore ha immaginato ma non ha scritto la loro storia . cercano di convincere gli attori a rappresentare la loro storia. Da una parte ci sono gli attori, dall’altra i personaggi. Dopo aver sentito la storia, gli attori decidono di provare a rappresentarla. Ogni attore impersona un personaggio, ma i personaggi non si sentono rappresentati dagli attori; gli sembra che la loro storia sia diversa da quella che rappresentano gli attori (quindi è impossibile rappresentare la loro storia.

    La vita o si scrive o si vive puoi rappresentare artisticamente la realtà , ma sarà sempre diversa dalla realtà.(Arte e letteratura sono modi per rappresentare la realtà). La prima volta che questa commedia viene rappresentata il pubblico rimase disorientato.

     
    Top
    .
0 replies since 24/3/2013, 15:16   73 views
  Share  
.