Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Marina Massironi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marina Massironi


    marina-massironi

    Marina Massironi (Legnano, 16 maggio 1963) è un'attrice e doppiatrice italiana di teatro, cinema e televisione, nota anche per essere stata spalla di scena del trio Aldo, Giovanni & Giacomo.

    Biografia

    Cugina dell'attrice e doppiatrice Cinzia Massironi, iniziò gli studi di recitazione alla massironifine del 1982 ed ebbe le sue prime scritture teatrali circa due anni dopo. Nel frattempo sposatasi con Giacomo Poretti, intraprese con questi l'attività cabarettistica, creando il duo noto con il nome di Hansel & Strüdel.
    Il divorzio da Poretti non fece cessare tuttavia la collaborazione artistica con l'attore, nel frattempo divenuto parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: a partire dagli anni novanta Marina Massironi ha collaborato con il trio sia in televisione, sia al cinema che, infine, a teatro. Infatti il suo film d'esordio fu in loro compagnia in Tre uomini e una gamba, partecipando successivamente a Così è la vita e Chiedimi se sono felice.
    Nel 1998 recita in Fuori dal mondo con Silvio Orlando e Margherita Buy e nel 2000 vince sia il Nastro d'Argento sia il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani. Dal 1994 è fidanzata con l'autore e sceneggiatore Paolo Cananzi.
    Doppiatrice televisiva dal 1987, il suo nome era già famoso (prima che il suo volto iniziasse a comparire con frequenza in TV) proprio grazie a questa attività; doppiò infatti il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di È quasi magia Johnny, uno dei cartoni più seguiti della fine degli anni ottanta.

    Cinema

    Tre uomini e una gamba, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1997)
    Così è la vita, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1998)
    Fuori dal mondo, regia di Giuseppe Piccioni (1998)
    Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)
    Pane e tulipani, regia di Silvio Soldini (2000)
    500!, regia di Lorenzo Vignolo, Matteo Zingirian e Giovanni Robbiano (2000)
    Chiedimi se sono felice, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000)
    Quasi quasi, regia di Gianluca Fumagalli (2002)
    Ti spiace se bacio mamma?, regia di Alessandro Benvenuti (2003)
    Agata e la tempesta, regia di Silvio Soldini (2004)
    Due partite, regia di Enzo Monteleone (2009)
    Letters to Juliet regia di Gary Winick (2010)

    5630210121_f87090d744

    Televisione

    Professione vacanze (serie televisiva Italia 1, affiancata dall'ex marito Giacomo Poretti, con Jerry Calà) (1986)
    Su la testa (varietà - RaiTre), con Aldo, Giovanni & Giacomo (1992)
    Cielito lindo (varietà - RaiTre), con Aldo, Giovanni & Giacomo (1993)
    Detective per una notte (varietà - TSI), conduzione insieme a Cochi Ponzoni (1994)
    Peo (varietà per ragazzi - TSI) (1995)
    Mai dire gol del lunedì (varietà - Italia 1), con la Gialappa's Band 1996-1997
    Scatafascio (varietà - Italia 1), (1997) con Paolo Rossi
    Comici (varietà - Italia 1), (1998) conduzione insieme a Serena Dandini
    Mai dire mundial (varietà - Italia 1), (1998) con la Gialappa's Band
    Dio vede e provvede (sceneggiato - Italia 1), regia di Paolo Costella, (1998) con Angela Finocchiaro
    PIM - Premio Italiano della Musica 1999 (varietà - Italia 1), (1999) conduzione insieme a Serena Dandini
    Saranno maturi (varietà - RaiTre), (1999) con Serena Dandini
    Tel chi el telùn (varietà - Canale 5), (1999) con Aldo, Giovanni & Giacomo
    Aria viziata (sit-com - Rai 2), (2000) all'interno del varietà Rido
    L'ottavo nano (varietà - Rai 2), (2001) con Serena Dandini e Corrado Guzzanti
    Padri e figli (sceneggiato - Canale 5), (2005) con Silvio Orlando, nel ruolo di Vera Patrizi
    Cotti e mangiati (sit-com - RaiUno) (2006)
    Nemici e Amici, (2010) (film tv con Antonello Fassari e Max Tortora, ruolo di Carla Innocenti - Canale 5)
    Le ragazze dello swing (film tv, regia di Maurizio Zaccaro, ruolo di Aldina - (2010) Rai Uno)
    Notte prima degli esami '82, regia di Elisabetta Marchetti (2011) - Miniserie TV, ruolo: prof. ssa Bianchi - Rai 1


    jpg

    Intervista esclusiva a Marina Massironi
    " ... Con Antonio Catania e altri tre attori stiamo portando in giro lo spettacolo "Sottopaga, non si paga" di Dario Fo, con la regia di Fo stesso ... Uno degli appuntamenti più importanti sarà l'arrivo al Teatro delle Celebrazioni di Bologna dal 13 al 16 Febbraio 2008 ... Per quanto riguarda i maestri, di certo al trio ( Aldo, Giovanni e Giacomo ) sono grata per l'incoraggiamento a tirar fuori le corde più comiche, a lavorare di più sull'autoironia ... "DARIA" ... è forse il personaggio dei cartoni che ho doppiato che ho amato di più ... Recentemente sono stata in sala di registrazione per un'esperienza vicina al doppiaggio, la registrazione di un audiolibro, che è uscito di recente : Pippi Calzelunghe ... Il teatro è sicuramente il luogo emotivamente più forte per me. Quello che ogni sera mi fa tremare prima di entrare in scena e poi miracolosamente mi guarisce dall'influenza, mi dà una forza sovrumana ... "

    DANIELA: Marina, sappiamo che attualmente è impegnata in tournée. Che tipo di spettacolo sta portando in scena in giro per l’Italia?

    MARINA: Con Antonio Catania e altri tre attori stiamo portando in giro lo spettacolo “Sottopaga, non si paga” di Dario Fo, con la regia di Fo stesso. E’ un adattamento dello spettacolo portato in scena nel ‘ 74 da Dario Fo e Franca Rame con il titolo “Non si paga, non si paga”. Una commedia dall’impianto farsesco, molto divertente, che parla di operai, precari, mutui da pagare, denuncia la situazione sociale e politica italiana dando voce a quelle categorie di persone, purtroppo sempre più numerose, che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e di cui troppo poco si parla. Uno degli appuntamenti più importanti sarà l’arrivo al Teatro delle Celebrazioni di Bologna dal 13 al 16 Febbraio p.v.

    DANIELA: Invitiamo allora tutti i nostri lettori a seguirla a teatro … ma facendo un passo indietro , ripercorrendo la sua lunga e fortunata carriera, pur essendo ancora lei giovanissima, ci racconta qualcosa degli inizi, degli studi, degli eventuali maestri che l’hanno aiutata a diventare una affermata e stimata attrice, ricordiamo inoltre il suo bel sito: www.marinamassironi.com

    MARINA: Sul sito trovate tutte le date e i personaggi. Per quanto riguarda i maestri, di certo al trio ( Aldo, Giovanni e Giacomo ) sono grata per l’incoraggiamento a tirar fuori le corde più comiche, a lavorare di più sull’autoironia. La mia timidezza e l’ indole malinconica mi spingevano verso lidi più drammatici: al provino per la scuola di recitazione avevo preparato il “Canto Notturno di un Pastore Errante dell’Asia” di Leopardi… Ma tanti sono stati e continuano ad essere i “maestri” per diversi motivi : impari non solo dai pedagoghi di ruolo e di fatto, ma anche dai registi con cui lavori, dai bravi attori con cui dividi il palcoscenico o che vedi lavorare a teatro e nei film … Sono stata molto fortunata negli incontri, non ultimo quello con Fo, grandissimo, appassionato e generosissimo
    maestro.




    DANIELA: Quali suoi lavori artistici, sia teatrali , sia cinematografici sia televisivi ama maggiormente ricordare?

    MARINA: Tutti i lavori che ho fatto mi hanno dato qualcosa da ricordare. Emotivamente parlando “Tre uomini e una gamba” l’eccitazione del primo film. E “Pane e Tulipani” mi ha regalato giornate magiche e lasciato grandi amici e una consapevolezza più profonda di come si deve fare questo controverso lavoro.


    foto_quasiquasi6gDANIELA: A suo avviso quali sono le doti che dovrebbe avere necessariamente una brava attrice comica? Come mai è più tipico trovare attori comici maschi ? La comicità è una prerogativa maschile almeno in campo artistico? ( Ovviamente noi non lo pensiamo , anzi , lei è un ottimo esempio di comicità al femminile )

    MARINA: La comicità non ha sesso. Bisogna essere diponibili all’autoironia e a ribaltare i ruoli consueti. E nel mio caso, amando la comicità di situazione, bisogna essere disponibili al
    gioco in maniera assolutamente infantile.

    DANIELA: L’anno scorso i telespettatori hanno avuto il piacere di vederla su Rai Uno, protagonista con Flavio Insinna, stiamo parlando di “Cotti e mangiati” , tra i vari personaggi c’era anche il grandissimo attore doppiatore Paolo Buglioni, nel ruolo del “fratello” di Insinna … come si è trovata in questo particolare lavoro e con i colleghi ….

    MARINA: Lavorare con Flavio, con Paolo e con tutta la combriccola di “Cotti e mangiati” è stato molto divertente grazie alla professionalità di tutti e all’aria di famiglia che abbiamo respirato sul set. Questi ingredienti talvolta ci hanno permesso anche di improvvisare e trovare nuove battute e gags, a cui eravamo tutti sempre disponibili…




    DANIELA: Tanti lavori anche davanti al leggio , per citarne uno, lei ha prestato la voce a “DARIA” , la cinica adolescente protagonista della serie di cartoni animati trasmessa da MTV … un personaggio molto amato tra gli appassionati di doppiaggio … quali aneddoti può raccontarci riguardo a questo doppiaggio?

    MARINA: Ricordo che a volte in sala di doppiaggio scoppiavo a ridere e non riuscivo ad andare avanti. E’ forse il personaggio dei cartoni che ho doppiato che ho amato di più. Apprezzo molto il suo cinismo e la sua fortissima ironia.


    DANIELA: E’ trascorso poco più di un mese dal primo dell’anno … cosa si aspetta Marina, sia come donna, sia come artista , per questo 2008 ?


    MARINA: Come donna, tante cose: che l’Italia si rimetta in sesto politicamente ed economicamente, che si dia un taglio a tante guerre, che si ritrovi la fiducia nel prossimo e
    un giusto rapporto con l’ambiente che ci circonda. Come attrice, di avere sempre la libertà di esprimermi e la passione nei confronti del mio lavoro.



    DANIELA: Lo speriamo di cuore . Quando Marina si sente realmente realizzata artisticamente: davanti al leggio, a teatro, al cinema, nelle fiction …. ?

    MARINA: Il teatro è sicuramente il luogo emotivamente più forte per me. Quello che ogni sera mi fa tremare prima di entrare in scena e poi miracolosamente mi guarisce dall’influenza, mi dà una forza sovrumana, mi permette un rapporto diretto con la gente a cui sto parlando, uno scambio intenso di energia attraverso un misterioso fluido che trasporta emozioni in entrambe le direzioni. Una magia. E’ una conferma immediata se stai lavorando bene, specie se si tratta di un testo o una situazione comica.



    DANIELA: DAVID DI DONATELLO e NASTRO D’ARGENTO come MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA per il film “PANE E TULIPANI”, regia di SILVIO SOLDINI … può raccontarci le emozioni durante queste importanti serate di premiazione ?

    MARINA: Due serate incredibili. Specie quella dei David, ma solo perchè è stata la prima in ordine cronologico. Era strano ed emozionante solo essere là , con quella sfilza di nominations che nessuno di noi si aspettava… Con tutta quella gente di cinema, che non ne avevo mai vista tanta tutta insieme… quell’abito lungo ed elegante del grande Ferrè, peraltro mio concittadino ( siamo entrambi originari di Legnano ). E poi con quella statuetta in mano che non capivo nemmeno perchè e quella bella espressione soddisfatta e affettuosa di Soldini, di Licia Maglietta, di Giuseppe Battiston e di tanti altri che avevano partecipato al film, un film girato con grande passione ed entusiasmo da parte di tutta la troupe.



    DANIELA: A suo parere , per una attrice, quali doti dovrebbe avere un bravo regista?

    MARINA: Deve avere le fila di tutto, il quadro di insieme e sapere che cosa chiedere ai suoi collaboratori, specialmente nel cinema, conoscere il lavoro di tutti, anche dell’attore. Saper instaurare un dialogo creativo, avere fiducia e prendersi il lusso di delegare per lasciarsi sorprendere, essere curioso.

    DANIELA: La ringraziamo molto per la sua grande disponibilità , le auguriamo un fantastico 2008 e infine Le chiediamo di anticiparci eventuali futuri eventi in campo artistico, anche sul fronte doppiaggio e di lasciare un messaggio per tutte le persone che qui sulla rete e non solo la seguono con affetto da anni …


    f3gMARINA: Recentemente sono stata in sala di registrazione per un’esperienza vicina al doppiaggio, la registrazione di un audiolibro, che è uscito di recente : Pippi Calzelunghe. Spero di essere riuscita a rendere la grande personalità di Pippi e del suo fantastico mondo, che mi ha sempre affascinato per la sua fantasia e il suo essere anticonvenzionale, anche nei telefilm che hanno accompagnato la mia infanzia.. E poi incrocio le dita, attendendo che si inizi a girare un piccolo grande film cui tengo molto. Chissà… Intanto per il 2008 auguro a tutti quanti ciò che auguro a me stessa, con lo stesso affetto che sento da parte vostra. Spero che non abbiate mai a pentirvene!!!! Un bacio grande! Marina

     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2013, 16:13   453 views
  Share  
.