Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Tiësto

biografia discografia news foto..ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tiësto

    130221-Tiesto-Main

    Tiësto, nome d'arte di Tijs Michiel Verwest (Breda, 17 gennaio 1969), è un disc-jockey olandese. È conosciuto soprattutto nell'ambito della musica trance, nonostante, abbia poi avuto un cambiamento di stile producendo principalmente musica house. Tiësto è uno dei DJ producer più noti ed uno dei maggiori artisti nell'ambito della musica elettronica, oltre ad essere il dj più pagato al mondo. Possiede una casa discografica chiamata Musical Freedom.

    Gli inizi

    Tiësto ha la sua prima esperienza nel mondo della musica all'età di 16 anni, quando viene chiamato ad esibirsi ad un drive-in della sua zona, un club assai noto nella sua città natale. Qui perfeziona la sua miscela di house beat e bass-heavy grooves, sviluppando un sound completamente differente dalle melodie della maggior parte dei dj olandesi dell'epoca. Inizia un periodo che va dal 1985 sino al 1993 dove Tiësto diventa dj resident in molte discoteche olandesi. Subito l'attenzione di una prima casa discografica ricade su di lui; con questa casa discografica, Tiësto produce la sua prima serie di cd mix dal titolo Forbidden Paradise.
    Verso la metà degli anni novanta, inizia a produrre trance e due anni dopo, nel 1997, fonda insieme a Arny Bink la casa discografica Black Hole Recordings. Proprio la Black Hole Recordings e la Magik Muzik saranno le case discografiche che renderanno Tiësto popolare nell'ambiente della musica trance. Verso il finire degli anni novanta Tiësto partecipa al primo ID&T Innercity party.
    Il successo


    2000-2009
    La popolarità di Tiësto cresce molto a partire dal secondo millennio, tant'è vero che nel <div 2000 suona per ben 6 ore al "Tiësto Solo". Dalla fine del secolo scorso, inoltre sono attivi anche alcuni suoi progetti come quello con Benno De Goeij dei Rank 1, denominato Kamaya Painters, e quello con Ferry Corsten, denominato Gouryella, insieme ai quali realizza vari brani. Nel 2002 Tiësto viene nominato dalla rivista DJ Magazine "miglior DJ al mondo", nomina che sarà ripetuta anche nei due anni seguenti. Nello stesso anno il suo brano "Flight 643" sarà una delle canzoni presenti nella colonna sonora del videogioco FIFA 2002. Il 10 maggio del 2003 si esibisce davanti a 25.000 persone all'Arnhem's Gelredome. Si tratta della prima volta che un dj, e non un artista pop, si esibisce di fronte ad un pubblico così vasto all'interno di uno stadio. L'evento viene registrato e pubblicato su un DVD intitolato Tiësto In Concert, che otterrà un DVD d'oro. L'evento porta a Tiësto una grande popolarità e viene ripetuto l'anno successivo per due notti consecutive registrando oltre 70.000 biglietti venduti la prima serata e 20.000 nella tappa successiva in Belgio. Tiësto In Concert registra 10.000 spettatori anche a Los Angeles.

    800px-Olympic_flame_at_opening_ceremony
    Fiamma olimpica alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi del 2004
    Nel 2004 anima la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene 2004 accompagnando con la sua musica arrangiata alla consolle la parata degli atleti di fronte a una platea di oltre 70.000 persone ed al pubblico televisivo di tutto il mondo. Sempre nello stesso anno, viene incoronato come “Officer of the Order Of Orange-Nassau” dalla regina Beatrice.


    800px-DJ_Ti%C3%ABsto-2
    Il 22 aprile 2006 si esibisce a Giacarta dove registra 30.000 spettatori e il 29 aprile 2006 si esibisce davanti a oltre 250.000 persone al Museumplein di Amsterdam e nello stesso anno suona alla Loveparade che ha contato circa 1.200.000 persone. È stato scelto come ambasciatore ufficiale per la fondazione Dance4Life nel maggio 2006, e rilascia il brano "Dance4Life" con Maxi Jazz. Il 7 gennaio 2007, si esibisce di fronte a 200.000 persone nelle strade di Ipanema Beach a Rio de Janeiro. Nello stesso anno, si esibisce in concerto insieme ai Red Hot Chili Peppers al Coachella Festival negli Stati Uniti davanti a 80.000 persone.
    L'album Elements of Life, che in Olanda è diventato disco d'oro lo stesso giorno della pubblicazione, è stato consacrato come il più venduto degli album di musica elettronica di sempre. Dalla rivista statunitense Billboard egli fu nominato miglior DJ europeo , ottenendo anche una nomination ai Grammy Award[3]. Segue il concerto mondiale Elements of Life tour che parte dal Belgio e porta il DJ fino in Libano. Nel marzo 2008, viene pubblicato il DVD Tiësto: Elements Of Life DVD, in cui oltre allo show, viene inserito anche un documentario che racconta il tour. Realizza inoltre un brano per sponsorizzare l'uscita del videogioco Alone in The Dark, intitolato appunto "Alone in the Dark". Nello stesso anno sarà dj resident al Privilege di Ibiza.


    Tiesto_-_May_1%2C_2009
    Per i Giochi olimpici di Pechino 2008, in collaborazione con Coca Cola, Tiësto ha dato vita ad un brano trance intitolato "Global Harmony", colonna sonora della cerimonia d'apertura delle olimpiadi (l'olandese ha poi stilato un contratto con l'azienda Coca-Cola fino al 2014). Il 26 marzo 2009 sono stati resi pubblici i risultati degli IDMA 2009, ossia la 24ª edizione degli International Dance Music Awards: Tiësto, presente nelle nomination di 5 categorie, ne ha vinte ben 4: Best Global DJ (miglior dj al mondo), Best Full Length DJ Mix (miglior compilation in sequenza mixata) grazie al suo ISOS vol. 7, Best Podcast (miglior podcast) con il Tiësto's Club Life e Best Artist Solo (miglior artista solista). Lo stesso anno realizza il brano "Speed Rail" per sponsorizzare l'uscita del videogioco DJ Hero 2.
    2010-presente
    Nel 2010 inizia il suo Kaleidoscope World Tour (15 mesi, 175 date, suonando per 1.000.000+ persone in 6 continenti). Il tour è stato inserito dalla rivista Billboard nella classifica dei 25 tour che hanno incassato di più nel 2010, oltre a diventare il miglior tour per numero di incassi e partecipanti da parte di un dj nella storia. Nel 2011 è stato eletto "miglior DJ di tutti i tempi" dalla nota rivista MixMag. Agli inizi del 2011 co-produce con Hardwell il singolo "Zero 76". Il 5 aprile 2011 ha pubblicato il primo volume della compilation del suo show radiofonico chiamato Club Life: Volume One Las Vegas di cui fanno parte 4 sue nuove tracce e un remix.
    L'album Kiss From The Past sotto il nome di Allure uscirà il 13 giugno 2011. L'8 ottobre si esibisce all'Home Depot Center di Los Angeles davanti a 26.000 spettatori, dando vita così al più grande concerto all'interno di uno stadio, da parte di un dj nella storia degli Stati Uniti.
    Il 14 dicembre 2011 ha intrattenuto il lancio del film Mission: Impossible - Protocollo fantasma, sponsorizzato da Coca-Cola Zero, con un concerto a Rio De Janeiro in mondovisione. Crea insieme ad Anastacia il singolo "What can we do (A deeper love)", il quale sponsorizza la casa automobilistica Škoda, iniziando lo Škoda - Tiësto Meet Tour.
    Il 24 aprile 2012 è uscito il secondo volume della compilation inerente al programma radiofonico chiamato Club Life: Volume Two Miami, che presenta sonorità completamente electro e progressive house, che caratterizzano l'odierno stile musicale di Tiësto. Sempre nello stesso anno inizia collaborazioni con la nota azienda di moda Guess? e con l'AKG Acoustics per la realizzazione di un set di cuffie innovative; sarà inoltre dj resident al Pacha di Ibiza.
    Agli IDMA del 2012 viene nominato miglior DJ electro house davanti a David Guetta, Avicii, Afrojack, Sebastian Ingrosso e Chuckie. L'olandese è presente nella classifica stilata dalla rivista americana Rolling Stone in prima posizione tra i venticinque DJ migliori del pianeta.
    Il 27 novembre 2012 è uscita la compilation Dance (RED) Save Lives, ideata per sostenere la lotta contro l'AIDS e sensibilizzare l'opinione pubblica a tale fenomeno, che conterrà anche brani di Diplo, Avicii e Calvin Harris e una collaborazione tra Tiësto e Bono Vox degli U2, per un remake del brano "Pride"; l'uscita della compilation sarà seguita da una performance al festival di Melbourne Stereosonic dell'olandese insieme a Carl Cox, Sander Van Doorn, Adam Beyer e Joris Voorn che si è tenuta il 1º dicembre. Il festival è stato anche trasmesso in diretta su YouTube. All'inizio del 2013 Tiësto ufficializza la sua residenza estiva nel rinomato club Hakkasan di Las Vegas. Nel marzo dello stesso anno l'azienda Guess? affida al producer olandese una capsule collection ispirata alla musica elettronica. Nell'Aprile 2013 Tiësto viene nominato Best international dj negli EMPO awards.

    tiesto

    Vita privata

    Fino ai primi mesi del 2006, Tiësto frequentava la fotomodella olandese Monique Spronk. Il 10 gennaio 2008, il quotidiano olandese De Telegraaf annunciò il futuro matrimonio tra Tiësto e la sua nuova ragazza Stacey Blokzijl (altra fotomodella olandese nata nel 1989) per il 10 ottobre 2008 a Cartagena, Colombia. La proposta di matrimonio le era stata fatta nel dicembre 2007 quando si trovavano nelle Mauritius. Tiësto ha poi cancellato le nozze per quella data dicendo di essere troppo impegnato e di non avere tempo per i preparativi. Durante il Natale 2008, Blokzijl lascia Tiësto a causa di continui rimandi sulla data del matrimonio.
    Curiosità

    DJ_Ti%C3%ABsto
    Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
    Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
    Nella descrizione della rivista DJ Magazine, sul conto dell'olandese c'è scritto "Best known for: Being a legend" ("Meglio conosciuto per: essere una leggenda").
    Tiësto è stato il primo artista ad esibirsi in un concerto live sul social network Twitter.
    Tiësto è citato nella canzone "Dance Dance Dance" del gruppo rap italiano Club Dogo.
    L'olandese utilizza inoltre molti pseudonimi tra cui: Allure, Da Joker, Steve Forte Rio.
    Tiësto ha ottenuto finora 61 nominations totali per premi e riconoscimenti comprendenti IDMA e Grammy Award, aggiudicandosene ben 48.
    Tiësto è il DJ più pagato al mondo e l’apice del suo cachet (per un'esibizione) è arrivato a 450.000 €, come accaduto nella serata di capodanno a New York in cui l'olandese si è esibito davanti all’ex sindaco Rudolph Giuliani.




    Video

     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2013, 16:57   113 views
  Share  
.