Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

"Valjean" il musical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    "Valjean" il musical

    valjean_foto_2013

    di Alessandra Coppo.

    Cosa succede quando un regista teatrale incontra un pianista di fama internazionale? Nasce 1zlu2dtun capolavoro artistico. Proprio così viene alla luce il musical Valjean, liberamente ispirato a “I miserabili” di Victor Hugo.
    Quattro anni fa,quando a Fulvio Crivello, co-fondatore della scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri e che ha all’attivo più di cinquanta regie teatrali, venne in mente di mettere in scena un’opera che parlasse dell’idea di riscatto morale, subito pensò all’opera di Victor Hugo e ne parlò al maestro Sandro Cuccuini, famoso pianista, arrangiatore e compositore che lavora con le più importanti compagnie di balletto del mondo. Insieme buttarono giù una prima bozza ma nessuno dei due era convinto della struttura dello spettacolo. Puntarono quindi su qualcosa di più sobrio ma spettacolare allo stesso tempo: tutta l’opera sarebbe stata incentrata sul protagonista, Valjean, che avrebbe raccontato il proprio passato alla sua compagna di viaggio.
    L’attore principale, Fabrizio Rizzolo, che ha partecipato alla stesura delle liriche e del libretto, porta sulla scena la storia del suo personaggio: egli è un detenuto costretto ai lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane ma grazie alla sua buona condotta riesce ad ottenere la libertà. Comincerà quindi una nuova vita, lontana dal suo passato, cercando di riscattare la sua posizione di ex-galeotto ma i suoi trascorsi incombono su di lui come un macigno. Un giorno si sentirà ripetere quelle parole che il direttore del carcere gli aveva rivolto al momento della sua scarcerazione: una pianta se nasce da un seme malato tale rimane.
    Nei novanta minuti in cui ci viene raccontata la storia di Valjean, tanti sono i personaggi che si muovono sulla scena ma solo sei sono gli attori ad interpretarli: Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano di Bella, Susi Amerio, Giorgio Menicacci e Alessandro Ventrice. Con abili cambi di costumi gli attori nel giro di pochissimo tempo passano da un personaggio all’altro con una capacità straordinaria di saper adattare sé stessi alle caratteristiche di ogni singolo individuo della storia. Ad aiutare queste rapide trasformazioni interviene anche la scenografia, curata da Eleonora Rasetto. Sul palco troviamo sempre il carretto di Valjean che all’occasione viene trasformato in carcere, in un telaio o in una barricata. Il tutto è accompagnato da musiche splendide, create apposta dal maestro Cuccuini.
    L’ultima particolarità di questo musical è il fatto che è patrocinato dall’associazione 9430 e verrà portato nelle carceri di tutta Italia per far arrivare un messaggio di riscatto ai detenuti. Quest’opera teatrale infatti fa vedere chiaramente come attraverso la tenacia, la forza di volontà e l’amore l’uomo può davvero cambiare sé stesso e il proprio futuro. Un concetto che non deve arrivare solo ai detenuti ma a tutti ed è questo il vero motivo per cui vale la pena andare a vedere la storia di Valjean. Lo spettacolo ha debuttato a fine febbraio al teatro Matteotti di Moncalieri, riscuotendo un gran successo e facendo il tutto esaurito ogni sera. Le prossime date utili saranno il 29, 30 giugno e 1 luglio ad Asti in occasione del prestigioso festival Asti Teatro, dal 2 al 7 ottobre al teatro S. Babila di Milano, il 9 e 10 ottobre all’ auditorium S. Barnaba di Brescia e molte altre ancora.
    Ringrazio Fulvio Crivello per l’intervista e la disponibilità

     
    Top
    .
0 replies since 6/6/2013, 10:38   89 views
  Share  
.