Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Gianni Versace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Versace
    L'arte della moda

    396px-Donatella_e_Gianni_Versace
    Gianni Versace

    Uno dei più grandi nomi della moda italiana nel mondo, lo stilista Gianni profumo-versace-versense-eau-de-toiletteVersace nasce a Reggio Calabria il 2 dicembre 1946. Ebbe i primi contatti con la moda lavorando nell'atelier della madre, sarta di professione, al n°13 di via Tommaso Gulli nei pressi del Duomo.

    Nel 1972, all'età di 25 anni, si trasferisce a Milano per lavorare come disegnatore d'abiti, creando le prime collezioni per Genny, Complice e Callaghan. Nel 1975 infatti presenta la sua prima collezione di abiti in pelle per Complice.

    E' il 28 marzo 1978 quando presso il Palazzo della Permanente, a Milano, Gianni Versace presenta la sua prima collezione donna firmata con il suo nome. L'anno seguente, Versace, che ha sempre tenuto in grande considerazione la sua immagine, inizia una fortunata collaborazione con il fotografo americano Richard Avedon, quindi arriva il primo di una lunga serie di riconoscimenti nella sua carriera.

    Nel 1982 vince l'Occhio d’Oro come "migliore stilista 1982/1983 collezione autunno-inverno donna". In questo periodo Versace introduce quegli elementi metallici che diventeranno poi un classico della sua produzione. Contemporaneamente avvia una lunga serie di collaborazioni con l'ambiente del teatro. Collabora, infatti, con il teatro alla Scala di Milano, disegnando i costumi per Josephlegende di Richard strass.

    Nel 1983 crea i costumi per il Lieb und Leid di Gustay Mahler. Il suo nome è protagonista a E' Design, presso il padiglione di Arte contemporanea, dove espone una sintesi delle sue ricerche tecnologiche nel campo della moda. L'anno successivo crea i costumi per il don Pasquale di Gaetano Donizetti e per il Dyonisos, diretto da Maurice Bejart al Piccolo Teatro di Milano. In questa occasione viene preparata una triptych danse in onore del lancio del profumo Versace l'Homme.

    Versace1-306x172A Parigi, in occasione della presentazione europea del profumo, alla mostra di arte contemporanea vengono esposti lavori di artisti internazionali legati al nome di Versace e allo stile della sua moda.

    I giovani sono sempre stati una delle maggiori fonti di ispirazione per Gianni Versace. Nel 1983 lo stilista è invitato al Victoria and Albert Museum di Londra per intervenire a una conferenza sul suo stile, per parlare a un vasto gruppo studenti e presentare la mostra Arte e Moda.

    Nel 1986 il presidente l’allora Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga conferisce a Gianni Versace il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

    Il National Field Museum di Chicago presenta una mostra retrospettiva sul lavoro di Versace dell'ultimo decennio. A Parigi, alla mostra Gianni Versace Obiettivo Moda, che illustra i risultati della collaborazione fra Versace e molti blasonati fotografi internazionali come Avedon, Newton, Penn, Weber, Barbieri, Gastel. L’allora capo di stato francese Jacques Chirac gli assegna l'onorificenza Grande Medaille de Vermeil de la Ville de Paris.

    Per le sue campagne pubblicitarie e le sue sfilate Gianni Versace ha sempre fatto uso dei più celebri fotografi. In particolar modo Richard Avedon, Bruce Weber e Steven Meisel. Delle modelle più in voga del momento, divenendo così il maggiore artefice del fenomeno delle top model. Per lui hanno sfilato e sono apparse nelle campagne pubblicitarie della maison: Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Yasmeen Ghauri, Christy Turlington, Stephanie Seymour, Cindy Crawford, Helena Christensen e Kate Moss.

    Sempre legato al mondo della musica e amico di numerose rock star, Versace ha utilizzato per ben tre volte la cantante Madonna come testimonial delle sue campagne pubblicitarie.

    versace1Il 15 Luglio 1997 Gianni Versace viene assassinato sugli scalini della sua abitazione a Miami Beach da Andrei Cunanan.

    Il marchio Versace è oggi gestito da Santo e Donatella che hanno saputo capitalizzare con profitto l’eredità artistica del compianto Gianni. A distanza di dieci anni dalla morte, il 15 luglio 2007, si è svolto al Teatro La Scala di Milano un balletto, ideato dall'amico Maurice Bèjart, dedicato a Gianni Versace, dal nome "Grazie Gianni con Amore”.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il marchio più gettonato sul red carpet degli Oscar? Versace. Basta incrociare i dati e la classifica è presto fatta.

    Angelina-Jolie-Versace_gal_landscape

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gianni Versace, una fiction Mediaset fa rivivere lo stilista assassinato a Miami

    gianni-versace-in-passerella-con-naomi

    Una fiction su Gianni Versace. Una miniserie prodotta da Ares Film e Kroma di Patrick Meehan, in onda su una delle reti Mediaset, quasi sicuramente Canale 5, nel 2014 o addirittura nel 2015.
    gianni-in-passerella

    Le riprese cominceranno a novembre, ma c’è il massimo riberbo sul progetto, né si sa ancora chi vestirà i panni del noto e mai dimenticato stilista.
    gianni-versace-con-le-top-model

    L’unica cosa certa è che la fiction ripercorrerà le tappe principali della vita di Gianni Versace, dal trasferimento a Milano ai primi successi, fino alla morte, avvenuta a Miami il 15 luglio 1997.
    gianni-con-un-gruppo-di-modelle
    La sceneggiatura della serie tv si baserà su una biografia scritta da Tony Di Corcia, che ha ricostruito la vita dello stilista. Il volume, pubblicato a novembre scorso, ha scatenato una serie di polemiche, anche a causa della prefazione scritta da Giorgio Armani, uno dei più grandi rivali di Versace.

    gianni-versace-con-naomi
    E’ ancora presto per capire chi saranno gli attori che faranno parte del cast, mentre sulla regia si parla di Alessio Inturri, che di recente ha diretto la serie di successo Il peccato e la vergogna.

    fratelli-versace
    La produzione non ha chiarito, inoltre, quale sarà il ruolo di Donatella Versace, sorella dello stilista, colei che ha ereditato la gestione del marchio alla morte del fratello. Certamente la donna potrebbe arricchire il progetto, svelando particolari e curiosità sulla vita e sulla carriera di Gianni.

    gianni-versace-morte
    Sul delitto Versace è stato girato un film tv in America, un progetto nel quale hanno recitato Franco Nero, Shane Perdue e Steven Bauer. Tuttavia non sappiamo ancora come la Ares Film deciderà di affrontare questo terribile fatto di cronaca. E’ di qualche giorno fa la notizia che la villa di Miami, luogo dell’assassinio dello stilista, è stata messa all’asta.

    gianni-e-naomi-in-passerella
    Prezzo di partenza 25 milioni di dollari. La proprietà, quasi 1.800 metri quadri, 10 stanze da letto, 11 bagni e una piscina rivestita con un mosaico in oro, era stata acquistata da Gianni nel 1992. In passato ci hanno abitato anche Madonna e Sylvester Stallone.

    gianni

    versace-in-passerella

    .televisionando.it

     
    Top
    .
2 replies since 13/6/2013, 13:57   427 views
  Share  
.