Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Baglioni: "La visita del Papa è come un ponte"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Baglioni: "La visita del Papa è come un ponte"

    949cb1b69b

    LAMPEDUSA. Un canto dolente, ispirato dall'incontro tra Baglioni e Lampedusa e dalla lunga esperienza di Òscià: è «Isole del Sud», il nuovo inedito (il quinto) del progetto «ConVoi», disponibile in download su iTunes da martedì 9 luglio prossimo. «Lampedusa e le Pelagie - spiega Claudio Baglioni - sono certamente Isole del Sud, ma, le isole di cui parlo sono il simbolo di una umanità, sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all'idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza (»partire è vivere e un pò morire«) ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca. " È bello - conclude Baglioni - pensare che Papa Francesco, con questo suo gesto allo stesso tempo mite e rivoluzionario, nella sua veste di Pontefice costruirà il ponte più lungo mai immaginato, dalle coste di una piccola isola, all'Italia, all'Africa, all'Europa, al Mondo, per unire, in un unico abbraccio, le anime di quanti, ovunque nel mondo, lottano per affermare quel diritto che a nessun essere umano può essere negato: il diritto ad una vita libera, giusta, onesta e dignitosa".

    fonte:http://www.gds.it/

    il video dell'intervista..qui clikk



    970251_549852278407656_869217745_n



    Anche Claudio Baglioni tra i tanti che a Lampedusa attendono il Papa


    Tra le tante persone in attesa oggi del Papa a Lampedusa, c’è anche il 1_0_708408cantautore Claudio Baglioni che per dieci anni ha organizzato, sull’isola siciliana, la manifestazione musicale O’ Scia’, dedicata alle migrazioni e all’integrazione fra i popoli del Mediterraneo. Isabella Piro gli ha chiesto quali siano le sue aspettative per la visita di Papa Francesco:

    R. - Trovo che la visita di Papa Francesco - che più che una visita mi sembra veramente “un arrivo di carità” - è un esempio di coraggio sorridente, proprio nel momento in cui tutta questa questione è stata ammantata solamente di tante chiacchiere, per tirarci su voti o da una parte o da un’altra.

    D. - In questo momento sei a Lampedusa: quale atmosfera si vive in queste ore sull’isola?

    R. - Per questa piccola isola è un avvenimento epocale. Credo che per Lampedusa, l’esempio di visitare una realtà così piccola ma così dolorosamente conosciuta, è un esempio fortissimo.

    D. - La visita del Papa quali cambiamenti potrà portare?

    R. - Io mi auguro che questa luce, che questo vento di cambiamento - che indubbiamente Papa Francesco sta portando in molti aspetti - dei discorsi del mondo, dei pensieri del mondo, che anche in questo caso illuminasse. Che sia una benedizione che porti alla buona volontà e finalmente anche con il sorriso. Tanti modi, tante soluzioni vanno apportante però decidersi una volta per tutte ad affrontarle.

    Ultimo aggiornamento: 8 luglio

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1001340_651159914912465_819630535_n



    BAGLIONI ED IL PAPA FRANCESCO...bellissima immagine!!!



    Foto Claudio Baglioni con Papa Francesco

    LAMPEDUSA – Ha consegnato a Papa Francesco il cappellino di “O’Scià”, la manifestazione musicale che Claudio Baglioni porta da anni a Lampedusa per riaccendere i riflettori sulla dura realtà dell’isola.
    Questa mattina, a margine della messa che il Papa ha celebrato a Lampedusa in occasione della sua visita, il cantautore ha omaggiato il Pontefice con un pensiero legato a questa terra cui è particolarmente legato e che lo ha ispirato pure per il brano che esce martedì 9 su Itunes. Si intitola “Isole del sud” ed è il nuovo inedito (il quinto) del progetto “ConVoi”, un inno intenso e struggente, dalla notevole forza lirica.

    È un canto popolare e dolente, ispirato dall’incontro tra Baglioni e Lampedusa e dalla lunga esperienza di ‘O’ scia”, la rassegna di arti e musiche dedicata al tema dell’integrazione che, in dieci anni, ha portato a Lampedusa oltre trecento artisti, nazionali ed internazionali, per promuovere valori fondamentali quali rispetto, tolleranza e solidarietà.
    “Lampedusa e le Pelagie – spiega Baglioni – sono certamente ‘Isole del Sud’, ma, le isole di cui parlo sono il simbolo di una umanità, sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca”.
    “Isole del Sud” è il quinto brano inedito di Baglioni: rientra nel progetto artistico “ConVoi” che durerà sino alla fine del 2014. Fonte Repubblica



    PAPA: A LAMPEDUSA BAGLIONI GLI REGALA CAPPELLINO O'SCIA'
    DOMANI CANTAUTORE PUBBLICA BRANO OMAGGIO 'ISOLE DEL SUD'


    (ANSA) - ROMA, 8 LUG - Un cappellino di O'Scià: è il regalo che Claudio Baglioni ha donato a Papa Francesco stamattina a Lampedusa. Dopo avere assistito alla messa, il cantautore - apprende l'ANSA - ha incontrato privatamente il pontefice in occasione della storica visita sull'isola. O'Scià è l'affettuoso saluto lampedusano. Significa 'mio fiato', 'mio respiro'. E' il titolo della manifestazione che Baglioni organizza da dieci anni sull'isola ed è un'espressione adottata ed usata oggi da Papa Francesco durante la messa. Proprio domani uscirà su iTunes l'atteso brano scritto da Baglioni in omaggio a questa amata isola, scelta come casa di adozione da molti anni. La canzone, quinto inedito del progetto 'Con Voi' si intitola 'Isole del Sud' ed è un canto dolente, ispirato dall'incontro con Lampedusa e le Pelagie "certamente Isole del Sud - spiega il cantautore - ma anche simbolo di una umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all'idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione - conclude Baglioni - nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca". (ANSA).

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    BAGLIONI: IL PAPA A LAMPEDUSA? “UNA MERAVIGLIA INATTESA”

    “È come se fossero arrivati i marziani a New York: meraviglia inattesa, senza preavviso”. Così, in diretta a Radio Italia, Claudio Baglioni ha commentato la visita del Papa a Lampedusa: nell'occasione il cantante gli ha regalato il cappellino di O' Scià. Chiacchierando con Paola “Funky” Gallo, Claudio ha aggiunto che Bergoglio ha rivolto un grande appello alla “non indifferenza verso i migranti” e con alcune frasi “ha fatto tremare le coscienze”. In concomitanza con l'evento e sempre in anteprima su Radio Italia, Baglioni ha lanciato il quinto inedito del progetto “Con voi” dal titolo non casuale “Isole del sud”, che immancabilmente è andato subito al primo posto su iTunes: “è sorprendente perché è un componimento elaborato ed esce a una sola settimana da 'E chi ci ammazza'”, ha detto l'artista spiegando che il brano racconta la storia di “2 personaggi che viaggiano per trovare una soluzione migliore e sfuggire all'inferno”. Claudio ha affermato che difficilmente la sua rassegna sull'isola siciliana avrà un seguito pur lasciando uno spiraglio: “O' Scià, per fortuna, forse non finirà mai. Ieri il Papa ha detto questa parola a tutto il mondo, quindi quel progetto ha avuto un motivo per essere esistito; sarà molto complicato rimetterlo in piedi dopo la scorsa decima edizione ma lavoreremo per fare qualcosa di simile”.

    (RadioItalia)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1013135_677525302274288_35946894_n

    fu un onore e un privilegio essere gli eroi
    perchè questo sogno fu ‪#‎CONVOIIIII‬ ♥ Buon pranzo ^_* ALESSIA

     
    Top
    .
3 replies since 8/7/2013, 09:44   101 views
  Share  
.