Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Elio Fiorucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Elio Fiorucci


    biografia-stilista-elio-fiorucci-default-119898-0

    biografia
    Elio Fiorucci, classe 1935, è il padre fondatore di un intero movimento conosciuto dai più come “Fioruccismo”. Figlio d’arte, il padre aveva una catena di negozi di pantofole a Milano, si forma tra gli scaffali dell’azienda di famiglia, anche se è alieno al semplice mestiere del bottegaio. Dopo un illuminante viaggio nella Londra di Biba degli anni ’60-65, Elio torna in Italia con l’idea di rivoluzionare il rapporto col problema del vestire, ancora troppo legato al perbenismo. La moda non scende più dall’alto, ma nasce dal basso, dagli stili di strada e apre le porte all’anticonformismo. Nel 1967 apre il primo negozio a Milano, epicentro del nuovo life style, all’interno del quale si incontrano i giovani “free spirit”, l’icona del nuovo sapore made in Italy, d’ispirazione londinese. Nel 1970 Elio si mette in proprio, fondando il marchio Fiorucci e inizia a produrre scarpe, abiti e accessori coloratissimi, dal sapore cosmopolita, dai materiali innovativi e stravaganti. Gli ’80 e ’90 testimoniano un progressivo appannamento del brand, ma, nonostante tutto, lo stilista è stato in grado di soddisfare le esigenze del mercato, sapendosi rinnovare e stando al passo con i tempi. Elio Fiorucci, osservando le culture di tutto il mondo, riuscì a rompere le abitudini di abbigliamento, proponendo estrosi pantaloni leopardati, impermeabili trasparenti, jeans dall’appeal sexy, che esaltano le forme femminili, minigonne in tulle, t-shirt con i puttini, camicioni hawaiani, monokini, capi stravaganti con pizzi, merletti e fiori, tutti coloratissimi ed energici.

    Inizia da giovane, seguendo l'attività paterna, ad occuparsi di moda, prima collaborando con il padre e poi creando una sua attività dedicata alle mode provenienti dal mondo anglosassone alla fine degli anni sessanta.
    Già nel 1970 inizia la produzione di abiti per il tempo libero, jeans in particolare, con il marchio Fiorucci. I prodotti vengono distribuiti anche all'estero, prima in Europa e poi in Giappone, Stati Uniti e Sud America.
    Nascono i primi negozi Fiorucci a Londra e a New York per poi proliferare in molte delle grandi metropoli in giro per il mondo. I suoi prodotti divengono subito un fatto di costume e finiscono con l'attrarre l'attenzione del jet set internazionale e Bianca Jagger, Andy Warhol, Grace Jones ne divengono degli estimatori.
    Dopo la grande espansione durata circa tre decenni, nel 1990 cede l'attività alla società giapponese Edwin International che mantiene a Milano il solo centro di design del gruppo.
    Nel 1991 collabora con Oscar Cangiotti nell'istituzione presso l'Università di Urbino del primo corso di laurea in Italia in Design e Progettazione di Moda.
    Nel 2003 crea il progetto Love Therapy, che comprende jeans, felpe, abiti e accessori.
    Divenuto vegetariano per ragioni etiche, dal 2011 è fra i garanti del manifesto La coscienza degli animali.

     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2013, 13:14   90 views
  Share  
.