Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Io sono qui( 1995 C.Baglioni)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Io sono qui - Tra le ultime parole d'addio e quando va' la musica

    album-claudio-baglioni-io-sono-qui_650x435

    Io sono qui è un album di Claudio Baglioni, pubblicato il 28 settembre 1995. L'album è rimasto per 4 settimane al primo posto della Classifica FIMI Artisti e ha venduto oltre 400.000 copie in sole due settimane,ottenendo così 4 dischi di platino.

    io_sono_qui_retro

    Il disco

    Pensato sulla falsariga di un film che l'autore intende raccontare in musica, rappresenta probabilmente il vertice della maturità artistica dello stesso Baglioni. Meno ermetico e sincopato di Oltre, in Io sono qui Baglioni ha il merito di tornare di nuovo a parlare un linguaggio musicale chiaro ma mai banale.
    Intervallato da intermezzi voce e piano, la struttura dell'album si svolge attraverso un percorso di tipo cinematografico, proprio nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di questa arte, con quattro tempi, intervallo, inizio e fine.
    Il medesimo tema musicale ricorre in questi pezzi di raccordo: in Inizio è riproposto con alcune variazioni e con un riferimento nascosto alla suite progressive dei Pink Floyd Alan's Psychedelic Breakfast (si sente il rumore di un uovo cucinato in padella e poi mangiato con gusto); in Intervallo è un semplice intermezzo in pianoforte, che viene sviluppato in Fine che è una canzone in senso compiuto, sottotitolata, come l'intero album, Tra le ultime parole d'addio e quando va la musica.
    Stesso tema musicale nei quattro tempi, laddove ogni gruppo di due o tre canzoni, che corrisponde ciascuna al racconto di una scena differente del film, sono anticipati da questi di volta in volta, dove Claudio si accompagna solo col pianoforte e intercala in mezzo ai versi la terminologia cinematografica tipica delle didascalie di un copione.
    Si apre con il pezzo omonimo: il brano presenta un attacco in apertura con chitarra elettrica che si evolve in una strutturazione armonica basata su un andante e due refrain con finale diverso nei due momenti di esecuzione successiva.


    Tracce

    Testi e musiche di Claudio Baglioni.
    Inizio – 0:52
    Io sono qui – 5:13
    Primo tempo – 1:17
    Le vie dei colori – 6:11
    Reginella – 5:49
    Secondo tempo – 1:20
    Nudo di donna – 4:58
    V.O.T. – 4:55
    Acqua nell'acqua – 5:14
    Intervallo – 0:41
    Terzo tempo – 1:18
    Bolero – 5:52
    Fammi andar via – 6:58
    Quarto tempo – 1:19
    Male di me – 5:19
    L'ultimo omino – 5:34
    Titoli di coda – 6:00
    Fine (tra le ulime parole d'addio e quando va la musica) – 4:20
    Durata totale: 73:10


    524255_476958635665928_580499600_n

     
    Top
    .
0 replies since 26/7/2013, 16:07   176 views
  Share  
.