Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Zuzzurro e Gaspare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Zuzzurro e Gaspare


    i-divertenti-zuzzurro-e-gaspare


    Zuzzurro e Gaspare, nome d'arte di Andrea Brambilla (Varese, 21 agosto 1946) e Nino Formicola (Milano, 12 giugno 1953), sono un duo comico italiano.

    Biografia


    zuzzurro-e-gaspare-a-zelig

    Conosciutisi al Derby Club, storico locale milanese dove entrambi si esibivano, i due cabarettisti hanno dato vita nel 1976 all'affiatata coppia formata dall'ingenuo commissario Zuzzurro e dal suo fido assistente Gaspare.
    Sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop; l'anno dopo hanno partecipato a La sberla e a Domenica in.
    Autori dei testi di Massimo Boldi e Teo Teocoli per il programma Non lo sapessi ma lo so trasmesso su Antenna 3 nel 1982, per la stessa rete hanno realizzato Buccia di banana, programma in cui si prestavano nelle vesti di conduttori, animatori nonché ideatori dello slogan "ce l'ho qui la brioche", riproposto per lungo tempo e divenuto un pezzo forte del loro repertorio.

    i-comici-zuzzurro-e-gaspare

    Hanno raggiunto la popolarità con Drive In (1983), varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti e zuzzuro-e-gaspare-in-tutto-shakespeare-in-90-minutidel cui cast hanno preso a fare parte in seguito.
    Nel 1986 hanno lasciato temporaneamente il video per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista ed entrambi innamorati della loro vicina di casa.
    Nel 1987 sono riapparsi in video nel varietà del venerdì sera di Canale 5 Festival, condotto da Pippo Baudo.
    Nel 1989 hanno raccolto consensi nel varietà della domenica sera di Italia 1 Emilio, ambientato nella frenetica redazione di un videogiornale animata dall'inviato Silvio Orlando, il tifoso rossonero Teo Teocoli, il critico letterario Gene Gnocchi, l'apprendista giornalista Carlo Pistarino e l'irriducibile caporedattrice Athina Cenci.
    Nel 1991 sono riapparsi su Italia 1 nella sit com Andy e Norman, riduzione da loro stessi curata della commedia già proposta in teatro.
    Dopo l'esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido... menica (1992-93) sono tornati in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 vi hanno condotto Miraggi, la doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1.
    Nell'estate 1996 la coppia è tornata a lavorare per i network privati, partecipando al varietà di Canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Franco.
    Hanno doppiato Pena e Panico nel film d'animazione Hercules.
    Nella stagione 1997-98 hanno stabilito al Teatro Nazionale di Milano il record di tenitura (oltre tre mesi) con la commedia Rumori fuori scena di Michael Frayn.
    Nel 2001 Brambilla ha un grave incidente, che lo lascia in fin di vita.
    L'attività della coppia si è fermata, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali e qualche saltuaria apparizione televisiva.
    Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio e il 2 febbraio 2010 fanno una comparsa a Zelig Circus
    Nel 2012 sono di nuovo sulle scene teatrali nella tournée dello spettacolo "Tutto Shakespeare in 90 minuti".
    A novembre 2012 entrano a far parte dello staff di conduttori del canale Vero Capri.


    Zuzzurro ha un tumore ai polmoni, confessione choc di Andrea Brambilla

    zuzzurro-e-gaspare-la-cena-dei-cretini
    Zuzzurro ha un tumore ai polmoni. L’attore comico Andrea Brambilla, uno dei due componenti della coppia Zuzzurro e Gaspare (l’altro è Nino Formicola), ha confessato in un’intervista al Corriere della Sera di essere stato colpito dal male. Al quotidiano di via Solferino, l’ex protagonista di Zelig ha rivelato: “Lo scorso febbraio ero in tournée e tossivo sempre.
    zuzzurro-e-gaspare

    Ho fatto un controllo. Presto, la diagnosi: tumore al polmone. Molto aggressivo. Con linfonodi. Una brutta botta. Poi ho pensato che si può guarire, son guariti in tanti. Certo ti distrugge fisicamente. Ho cominciato la chemioterapia che alterno alla radioterapia. E ho capito che sto meglio se lavoro“.

    zuzzurro-e-gaspare-shakespeare
    E prosegue: “Sono debilitato, ma bisogna reagire. Penso sia doveroso provarci. Vorrei dirlo a tutti, specie ai malati giovani: occorrono volontà e ottimismo“.

    zuzzurro-e-gaspare-commendatori
    Brambilla, dopo il colpo, ha deciso di tornare al lavoro: dal 15 ottobre al Teatro Leonardo di Milano sarà in scena con lo spettacolo Non c’è più il futuro di una volta 2.0, un’analisi ironica della società moderna, con il dito puntato contro la tv. “Diciamo che dovrebbe debuttare il 15, e spero di non usare più il condizionale. Ci sono giorni in cui mi sento bene e giorni in cui sono stanchissimo. Capisco che il fisico non mi segue e questo dà un senso di frustrazione. Ma bisogna reagire. È una questione anche psicologica“.

    zuzzurro-e-gaspare-a-teatro
    Non vuole demordere, Brambilla: “Io spero di farcela a recitare tutte le sere, anche il giorno dopo la chemio. Ho sempre cercato di far ridere la gente e continuerò a farlo. Ma se proprio dovessi saltare una recita, so che la gente e gli addetti ai lavori mi capirebbero. Per questo voglio raccontare pubblicamente la mia malattia: per rispetto al pubblico e alle persone che lavorano con me. Perché sappiano che se mi fermo non è per un capriccio“.


    zuzzurro-e-gaspare-danzano
    Problemi per la malattia? “Ho anche avuto paura che qualcuno pensasse che parlo del mio tumore per farmi pubblicità, per attrarre spettatori. Ma alla fine ho deciso di fregarmene. Per me l’importante è continuare a far ridere. E non sbagliare le battute sul palco: questo mi preoccupa. Tutt’al più reciterò seduto“.


    zuzzurro-e-gaspare-in-posa
    Zuzzurro mostra una presenza di spirito invidiabile quando parla del tumore: “I medici sono molto vaghi. Sulla guarigione, tacciono. Io faccio lo gnorri e loro cambiano discorso. Ma sono meravigliosi all’Istituto dei Tumori di Milano. Competenti e molto attenti all’aspetto psicologico. Ho invitato il mio oncologo alla prima teatrale del 15 ottobre e gli ho detto: Guardi che se non faccio più ridere, la colpa è sua“.
    Auguri, Andrea.

    zuzzurro-e-gaspare-silver

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    <p align="center">Zuzzurro è morto

    Andrea Cipriano Brambilla, conosciuto dal pubblico italiano come Zuzzurro, si è spento dopo una lunga malattia a 67 anni. Faceva coppia con Gaspare

    zuzzurro-620x318

    Dopo una lunga malattia, si è spento, stasera alle 22:20, a 67 anni, Andrea Cipriano Brambilla, in arte Zuzzurro. La triste notizia è stata confermata dal suo più grande amico e compagno di lavoro, Nino Formicola, conosciuto come Gaspare, sul proprio account Facebook:

    Nato a Varese il 21 agosto 1946, il comico lascia un figlio di 30 anni, uno di 16 e una moglie costumista e scenografa. Con Gaspare, formava un sodalizio artistico molto solido, iniziato sul palco del Derby Club di Milano e durato 35 anni. Hanno preso parte allo storico Drive in e inanellato una serie di successi a teatro. Nell’ultimi decenni, sono stati conduttori di Striscia La Notizia, ospiti a Zelig Circus e padroni di casa di alcune rubriche sul network Vero Tv.

    Video

    Nonostante un carcinoma al polmone (ed i conseguenti cicli di chemioterapia e radioterapia) Zuzzurro era pronto a debuttare, assieme al suo fidatissimo socio, in Non c’è più il futuro di una volta 2.0, una commedia brillante in scena al Teatro Leonardo di Milano, per tre settimane.

    Video
     
    Top
    .
1 replies since 28/9/2013, 10:31   224 views
  Share  
.