Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Made in Sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Made in Sud, le ironie su Fatima Trotta e i meccanismi comici ormai stantii

    fatima-gigi-e-ross

    E’ un Made in Sud decisamente istituzionale quello andato in onda questa sera: lo show comico del lunedì di Raidue, infatti, ha potuto contare addirittura sulla benedizione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, seduto tra il pubblico al fianco di Tullio De Piscopo. La puntata di questa sera ha, tra le altre cose, riproposto un meccanismo comico ormai stantio e sempre meno credibile: lo sfottò a Fatima Trotta. Perché gli autori si ostinano a creare battute e gag basate sull’aspetto fisico della Trotta, spacciato come poco gradevole, quando evidentemente non è così? E’ tanto difficile trovare altre idee?

    i-gomorroidi
    I Gomorroidi
    Ecco alcune delle battute rivolte alla bella Fatima: “L’unica showgirl che ha il secondo lavoro: infatti nei ritagli di tempo fa il nano da giardino“; “Ci scrive la polizia: Sono state ritrovate le tette di Fatima, le stanno usando dei bambini come paraorecchie“; o ancora “La nostra cococo (imitando il verso di una gallina) co-conduttrice. La nostra pir… ehm, la nostra perla. L’hanno invitata ai Grammy, l’hanno invitata alla Notte degli Oscar ma nessuno ha il coraggio di invitarla a cena“.
    Dopo un balletto, invece, Gigi e Ross hanno chiosato: “Non applaudite, la vostra si chiama pietà. Su questo palco ci sono otto ragazze e un cavatappi: indovinate chi è“. Il dialogo tra Fatima e il finto Johnny Depp, invece, contemplava anche questo scambio: “Mi ricordi l’Oceano Pacifico“. “Perché sono profonda?“. “No, piatta“.
    Decisamente più riuscite, insomma, sono state le ironie nei confronti di Elisabetta Gregoraci, proprio perché realistiche: “Una ragazza ricca di fascino, ricca di talento, ma soprattutto ricca di famiglia“.
    Divertente anche questo scambio: “Elisabetta, hai dimenticato la tua calabresità“. “Non è vero, e comunque cosa volete farmi ricordare?“. “Di quando avevi le pezze al culo. Ce le hai ancora, ma adesso ce le hai firmate“.
    Insomma, Made in Sud questa sera ha proposto il solito menù. Ma dopo un po’ non viene voglia di cambiare?
    Battute migliori della serata (escluso Dario Vergassola)
    “Sono riuscita a evadere dal carcere“. “Come hai fatto?“. “Beh, servirà a qualcosa il piede di porco“. (Peppa Pig – Valeria Graci)
    “Ho visto un libro che si chiamava ‘Vincere la droga’. Caspita che occasione!” (Larsen – Marco Della Noce)
    “Secondo te non posso fare la televisione? Senza pancera puoi fare anche il frigorifero“. (Mino Abbacuccio)
    Battute peggiori della serata
    “Io nei campeggi non posso andare: soffro di tendinite“. (Gomorroidi)
    “Sono triste, non riesco a trovare un fidanzato. Dicono tutti che sono una maiala“. (Peppa Pig – Valeria Graci).
    “Un orso che canta ‘Non si può, non si può, non si può’ (imitando la voce di Roby Facchinetti): Winnie the Pooh” (Michael Bublé – Francesco Cicchella)
    Post Scriptum: I programmi comici in diretta hanno un difetto (o un pregio, a seconda dei punti di vista): se una battuta non fa ridere, non si possono inserire le risate del pubblico al montaggio.

    elisabetta-e-fatima-made-in-sud
    Elisabetta e Fatima - Made in Sud


    elisabetta-gregoraci-made-in-sud
    Elisabetta Gregoraci - Made in Sud

    enzo-e-sal-made-in-sud
    Enzo e Sal, Made in Sud

    fatima-trotta-made-in-sud
    Fatima Trotta, Made in Sud

    gigi-e-ross-made-in-sud
    Gigi e Ross - Made in Sud

    gigi-e-ross-made-in-sud
    Gigi e Ross

    gigi-e-ross


    gino-fastidio
    Gino Fastidio

    i-conduttori-di-made-in-sud
    I conduttori di Made in Sud


    i-malincomici
    I Malincomici



    i-presentatori-made-in-sud
    I presentatori - Made in Sud

    il-cast-di-made-in-sud
    Il cast di Made in Sud

    il-palco-di-made-in-sud

    lello-musella
    Lello Musella

    made-in-sud-mariano-bruno
    Made in Sud - Mariano Bruno

    made-in-sud-vivo-dangelo
    Made in Sud - Vivo D'Angelo

    made-in-sud-larsen
    Made in Sud, Larsen

    made-in-sud-lello-musella
    Made in Sud, Lello Musella

    made-in-sud-malincomici
    Made in Sud, Malincomici


    made-in-sud-nello-iorio
    Made in Sud, Nello Iorio

    vivo-dangelo-made-in-sud
    Vivo D'Angelo - Made in Sud

    www.televisionando.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Made in Sud, i Ditelo Voi mattatori: chi sono i tre comici napoletani ‘Gomorroidi’

    ditelo-voi

    Made in Sud e i Ditelo Voi, il binomio ormai è inscindibile. Il trio comico napoletano, infatti, è uno dei punti di forza della trasmissione comica di Raidue (non a caso ha aperto la puntata di questa sera), dove si esibisce in due pezzi storici: i Gomorroidi e i preti. Curioso notare, per altro, che i Ditelo Voi per molto tempo sono stati una delle colonne portanti di Colorado. Ma chi sono i Ditelo Voi?

    i-ditelo-voi-i-frati
    I Ditelo Voi, nati come i Ditelo Voi quartet (erano in quattro), sono Raffaele Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia. Il loro debutto in televisione è andato in scena nella stagione 1997/98, nel grande serbatoio comico di TeleGaribaldi, cui è seguito Avanzi Popolo su TeleNapoli.


    i-ditelo-voi-in-bianco
    Poi, dopo essersi esibiti in un celebre luogo del teatro cabaret di Roma, lo Chanson, sono approdati su Raiuno, alla corte di Gianni Morandi, in Uno di noi.
    i-ditelo-voi-in-dolce-compagnia


    Nel 2004 hanno preso parte a Super Ciro, con Luca e Paolo, e hanno recitato nel film Ventitré, diretto da Duccio Forzano. In seguito hanno fatto parte del cast di Colorado e di Tribbù. Nel loro curriculum anche il teatro (si ricorda lo spettacolo Triccheballacche, con la collaborazione di Gianluca Ansanelli) e la radio (Pelo e contropelo, su Radio Kiss Kiss).

    i-ditelo-voi-gomorroidi


    A Made in Sud, i Ditelo Voi sanno farsi apprezzare più per il carisma e per la verve che mostrano sul palco che non per l’efficacia delle battute, spesso prevedibili e banali. Nonostante ciò, la loro capacità di creare un rapporto empatico con il pubblico e la loro ironia auto-referenziale li rende comici più che apprezzabili: non a caso sono sulla cresta dell’onda da oltre dieci anni.
    Ed ecco alcune delle battute della puntata di questa sera.


    i-ditelo-voi-made-in-sud
    “Sei stato ad ammazzare il portaborse di quel politico?“. “Sì, gli ho dovuto sparare in faccia, teneva le borse sotto gli occhi“.
    “Chi di voi ha ammazzato la nonna del boss?“. “Io! Tu hai detto ‘dobbiamo ammazzare un pezzo da novanta’, la vecchia teneva novantadue anni, ha campato due anni in più“.
    “In carcere parlano in codice“. “Che codice?“. “Il codice a sbarre“.

    i-ditelo-voi-preti
    “L’ho preso, l’ho trascinato in balcone e l’ho steso“. “Ti ha visto qualcuno?“. “Non lo so, ma tra mezz’ora si asciuga“.
    “E con le mani, amore, per le mani ti prenderò, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò. Che canto è?“. “Un canto degregoriano“.
    “Il Signore fece piovere per quaranta giorni. Il quarantunesimo giorno il popolo esclamò: Tutti al mare!“.
    “E Noè mise in salvo tutti gli animali e una donna prosperosa di facili costumi: la vacca di Noè“.
    “Chi è il cristiano per eccellenza?“. “Ronaldo“.
    i-ditelo-voi-rai-due

    i-ditelo-voi-rai2


    i-ditelo-voi-raidue


    i-ditelo-voi-a-made-in-sud


    i-ditelo-voi-gomorroide

    www.televisionando.it/f

     
    Top
    .
1 replies since 26/11/2013, 14:20   771 views
  Share  
.