Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Incidente sugli sci per Michael Schumacher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Michael-Schumacher_305x380

    Incidente sugli sci per Michael Schumacher
    L'ex campione di Formula 1 cade mentre scia in Francia e batte la testa contro una roccia. Il gestore degli impianti: «Non è molto grave»
    Intorno alle 11 di questa mattina Michael Schumacher, in vacanza a Meribel, in Alta Savoia, è stato vittima di una brutta caduta mentre sciava. L'ex campione di Formula 1, che ha battuto la testa al suolo con violenza, è stato subito trasportato in elicottero all'ospedale di Grenoble, dove gli hanno diagnosticato un trauma cranico, ma non sarebbe in prognosi riservata.

    «Sciava fuori pista a Meribel, indossando un casco, quando è caduto sbattendo contro roccia", spiega il gestore della stazione di Miribel, Christophe Lecomte Gernignon, a Rmc. «I soccorsi sono arrivati subito e con un elicottero Schumacher è stato trasportato all'ospedale di Moutiers. Era sconvolto, un po' scosso, ma cosciente. Può essere una ferita alla testa, ma non è molto grave».



    Incidente sugli sci per Michael Schumacher: condizioni critiche

    schumacher.sci.ferrari.20131.356x237

    29 dicembre alle 22:45
    22.45: arriva un comunicato ufficiale dalla clinica di Grenoble che recita così: "Schumacher è in condizioni critiche dopo l'incidente occorso mentre sciava".

    21.55: stando a quanto riportato da bfmtv, viene reso noto come le condizioni di Michael Schumacher siano in peggioramento: l'ex pilota tedesco infatti avrebbe un'emorragia cerebrale.

    Sul medesimo sito vengono riportate anche le parole dell'ex pilota Panis, accorso in ospedale a verificare dal vivo le condizioni del suo amico tedesco: "Spero che vada tutto bene, non posso dirvi di più. Tornerò domani. Se mi sono preoccupato? Non sappiamo ancora che cosa Michael abbia. So che la sua famiglia è arrivata. Sono venuto a Grenoble per ricordare i vecchi tempi. Mi auguro che tutto vada bene per lui. E'stato un ottimo amico. Si tratta di un grande campione della Formula 1".

    Michael Schumacher (foto f1grandprix.motorionline) ha avuto un grave incidente sugli sci: il sette volte campione del mondo della F1, stando a quanto riportato dalla Gazzetta, è stato trasportato all'ospedale di Grenoble per accertamenti. Non rischia la vita, ma il trauma cranico riportato sarebbe piuttosto grave.

    Il direttore della stazione sciistica, Christophe Gernignon-Lecomte, ha parlato a radio RMC, citata dal quotidiano francese L'Equipe: "La caduta è avvenuta alle 11.07, Schumacher indossava il casco e ha sbattuto contro una roccia. I soccorsi sono intervenuti rapidamente, era sotto shock, un po' agitato ma cosciente. Si è trattato di un trauma cranico".

    www.calciomercato.com/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Schumacher in coma dopo l’incidente sugli sci
    Ha battuto la testa su una roccia mentre era in fuori pista.
    Operato per trauma cranico, preoccupa il quadro clinicoSchumacher in coma dopo l’incidente sugli sci
    Ha battuto la testa su una roccia mentre era in fuori pista.
    Operato per trauma cranico, preoccupa il quadro clinico

    schumacher_sci_ansa_2

    Michael Schumacher è in coma e in condizioni critiche. Il suo quadro clinico si è aggravato, secondo quanto riferisce un comunicato dell’ospedale di Grenoble, dove è ricoverato dalla tarda mattinata di domenica. È vittima di un incidente sugli sci: è caduto mentre si cimentava in un fuori pista a Meribel, località delle Alpi francesi dove possiede una casa. Indossava il casco ma ha battuto la testa su una roccia, probabilmente all’incrocio con due piste; erano all’incirca le 11 del mattino. I soccorsi sono stati tempestivi. Inizialmente, con un elicottero, è stato trasportato a Moutiers, piccola cittadina della Savoia, poi è stato deciso di trasferirlo a Grenoble, dove il centro ospedaliero è più grande e attrezzato. Il tedesco, 45 anni il prossimo 3 gennaio, è arrivato qui alle 13.30, già in coma, ed è stato immediatamente sottoposto a un intervento neurochirurgico per un grave trauma cranico con emorragia cerebrale. Al suo capezzale ora ci sono la moglie Corinna Betsch e i figli Gina Maria e Mick, con il quale sciava. C’è attesa per la conferenza stampa convocata per lunedì mattina dai medici.Michael Schumacher è in coma e in condizioni critiche. Il suo quadro clinico si è aggravato, secondo quanto riferisce un comunicato dell’ospedale di Grenoble, dove è ricoverato dalla tarda mattinata di domenica. È vittima di un incidente sugli sci: è caduto mentre si cimentava in un fuori pista a Meribel, località delle Alpi francesi dove possiede una casa. Indossava il casco ma ha battuto la testa su una roccia, probabilmente all’incrocio con due piste; erano all’incirca le 11 del mattino. I soccorsi sono stati tempestivi. Inizialmente, con un elicottero, è stato trasportato a Moutiers, piccola cittadina della Savoia, poi è stato deciso di trasferirlo a Grenoble, dove il centro ospedaliero è più grande e attrezzato. Il tedesco, 45 anni il prossimo 3 gennaio, è arrivato qui alle 13.30, già in coma, ed è stato immediatamente sottoposto a un intervento neurochirurgico per un grave trauma cranico con emorragia cerebrale. Al suo capezzale ora ci sono la moglie Corinna Betsch e i figli Gina Maria e Mick, con il quale sciava. C’è attesa per la conferenza stampa convocata per lunedì mattina dai medici.

    Nx233xl43-michael-schumacher-131229140744_medium.jpg.pagespeed.ic.-qOr_wmSqD
    IL BOLLETTINO DELL’OSPEDALE -«Il signor Schumacher è arrivato a Grenoble , in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata. Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica», riporta il bollettino medico dell’ospedale, emesso intorno alle 22.00. A seguire l’evolversi della situazione è arrivato anche il professor Gerard Saillant, giunto appositamente da Parigi, che l’aveva operato in occasione del suo violento incidente a Silverstone nel 1999, quando si fratturò la gamba destra. Saillant è un esperto di neurochirurgia.


    schumacher.sci.ferrari.20131.356x237

    INDAGA LA POLIZIA-
    La polizia sta indagando sulla caduta. Dopo l’impatto il «barone rosso» era scioccato, un po’ scosso ma cosciente, riferiscono i testimoni. La rete, Twitter in particolare, è invasa da messaggi di solidarietà che invitano il campione a non mollare e parlano di «destino crudele».


    I TWEET DEGLI AMICI E DEI RIVALI DI SEMPRE - Arrivano intanto gli auguri da tanti ex colleghi, come Massa, Grosjean, e Brundle, mentre Olivier Panis, che vive proprio a Grenoble, è accorso sul posto. Uno degli ultimi tweet è quello di Giancarlo Fisichella, ex rivale del tedesco: «Io ti conosco Michael, sei un grande. Questa è la corsa più difficile, ma sono certo che vincerai di nuovo». «Spero che Michael Schumacher guarisca presto! Tutto i miei migliori auguri per lui e la sua famiglia» twitta invece Adrian Sutil. «Speriamo che l’incidente di Michael Schumacher non sia troppo male e che sia assolutamente risolvibile. Forza pazzo coraggioso!», lo incita l’ex pilota inglese Martin Brundle. Nick Heidfeld spera invece «di ricevere ben presto qualche bella notizia», mentre Heikki Kovalainen si augura «un pronto recupero in breve». Nei pressi dell’ospedale si è già radunata una folla di persone in attesa di notizie.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Schumacher, i medici: «Non sappiamo se sopravviverà» Nuovo bollettino medico. L'ex campione di Formula 1 ha sbattuto contro una roccia durante un fuori pista. Indossava il casco. Le sue condizioni sono molto critiche

    fdd09712-886f-470b-945f-d0e8c86c1185


    Michael Schumacher lotta tra la vita e la morte. A confermare il permanere delle condizioni gravi dell'ex campione di Formula 1 è il nuovo bollettino medico, diffuso dai dottori dell'ospedale francese di Grenoble: «La sua situazione è ancora critica. Se non avesse avuto il casco sarebbe già morto».

    Impossibile fare previsioni sul futuro, ovvero «impossibile dire se sopravviverà». «Presenta lesioni cerebrali diffuse», dicono i dottori, che escludono altri interventi dopo quello per ridurre i traumi riportati in seguito alla caduta dagli sci a a Meribel, in Francia.


    «Impossibile fare previsioni sul futuro»
    Schumacher resta in uno stato di coma artificiale, dice il bollettino medico, per ridurre gli stimoli e la pressione all’interno del cranio. L’edema è stato ridotto, ma i dottori non si pronunciano. Dalle prime ricostruzioni sulla dinamica dell’incidente emerge quanto l’impatto sia stato violento.

    Intorno alle 11 di domenica mattina il 7 volte campione del mondo di Formula Uno, quasi 45enne, in vacanza a Meribel, in Alta Savoia, è stato vittima di una brutta caduta mentre sciava fuori pista. Schumi ha battuto la testa contro la roccia, con un urto violento. Il casco si è rotto. Gli era stato diagnosticato un trauma cranico. Le sue condizioni sono peggiorate in serata.

    «I soccorsi sono arrivati subito e con un elicottero Schumacher è stato trasportato all'ospedale di Moutiers. Era sconvolto, un po' scosso, ma cosciente», raccontava in un primo tempo, con un tono molto rassicurante, il gestore della stazione di Miribel, Christophe Lecomte Gernignon, a Rmc. Sotttoposto a un delicato intervento neurochirurgico nel pomeriggio, sarebbe stato colpito da un'emorragia cerebrale. Moglie e figli sono a Grenoble.

    www.vanityfair.it/

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1499394_693063667400306_1337515885_n

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1522038_695155627172781_1660178135_n

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1525436_413474038756327_1273957663_n

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che cosa ho visto quando ero in coma (come Schumi) Che succede alla tua mente dopo un trauma come quello subito da Schumacher? E com’è il dopo, quando ti risvegli? La testimonianza, toccante, di chi ci è passato


    Michael-Schumacher_980x571

    Non so dove sia la mente di Michael Schumacher mentre il suo corpo lotta per rimanere aggrappato alla vita. Ma ci penso spesso. Perché in quel luogo ci sono stato anche io, venticinque giorni di coma farmacologico dopo un incidente che, nel 2006, quando avevo 24 anni, mi aveva quasi ucciso. I farmaci che ti tengono in vita e sedato mentre i medici ti fanno qualunque cosa debbano fare per salvarti, fanno anche un’altra cosa: ti spediscono lontano.

    Quando mi sono svegliato, dopo quasi un mese di incoscienza, credevo di essere in un giorno, un anno e una città diversi da quelli in cui ero. Tra viale delle Terme di Caracalla, a Roma, dove ero andato a sbattere su un palo, e la rianimazione dell’ospedale San Giovanni ci sono quattro chilometri, ed era tutta la strada che in teoria avevo fatto in quell’ottobre del 2006. Eppure la mia testa ne aveva percorsi migliaia, mentre il mio corpo era sdraiato e il metabolismo domato.

    Non so perché, ma ho sognato soprattutto viaggi: stazioni, porti, mercati, aeroporti, città dove non ero mai stato. Ancora oggi, dopo otto anni, potrei disegnarne l’itinerario su una mappa. Credo che la mente, sognando per giorni sotto l’effetto dei barbiturici e degli ipnotici che si usano per il coma indotto, traduca quello che hai intorno, e trovi il modo di raccontarti la partita che stai giocando. Luoghi spaventosi e bui, quando la speranza sembrava persa.

    Ricordo l’atrio di una casa vuota, come quella che si vede in Viale del tramonto, con le scale che si avvolgono verso l’alto, e colori saturi e scuri al posto del bianco e nero. O posti luminosi e pieni di futuro, quando il mio corpo ha cominciato a rimontare la partita con la morte. È andata così: nel mio sogno ero su una spiaggia, quando i pesci hanno cominciato a saltare sulla sabbia. Lì ho capito, mi sono voltato e sono tornato indietro. Magari era solo una delle allucinazioni portate dagli ipnotici, ma per me è stato quello il momento in cui mi hanno detto: «Si torna a casa, l’esilio dal tuo corpo è finito».


    E ho visto gli occhi di un rianimatore e le sue braccia tese, come se mi volesse dare il benvenuto. La cosa più difficile da spiegare una volta risvegliati, ed è un problema che spero avrà anche Michael con chi lo sta aspettando ora, è che quei ricordi sono reali come quelli reali.

    So che quella spiaggia non esiste. Eppure, a un livello diverso, so di esserci stato. Quando ho riaperto gli occhi, ero nudo, non potevo parlare, o muovermi, o mangiare, o bere. Non potevo per vari motivi medici, e perché non lo sapevo più fare.

    Ho avuto decine di nuove prime volte, una nuova prima parola, un nuovo primo boccone o sorso d’acqua, un nuovo primo passo. Non so quanto sia lontano dal suo corpo Michael ora, ma spero che trovi presto una spiaggia, o quel che è, a dirgli che può tornare a casa.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Schumacher, il lento risveglio


    9772E0CD43F2CA24EDE7DF9487FC46
    L'ex ferrarista potrebbe presto uscire dal coma. Un mese fa il grave incidente sulle piste da sci a Meribel in Francia



    Un mese fa, il 29 dicembre 2013, l'incidente mentre sciava in Francia, sulle piste di Meribel durante le vacanze di Natale. Oggi per Michael Schumacherè iniziata la fase del lento risveglio dal coma farmacologico in cui i medici l'hanno tenuto dopo l'operazione al cervello.

    La speranza, che arriva dall'ospedale di Grenoble, è rilanciata dal quotidiano sportivo francese 'L'Equipe' secondo cui Schumi "reagisce positivamente al processo di uscita dal coma iniziato questa settimana''. Secondo il giornale, per il sette volte campione del mondo della F1 inizia ora un ''lento e incerto processo di ritorno alla vita''.

    La notizia non è confermata ufficialmente, resta prudente anche il manager di Schumacher, Sabine Kehm, che in una nota spiega: "Ogni dichiarazione riguardante lo stato di salute di Michael che non proviene dall'equipe medica che lo ha in cura o dal suo management non è altro che speculazione".

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Michael Schumacher avrebbe contratto un’infezione polmonare

    schumi-300x225


    Dall’ospedale di Grenoble giungono voci di una polmonite che starebbe complicando lo stato di salute dell’ex ferrarista. La portavoce del Campione, Sabine Kehm, smentisce: “Sono solo speculazioni”.

    Michael Schumacher ha contratto un’infezione polmonare. È quanto si legge sul quotidiano tedesco Bild di oggi, senza citare fonti. L’ex ferrarista ricoverato presso il reparto di terapia intensiva di Grenoble, in Francia, dallo scorso 29 dicembre, sarebbe quindi stato trattato con antibiotici, ma non è noto se la procedura di risveglio dal coma farmacologico sia stata interrotta. Non sarebbero prevedibili le conseguenze dell’infezione sulle condizioni di Michael.

    Nel frattempo la portavoce del Campione, Sabine Kehm, ha smentito le voci circolate in queste ultime ore parlando di speculazioni. “Non commentiamo le voci” ha dichiarato, mantenendo la linea di massima discrezione sullo stato di salute del Campione. “Come sempre in questo tipo di casi ho solo una risposta per voi: speculazioni” ha aggiunto la portavoce, “Non ci sono stati annunci ufficiali da parte dello staff medico che ha in cura Michael, quindi si tratta solamente di speculazioni. E io non commento mai le speculazioni”. Sabine Kehm ha però confermato, così come aveva fatto due settimane fa, che Michael Schumacher sta affrontando la fase più delicata, la procedura di risveglio dallo stato di coma artificiale.


    Il prof. Heinz Peter Moecke, responsabile del Dipartimento di Medicina di Emergenza presso l’Asklepios Kliniken di Amburgo, ha spiegato quali potrebbero essere le conseguenze dell’infezione: “La polmonite è generalmente una malattia grave e pericolosa” ha spiegato, “perché al corpo viene fornito di meno ossigeno, quindi è molto più debole” e in merito ai motivi che avrebbero portato all’infiammazione polmonare durante la fase di coma farmacologico, il prof. Moecke aggiunge: “Uno dei motivi potrebbe essere individuato nelle secrezioni che si formano nella gola dei pazienti in terapia intensiva che non potendo espellere i muchi attraverso un colpo di tosse per l’intubazione, si accumulerebbero nei polmoni”. Sulle terapia il prof. conclude: “Il trattamento viene somministrato dai 7 ai 10 giorni, ma un miglioramento del paziente si può avere già a partire dopo 3-4 giorni di trattamento”.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Massa: “Schumacher reagisce, ha mosso la bocca”

    Il racconto alla Bild dell'ex pilota brasiliano della 'Rossa' e compagno di squadra di Michael nel 2006 dopo la visita in ospedale.

    massa_schumacher-300x225

    “Michael Schumacher mostra segni di reazione e ieri ha mosso la bocca”. La rivelazione è di Felipe Massa e la racconta al quotidiano tedesco Bild dopo essersi recato all’ospedale di Grenoble per essere accanto al suo ex compagno di squadra della ‘Rossa’ nel 2006. “Ha mostrato segni di reazione e quando gli ho parlato ha mosso la bocca – ha aggiunto il pilota brasiliano -. Gli ho parlato a lungo, raccontandogli di come funziona la mia nuova squadra e della nuova vettura”. Poi un accenno al carattere da combattente dell’ex campione del mondo, ricoverato dallo scorso 29 dicembre, giorno dell’incidente sugli sci a Meribel. “Michael è una persona molto forte – ha concluso Massa – e spero veramente che possa di nuovo assaporare la gioia dell’esistenza”.


    Il messaggio della famiglia. Nei giorni scorsi la famiglia di Schumi, attraverso un messaggio postato sul sito ufficiale dell’ex ferrarista, ha voluto ringraziare i tanti tifosi che quotidianamente mostrano vicinanza affettiva al campione. “Questo incredibile sostegno dà forza sia a lui che a noi. Michael è un combattente e non mollerà”.



    http://motori.fanpage.it/

     
    Top
    .
9 replies since 29/12/2013, 23:20   199 views
  Share  
.