Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La Pasta Di Zucchero!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

    uova-cioccolato

    Un uovo di cioccolato può diventare qualcosa di meraviglioso se decorato con della pasta di zucchero. Come sappiamo questo prodotto, oltre a essere commestibile, è molto facile da usare, può essere utilizzata per creare dettagli di qualsiasi dimensione e coloro e soprattutto resiste nel tempo. A Pasqua manca circa un mese e così se volete regalare un uovo particolare, potete tranquillamente mettervi al lavoro anche subito.


    La pasta di zucchero potete comprarla già pronta o farla a casa. In entrambi i casi sarà bianca e dovrà essere tinta con del colorante alimentare. Dividete quindi la pasta in tanti piccoli panetti, così per poter avere tanti pezzetti di colori diversi. Incorporate poco colorante alla volta lavorando bene l’impasto in modo che il colore sia uniforme e soprattutto per ottenere la tonalità ideale. Fatto?

    Ora avvolgete la pasta di zucchero che non state usando nella pellicola trasparente, affinché non secchi. Il resto deve essere steso con un mattarello. Fate in modo che la pasta abbia lo stesso spessore. A questo punto potete dare via libera alla fantasia e creare le decorazioni. Sicuramente il dettaglio più semplice sono i fiori: foglie e roselline o margheritine sono romantici, perfetti per impreziosire le uova e facili da fare.

    Come s’incollano le decorazioni sull’uovo? Si potete utilizzare della pasta di zucchero fondente. È una pasta modellante, molto simile alla glassa, che si realizza a base di zucchero e acqua a temperatura di 60 gradi. Anche in questo caso dovete colorare il prodotto: scegliete il colore in base alla decorazione che state applicando.

    Con un pennellino spalmate un po’ di fondant sul retro del fiorellino o della fogliolina e fissatelo sul cioccolato. Mantenete la posa qualche secondo. Lo zucchero fondente può essere utilizzato anche per realizzare delle scritte. Infilate l’uovo in frigorifero affinché tutto si solidifichi e stabilizzi.



    Come fare la pasta di zucchero

    fondant

    Le torte creative per eccellenza sono quelle realizzate con la pasta di zucchero, materiale dolce chiamato anche fondant che serve per realizzare decorazioni complesse o anche forme geometriche originali. Questa pasta ha la consistenza delle plastiline per bambini o del fimo ed è davvero divertente da utilizzare.


    La realizzazione del prodotto non è complessa, ma per non fare fatica si consiglia l’utilizzo di un mixer, ormai di uso comune in tutte le case. In origine la pasta è bianca, come il latte, ma può essere tranquillamente colorata (con numerose fantasie). Vediamo quindi la ricetta e la tecnica per cambiarle il colore.

    Ricetta della Pasta di zucchero
    Ingredienti:



    450 gr di zucchero a velo confezionato
    5 gr di gelatina (o colla di pesce)
    30 gr di acqua
    50 gr di glucosio


    Procedimento:

    La prima cosa da fare è mettere la gelatina a bagno 10 minuti circa. La colla di pesce, come sapete, si trova in polvere o in fogli: scegliete voi la dimensione con cui vi trovate meglio, considerando che la gelatina in polvere è pronta quando ha assorbito tutta l’acqua. Aggiungete poi il glucosio e appoggiate il composto con questi due prodotti sul fuoco lento (deve essere al minimo, perché non devono mai arrivare a ebollizione). Quando la consistenza è simile a quella dell’acqua aggiungete lo zucchero e inserite tutto nel mixer.


    È importante che l’impasto non si scaldi troppo o potrebbe diventare duro, unite ogni tanto un cucchiaino da caffè di acqua del rubinetto. Tirate fuori il vostro impasto e lavoratelo con le mani. Dovrà assomigliare a un panetto di pasta fresca. Mi raccomando la pasta non deve prendere aria, quindi ricopriamolo subito con un po’ di pellicola trasparente per alimenti. Andrà scartata solo al suo utilizzo.

    Come colorare la pasta di zucchero
    Quella che abbiamo ottenuto è una pasta bianchissima, anche perché l’unico colore con cui è entrata in contatto è stato quello dello zucchero a velo. Il bello però delle decorazioni realizzate con questo materiale sta proprio nella varietà delle colorazioni. Come si fa? Prima cosa prendete un pezzetino di pasta (non coloratela mai tutta). Acquistate dei colori. Gli esperti preferiscono quelli in gel, in pasta o in polvere. In commercio ci sono però anche quelli liquidi, facilmente reperibili, che hanno il limite di non rilasciare un colore molto intenso e destinato a falsarsi.

    Allora dopo aver preso il vostro pezzo di pasta e indossato un paio di guanti monouso (quelli in plastica per non sporcarsi le mani) mettete una piccola dose di colore all’interno del materiale, con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti, e impastate. Ripetete l’operazione finché non avrete ottenuto la tonalità giusta. La pasta poi deve essere avvolta nella pellicola e lasciata riposare. Per essere sicuri di aver elaborato la tinta giusta, attendete 12 ore e poi controllate il risultato.



    Come decorare una torta con la pasta di zucchero

    pasta-zuccher

    Decorare una torta con la pasta di zucchero non è facilissimo, ma possiamo riuscirci anche a casa. Avete mai visto quelle torte stupende con fiocchi, statuine o fotografie stampate? Saranno sicuramente state realizzate con questo metodo, che in linea di massima si usa per i dolci per bambini e per quelli nuziali.


    Ricetta pasta di zucchero


    Ingredienti per otto persone



    50 gr. zucchero a velo
    5 gr. gelatina (o colla di pesce)
    30 gr. acqua
    50 gr. Glucosio


    Preparazione

    Prendete un classico robot da cucina, aggiungete nel mixer lo zucchero a velo. A parte fate ammollare la gelatina nell’acqua per circa 10 minuti, poi in un pentolino mette sul fuoco (lentissimo) il composto con il glucosio. Deve diventare acqua. Fatto? Bene ora lo aggiungete allo zucchero a velo nel robot e lo azionate. Si formerà come una palla. Attenzione non deve essere un frullatore, sono avete l’apparecchio giusto, montate a mano.


    Decorazione
    Adesso c’è il lavoro più complesso. La pasta di zucchero deve essere stesa con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Vi consiglio di usare la carta forno per quest’operazione. Quando ci sarete riusciti potrete, con le mani, adagiarla sulla torta, per ricoprirla completamente. Poi con un coltello, eliminate gli eccessi.

    I ritagli non vanno buttati. Il più delle volte sono sufficienti per creare delle roselline o dei fiocchetti da applicare in cima al dolce. In tutto questo non abbiamo detto una cosa importante. Ma come si colora la pasta? È proprio questa nota che rende la decorazione più bella all’occhio. È molto semplice. Acquistate dei colori alimentari.

    Se avete bisogno di fare diverse tonalità, dovete suddividere la pasta in panetti diversi. Poi con un coltello appoggiate un po’ di colore sul rotolo di pasta, che dovrà poi essere lavorato con le mani fino a ottenere una tonalità omogenea. Vi consiglio i coloranti liquidi, perché sono più facile da utilizzare.

     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2014, 17:53   162 views
  Share  
.