Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Zumba Fitness

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Zumba Fitness

    Zumba_Fitness


    Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez alla fine degli anni novanta in Colombia.


    Cenni storici
    Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

    Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

    A maggio 2012 era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti.

    La zumba è riconosciuta da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.



    Una lezione di Zumba Fitness.
    La zumba è una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali.


    Lo Zumba Fitness è un ballo latino nato dal programma di fitness del ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez negli anni ’90. Dopo il successo ottenuto in patria, Beto Pérez si è trasferito negli Stati Uniti ed ha iniziato ad insegnare lo Zumba a Miami. Da questo momento la sua popolarità è cresciuta a dismisura. Dall’incontro con gli imprenditori Alberto Perlman ed Alberto Aghion è nata una società basata sulla filosofia di Zumba Fitness, pubblicizzata a livello globale con campagne di marketing ed una linea di home video.

    Lo Zumba fitness è un mix di ritmi latini (Cumbia, Salsa, Merengue, Mambo, Flamenco, Chachacha, Reggaeton, Samba, Belly Dancing, SalsaRumbaMerengueBhangra, Hip Hop, Axe e Tango) e movimenti energici brucia-calorie il tutto accompagnato dall’immancabile musica. Le lezioni di Zumba prevedono sessioni con l’alternanza di ritmi veloci e lenti ad allenamento di resistenza che combinati insieme permettono di tonificare il fisico e bruciare i grassi, il tutto condito con del sano divertimento. Lo Zumba Fitness non serve solo a rassodare ma anche a rinforzare uno dei muscoli più importanti del nostro corpo, il cuore. Durante una sessione di Zumba fitness che dura dalla mezz’ora all’ora si possono bruciare fino a 600 calorie. I passi sono molto semplici ed intuitivi e rendono lo Zumba adatto a tutti. Nelle varie palestre in tutta Italia vengono proposti diversi allenamenti di Zumba come:



    Zumba Toning – E’ un allenamento di Zumba da eseguire con dei pesi, chiamati Toning Sticks e simili a maracas, che permettono di scolpire in modo più efficace braccia, addominali e cosce. E’ un corso pensato per gli irriducibili dello Zumba
    Zumba Gold – Pensato per persone anziane e poco allenate, questo tipo di Zumba punta a coinvolgere quella porzione di popolazione maggiormente sedentaria ed inattiva facendola allenare divertendosi. In pratica vengono modificati e passi ed i movimenti Zumba per adattarli alle esigenze di questi partecipanti speciali.
    Aqua Zumba – Il corso si tiene in piscina invece che in palestra e prevede la combinazione della filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali.
    Zumbatomic – Pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni, lo Zumbatomic! È una festa di fitness con movimenti che sanno coinvolgere appieno dei partecipanti così esigenti con esercizi coreografati e tanta musica in compagnia. E’ un corso che può aiutare la concentrazione e la coordinazione del bambino.
    Zumba in the Circuit – Prevede trenta minuti di movimenti fitness dance intensi al ritmo di reggaeton, salsa, merengue, hip-hop e altri ancora con un allenamento a circuito che offre una serie di esercizi di forza.
    Oggi lo Zumba Fitness è praticato da oltre 10 milioni persone in più di 110 Paesi e, dopo avere spopolato negli Stati Uniti, sta conquistando anche l’Italia.


    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ZUMBA, LA DANZA DELL'AUTUNNO



    Scatenati a ritmo di musica!
    È impossibile che tu non ne abbia sentito parlare. La Zumba è la danza dell’autunno, la disciplina sulla bocca di tutti, quella in grado di risvegliare sensazioni nuove, assopite con il tempo e l’unica in grado di assicurare il divertimento più autentico!
    I ritmi latino americani sono la costante di questa disciplina, un mix tra l’aerobica e una lezione di tonificazione muscolare.
    L’idea nasce dall’istruttore di fitness Alberto Pèrez con l’intento di combinare in una sola specialità la salsa, il merengue, la rumba e l’aerobica senza rinunciare alle palpitazioni che solo il ritmo caraibico sanno regalarti.
    La danza dell’autunno, in voga in realtà da un paio d’anni, ma esplosa solo in queste ultime stagioni, è un vortice di energia che coinvolge simultaneamente corpo e mente!

    Benefici e tonicità

    Una sola ora di lezione ti permette di bruciare fino a 1.000 calorie, garantendo un elevato lavoro a livello cardio-vascolare, nonché la soddisfazione di vedere gambe e glutei sensibilmente rassodati e tonici.
    Proprio per la sua caratteristica di mescolare il movimento aerobico ad una vera e propria lezione di ballo, lo Zumba è anche chiamato l’”aerobica con un twist”. Ma il bello di questa danza è che la precisione dei passi non è fondamentale al conseguimento del risultato finale perché il divertimento è l’unico risultato da portare con sé.

    Zumba è divertimento

    L’iscrizione a questo corso non richiede nemmeno particolari competenze, nè serve saper ballare: la musica è totalmente funzionale alla resa più divertente dell’attività, per stimolare maggiormente all’attenzione e per eliminare lo stress.
    La caratteristica principale dello Zumba è, come abbiamo detto, il ritmo. Sono proprio le variazioni di tempo repentine e gli improvvisi cambi di melodia che consentono a questa disciplina di dividersi in due livelli differenti basati su otto stili di danza diversi.
    Il primo livello comprende il merengue e il reggaeton, mentre il secondo si fonda tutto sui movimenti sensuali del bacino: dalla danza del ventre alla samba, fino al classicissimo tango.
    La resistenza aumenta, mentre addome, glutei e braccia sono stimolati dalla variazione continua e dal ritmo incalzante.
    “Non è una fatica, è una festa!” è lo slogan che si nasconde dietro lo Zumba Fitness, che elegge questa disciplina come principale metodo di dimagrimento...a tutto divertimento!

    A ciascuno il suo Zumba


    Ma la vera rivoluzione, complice nell'eleggere lo Zumba a disciplina dell'anno, è il suo essere adatto a tutti, sia ai nonni che ai bambini, perché l’intensità della lezione può essere calibrata secondo le necessità della persona e le sue esigenze.

    La danza in acqua
    Dallo Zumba, nato cinque anni fa, sono state create una moltitudine di varianti da sperimentare per ottenere risultati diversi con più o meno sforzo. L’Aqua Zumba è la trasposizione in acqua della danza in palestra ed è perfetta per un lavoro più mirato su cosce e glutei.

    Zumba per bambini
    Lo Zumbatomic, invece, è la variante pensata appositamente per i vostri bambini e ragazzi che consente loro di fare attività fisica immersi nell’allegria di musica e colori senza rinunciare all’apprendimento di nuovi movimenti, sviluppando la coordinazione e stimolando il metabolismo.

    Vita sedentaria
    Anche gli over ’50 troveranno la loro personale specialità con lo Zumba Gold o con lo Zumba Sentao, pensato invece per chi fa una vita piuttosto sedentaria e ha bisogno di allenarsi alla propria scrivania. Gli esercizi sono curiosi e tutti pensati per imparare una coreografia aiutandosi con la sedia, uno strumento utile a rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio, migliorando il lavoro cardiovascolare.

    fonte:http://www.donnad.it/

     
    Top
    .
1 replies since 3/8/2014, 10:45   101 views
  Share  
.