Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Footloose-.musical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Footloose-musical


    Footloose-Musical


    FOOTLOOSE-ensemble-400x267Footloose è un musical di danza. O, per essere più precisi, si tratta di un musical di non ballare. E 'il 1980 e la piccola città di Bomont a Hicksville, Stati Uniti ha vietato l'arte tersicorea, a causa della sua immoralità sessuale. Spetta a un giovane teppista da Chicago a ribaltare la situazione e cambiare modi di Bomont. Naturalmente lo fa - e vince la ragazza, che sembra essere la figlia del vicario. Questo inconsistente di trame costituisce la base di uno spettacolo di due ore che flop a Broadway e flop nel West End. A mio avviso flop ancora qui, anche se non interessa a nessuno, e alla fine, dopo aver tenuto fuori per un eroe, stiamo fischi e cat-chiamate e ballare nei corridoi.
    Trama e narrazione sono circa come rilevanti per Footloose come erano a Balanchine per Footloose sguardi verso l'interno e si celebra come giustificazione della propria arte. Tali scarti di trama che sono ancorate su di esso, ma sembrano un secondo pensiero e il suo spirito è uno di decadenza estetica - "arte per l'arte" - che trova il suo melting pot nella decadenza rigogliosa e sessuale di impostazione del suo 1980. Danza, qui, non è solo la libertà di muoversi, ma circa la decadenza della liberazione - sessuale, morale, psicologica - e la dismissione di oppressione. Diventa un simbolo su cui tutto il 1980 stavano per - nella musica, la politica, il commercio, la moda (e qui menzione deve essere fatta dei disegni eleganti costumi da Morgan Grande, un designer che capisce il bisogno di libertà di movimento e che mi ricordo dal mio amico eccellente produzione di Ollie Gooch Opera Oriente di Don Giovanni ) - può essere appuntato e coreografia di Karen Bruce diventa una sorta di grido di battaglia: l'alto numero di ottano, affondi-driven di energia, i grandi salti, i calci alti tutti hanno il loro ascendenza (intenzionale o meno) in quelli di Grigorovich di Spartacus .

    ab_footloose_the_musical_singing_line_500L'eroe-ragazzo di città, Ren, ha un motivo ricorrente di piccole piroette che esegue nei momenti di nostalgia malinconica - una immagine visiva del suo desiderio di "liberarsi", pur essendo radicata nel paese. Più tardi, in una scena in cui si insegna il suo amico imbranato a ballare, il corpo si estende questo motivo, comincia a piroettare, ma poi al quarto di giro saltando in grand jeté . Si tratta di un punto di svolta (letteralmente) in mostra - il momento della rottura ideologica, dove la danza diventa libertà, i mezzi simbolici di fuga. Ma la coreografia di Bruce non è sempre sufficientemente forte abbastanza per sopportare il peso metaforico. Gran parte di essa sottolinea l'inguine e inguine zona, in cui suppongo che ci si aspetta di vedere un qualche tipo di depravazione sessuale. Eppure i fianchi slinky e rotazioni pelviche manca l'intensità fumante, la sporcizia addirittura che ci si potrebbe aspettare loro di avere, e la loro convenzionalità - il loro cliché - sembra piuttosto prim (quanto più sporco è fauno di Njinsky!). La danza parla mai veramente della depravazione è propagandato per essere, né l'ideale che diventa. Piede tappingly piacevole, ci porta lungo in una nebbia di avviamento ed è acclamato per le travi, ma per me ha lasciato dubbi fastidiosi: Footloose, sì, ma mai fantasia libera.

    www.ballet.co.uk/

     
    Top
    .
0 replies since 14/8/2014, 15:44   99 views
  Share  
.