Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Jive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Jive


    JIV2


    Storia
    Fu inventata ad Harlem nella notte del 21 maggio 1927 al Savoy Ballroom. In quella data si stava festeggiando un importante avvenimento: Charles Lindbergh era riuscito a trasvolare l'oceano Atlantico ed era arrivato "vittorioso" a Parigi. Nella sua prima formulazione, il jive fu ballato esclusivamente da danzatori neri. Successivamente fu ripreso dai bianchi che vi aggiunsero numerose figure e vi apportarono modifiche tecniche che ne complicarono e appesantirono l'esecuzione. Dopo la seconda guerra mondiale, con l'evoluzione del jazz verso il bebop, il break-away diventò la base del rock 'n' roll, mentre il jive fu sottoposto ad una serie di revisioni e perfezionamenti stilistici che ne hanno fatto uno dei balli ancor oggi più prestigiosi a livello internazionale.

    jiveEra un'epoca di forte recessione economica ma di grande sviluppo per il ballo; le orchestre statunitensi di musica da ballo erano in forte competizione tra di loro e tutte alla ricerca di motivi con i quali distinguersi dalle altre. Il direttore di una di queste, Benny Goodman, effettuò degli esperimenti con il tempo di musica del foxtrot; egli cambiò gli accenti spostandoli dal primo e dal terzo battito rispettivamente al secondo e al quarto, ottenendo il ritmo della musica swing. I ballerini adattarono a questo nuovo stile di composizione nuovi passi e nuove figure, ispirandosi al Lindy hop, prima versione del rock and roll. Alcuni anni dopo i soldati americani e canadesi diffusero lo swing durante la seconda guerra mondiale nelle varie nazioni dove combatterono. In Francia questo nuovo ballo venne chiamato be-bop, in Germania Blues Boogie, in Italia boogie woogie e nel Regno unito Jive.

    Fa parte del genere Jitterburg (da jitters, nevrastenia) nasce in America dopo la prima guerra mondiale. Detto anche lindy pop il jie_lindy pop fu inventato ad Harlem la notte del 21 maggio del 1927 al Savoy Room. Si festeggia la transvolata atlantica di Charles Lindbergh, atterrato sano e salvo a Parigi. Dopo la seconda guerra mondiale diventò una delle discipline più prestigiose tra i latino americani.E’ il ballo più movimentato fra le danze latino-americane. Il suo ritmo è frenetico, le sue figure richiedono stile, resistenza fisica, forza ed elasticità. L'uso delle mani ha un ruolo determinante non inferiore a quello dei piedi.
    Nello slang di africani il "Jive" di termine (come il Jazz o il Funk) significa delle emozioni sessuali o l'estasi. Come un successore di Jitterbug e Boogie-Woogie, il Jive è stato portato all'Europa dai soldati Americani di 1940.
    Si è sviluppato in Gran Bretagna ed è stato finalmente integrato nel programma di competizione di ballo latino.
    La musica del Jive mostra la sua origine africana, col suo via dà accentuazione al battito 2 e 4. Il Jive è stato l'origine dell’acrobatico atletico Rock'n'Roll.
    Nel 1940 alcuni soldati Americani hanno portato questo ballo americano in Europa. Diventato popolari in tempi brevi, grazie allo stile e al movimento aperto assieme ai salti acrobatici. Il Boogie era la musica dominante dopo la guerra, ma è stato spesso rifiutato come un ballo ordinario. Bisognava trovare una forma moderata per fare questo stile di ballo socialmente accettabile. Gli inglesi hanno sviluppato il Jive, elegante e vivo, con una musica più lenta.
    Nel 1968 Jive venne stato accettato nel quinto luogo dei balli di competizione latini. Le coppie accentuano con i passi gli accenti musicali ed i corpi sono tenuti dritti. Tra il torso e tra le gambe, dovrebbe formarsi un piccolo angolo. I passi consistono principalmente in elementi del Rock (il passo di culla) ed è ballato in 4/4.
    Video

     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2014, 15:48   176 views
  Share  
.