Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Un metodo semplice ed efficace per eliminare la muffa in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Un metodo semplice ed efficace per eliminare la muffa in casa

    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-3

    La muffa negli ambienti domestici

    La muffa è il peggior nemico dell’uomo, soprattutto se si crea all’interno di ambienti in prossimità delle pareti e sui soffitti. Le moderne scelte costruttive tendono a utilizzare materiali e sistemi che rendono i locali in cui viviamo sempre più sigillati perchè isolati termicamente.

    Muffa da condenda di RediLa principale e più evidente conseguenza è la formazione di aria umida stagnante che provoca la tipica sensazione di chiuso nonché l'apparizione di macchie puntinate sulle pareti.
    L'efflorescenza di colore grigio-verde sulle pareti rappresenta uno stadio già avanzato del processo di creazione delle muffe perchè la prima colonia di spore non è visibile a occhio nudo.
    La causa principale è l’umidità da condensa. presente in quantità eccessive negli ambienti perchè non vi è un ricambio d’aria sufficiente.

    Questo fenomeno dell'aria molto umida è frequente in ambienti come bagni e cucine, dove sono presenti di continuo vapori, ma anche nelle camere da letto, soprattutto nelle ore notturne.

    Risolvere il problema della muffa con il ventilatore

    Sicuramente i ricambi d’aria all’interno di una casa devono essere frequenti proprio per evitare il fenomeno della muffa da condensa. La giusta ventilazione si può ottenere utilizzando sofisticati sistemi di ventilazione meccanizzata o anche manuale.



    Ma la moderna tecnologia ha ideato uno speciale ventilatore dal minimo ingombro che aiuta a risolvere i problemi legati alla scarsa ventilazione.
    Il prodotto messo in commercio dall’azienda Redi si chiama Recupero plus+.
    Si tratta di un vero e proprio ventilatore dalle dimensioni davvero ridotte, che riesce a garantire un ricambio costante di aria nei singoli ambienti, migliorando il comfort abitativo, contribuendo all’eliminazione delle muffe e assicurando un risparmio energetico.

    Il funzionamento è gestito elettronicamente in modo che l’aria pulita proveniente dall’esterno, venga riscaldata o raffrescata da quella in uscita.
    Questo permette una sana aerazione e il mantenimento della temperatura interna desiderata, contribuendo al risparmio energetico.

    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-4
    Questo tipo di ventilatore funziona anche con la duplice modalità di recupero del calore. Inoltre, è possibile collegare due apparecchi tra loro in modo che operino insieme aumentando prestazioni ed efficienza.

    Funzionamento del ventilatore per ridurre il problema della muffa da condensa di Redi I punti di forza di questo sistema sono:

    - adattabilità a pareti di diverso spessore
    - minimo consumo elettrico
    - recupero energetico certificato
    - silenziosità certificata
    - completamente ispezionabile
    -filtro in classe G3
    - minimo ingombro esterno
    - sistema di comando senza fili

    Importante il suo design, discreto ed essenziale, genera il minimo impatto visivo in virtù delle sue dimensioni contenute e della cover lineare, adattabile a ogni ambiente della casa.


    Altro dispositivo dal funzionamento analogo è Kers, il recuperatore di calore per VMC puntuale prodotto dall’azienda IC Ideal Clima System.
    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-5
    Il recuperatore di calore Kers è un dispositivo autonomo per realizzare una ventilazione meccanica controllata ad alte prestazioni, grazie al modulo di recupero ceramico.
    Il dispositivo presenta inoltre un sensore per il contro igrometrico, ed al telecomando di serie.



    Particolare d'installazione del ventilatore per ridurre il problema della muffa da condensa di IC Ideal Clima System Il sistema di ventilazione, pur utilizzando dispositivi puntuali va dimensionato.

    Esistono diversi modelli che variano il loro funzionamento relativamente all’estensione dell’ambiente da ventilare.
    Il modello Kers.25 è ideale per la ventilazione meccanica controllata di locali fino a 10mq per ciascun dispositivo; Kers.50 è adatto a locali fino a 20mq. Per quelli di dimensione superiore è sufficiente montare più dispositivi per locale.

    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-7

    L’installazione è molto semplice: basta realizzare un foro passante a parete, del diametro di 160mm per Kers.50 e di 110mm per Kers.25.
    Il cablaggio elettrico è agevole e la presa d’aria, sia interna che esterna, risulta esteticamente gradevole e poco invasiva. Il recuperatore di calore ad alta efficienza Kers estrae dall’ambiente aria calda per 70 secondi. L’energia termica in essa contenuta viene ceduta al modulo di recupero ceramico.
    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-1

    Quando nella fase successiva del ciclo viene immessa aria in ambiente per 70 secondi, questa viene riscaldata dal modulo di recupero ceramico con l’energia precedentemente accumulata.
    L’efficienza dell’intero ciclo e il relativo coefficiente di recupero di calore supera il 90%.

    Il ricambio d’aria eseguito da questo sistema è ottimale e assicura in questo modo un’aria più salubre, più respirabile e pulita, ma senza sprechi energetici.
    In particolare, il ricambio d’aria aiuta a ridurre l’umidità, con benefici di prevenzione o eliminazione della formazione delle muffe.

    Design del ventilatore per ridurre il problema della muffa di IC Ideal Clima System Ogni dispositivo Kers può funzionare autonomamente o essere regolato con l’apposito telecomando in dotazione di serie.

    Il suo funzionamento può essere impostato, a seconda dei casi e delle esigenze, in ogni singolo ambiente; infatti, presenta molteplici funzioni, come la sola ventilazione, la funzione recupero, funzione ventilazione igroregolabile etc.

    Il comfort ambiente sarà sempre ottimale, basterà scegliere l’impostazione adatta.

    ventilatore-con-scambiatore-di-calore-9

    fonte:http://www.lavorincasa.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Muffa: basta poco per eliminarla dalle pareti di casa, con i rimedi naturali e senza candeggina


    La muffa si compone di microorganismi come batteri e spore che si disperdono nell’aria che respiriamo, esponendoci a potenziali danni per la salute. Ecco come contrastarne la formazione con i prodotti naturali che tutti noi abbiamo in casa.
    DI REDAZIONE POSTED ON 22.01.2018


    rimedi-naturali-muffa-muri

    RIMEDI NATURALI MUFFA MURI
    Non cedete subito alle leggi della chimica e del mercato, di fronte a qualche macchia di muffa in casa o nel garage e nella cantina. La candeggina, fin quando è possibile, va evitata: è aggressiva e inquinante. Meglio i rimedi naturali.

    Quello della muffa sui muri di casa è un problema che si verifica soprattutto nelle abitazioni vecchie o in cui non c’è un buon ricambio d’aria. Anche se a volte viene considerata come un semplice inestetismo, in realtà può avere serie ripercussioni sulla salute e causare problemi respiratori e reazioni allergiche. La muffa si compone infatti di microorganismi come batteri e spore che si disperdono nell’aria che respiriamo, esponendoci a potenziali danni per la salute.

    Una volta constatata la presenza della muffa sui muri di casa, cercate di capire il motivo per cui si è formata. Se è comparsa in seguito ad una infiltrazione d’acqua, contattate un esperto in modo da approfondire l’entità del problema. Purtroppo, anche se la eliminate, la muffa si forma nuovamente se non viene risolto il problema che l’ha causata.

    COME TOGLIERE LA MUFFA DAI MURI
    Se invece il problema non è causato da un’infiltrazione d’acqua, ecco alcuni rimedi utili che vi permetteranno di eliminare la muffa e contrastarne la formazione:

    Innanzitutto, se avete notato la presenza di umidità in casa, adottate alcuni accorgimenti utili che vi aiuteranno a tenere sotto controllo il problema come ad esempio limitare il numero di piante, evitare di far asciugare i panni all’interno dell’abitazione e installare delle cappe di aspirazione e delle ventole nel bagno e nella cucina.
    Se dovete tinteggiare le pareti di casa, scegliete una pittura antimuffa: rispetto alla normale pittura permette al muro di traspirare e quindi limita la formazione della muffa.

    rimedi-naturali-muffa-muri1-640x427

    COME ELIMINARE LA MUFFA DAI MURI IN MODO NATURALE

    Vediamo ora invece quali sono i prodotti naturali che permettono di eliminare la muffa dalle pareti di casa senza ricorrere ai prodotti chimici:

    BICARBONATO DI SODIO
    Vi basterà diluirlo in acqua e poi utilizzare il composto ottenuto per la pulizia delle pareti: eliminerete così anche le macchie.

    ACETO
    Innanzitutto, cercate di evitare la formazione delle muffe passando sui muri di casa, ogni 4 mesi circa, un composto di acqua e aceto che disinfetta le superfici ed elimina i batteri che generano le muffe. Inoltre, aerate bene gli ambienti, soprattutto il bagno, luogo preferito della muffa, perché caldo e umido.

    SALE GROSSO
    Il sale grosso è in grado di catturare l’umidità: posizionatene un contenitore nelle stanze maggiormente interessate dal problema.

    ESTRATTO DI AGRUMI
    Potete combattere la muffa anche con l’estratto di agrumi. Diluite 20 gocce di estratto di agrumi in due tazze d’acqua, mescolate, versate il composto in uno spruzzino e spruzzate sulla macchia da trattare. Lasciate agire per qualche ora e poi sciacquate con acqua. È possibile ottenere buoni risultati anche aggiungendo all’acqua 2 cucchiaini di tea tree oil: spruzzate il composto ottenuto sulle superfici attaccate dalla muffa.

    ANTIMUFFA FAI DA TE
    Ed ecco alcune soluzioni fai da te per preparare in casa efficaci detergenti antimuffa:

    Preparate un ottimo antimuffa sciogliendo in 700 ml di acqua normale, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino e 2 di bicarbonato. Mettete il liquido in uno spruzzino, agitate bene e poi spruzzate sulle superfici da trattare, strofinando con uno spazzolino da denti se la macchia di muffa è ostica.
    Con 100 ml di alcol alimentare e 15 gocce di olio essenziale di lavanda, rallenterete la formazione delle muffe sulle piastrelle del bagno e le tende della doccia. Spruzzate il composto sulle zone interessate, lasciate agire e poi rimuovete le macchie di muffa con una spazzola. Se volete prevenire la formazione delle muffe, potete anche diffondere l’olio di lavanda con un brucia essenze, che regalerà anche un’ottima profumazione all’ambiente.
    Se la muffa ha attaccato i libri, potete pulirli utilizzando il borotalco: prima pulite le pagine con uno straccio e poi cospargetele di borotalco. Lasciate agire per circa un’ora e poi rimuovete la polvere in eccesso.
    Se la muffa ha colpito i vostri vestiti, eliminate le macchie con una soluzione composta da succo di limone e sale. Se invece ha attaccato le tende o la tappezzeria, risolvete il problema con una soluzione realizzata con mezzo litro di alcol denaturato e mezza tazza d’acqua. Immergete un panno in questo liquido e con lo stesso strofinate il tessuto da pulire.

    fonte:http://www.nonsprecare.it/

     
    Top
    .
1 replies since 9/8/2015, 14:17   450 views
  Share  
.