Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Ballerini famosi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Abbagnato Eleonora

    220px-Abbagnato_pech

    Eleonora Abbagnato (Palermo, 30 giugno 1978) è una ballerina e attrice italiana.

    Dal 2015 dirige il corpo di ballo dell'Opera di Roma.


    Biografia
    Esordisce in televisione a 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo. A 12 anni si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bresobrasova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa.

    A 13 anni è in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit (nel ruolo di Aurora da bambina). Quindi viene ammessa, dopo un'audizione privata, all'École de Danse dell'Opéra di Parigi come borsista.

    Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove si svolge la sua carriera: Coryphée nel '99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal 28 marzo 2013.

    Nel 2001 partecipa al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Nel 2005 partecipa alla seconda parte dello spettacolo di Ficarra e Picone trasmesso da Canale 5 Ma chi ce lo doveva dire?.

    Nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone. Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte alla quarta puntata della quarta edizione del reality show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, su Rai Uno, ed è protagonista di una puntata del programma Il testimone su MTV.

    Il 18 febbraio del 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo, con lei anche Luca Laurenti ed il modello israeliano Nir Lavi. È presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo uscito il 30 ottobre dello stesso anno.

    A novembre 2009 viene pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte.

    A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore. Il libro di Eleonora Abbagnato è stato presentato dalla Galleria Robillant Voena l'11 dicembre 2012 ed è arrivato anche a Los Angeles il 17 febbraio presso il Chinese Theatre di Hollywood.

    Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo.

    Nel maggio 2013 è caposquadra dei blu nel programma di Amici di Maria De Filippi in sostituzione di Miguel Bosé.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Svetlana Jur'evna Zacharova


    svetlana-zakharova

    Svetlana Jur'evna Zakharova (in russo: Светлана Юрьевна Захарова?; Luc'k, 10 giugno 1979) è una danzatrice ucraina.


    Biografia

    A dieci anni entra alla Scuola Coreografica di Kiev dove ha come insegnante Valerja Sulegina. Nel 1995, dopo aver terminato i sei anni di corso alla Scuola di Kiev, vince il secondo premio al Concorso Internazionale per giovani ballerini di San Pietroburgo.

    Viene ammessa alla prestigiosa Accademia di Ballo Vaganova di San Pietroburgo e iscritta direttamente all'ultimo corso avendo come insegnante Elena Evteeva.

    Nel giugno 1996 si diploma dall'Accademia di Ballo Vaganova ed entra a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

    Nel 1997 viene promossa prima ballerina nella compagnia del Teatro Mariinskij dove lavora con Ol'ga Moiseeva, figura determinante nella sua evoluzione artistica.

    Dal 1997 al 2003, per il Balletto del Teatro Mariinskij, Svetlana Zakharova danza la maggior parte dei ruoli principali del repertorio della compagnia, spaziando dai balletti classici ottocenteschi ai lavori moderni dell'ultimo Novecento.

    Nel 1999 riceve il premio Golden Mask come migliore interpretazione femminile per Serenade di George Balanchine e nel 2000 per la sua interpretazione di Aurora ne La bella addormentata.

    Dal 1999 è Étoile ospite delle maggiori compagnie di danza del mondo, tra le quali il l'American Ballet Theatre, il Ballet de l'Opéra de Paris, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, l'English National Ballet, il New York City Ballet, il New National Theatre Ballet di Tokyo. Il 7 febbraio 2014 danza all'apertura dei giochi olimpici invernali

    Nell'ottobre 2003 è prima ballerina del Balletto del Teatro Bol'šoj di Mosca.

    Dal 6 giugno 2005 Svetlana Zakharova è Artista Emerito di Russia. Nello stesso anno riceve il Prix Benois de la Danse.

    Nel 2006 riceve il Premio di Stato di Russia. Due anni dopo, nel 2008, diviene Artista Popolare di Russia e viene eletta alla Duma di Stato della Federazione Russa nelle file del partito Russia Unita. È membro del comitato statale per la cultura della Duma.

    Nell'aprile 2009 è protagonista di "Zakharova Supergame", spettacolo scritto appositamente per lei dal compositore italiano Emiliano Palmieri in collaborazione con il coreografo del Teatro alla Scala di Milano Ventriglia, presentato all'interno del Gala a lei dedicato al teatro Bolshoj. In Italia ha ballato alla Scala con partner Roberto Bolle Il lago dei cigni, Giselle e La Bayadère e a Napoli al San Carlo Don Quixote.

    Il 17 febbraio 2011 dà alla luce una bambina, Anja, avuta dal celebre violinista russo Vadim Repin con cui è sposata. A distanza di un anno dal parto, il 18 febbraio 2012 ritorna sul palco del Teatro alla Scala di Milano interpretando da protagonista Giselle accanto al partner Roberto Bolle.

    8aebb363903b6866b61460af835afd23

    Principali interpretazioni

    Svetlana Zakharova e Andreï Merkuriev, 2006
    Lo Schiaccianoci di Vassily I. Vainonen (ancora da allieva all'Accademia Agrippina Vaganova)
    La fille du Pharaon di Marius Petipa nella ricostruzione di Pierre Lacotte
    Giselle di Adolphe Adam nelle versioni coreografiche di Vasil'ev e Grigorovič
    Il lago dei cigni e La Bella addormentata
    Raymonda di Jurij Grigorovič
    Sogno di una notte di mezz'estate di John Neumeier
    In the middle somewhat elevated di William Forsythe
    Carmen di Alicia Alonso
    La Bayadère di Marius Petipa
    Paquita grand pas e La fontana di Bachčisaraj di Rostislav Zacharov
    Romeo e Giulietta di Mikhail Lavrovskij
    Shéhérazade di Michel Fokine
    Serenade, Symphony in C, Apollo e Jewels di George Balanchine
    Études di Harald Lander
    Manon di Kenneth MacMillan
    Now and Then di John Neumeier
    Premi Riconosciuti
    Secondo premio all'International Young Dancer Competition a St Petersburg.
    Premio speciale "Our Hope" dalla St Petersburg brewery "baltika" (1997).
    The Golden Mask Award per la performance in Serenade(1999).
    The Golden Mask Award per la performance in The Sleeping Beauty (2000).
    The Special St Petersburg prize "People of Our City" for her achievements in ballet (2001).
    The Etoile Prize from Italian "Danza&Danza" magazine (2002).
    Benois de la Danse for her performance in A Mildsummer Night's Dream (2005).
    Russiam State Prize for outstanding achievements in ballet (2007).
    Award "Soul of the Dance" from the Russiam magazine "Ballet" (2007).

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alonso Alicia

    afd4a225060b4a25c7307a3db2f7c0b2

    Alicia Alonso, pseudonimo di Alicia Ernestina de la Caridad del Cobre Martínez Hoyo (L'Avana, 21 dicembre 1921), è una ballerina e coreografa cubana.

    Biografia
    Alicia Alonso si affaccia al mondo della danza nel 1931 a L'Avana, presso la scuola di balletto della Sociedad Pro-Arte Musical, con Nikolai Yavorsky, e danza a Cuba con il nome di Alicia Martinez.

    A 15 anni si sposa con il partner, il ballerino Fernando Alonso, e adotta il nome di Alicia Alonso.

    220px-Alicia_Alonso_1955Continua gli studi a New York con Anatole Vilzak e Ludmilla Shollar alla Scuola dell'American Ballet e più tardi a Londra con Vera Volkova. La sua carriera professionale inizia però negli Stati Uniti nel 1938. Danza in molte commedie musicali come Great Lady nel 1938 e Stars In Your Eyes nel 1939 (coreografia di George Balanchine).

    A 19 anni diventa parzialmente cieca. I suoi compagni devono trovarsi esattamente là dove lei pensa che si trovino; si aiuta inoltre con le luci per orientarsi sulla scena.

    Nel 1939 entra nella compagnia fondata da George Balanchine, l'American Ballet Caravan, precursore dell'attuale New York City Ballet. Nella prestigiosa e nuovissima compagnia passerà i migliori anni della sua carriera di ballerina interpretando i grandi ruoli del balletto classico. Nominata étoile, avrà l'occasione di lavorare con i più grandi coreografi del tempo: Michel Fokine, George Balanchine, Léonide Massine, Bronislava Nijinska, Antony Tudor, Jerome Robbins e Agnes de Mille.

    Le sue versioni dei grandi balletti classici sono note a livello internazionale: all'Opéra national de Paris (Giselle, Grand pas de quatre, La Belle au bois dormant), all'Opera di Vienna e al Teatro di San Carlo di Napoli (Giselle), all'Opera di Praga (La fille mal gardée) e alla Scala di Milano (La Belle au bois dormant).


    Alicia Alonso e il balletto nazionale di Cuba (Grand Palais, Paris) 2007
    Desiderosa di dare un contributo allo sviluppo del balletto a Cuba, il suo paese d'origine, fonda nel 1948 a L'Avana il Ballet Alicia Alonso. Questa compagnia prenderà in seguito il suo nome attuale di Ballet Nacional de Cuba, compagnia che ancora oggi ella continua a dirigere.

    Nel 2002 è nominata ambasciatore di buona volontà dall'UNESCO per il contributo allo sviluppo e alla salvaguardia della danza classica.



    Riconoscimenti
    1958: Dance Magazine Annual Award
    1964: Cavaliere del Lavoro della Repubblica Democratica del Vietnam
    1966: Grand Prix de la Ville de Paris
    1966: Premio Anna Pavlova dell'Università della Danza,
    1985: Medaglia d'oro del Gran Teatro de L'Avana
    1999: Medaglia Pablo Picasso dell'UNESCO