Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Danza Tradizionale Messicana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Danza Tradizionale Messicana

    messico1


    danza messicana

    La danza tradizionale messicana è molto ricca
    e varia da regione a regione, non solo per quanto riguarda il tipo di ballo, ma anche per il tipo di musica e la diversità e vivacità dei costumi.

    Si hanno oggi numerose danze che portano indelebili i segni delle matrici storiche che le hanno generate. Riassumendo, troviamo:

    messico5> Danze di origine pre-ispanica di carattere religioso.
    Si tratta infatti di reminiscenze di danze rituali che venivano eseguite dagli antichi Aztechi, Maya, ed altre popolazioni altamente organizzate (sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista religioso, scientifico ed artistico). Le musiche vengono eseguite da tamburi, flauti mesoamericani, sonagli vegetali legati alle caviglie, ed altri;

    > Al nord troviamo balli perlopiù di coppia, forti ed energici, risultato dell’integrazione delle varie culture europee approdate in Messico lungo la sua storia, come le polke ed i “schottis” di origine est-europeo, ma diversificati ulteriormente per conferire la distintiva impronta messicana. Le musiche sono eseguite da un connubio fra la fisarmonica e le chitarre;

    > Al centro-ovest, balli nettamente popolani dalla notevole vivacità ed allegria, tanto che sono arrivati ad essere i rappresentanti dela danza tradizionale messicana nel mondo; infatti il ballo nazionale, il “Jarabe Tapatío”, proviene da questa regione. Le musiche sono interpretate da complessi musicali chiamati “mariachi” (pronuncia: mariaci) comprendenti chitarre, vihuela, guitarrón, violini e trombe, che hanno varcato le frontiere messicane per diventare diffusi in tutta l’America Latina e perfino in Giappone!;

    > A est, sulla costa del Golfo del Messico, balli caratterizzati dal tipico battere dei piedi (“zapateado”) fra altro, al ritmo di musiche particolari, molto apprezzate internazionalmente (come “La Bamba”) ed eseguite con la “marimba” (specie di xilofono in legno);

    > A sud, balli più dolci e soavi, ma non meno elaborati, eseguiti anch’essi con la marimba.

    Una gran maggioranza di tutti questi balli, comunque, hanno un fattore comune: il corteggiamento dell'uomo nei confronti della donna; il rifiuto civettuolo di questa insieme ad un incoraggiamento, ed infine la conquista.

    L’esecuzione di tutta questa diversità in stili di danza, richiede, a quelli che vi si avvicinano per la prima volta, una gran curiosità per la cultura messicana ed un grande amore per la danza in generale, amore che culmina nel conseguimento di una espressione sentimentale appagante. Tutti gli stati d’animo trovano sfogo nella danza messicana.

    Di gran varietà sono i costumi che cambiano a seconda dello Stato. In ognuno dei 31 stati vi sono 100, a volte 200 costumi diversi, e sono particolarmente sgargianti, con colori assolutamente unici per la loro straordinaria intensità.

    Sono, dunque, tutte danze all'insegna dell'amore e della gioia di vivere, analogamente a com'è, del resto, il temperamento del popolo messicano!




    Articolo scritto da Susana Moraleda
    Direttrice e Coreografa Ballet Folklórico Mexicano “Los Rancheros”
    di Roma

    fonte:http://www.danzadance.com/

     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2016, 15:53   108 views
  Share  
.