Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Tesina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Daniela~
     
    .

    User deleted


    Scrivo questo post per un problema che mi sta perseguitando da un po' di tempo.. Quest'anno avrò la maturità e i professori ci hanno caldamente consigliato di realizzare una tesina su un argomento che ci appassiona o comunque su una nostra passione. Ebbene, tra una delle mie ipotesi, c'è "la poetica di Baglioni". Il problema è che non so bene come articolare questo argomento, nel senso, mi chiedevo quali potessero essere i punti chiave da trattare, se sia meglio concentrarsi sulla struttura delle sue canzoni - so che queste sono ricche di figure retoriche, per esempio- piuttosto che sulle loro tematiche, se vi sia qualche riferimento con degli autori di letteratura in particolare.. ma soprattutto mi chiedevo se vi fossero dei collegamenti possibili in un contesto scolastico, nonostante questi non siano necessari poiché altrimenti non avrei scelto un argomento così specifico, ma di certo sarebbero d'aiuto. Mi domandavo quindi se qualcuno avesse per caso qualche consiglio da darmi, grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,571

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Daniela~ @ 3/1/2017, 00:14) 
    Scrivo questo post per un problema che mi sta perseguitando da un po' di tempo.. Quest'anno avrò la maturità e i professori ci hanno caldamente consigliato di realizzare una tesina su un argomento che ci appassiona o comunque su una nostra passione. Ebbene, tra una delle mie ipotesi, c'è "la poetica di Baglioni". Il problema è che non so bene come articolare questo argomento, nel senso, mi chiedevo quali potessero essere i punti chiave da trattare, se sia meglio concentrarsi sulla struttura delle sue canzoni - so che queste sono ricche di figure retoriche, per esempio- piuttosto che sulle loro tematiche, se vi sia qualche riferimento con degli autori di letteratura in particolare.. ma soprattutto mi chiedevo se vi fossero dei collegamenti possibili in un contesto scolastico, nonostante questi non siano necessari poiché altrimenti non avrei scelto un argomento così specifico, ma di certo sarebbero d'aiuto. Mi domandavo quindi se qualcuno avesse per caso qualche consiglio da darmi, grazie!

    Ciao Daniela! Benvenuta nel nostro forum!

    Vorrei esserti di aiuto ma penso che il nostro Claudio ha spaziato un po su tutto. Tutto è legato ai vari periodi, si intrinsecano con cio che era la politica di quei momenti. Non ha mai prodotto ostilità di vedute, ma fatto capire il suo punto di vista sulle varie tematiche con signorilità.


    Se vuoi trovi molte risposte su questo sito:

    www.doremifasol.org/news/



    il suo pensiero.....
    www.doremifasol.org/news/category/baglioni-notebook/


    Ciao Daniela!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao Daniela..

    cerca in questi siti..magari troverai qualcosa sulla tua tesina!!! :drive1.gif:

    http://baglioni.paroledimusica.com/Oltre-S...io-Baglioni.pdf

    http://www.doremifasol.org/news/2016/07/21...audio-baglioni/

    spero che ti siamo stati di aiuto...un grande in bocca al lupo!!
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2017, 00:14   136 views
  Share  
.