Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Bianca Atzei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bianca Atzei800px-BiancaAtzeiBortigali



    Bianca Veronica Atzei, nota semplicemente come Bianca Atzei (Milano, 8 marzo 1987), è una cantante italiana.

    Dopo aver pubblicato alcuni singoli con l'etichetta Ultrasuoni tra il 2012 e il 2014, ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Il solo al mondo, singolo che ha anticipato l'uscita del suo album di debutto Bianco e nero, pubblicato nello stesso anno dalla Baraonda Edizioni Musicali.




    Biografia
    Bianca Atzei nasce a Milano da genitori di origini sarde. Inizia a studiare canto a 8 anni, ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey, ma si appassiona anche alla musica anni '60 di interpreti come Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. A 17 anni si iscrive al MAS di Milano che frequenta per due anni, intraprendendo anche le prime esperienze in qualità di cantante: collabora alla realizzazione di sigle televisive e jingle pubblicitari, lavorando anche, per un periodo, come corista al talent di Rai Due CD Live e al programma Domenica Cinque condotto da Barbara D'Urso.

    Esordisce nel 2012 partecipando a Sanremo Social, selezione per la successiva edizione del Festival di Sanremo con il suo primo singolo La gelosia, ma il pezzo viene scartato. Il 3 agosto viene pubblicato il singolo L'amore vero, che ottiene un ottimo riscontro a livello radiofonico e su Internet: in breve tempo il video supera il milione di visualizzazioni su YouTube. Il 16 novembre dello stesso anno viene pubblicato il singolo La gelosia, riarrangiato da Marco Barusso ed interpretato in duetto con i Modà. Sempre nel 2012 firma il brano Folle stronza insieme a Diego Calvetti contenuto nel terzo album di Loredana Errore intitolato Pioggia di comete.

    Nel 2013 tenta di partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il brano Arido, ma non rientra tra i concorrenti. Duetta con Niccolò Agliardi nel brano Fino in fondo, pubblicato il 2 maggio, e continua la collaborazione con Kekko Silvestre: il frontman dei Modà è infatti autore per Bianca della sua hit dell'estate La paura che ho di perderti pubblicata il 4 luglio 2013 (certificata dalla FIMI disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute), con la quale partecipa a giugno al Coca Cola Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma (trasmesso su Canale 5), arrivando in finale. Dopo un tour in Sardegna viene scelta per aprire i concerti della tournée autunnale dei Modà. Il 1º ottobre viene pubblicato l'album di Gianni Morandi Bisogna vivere, contenente il brano Ti porto al mare, realizzato in collaborazione con Bianca. L'8 ottobre si esibisce all'Arena di Verona, duettando sulle note della canzone In amore con Gianni Morandi in uno dei due concerti del Gianni Morandi - Live in Arena. Il 25 novembre duetta con Anna Tatangelo nel brano E penso a te di Lucio Battisti durante il varietà di Canale 5 Questi siamo noi condotta dalla stessa Tatangelo e dal coniuge Gigi D'Alessio. A dicembre pubblica il singolo One Day I'll Fly Away, cover del brano di Randy Crawford, realizzato per la colonna sonora della miniserie televisiva di Rai 1 Anna Karenina, tratta dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Il 24 dicembre si esibisce con il brano La paura che ho di perderti al Concerto di Natale all'Audirorium della Conciliazione di Roma, in onda su Rai 2.
    800px-Kekko_Silvestre_%28Mod%C3%A0%29_e_Bianca_Atzei_-_2014_-_Cagliari

    La Atzei in concerto nel 2014 con Kekko Silvestre dei Modà
    Nel 2014 insieme ad Alex Britti tenta di partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Non è vero mai, ma non rientra tra i concorrenti. La canzone verrà poi pubblicata come singolo il 14 marzo. A giugno partecipa nuovamente al Coca Cola Summer Festival con il singolo Non puoi chiamarlo amore, pubblicato il 23 giugno, per poi dedicarsi alla registrazione del suo primo album in studio. Il 14 settembre in occasione del matrimonio della show girl Elisabetta Canalis e Brian Perri canta, nel corso della cerimonia, l'Ave Maria in lingua sarda accompagnata dall'Insieme Vocale Nova Euphonia. Il 31 dicembre 2014 è ospite della trasmissione Gigi & Friends di Gigi D'Alessio in diretta su Canale 5 e RTL 102.5 TV durante la quale, in un quartetto con Anna Tatangelo, Valerio Scanu e lo stesso D'Alessio, duetta nel brano Un nuovo bacio.

    Il Festival di Sanremo 2015 e Bianco e nero
    Nel febbraio 2015 partecipa alla 65ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Il solo al mondo, scritto da Kekko Silvestre, classificandosi al 14º posto. Per le quattro sere del festival veste abiti disegnati per l'occasione dallo stilista sardo Antonio Marras. Il 12 febbraio, terza serata dedicata alle cover, interpreta il brano Ciao amore, ciao di Luigi Tenco con un nuovo arrangiamento composto da Alex Britti. Nello stesso giorno viene pubblicato il suo primo album Bianco e nero, contenente 20 brani, tra cui alcune delle sue precedenti pubblicazioni. La sua cover di Ciao amore, ciao in duetto con Alex Britti è stata poi pubblicata come secondo singolo dell'album il 13 aprile 2015.

    Nel giugno 2015 la cantante partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con i brani Ciao amore, ciao in duetto con Alex Britti e In un giorno di sole, nuovo singolo di Bianco e nero pubblicato il 24 giugno, ottenendo due nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate. Il 22 settembre 2015 viene pubblicato il quarto singolo estratto da Bianco e nero, Riderai, arrangiato in una nuova versione. Nell'autunno dello stesso anno collabora con Gigi D'Alessio nel singolo Torna a Surriento, estratto dal suo album Malaterra, e con J-Ax in una nuova versione del suo brano Intro, pubblicato come primo singolo estratto dalla "Multiplatinum Edition" dell'album Il bello d'esser brutti.

    Nel 2016 collabora con Loredana Bertè, nel duetto Così ti scrivo e nel brano corale Amici non ne ho... ma amiche sì, contenuti nel suo album Amici non ne ho... ma amiche sì!, e con Ron, nel duetto Per questa notte che cade giù e nel brano corale Una città per cantare, contenuti nel suo album La forza di dire sì. Il 13 marzo 2016 canta il brano Amor mio di Mina durante il varietà di Rete 4 Una serata bella per te, Mogol! condotto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano. Il 17 giugno viene pubblicato il quinto singolo estratto da Bianco e nero, La strada per la felicità (Laura).

    Dal 16 settembre al 4 novembre 2016 è concorrente del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1, classificatasi ottava accede alla fase seguente dello show: Il torneo, in onda dall'11 al 24 Novembre.

    Il 7 dicembre 2016 partecipa alla tradizionale accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo di Milano assieme ai bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna: evento trasmesso live da RTL 102.5 e in differita su DeAJunior (canale del gruppo De Agostini, 623 di Sky) il 24 dicembre 2016.

    Il Festival di Sanremo 2017
    Il 12 dicembre è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 col brano Ora esisti solo tu. Il brano giunto in finale, si piazza al nono posto. Per le quattro sere del Festival la Atzei sfoggia sul palco quattro abiti realizzati dallo stilista Antonio Marras.

    Discografia
    .
    Album in studio
    2015 – Bianco e nero


    Bianca Atzei, Abbracciami perdonami gli sbagli, Testo

    Abbracciami perdonami gli sbagli è il nuovo singolo di Bianca Atzei che torna dunque al centro della scena dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo (che per la verità non è andata benissimo, la sua canzone è stata tra le prime eliminate). Di seguito ecco il testo del nuovo brano della cantante.

    Bianca-Atzei-Custom

    Se c’è una cosa che inseguiamo io e te
    è questo attimo che fugge
    un giro intorno ad una promessa fra me e te
    è solo un cerchio che si stringe

    L’unica volta che avremo è
    la prossima notte
    perché un tramonto non è altro che
    un’alba all’inverso

    Abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare niente per salvarmi
    abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare nulla per salvarmi

    Saremo fragili perché
    l’amore è un attimo che fugge
    l’amore è un attimo che fugge


    Ci sono cose che scriviamo io e te
    e poi nessuno che le legge
    è un giro intorno a una promessa fra me e te
    è come un vento che ci spinge

    L’unica volta che avremo è
    la prossima notte
    perché un tramonte non è altro che
    un’alba all’inverso

    Abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare niente per salvarmi
    abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare nulla per cambiarmi

    Sembriamo fragili perché
    l’amore è un attimo che fugge
    soli, fragili e forti
    soli, dentro la notte
    soli, è un attimo che fugge

    Abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare nulla per cambiarmi
    sembriamo fragili perché
    l’amore è un attimo che fugge
    l’amore è un attimo che fugge
    l’amore è un attimo che fugge

    Abbracciami perdonami gli sbagli
    non fare niente per salvarmi

     
    Top
    .
0 replies since 19/5/2017, 17:15   42 views
  Share  
.