Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Claudio Baglioni conduttore del Festival di Sanremo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Claudio Baglioni conduttore del Festival di Sanremo


    151316904-04f9e0e5-bfaf-4c69-8d42-f50292bf8cd0

    l'artista sarà sul palco dell'Ariston anche in veste di direttore artistico della rassegna su Rai1 dal 6 al 10 febbraio


    Claudio Baglioni allenatore e capitano al festival di Sanremo. Il cantante, direttore artistico, sarà anche conduttore della 68esima edizione dal 6 al 10 febbraio. Le date sarebbero state scelte per la Champion's league visto che il 13 e 14 febbraio si disputerà l'andata degli ottavi di finale.

    Artista che ha fatto la storia della musica italiana, Baglioni spariglierà le carte dopo tre festival da ascolti record con Carlo Conti: 48.6% di share nel 2015, 49.6% nel 2016 e il 50.7% dell'edizione 2017 con la coppia Conti-Maria De Filippi. Baglioni sarà direttore artistico e giocatore in campo, alla guida di una squadra che cambierà tutte le sere. Sembra infatti che il progetto preveda che salga sul palco un artista o la bellissima di turno ad affiancarlo.

    Dopo il no di Conti, l’offerta a Beppe Fiorello, la Rai si è concentrata su Baglioni: nelle ultime ore si è lavorato ai dettagli del contratto. In linea con la nuova policy aziendale, il compenso dovrebbe prevedere - come per tutti gli altri artisti Rai - un taglio di almeno il 10 per cento rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti (si parlò di 650 mila euro).


    Grande protagonista della musica, il cantautore romano si è già messo in gioco in tv con successo: nel 1997 ha condotto con Fabio Fazio Anima mia, è stato protagonista su Rai1 delle serate evento Capitani coraggiosi con Gianni Morandi e del concerto Avrai. L’anno prossimo festeggerà 50 anni di carriera. All'Ariston manca dal 2014, quando da super ospite, tra gli applausi, cantò i suoi successi Questo piccolo grande amore, E tu, Strada facendo, Avrai, Mille giorni di te e di me.

    fonte:http://www.repubblica.it



    Sanremo 2018, Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico
    Manca ormai solo l'ufficialità. Compenso dovrebbe essere tagliato del 10% rispetto a quello percepito da Conti




    Roma, 22 settembre 2017 - Claudio Baglioni sarà direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2018, in una squadra che si va ancora delineando. Manca ormai soltanto l'ufficialità. A quanto apprende l'Ansa, nelle ultime ore si è lavorato ai dettagli del contratto. In linea con la nuova policy aziendale, il compenso dovrebbe prevedere - come per tutti gli altri artisti Rai - un taglio di almeno il 10% rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti (si parlò di 650 mila euro).

    La voce circolava già da un po'. "Secondo me la Rai con Claudio Baglioni ha fatto una scelta straordinaria dopo tre anni di Conti, due di Fazio, uno di Morandi e uno di Clerici", aveva detto ieri Gianni Morandi rispondendo alla possibile designazione del cantante. "Baglioni è una persona preparatissima, integgerima, gli faccio tanti auguri", aveva aggiunto. Interrogato su una sua possibile partecipazione insieme all'amico con cui ha condiviso l'esperienza del tour 'Capitani coraggiosi' ha scherzato: "Dopo Rovazzi e la fiction mi manca solo quello. Poi non so se chiami lui, mi pare che selezionerà le canzoni. Ma se ne può parlare".

    L'arrivo del cantautore romano si inserisce proprio nel solco tracciato dai due anni di Gianni Morandi, anche lui cantante, che però era solo alla conduzione del Festival mentre la direzione artistica era affidata a Gianmarco Mazzi. La kermesse canora si terrà dal 6 al 10 febbraio, una settimana in anticipo rispetto alle date consuete. Complice, probabilmente, il fatto che il 13 e 14 febbraio si disputeranno gli ottavi di Champions League.

    fonte:http://www.quotidiano.net/



    Claudio Baglioni conduttore del Festival di Sanremo 2018: arriva la conferma ufficiale

    claudio-baglioni-in-vaticano-740x340.jpg.pagespeed.ce.Q25vLncUbh

    Claudio Baglioni conduttore del Festival di Sanremo 2018: doppio ingaggio per il direttore artistico.
    Claudio Baglioni conduttore del Festival di Sanremo 2018. Dopo mesi di indiscrezioni, finalmente arriva l’ufficialità sul nome del conduttore della prossima kermesse, che risponde a quello del suo direttore artistico.

    Doppio ingaggio, quindi, per l’artista di Sabato Pomeriggio, che agguanta la conduzione del Festival dopo il fortunato triplete di Carlo Conti. Nella conferenza stampa di presentazione di Tale e quale show, in partenza dal 22 settembre, Conti aveva già fatto il suo in bocca al lupo all’ipotetico successore, che comunque era già stato designato come direttore artistico.


    Mancava solo l’ufficialità: sarà Claudio Baglioni a condurre il Festival di Sanremo 2018. All Music Italia aveva fatto il suo nome già a settimane dalla conferma, affiancandolo al nome di Virginia Raffaele. Sui relativi contorni si sa molto poco. La guida di Claudio Baglioni potrebbe essere a due sole mani, le sue, che sono quelle designate per la scelta dei brani.

    Sarà quindi il secondo Capitano Coraggioso a guidare il carrozzone del Festival di Sanremo 2018, già confermato dal 6 al 10 febbraio. Claudio Baglioni sarà infatti il primo cantante a calcare le tavole del Teatro Ariston dopo il collega Gianni Morandi, che ha recentemente dichiarato di non disdegnare una nuova conduzione del Festival.

    Prossimo ai festeggiamenti per i suoi 50 anni di carriera, Claudio Baglioni ha già annunciato una serie di eventi all’Arena di Verona con i quali intende mettere a frutto il suo mezzo secolo di successi. E saranno tutti questi successi a salire sul palco con lui, in conduzione ma anche con la sua personalità. Poco o nulla si sa degli artisti scelti per la competizione: si dovranno sicuramente aspettare le prossime settimane o la fine dell’anno, quando saranno scelti anche i concorrenti della Sezione Giovani, designati al termine della serata Sarà Sanremo già confermata nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. Claudio Baglioni è la prima grande conferma del Festival di Sanremo 2018.

    fonte:http://www.optimaitalia.com/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo – Claudio tieni duro


    img_3222-640x392

    Claudio Baglioni, al prossimo Sanremo dovrà superare tante insidie, e soprattutto dovrà non lasciare che la canzone venga mortificata dall’audience Tv.
    Spesso dietro le belle notizie come l’avvento di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo come Direttore Artistico e come dice lui “Conducente”, si nascondono tante insidie.
    La lotta tra la canzone mortificata e l’audience Tv per ora è solo all’inizio.
    Bene togliere quella barbarie da talent show dell’eliminazione a tutti costi, che su artisti consolidati dalla lunga carriera ha fatto vittime illustri come Ron, D’Alessio, Albano, solo lo scorso anno, e che agli occhi dei più è risultata più un offesa alla storia degli artisti eliminati, piuttosto che uno strumento efficace e capace con la sua suspense, di mantenere audience Tv incollata al video per vedere il “sangue” scorrere copioso sul palco dell’Ariston, con gaudio da parte della stampa accreditata che almeno ha un vero argomento su cui scrivere.
    Molto bene proteggere quei pochi artisti emergenti che accedono al Festival, consentendo loro di promuovere le canzoni sino alla proclamazione del vincitore almeno con un paio di passaggi TV.
    Speriamo invece di non vedere quelle eliminazioni vergognose sempre alla moda talent show o Miss Italia che si sono viste lo scorso anno durante la serata che precedeva il Festival denominata Sarà Sanremo; “fai un passo avanti, fai un passo indietro, Sanremo giovani per te finisce qui…” che tristezza infinita!
    Bella idea, non nuova per la verità, di sostituire la serata delle cover con una serata di duetti con ospiti e nuovi arrangiamenti delle canzoni in gara. Idea suggerita dall’arrivo su RAI 1 di quattro prime serate di sabato sera (Celebration), fatte di artisti big e cover musicali a tema, il nuovo programma condotto da Neri Marcorè e Serena Rossi, che ha eliminato di fatto la serata delle cover al Festival, altrimenti si sarebbe trattato di accanimento terapeutico.
    Sul tema duetti, sempre molto affascinanti ed efficaci, nasce però un problema, a parte qualche amicizia consolidata tra artisti, la maggior parte degli ospiti, soprattutto quelli internazionali, sono a pagamento. E qui, chi più può spendere fa bella figura, con un vantaggio per gli artisti delle major che possono contare su una rete interaziendale di rapporti, e quindi a svantaggio degli indipendenti che spesso fanno revival tipo “I migliori anni”.
    Speriamo bene.
    Le insidie più grandi vengono dai regolamenti ma soprattutto dalle commissioni artistiche. Speriamo di vederle formate da autori, compositori, produttori, manager, programmatori musicali e giornalisti… insomma da gente competente, e non da figuranti dal giusto look pescati dalle cantine dell’ufficio scritture Rai, oppure da fantomatici influencer web o blogger, o peggio da personaggi da Grande Fratello VIP.
    Altra insidia non da poco sono i funzionari televisivi Rai, oggi molto morbidi per convincere il Claudio nazionale ad accettare un incarico rischioso… ma con il definirsi del cast e quindi il profilarsi della struttura del programma nelle 5 serate, il vizio di sentenziare “questo funziona e questo no” potrebbe emergere prepotente. Per fortuna che contrariamente a quello che pensa Michele Monina io credo sia un plusvalore la presenza di Ferdinando Salzano e di Friends & Partners, che da abile mediatore si farà forza delle sue “grosse spalle” e del potere che ha conquistato a suon di risultati, idee e ascolti TV, per tenere dritta la barra e proteggere Baglioni dalla “politica” degli ascolti a tutti i costi che molto spesso va a discapito della qualità dell’offerta musicale.
    Un aiuto in questo senso dovrebbe arrivare dalla difficoltà del trapianto Fazio da Rai 3 a Rai 1, e relativi ascolti molto deludenti, fatto che dovrebbe aver ammorbidito alcune certezze dei dirigenti Rai. Il pubblico cambia velocemente, e di pari passo i gusti, e certi teoremi che valevano ieri oggi non valgono più.
    In ultimo, confido in Claudio Baglioni e nella sua capacità di contornarsi di collaboratori di valore, e di scegliere autori televisivi capaci di sorprenderci al di là delle solite formulette e gag. Confido anche e soprattutto nella sua competenza musicale, sperando sia capace di offrirci finalmente un cast in gara non imbottito di “divi e divetti” provenienti da talent show e dalla storia artistica inesistente, ma piuttosto da artisti, cantanti e cantautori dalla carriera consolidata… magari evitando la formula spesso usata dalla Rai “un po’ di tutto” dal rap al liscio, dal pop al nazional popolare.
    Claudio tieni duro.

    fonte:Luigi Calivà per FAREMUSIC.IT

     
    Top
    .
1 replies since 22/9/2017, 17:57   51 views
  Share  
.