Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sanremo 2018 Baglioni Capitano!!

tutto sul festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Sanremo 2018, ufficiale: Claudio Baglioni direttore artistico e "capitano"


    http%3A%2F%2Fmedia.tvblog.it%2Fi%2Fita%2Fitalia-loves-emilia%2FClaudioBaglioni


    Ufficiale: Claudio Baglioni sarà il volto (e la mente) del Festival di Sanremo 2018.


    Finalmente è arrivata l'ufficialità. "Sanremo 2018 sarà guidato dal capitano Claudio Baglioni. A gennaio annunceremo gli altri conduttori", ha annunciato il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano a La Vita in Diretta di lunedì 25 settembre. Il cantante pare abbia nicchiato fino all'ultimo momento, ma poi si è lasciato convincere. Non ha mai partecipato al Festival in gara, ma ha ritirato un premio per il brano Questo piccolo grande amore ed è stato ospite d'onore nel 2014.

    “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”, ha fatto sapere il Direttore Generale della Rai Mario Orfeo.










    Sanremo 2018, Claudio Baglioni quanto guadagnerà?


    http%3A%2F%2Fmedia.tvblog.it%2F9%2F96e%2Fbaglioni1

    eri l'annuncio ufficiale. Oggi (ma in realtà circolano da giorni) le indiscrezioni sui dettagli economici del contratto che porterà Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2018, nel duplice ruolo di direttore artistico e di conduttore (non in solitaria, il resto del cast dovrebbe essere svelato a gennaio).


    A quanto apprende l'Ansa, in linea con la nuova policy aziendale, il compenso dovrebbe prevedere - come per tutti gli altri artisti Rai - un taglio di almeno il 10% rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti (si parlò di 650 mila euro). La decurtazione è in linea con il codice di autoregolamentazione approvato dal consiglio di amministrazione della Rai lo scorso giugno, che disciplina la possibilità di derogare al tetto di 240 mila euro, previsto dalla legge, per gli artisti.

    Il cantautore, dunque, dovrebbe intascare una cifra di poco inferiore ai 600 mila euro.

    fonte:http://www.tvblog.it

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018, Baglioni: 'Stop alle eliminazioni e alla serata cover'


    a991e49417c9f706e1652c1017c04904

    Basta con le eliminazioni, sia tra Big sia tra i Giovani, e niente più serata dedicata alle cover, piuttosto spazio ai duetti: sono tra le principali novità di Sanremo 2018, annunciate questa sera al Tg1 da Claudio Baglioni, direttore artistico e capitano della squadra dei conduttori del festival. "L'eliminazione - ha spiegato Baglioni, intervistato da Vincenzo Mollica - è stata eliminata. Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, quella pratica un po' violenta del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o a un festival letterario".

    Quattro i minuti dedicati alle esibizioni, e rivoluzione in vista anche per la serata tradizionalmente dedicata alla riproposizione dei grandi successi del passato: "Penso che in maniera coerente, chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, con musicisti o con altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva. Quindi sarà di nuovo quel brano, ma magari arrangiato in maniera diversa. Conduttore no, conducente sì - ha spiegato Baglioni - perché il Festival io lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po' dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival. Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto, dopo ben tre no, perché ho detto tre volte no poi alla fine ho ceduto, un musicista e cantautore alla guida".

    fonte:http://www.ansa.it

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018, Duccio Forzano regista


    http-2F2Fmedia.tvblog.it2F72F7942Fduccio-forzano-claudio-baglioni

    Forzano ha già lavorato con Baglioni ed è stato regista del Festival per quattro anni.
    Si va delineando la squadra del prossimo Festival di Sanremo 2018. Il direttore artistico e capitano Claudio Baglioni sta lavorando alla squadra di cantanti in gara e ai suoi compagni di avventura sul palco (secondo il settimanale Chi saranno Ilaria D’Amico, Miriam Leone e Sabrina Ferilli), mentre è stato diramato nelle ultime ore il regolamento ufficiale.
    E il regista? Sarà Duccio Forzano. La notizia è stata ufficializzata dal direttore di Rai 1 Andrea Fabiano durante la conferenza stampa di presentazione di Celebration. Forzano conosce bene Baglioni, con il quale ha già condiviso l’avventura televisiva di Capitani Coraggiosi nel 2015. E conosce bene anche la macchina del Festival di Sanremo, dato che è stato regista nel 2010, 2011, 2013 e 2014 (Clerici, il primo Morandi e i due di Fazio). Sarà una garanzia.
    Nel suo curriculum spiccano anche Che tempo che fa (non fa più parte del team dal 2016), Rischiatutto, Vieni via con me, Politics, diMartedì, Dieci Cose e adesso Celebration.

    fonte:http://www.doremifasol.org/

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo – Auguri ufficiali per Claudio Baglioni


    DMBlBdHUQAUnvsR-768x576

    A @SanremoRai si cambia musica: con il nuovo direttore @ClaudioBaglioni addio alle eliminazioni, tutti in gara fino alla finale!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Anticipazioni Sanremo 2018 cantanti: ecco i primi possibili nomi Sanremo




    2018 anticipazioni sui possibili cantanti: svelati i primi possibili Big.



    sanremo-2018-anticipazioni-cantanti_1453221


    Mancano ancora diversi mesi all'inizio del Festival di Sanremo 2018 e in queste ore trapelano già le prime anticipazioni sia su quelli che potrebbero essere i prossimi conduttori della kermesse canora [VIDEO] sia sui nomi dei nuovi possibili cantanti Big che calcheranno il palco dell'Ariston per questa 68esima edizione. Di sicuro al timone del programma non ci sarà Carlo Conti: dopo tre edizioni di grande successo il conduttore toscano ha deciso di prendersi un periodo di pausa dal Festival ma potrebbe essere comunque il direttore artistico della manifestazione canora.



    Cantanti Sanremo 2018: ecco i primi nomi in gara
    Le anticipazioni di queste ore su Sanremo 2018, infatti, rivelano che ci sono delle buone possibilità che sia proprio Carlo Conti a scegliere le canzoni dei Big in gara al prossimo Festival: le indiscrezioni delle ultime ore rivelano che il conduttore avrebbe già messo gli occhi addosso su Riki, il fenomeno dell'ultima stagione televisiva che abbiamo visto nascere nell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

    Riki con il suo primo album dal titolo 'Perdo le parole' ha battuto ogni tipo di record e attualmente detiene la palma d'oro di disco più venduto dall'inizio del 2017: un vero e proprio successo clamoroso che potrebbe portarlo di diritto sul palco del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Big.


    Ma Riki potrebbe non essere l'unico ex concorrente di Amici a calcare il palco dell'Ariston nella prossima edizione: si vocifera, infatti, che potrebbero esserci delle buone possibilità di rivedere anche Annalisa e perché no di vedere anche Alessandra Amoroso: per la cantante salentina si tratterebbe della sua prima volta sul palco di Sanremo nelle vesti di concorrente ufficiale, dopo aver partecipato come 'ospite' durate la serata dei duetti con Valerio Scanu e Emma Marrone.

    Spoiler sui conduttori del Festival di Sanremo 2018

    Intanto fervono i preparativi anche per quanto riguarda i nomi dei conduttori del prossimo Festival di Sanremo 2018: le anticipazioni di queste ore rivelano che si fanno sempre più insistenti le voci di vedere al timone della 68esima edizione l'inedita coppia composta da Mika e Virginia Raffaele, i quali potrebbero essere affiancati a loro volta da un attore.

    Il più accreditato delle ultime ore sembra essere Luca Zingaretti, l'amatissimo 'Commissario Montalbano' della fiction record di ascolti in onda su Raiuno.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Sanremo 2018: date, cantanti, canzoni, ospiti e tutto quello che c'è da sapere


    claudio-baglioni-6



    Dal 6 all'11 febbraio il Teatro Ariston ospita la 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Dopo il triennio firmato Carlo Conti, è Claudio Baglioni il nuovo timoniere della kermesse canora

    Roberta Marchetti






    Cresce l'attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo gli ultimi tre anni firmati magistralmente da Carlo Conti, che ha inanelato un successo dopo l'altro, la Rai ha deciso di affidare a Claudio Baglioni sia la direzione artistica che la conduzione della storica kermesse. Una sfida azzardata, per certi versi, che il cantautore romano ha accettato da vero "capitano coraggioso".

    Sanremo 2018 - Date

    La 68esima edizione del Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2018. Cinque prime serate, in onda su Rai 1 e in Eurovisione, in cui si sfideranno i Big per la gara tradizionale e giovani cantanti per la sezione Nuove Proposte.

    Sanremo 2018 - Conduttori


    E' ancora mistero su chi affiancherà Claudio Baglioni sul palco dell'Ariston. I nomi dei co-conduttori verranno svelati a gennaio, durante la conferenza stampa a ridosso dell'inizio del Festival, ma quasi sicuramente saranno partner di un certo rilievo, e potrebbero alternarsi nel corso delle cinque serate. Restano in ballo gli ormai "ex favoriti" di cui si è parlato per mesi, come Beppe Fiorello, Mika e Virginia Raffaele, e non è detto che l'amico di sempre, Gianni Morandi, non faccia una gradita incursione. Nelle ultime ore, però, si sta facendo spazio un'indiscrezione che vorrebbe al fianco di Baglioni tre donne: una famosa attrice, una conduttrice non Rai e un'ex Miss Italia.

    Sanremo 2018 - Vallette

    In questa edizione potrebbe riapparire la figura della "valletta", praticamente scomparsa negli ultimi anni. Tra le bellissime si fanno spazio Diletta Leotta e Anna Tatangelo, da anni ormai in lizza per il posto vacante, anche se i più social farebbero carte false per vedere sul palco Chiara Ferragni (con Fedez al seguito), ma a Sanremo, si sa, vince il colpo di scena.

    Sanremo 2018 - Il regolamento

    Grandi novità al Festival dirmato Claudio Baglioni, a partire dal regolamento. In questa edizione, come ha fatto sapere il direttore artistico, non ci saranno eliminazioni. Tutti i cantanti in gara, sia big che giovani, si esibiranno fino all'ultima serata, come un vero e proprio concorso, per poi stilare la classifica finale. Al posto delle cover, invece, ci saranno i duetti.

    Sanremo 2018 - I Big

    I nomi dei cantanti in gara non si sapranno prima di gennaio, ma certamente in molti si saranno già messi al lavoro per la canzone giusta da proporre a Baglioni. Qualcuno si è già fatto avanti, come Alexia, in uscita con un nuovo album e pronta per tornare dopo anni sul palco dell'Ariston, dove trionfò nel 2003 con "Per dire di no".





    fonte:http://www.today.it/

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    646 domande valide per Nuove Proposte a Sanremo

    RAI1, SANREMO GIOVANI: 646 NUOVE PROPOSTE PER LA SELEZIONE DEL FESTIVAL
    Sono 646 le domande valide per l’ammissione alla selezione delle Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo: tra queste, 76 sono relative a gruppi e 570 a singoli (a loro volta, suddivisi in 305 uomini e 265 donne).
    Oltre ad un nuovo record, l’incremento rispetto allo scorso anno supera il 15 per cento (con un saldo netto di 86 domande) quest’anno si assiste al sorpasso del Centro rispetto al Nord, con il Lazio, a quota 123, che svetta in classifica.
    La Commissione Musicale, presieduta da Claudio Baglioni – in veste di direttore artistico – e formata da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione del Festival (Claudio Fasulo, vice direttore Rai1 ed autore di numerose edizioni del Festival; Massimo Giuliano, ex discografico e conoscitore del panorama musicale italiano ed internazionale; Massimo Martelli, autore tv – già più volte autore del Festival – e regista cinematografico; Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo, e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni memorabili lavori discografici italiani) dovrà selezionare gli artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 6 novembre.
    In particolare, per ogni singola Regione, in ordine alfabetico, questa la suddivisione delle domande di iscrizione: Abruzzo, 20; Basilicata, 5; Calabria, 34; Campania, 88; Emilia Romagna, 27; Friuli Venezia Giulia, 5; Lazio, 123; Lombardia, 63; Marche, 14; Molise, 6; Piemonte, 35; Puglia, 55; Sardegna, 14; Sicilia, 50; Toscana, 44; Trentino, 4; Umbria, 6; Valle D’Aosta, 1; Veneto, 17. Dall’estero si sono iscritti in 29.
    Dopo le audizioni dei 60 giovani saranno individuati i 12 finalisti che parteciperanno, il 15 dicembre, alla serata televisiva di Rai1 “Sarà Sanremo” in cui saranno selezionate le 6 Nuove Proposte del 68ᵒ Festival della Canzone italiana a cui si aggiungeranno i 2 vincitori di “Area Sanremo”.
    Fonte articolo.
    www.ufficiostampa.rai.it

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Comunicato ufficiale Sanremo Giovani 2018


    DNZTbYoXcAAKwul-768x299

    RAI1: SANREMO GIOVANI: 68 GLI ARTISTI SELEZIONATI RISPETTO AI 60 PREVISTI
    La parte del leone spetta al Centro con 27 partecipanti seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma ad 1 selezionato. Il 6 novembre i 12 finalisti
    Entra nel vivo la sfida tra le Nuove Proposte per l’edizione numero 68 del Festival di Sanremo. E saranno esattamente 68, per volere del direttore artistico rispetto ai 60 previsti dal regolamento, coloro che parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per il 6 novembre a Roma. Ai 68 si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017).
    “Io e i membri della commissione selezionatrice – dichiara Claudio Baglioni – abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro”. “Anche per questo – conclude il direttore artistico – abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando”.
    La commissione musicale è capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione: Claudio Fasulo; Massimo Giuliano; Massimo Martelli; Duccio Forzano; Geoff Westley.
    La divisione delle 69 Nuove Proposte (comprende già il vincitore di Castrocaro) vede 62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. La parte del leone spetta al Centro con 27 partecipanti seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma ad 1 selezionato.
    Per il dettaglio geografico delle Regioni: Abruzzo 3; Basilicata 1; Calabria 3; Campania 8; Emilia Romagna 3; Lazio 16; Lombardia 9; Marche 2; Piemonte 8; Puglia 1; Sardegna 1; Sicilia 4; Toscana 6; Veneto 3 e Estero 1.
    Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla diretta di Sarà Sanremo, in onda su Rai1 il 15 dicembre. Solo 6 di loro, infine, entreranno a far parte – assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo – della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2018.

    fonte:http://www.ufficiostampa.rai.it/






    Sanremo 2018, nomi e canzoni delle 68 Nuove Proposte



    Saranno 68 i giovani che potranno accedere alle audizioni dal vivo – previste per il prossimo 6 novembre a Roma – della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, dalle quali usciranno i 12 artisti/gruppi che parteciperanno alla Diretta su Rai1 di “Sarà Sanremo”, in onda il 15 dicembre. La serata eleggerà gli unici 6 artisti destinati a fare il loro ingresso al Teatro Ariston, ai quali si aggiungeranno i due selezionati da Area Sanremo.
    Dei 68 scelti (il regolamento ne prevedeva 60), 27 arrivano dal Centro Italia, 23 dal Nord, 18 dal Sud e uno dall’estero. A questi, si aggiungerà poi il vincitore dell’edizione 2017 del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dei 69 prescelti, 62 si esibiranno come singoli (di cui 22 sono donne e 40 uomini) e 7 si esibiranno come gruppi.
    Grazie a Rockol.it


    Questi i dettagli delle regioni di provenienza delle Nuove Proposte (l’elenco completo sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it):
    Abruzzo 3
    Basilicata 1
    Calabria 3
    Campania 8
    Emilia Romagna 3
    Lazio 16
    Lombardia 9
    Marche 2
    Piemonte 8
    Puglia 1
    Sardegna 1
    Sicilia 4
    Toscana 6
    Veneto 3
    Estero 1
    Qui, invece, l’elenco degli artisti e delle canzoni:



    selezionatisanremogiovani2018ok

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018, cantanti: chi non ci sarà e chi ci spera


    Sanremo 2018, capitolo Big. La macchina organizzativa della kermesse musicale più importante del Bel Paese si è attivata da pochi giorni. A breve il direttore artistico, Claudio Baglioni, comincerà ad ascoltare i brani dei candidati alla gara con la commissione artistica: i nomi ufficiali, solitamente, vengono annunciati a inizio dicembre. Chi ci potrebbe essere? Chi si spera? Chi non ci sarà? Ecco il riassuntone, aggiornato di settimana in settimana.


    http%3A%2F%2Fmedia.tvblog.it%2F9%2F96e%2Fbaglioni1


    Sanremo 2018, ufficiale: Claudio Baglioni direttore artistico e "capitano"
    Ufficiale: Claudio Baglioni condurrà il Festival di Sanremo 2018.

    Sanremo 2018, chi ci spera


    Alexia
    : "L’idea di andare a Sanremo solletica sempre chiunque. Siamo tantissimi che ci proponiamo ogni anno, nel mio caso essendo io un’artista indipendente lo faccio con uno sforzo maggiore, perché di solito la major quando ti propongono a Sanremo arrivano con una struttura imponente e noi indipendenti abbiamo potere se siamo di livello affermato. Nel mio caso, sto cercando di riappropriarmi di uno spazio che avevo lasciato... faccio un po’ più fatica però non mi arrendo. Di brani inediti interessanti nel cassetto si tengono sempre per queste occasioni, vediamo se Baglioni ha intenzione di darmi uno spazi".



    Annalisa: "Sanremo è sempre una grande incognita e contemporaneamente una grande opportunità. Sarebbe una figata promuovere il mio progetto lì. Tutto dipende dalla canzone giusta...".

    Amedeo Minghi: "Se Claudio mi chiama ci vado con Mietta".

    Benji e Fede: "Se parteciperemmo al Festival? Dipende. In parte è un nostro sogno, ma vogliamo aspettare il momento e la canzone giusta".

    Decibel:
    "Io non ho mai fatto una malattia per andarci o per non andarci. Dipende dai tempi, dai tempi di lavorazione. L'idea, per sé, non è scartata a priori".

    Dolcenera: "Sono sempre andata quando avevo qualcosa di particolare da proporre, qualcosa in cui credevo, qualcosa di diverso. Vedremo se anche quest’anno sarà così [...] Sanremo mi richiama dei concetti un po’ più “standard”, però forse ora uno spiraglio c’è, non lo so. Dipende sempre se mi invitano, se mi sento pronta, se ho un pezzo giusto da presentare".

    Elodie: "Non ho ancora proposto una canzone a Claudio Baglioni, però Sanremo è un palco importantissimo, perché non tornarci?! Non si sa, potrebbe come non potrebbe…".

    Enrico Papi: "Sono contento per la decisione di Claudio Baglioni, il suo livello artistico è indiscutibile. Ho preparato un pezzo per partecipare alla gara: è già pronto ed è fighissimo. Con me ci sarà un'altra presenza clamorosa che ancora non posso rivelare, non potrà non piacere al direttore artistico", ha dichiarato al settimanale Spy.

    Federica Carta: "Sanremo nei miei piani? C’è sicuramente! Inizialmente era solo un’idea, adesso si sta concretizzando un po’ di più, ma non è facile. Stiamo provando delle canzoni, stiamo cercando la formula più giusta per me e per far capire realmente chi sia Federica", ha detto a Ginger Generation.

    Iva Zanicchi: "Come faccio a non pensarci? E' come pensare di non poter più tornare nei luoghi in cui sono nata. E io, professionalmente, sono nata a Sanremo".

    Le Deva: "Stiamo lavorando molto, abbiamo un brano pronto per Sanremo in cui crediamo tantissimo! Incrociamo le dita".

    The Kolors - Il produttore Lorenzo Suraci: "Li sto convincendo a provare ad andare al Festival di Sanremo 2018 cantando in italiano".

    Nek-Max Pezzali-Francesco Renga: il loro tour si fermerà solo durante la settimana del Festival, saranno in gara o solo ospiti?

    Marcella Bella con Mario Biondi: "Tutti i cantanti ci pensano, è la migliore vetrina musicale in Italia. Chi non vuole andare a Sanremo per fare una bella promozione? Noi ci avevamo fatto un pensierino lo scorso anno, ma poi abbiamo preferito soprassedere per tanti motivi. Quest'anno ci ripensiamo. Baglioni potrebbe essere un asso nella manica per la Rai, sa di canzoni e musica".

    Thomas: "Mi piacerebbe molto partecipare al prossimo Festival di Sanremo, sarebbe un traguardo importante".

    Valerio Scanu:" Per il momento sto pensando a fare il disco, poi magari, se trovo qualcosa che posso fare a Sanremo, potrei presentarmi".

    Sanremo 2018, chi non ci sarà

    Al Bano
    : "Quest'anno non parteciperò, lo guarderò da casa con interesse", ha dichiarato al settimanale Spy.

    Levante: sarà in tour.

    Marco Masini: "Magari vado in vacanza, febbraio è un ottimo momento perché c'è Sanremo e quindi se non sei lì non fai altro".

    Riki (Riccardo Marcuzzo): "Il Festival non è nei miei piani, adesso non lo voglio fare".

    Donatella Rettore: "Per carità, è una cosa stantia".

    Guè Pequeno:
    "Se mi vedrete lì, sarà perché mi mancheranno i soldi. E spero che la cosa non accada mai".

    Paola Turci: "Sanremo l'ho fatto ieri, non è che domani vado a rifarlo, però quel palco mi ha dato una gioia e una soddisfazione gigantesche. Questo è il Sanremo di Claudio Baglioni e mi sarebbe piaciuto ovviamente farne parte però non è possibile, non ho un disco nuovo, non ho motivo di esserci"


    www.soundsblog.it/

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    #Festival2018: primo 'contatto' tra il Sindaco e Baglioni, intanto si concretizza la trasmissione della Clerici


    Ieri a Roma Biancheri ha incontrato il prossimo direttore artistico e presentatore del Festival. Colloquio anche con il neo direttore di Rai Uno: sul tavolo le 5 serate di marzo per le quali esistono margini di trattativa.


    C_064d3270ba

    Primo ‘contatto’ del Sindaco di Sanremo con il prossimo presentatore e direttore artistico del Festival della Canzone, in programma a febbraio. E’ avvenuto ieri a Roma: un’ora di colloquio con il grande cantautore per il primo cittadino matuziano, che ha cercato di carpire qualche idea sulla kermesse canora: “Posso confermare che è una persona molto a modo, tranquilla, piacevole e galante. Gli ho detto che c’è la volontà di fargli conoscere bene la nostra città ed abbiamo iniziato a parlare un po’ di Festival. Abbiamo messo sul tavolo alcune idee e ci siamo dati appuntamento a breve, per tornare a parlare del Festival”.

    Quello di ieri è stato un primo incontro tra il Sindaco e Baglioni ed è certo che i due tornino a vedersi a breve, probabilmente entro dicembre quando è previsto l’appuntamento con ‘Sanremo Giovani’, la kermesse che andrà in onda dalla Villa Ormondo. Ma la trasferta romana di Biancheri, andato e tornato in giornata, ha anche visto la conoscenza del nuovo direttore di Rai Uno, Angelo Teodoli.

    Nel colloqui con il nuovo vertice dell’ammiraglia Rai si è ovviamente parlato del Festival e della Convenzione con il Comune che dovrebbe essere firmata dalle parti a breve. Ma, sul tavolo l’argomento più scottante è rimasto quello della trasmissione che la Rai vuole produrre dal Teatro Ariston con la conduzione di Antonella Clerici tra febbraio e marzo e, per la quale, viale Mazzini vorrebbe un milione di euro di contributo dal Comune.

    Biancheri ha confermato al neo direttore che il Comune matuziano è sicuramente interessato all’avvenimento: “Cinque serate in diretta su Rai Uno, con tutto il ritorno turistico che ne conviene non sono da poco - ci ha detto il Sindaco – ma abbiamo ribadito che, a quelle cifre non siamo d’accordo. Possiamo lavorare sulle ospitalità, ma a queste condizioni è impossibile”. Al termine dell’incontro la Rai ha confermato la volontà di fare le serate e di tornare a parlarne con il Sindaco, dopo aver fatto qualche ‘conto’ sui costi delle stesse.

    Dopo il colloquio di ieri sembra di capire che esistano margini di trattativa tra Rai ed Amministrazione comunale. Per Sanremo si tratterebbe di 5 nuovi momenti di celebrità a livello nazionale ed una serie di settimane con importanti presenze turistiche nelle strutture ricettive, in un momento non florido per il settore. Anche se non ci sono certezze, sembra che la Clerici debba veramente approdare a Sanremo, nel mese di marzo.

    www.sanremonews.it/

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018 – I nomi dei 16 finalisti sezione giovani

    1510317903856_sanremo_news-768x432

    RAI1, SANREMO 2018: I 16 FINALISTI PER LA SFIDA DELLE NUOVE PROPOSTE
    Avranno un mese di tempo per farsi conoscere e per conquistare i 6 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo. Si tratta dei 16 finalisti di Sarà Sanremo, invece dei 12 previsti dal Regolamento, modificato su indicazione del direttore artistico Claudio Baglioni.
    Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma, la Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, ha selezionato i 16 brani che si sfideranno nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai1.
    Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.
    “Quest’anno Sanremo darà grande spazio ai giovani – ha dichiarato Claudio Baglioni – Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival: ‘un numero rivoluzionario’ come il ’68, la cui eredità positiva fu l’affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi”.
    I 16 finalisti di Sarà Sanremo
    MUDIMBI (vero nome MICHEL MUDIMBI, nato ad Ascoli Piceno il 17/10/1986)
    SANTIAGO (vero nome MARCO MURAGLIA, nato a Brindisi il 12/08/1984)
    MIRKOEILCANE (vero nome MIRKO MANCINI, nato a Roma il 06/05/1986)
    LORENZO BAGLIONI (nato a Grosseto il 22/09/1986)
    ULTIMO (vero nome NICCOLO’ MORICONI, nato a Roma il 27/01/1996)
    DAVE MONACO (nato a Brescia il 13/03/1996)
    JOSE NUNES (vero nome JOSE KAHACK NUNES, nato in Portogallo il 15/11/1987)
    DAVIDE PETRELLA (nato a Napoli il 06/08/1985)
    NYVINNE (vero nome MIRELLA NYVINNE PINTERNAGEL, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997)
    IOSONOARIA (vero nome ILARIA CECCARELLI, nata a Milano il 10/03/1983)
    GIULIA CASIERI (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995)
    CAROL BERIA (vero nome CAROLINA BERIA, nata a Borgomanero (NO) 11/04/1999)
    LUCHI (vero nome LUCIA CARMIGNANI, nata a Pisa 02/09/1997)
    APRILE & MANGIARACINA – (SILVIA APRILE nata a Napoli il 18/05/1987)
    SADE FARINA MANGIARACINA nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986)
    EVA (vero nome EVA PEVARELLO, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990)
    ANTONIA LAGANÀ (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991)

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    «Sarà Sanremo», i 16 finalisti si presentano


    sara-sanremo-finalisti-400x500

    Ecco i giovani artisti che vedremo esibirsi in diretta su Raiuno il 15 dicembre nella serata «Sarà Sanremo». Sono stati selezionati, tra 650, dalla commissione musicale guidata da Claudio Baglioni
    di Stefania Zizzari per Sorrisi e Canzoni
    Sono 16 e sono i giovani artisti che vedremo esibirsi in diretta su Raiuno il 15 dicembre nella serata «Sarà Sanremo». Sono stati selezionati, tra 650, dalla commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018. Hanno voci, personalità, gusti musicali diversi, ma tutti hanno fatto della musica una ragione di vita.
    Solo 6 di loro però, insieme ai 2 artisti provenienti da Area Sanremo, arriveranno al palco dell’Ariston a febbraio per sfidarsi nella categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. «Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi» dice Claudio Baglioni

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018: Claudia Gerini e Federico Russo condurranno Sarà Sanremo


    05 dicembre 2017 - Federica Carlino


    73451_ppl

    Il prossimo 15 dicembre alle 21.20 su Rai Uno andrà in onda Sarà Sanremo, la finale delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, in cui saranno anche annunciati ufficialmente i venti Big in gara alla 68esima edizione della kermesse, condotta e artisticamente diretta da Claudio Baglioni. Il programma avrebbe dovuto essere condotto da Ambra Angiolini e Serena Rossi, ma stando alle informazioni ottenute da Blogo, le due attrici saranno sostituite da Claudia Gerini e Federico Russo.
    Nelle scorse settimane, diverse testate hanno riportato le proprie ipotesi sui cantanti che si sfideranno in questa 68esima edizione della kermesse, che si terrà dal 6 al 10 febbraio come di consueto al Teatro Ariston. Tra gli artisti che hanno confermato di voler partecipare, ci sono Alexia, che ha detto di essere "sempre pronta per Sanremo, soprattutto per quel palcoscencio, che in Italia è il migliore in assoluto"; Enrico Papi, che dopo aver pubblicato il singolo "Moseca" ha dichiarato di aver "preparato un pezzo per partecipare alla gara: è già pronto ed è fighissimo. Con me ci sarà un'altra presenza clamorosa, che ancora non posso rivelare, non potrà non piacere al direttore artistico"; Morgan, che alla presentazione della raccolta di De André "Tu che m'ascolti insegnami", tenutasi presso la sede milanese di Sony Music lo scorso 23 novembre, ha dichiarato di aver inviato alla commissione del Festival "il più bel brano degli ultimi 49 anni". Sono stati invece più volte fatti i nomi di Benji & Fede, Marcella Bella e Mario Biondi, ma anche di Arisa, che ha da poco firmato un nuovo contratto discografico con Sugar Music, Lorenzo Fragola, Morgan, Annalisa, Max Gazzè ed i Thegiornalisti, tutti molto probabilmente disposti a proporsi ad un loro collega musicista come Baglioni, che sicuramente ascolterà e selezionerà le canzoni in gara riservandosi un giudizio tecnico, piuttosto che dettato da canoni televisivi. Inoltre, sono stati anche riportati da molti media i nomi di tre possibili ospiti musicali al Teatro Ariston. Non soprenderebbe nessuno la presenza del compare "capitano coraggioso" di Claudio Baglioni, ovvero Gianni Morandi, mentre potrebbe essere un apprezzato ritorno quello di Renato Zero ed una splendida prima presenza dal vivo sul palco dell'Ariston quella di Francesco De Gregori, che pur non avendo mai cantato al Festival ha partecipato in veste di autore nel 1980, scrivendo "Mariù" per Gianni Morandi.

    Per il momento, è tutto ancora incerto, mentre sembra confermata la presenza di Michelle Hunziker in veste di co-conduttrice di Claudio Baglioni. La showgirl e il cantautore romano dovrebbero essere ulteriormente affiancati da un attore italiano. che secondo il settimanale Gente potrebbe essere Raoul Bova, Luca Argentero oppure Pierfrancesco Favino.

    fonte:https://www.comingsoon.it

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Loredana Bertè attacca il Festival di Claudio Baglioni


    Data per certa in gara al prossimo Festival di Sanremo 2018 la cantante di Sei bellissima spiega i motivi della sua esclusione dal cast
    Quella di Loredana Bertè era una delle presenze più certe per il prossimo Festival di Sanremo e, per questo, la sua inspiegabile esclusione dal cast dei 20 nomi, svelati in diretta TV su Rai 1 lo scorso venerdì 15 dicembre, ha lasciato perplessi in molti. A qualche giorno di distanza la cantante di Bagnara Calabra è intervenuta sui suoi spazi social raccontando la sua versione dei fatti che hanno portato il suo nome ad essere tra gli esclusi del Festival targato Claudio Baglioni:

    Siamo “Ufficialmente dispersi”!
    “Sul palco sono rose e fiori, dietro le quinte è guerra grande”…
    Sono molto amareggiata. Mi sono attenuta al regolamento del Festival di Sanremo presentando, tramite i canali ufficiali, nei tempi e nei modi richiesti, un pezzo al quale credevamo molto.
    Il giorno prima della comunicazione dei nomi dei big in gara ARRIVA LA DOCCIA FREDDA: sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio che era pervenuta alla commissione. Avrei dovuto provinarla in poche ore… ascoltarla, impararla, registrarla. Tra l’altro quel pezzo già mi era stato proposto da Biagio stesso qualche settimana prima ed io gentilmente avevo declinato, spiegandogli che già avevo fatto la mia candidatura ufficiale.
    Alla fine ho deciso di restare fedele alla mia scelta artistica, sicura che avrei dovuto rinunciare al festival.
    Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava.
    #coerenza #rispettopermestessa

    Con queste parole Loredana Bertè non solo ha confermato gli eventuali ed insistenti rumors che la volevano nella veste della grande esclusa dal Festival 2018 ma ha anche svelato altarini non proprio lodevoli per la commissione e per Claudio Baglioni. Il fatto che la direzione artistica abbia imposto all’artista una sorta di ultimatum che poneva come compromesso per la sua presenza in gara la proposta di un brano, firmato da Biagio Antonacci, non riconosciuto come affine al proprio sentire dalla Bertè. In qualche modo, dunque, un racconto che va a gettare fango su di una commissione artistica già alquanto discutibile (ve ne avevamo parlato qui) e che, se non attraverso le scelte degli artisti, ha cercato fino all’ultimo di favorire determinati ambienti rispetto ad altri (come spesso, sia chiaro, a Sanremo avviene).

    Fonte articolo

    Share and enjoy!



    Sanremo 2018: big, conduttori e date.


    Cosa sappiamo sul Festival
    Michelle Hunziker verso il sì. L'addio di Elio e le Storie Tese dal palco dell'Ariston





    Sanremo (Imperia), 17 dicembre 2017 - Riflettori accesi su Sanremo 2018, edizione numero 68 del Festival della canzone italiana, attesissima visto il cambio della guardia: il testimone passa da Carlo Conti a Claudio Baglioni che ha ripensato la kermesse canora all'insegna della "discontinuità" e promette un programma inedito. Molto è stato svelato sabato scorso durante la trasmissione 'Sarà Sanremo', a partire dai nomi dei cantanti big (la 'chicca' è il commiato di 'Elio e le storie tese') e dei giovani in gara. Il resto lo scopriremo 'strada facendo' (per restare in tema) con sorprese dell'ultimo minuto. Ecco cosa sappiamo finora, cominciando dalle date.

    DATE - Cinque serate, durante le quali si alterneranno sul palco i 20 big e le 8 nuove nuove proposte. Il Festival di Sanremo inizierà martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10 con la proclamazione del vincitore assoluto.

    CONDUTTORI - Al timone c'è Claudio Baglioni, direttore artistico e 'maestro di cerimonie' sul palco. Lui ama definirsi 'il sacrestano" del Festival, colui "che accende le candele all'inizio e chiude la chiesa quando sono andati via tutti". Lo vedremo poco in scena dunque: lavorerà dietro le quinte, lasciando i riflettori alla "musica e alle parole". Sulla presenza femminile i giochi ancora non sono chiusi. Ma con tutta probabilità sarà Michelle Hunziker ad affiancare il cantante nella conduzione. La showgirl, già protagonista all'Ariston con Pippo Baudo nel 2007, ha quasi sciolto le riserve. "Se dovesse andare tutto come deve andare, io sono la prima a esserci, perché sono pazza, piacevolmente pazza. Sono innamorata del Festival di Sanremo", ha dichiarato a Domenica In su Rai 1. Parole sibilline, forse dettate dalla scaramanzia, che però fanno capire che il dado non è ancora tratto. Che sia una questione di cachet? Per ora sono solo illazioni.



    CANTANTI BIG - Baglioni ha già vinto, riportando Elio e le storie tese all'Ariston dopo l'annuncio dello scioglimento: "Ho detto loro che se volevano essere creduti dovevano venire a Sanremo e finire la loro carriera lì". E così la storica band sarà sul palco con il brano "Arrivedorci" (solo il titolo promette scintille). Tra i big anche Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con 'Il segreto del tempo'; Nina Zilli ('Senza appartenere'), The Kolors ('Frida'); Diodato e Roy Paci ('Adesso'), Mario Biondi ('Rivederti'), Luca Barbarossa ( 'Passame er sale'),Lo Stato Sociale ('Una vita in vacanza'), Annalisa ('Il mondo prima di te'), Giovanni Caccamo ('Eterno'). E ancora Enzo Avitabile con Beppe Servillo ('Il coraggio di ogni giorno'), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico ('Imparare ad amarsi'), Renzo Rubino 'Custodire', Noemi ('Non smettere mai di cercarmi), Ermal Meta e Fabrizio Moro ('Non mi avete fatto niente'), Le vibrazioni ('Così sbagliato'), Ron ('Almeno pensami), Max Gazzè ('La leggenda di Cristalda e Pizzomunno'), Decibel ('Lettera dal Duca'), Red Canzian ('Ognuno ha il suo racconto').

    GIOVANI - Per le nuove proposte ci saranno: Eva con 'Cosa ti salverà', Mirkoeilcane con 'Stiamo tutti bene', Lorenzo Baglioni ('Il congiuntivo'), Giulia Casieri ('Come stai'), Ultimo ('Il ballo delle incertezze') e Mudimbi ('Il mago'). A loro si aggiungono i due vincitori di Area Sanremo Leonardo Monteiro e Alice Cairoli.

    www.quotidiano.net/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo 2018: Pippo Baudo incontra Claudio Baglioni nel promo del Festival22 dicembre 2017 - Federica Carlino

    73994_ppl


    Dopo l'annuncio dei 20 Big e delle 8 Nuove Proposte in gara, è arrivato il primo promo del Festival di Sanremo 2018, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. Nello spot pubblicitario, che potete vedere di seguito, lo storico conduttore della kermesse Pippo Baudo incontra il direttore artistico e co-conduttore della 68esima edizione Claudio Baglioni. "Quando l'ho saputo non volevo crederci, Claudio Baglioni al Festival di Sanremo! Un colpaccio, eh?", recita Baudo, prima di chiedere più informazioni sul ruolo che andrà a coprire il cantautore romano. Scoprendo che oltre a cantare al Teatro Ariston, Baglioni è il responsabile della scelta delle canzoni, il direttore artistico e uno dei presentatori, Baudo si prende in giro da solo, commentando ironicamente: "E poi dicevano che volevo fare tutto io!".

    Nel frattempo, è stato pubblicato sul sito del Festival di Sanremo 2018 il regolamento della gara dei Campioni, che oltre ad includere le già annunciate decisioni del direttore artistico Claudio Baglioni di cancellare la serata delle cover e le eliminazioni, allungando addirittura il limite di durata delle canzoni in gara ad un massimo di 4 minuti, introduce un divieto che potrebbe scombinare i piani dei 20 Big in gara, che ricordiamo essere Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato con Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese.

    Tra le clausole della 68esima edizione, vi è infatti il divieto per i Campioni di esibirsi "in manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2018), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 dicembre 2017 e sino al termine della Quinta Serata (Serata Finale) (che si terrà il 10 febbraio ndr) di Sanremo 2018; nel periodo indicato sono consentite le partecipazioni per interviste'".

    Chissà che questo nuovo regolamento non scateni qualche rivolta dietro le quinte. Nel frattempo, noi continuiamo ad aspettare di sapere i nomi dei co-conduttori di Claudio Baglioni. Il direttore di Rai Uno ha dato per certa la presenza di Michelle Hunziker, la quale dovrebbe affiancare il cantautore romano insieme ad un attore italiano, che secondo diverse voci di corridoio più volte riportare sui principali giornali italiani, da Tv Sorrisi e Canzoni a Gente, potrebbe essere Pierfrancesco Favino.

    fonte:https://www.comingsoon.it

     
    Top
    .
18 replies since 4/10/2017, 20:25   193 views
  Share  
.