Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Zecchino d'Oro 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Zecchino d'Oro 60 anni | Carlo Conti | Venerdì8 dicembre su Rai 1

    carlo-conti-8


    „Carlo Conti porta in tv 60 Zecchini d'Oro: la sfida delle canzoni più famose“



    Zecchino d'Oro 60 anni | Carlo Conti | Venerdì8 dicembre su Rai 1

    Che traguardo lo Zecchino d'Oro! La famosa kermesse canora dedicata ai più piccoli compie 60 anni, e la Rai festeggia l'importante traguardo con una serata evento: uno speciale dedicato alle più belle canzoni transitate attraverso la fortunata trasmissione, che sono anche uno spaccato della vita del nostro Paese. Al timone Carlo Conti, che ha voluto fortemente tutto questo e ha messo su una serata davvero ricca.

    Appuntamento venerdì 8 dicembre alle 21:25 su Rai1. Si va dal 1959, anno di "Lettera a Pinocchio", a brani più recenti, ma in tutti i casi si tratta di canzoni entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono papà, e forse anche nonni.

    Si parte con 12 canzoni dello "Zecchino", presentate, insieme al Coro dell'Antoniano nella loro versione originale, ma anche nell'inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi, come Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D'Avena che, a sorpresa, torna a interpretate, come fece 49 anni fa, il suo Valzer del Moscerino.

    E per quanto riguarda gli altri artisti, chi interpreterà cosa? Sarà un'altra sorpresa della serata. E, sempre a proposito di sorprese, ci sarà anche quella di scoprire quale degli interpreti originali sarà in studio a rivedersi nei filmati dell'epoca e ad ammirare le nuove esecuzioni. Con loro, giurati d'eccellenza come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette, che esprimeranno le loro preferenze con le classiche palette delle votazioni, uguali a quelle storiche dell'Antoniano di Bologna. Accompagnati nelle votazioni anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al Televoto.

    Tra le tante sorprese, un ritorno straordinario: quello di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino e Mago Zurlì in tantissime edizioni e che manca sugli schermi italiani da molti anni. Un vero ospite d'onore, al quale sarà dedicata tutto l'affetto che merita.

    Naturalmente, in questa atmosfera di festa e di ricordi, non potranno mancare gli omaggi a Mariele Ventre, al Richetto di Peppino Mazzullo, e all'indimenticabile Cino Tortorella-Mago Zurlì; e proprio sua figlia Chiara, in collegamento da Bologna, raccoglierà i voti della terza giuria della serata, quella composta dai piccoli interpreti delle canzoni in gara quest'anno allo Zecchino d'Oro.

    Una linea ideale che unisce passato e presente sarà quindi il filo rosso del programma e la sua assoluta peculiarità. Alla fine ci sarà una canzone vincitrice, ma sicuramente sarà molto più importante rivivere insieme 60 anni di emozioni e di gioia.

    Ricapitolando, saranno tre le giurie chiamate a esprimere le loro preferenze: la Giuria di Studio, la Giuria di Bologna e il pubblico, attraverso i numeri 894.222 (fisso) e 475.470 (sms).

    Le canzoni in gara

    1) LETTERA A PINOCCHIO – 1959 (Giusi Guercilena e Loredana Taccani);

    2) FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI – 1962 (Andrea Nicolai);

    3) IL PULCINO BALLERINO - 1964 (Viviana Stucchi);

    4) TORERO CAMOMILLO -1968 (Michele Grandolfo);

    5) IL VALZER DEL MOSCERINO - 1968 (Cristina D'Avena);

    6) 44 GATTI – 1968 (Barbara Fèrigo);

    7) VOLEVO UN GATTO NERO – 1969 (Vincenza Pastorelli);

    8) IL LUNGO IL CORTO E IL PACIOCCONE - 1970 (Gianluca Calderari, Leonardo Barsotti e Massimo Colucci);

    9) IL CAFFE’ DELLA PEPPINA – 1971 (Simonetta Gruppioni e Marina D’Amici);

    10) POPOFF – 1977 (Walter Brugiòlo);

    11) IL COCCODRILLO COME FA – 2003 (Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri);

    12) LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA – 2003 (Ottavia Dorrucci).



    Edited by Lussy60 - 14/12/2017, 21:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Vincitore Zecchino D'oro 2017/ Finale, "Una parola magica" la canzone vincitrice, torna Topo Gigio

    Chi sarà il vincitore dello Zecchino D'oro 2017? La sessantesima edizione, con Francesca Fialdini e Gigi e Ross, pronta a proclamare il piccolo campione


    zecchino-doro-logo-2017_thumb660x453

    Il 60esimo Zecchino d'Oro è stato vinto dalla piccola Sara Calamelli con la sua "Una parola magica". La bimba di 9 anni ha avuto la meglio contro "L'asinello Nunù" (C. Spera), cantata da Nicole Marzaroli, 4 anni, di San Severino Marche (MC) e “Mediterraneamente” (G. Ciabatta), cantata da Alessandro Gibilisco, 10 anni, di Ragusa. Il programma è stato condotto da Francesca Fialdini insieme al divertente supporto di Gigi & Ross. Con loro una giuria davvero importante: accanto a 20 bambini dai 8 ai 12 anni, hanno ascoltato e votato le canzoni in gara Carlo Conti, direttore artistico della trasmissione, Orietta Berti, Rocìo Muñoz Morales e la sempre presente Cristina D’Avena. Dalla giuria dell’attento popolo del web invece, lo “Zecchino Social” è stato assegnato a “Sì, davvero mi piace!” (L. Saccol), cantata da Angelica Rita Lampis, 10 anni, di San Pietro in Casale (BO). Tra i tantissimi ospiti, anche il ritorno speciale di Topo Gigio, che mancava da circa dieci anni. Proprio la D'Avena poi, si è esibita con due featuring tratti dall'ultimo CD "Duets" cantando “Sailor Moon” con Chiara Galiazzo e “All’arrembaggio!” con Alessio Bernabei. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

    LA PICCOLA SARA CONQUISTA TUTTI
    È la piccola Sara Calamelli la vincitrice della sessantesima edizione dello Zecchino d'Oro con la canzone ‘Una parola magica’ (testo e musica di Stefano Rigamonti) La bambina ha 9 anni ed è di Faenza ed è la sua voce ad aver trionfato sulle altre piccole voci. I 16 piccoli cantanti si sono esibiti infatti nei 12 brani in programma, accompagnati dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni. Alla conduzione di questa edizione Francesca Fialdini e Gigi & Ross, e a votare le canzoni interpretate dai piccoli solisti è stata una giuria di 20 bambini affiancata da quattro giudici d’eccezione: Rocio Munoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti. Ricordiamo che lo Zecchino d'oro è una manifestazione che intende favorire la creazione di canzoni per bambini, stimolando l'impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell'infanzia. (Anna Montesano)

    "UNA PAROLA MAGICA" È LA CANZONE VINCITRICE

    Lo Zecchino d’Oro 2017 ha la sua canzone vincitrice. Al termine di una finale in cui ci sono stati ospiti come Sergio Silvestre, momenti divertenti come quello con Topo Gigio, Gigi e Rossi e Francesca Fialdini hanno proclamato la canzone regina della 60esima edizione dello Zecchino d’Oro. A trionfare è stata vinta da Sara Calamelli con il brano Una parola magica. Una canzone dolce, cantate con l’ingenuità della piccola interprete che ha incantato tutti non solo per le parole del brano ma anche per la sua voce. L’interpreta di “Una canzone magica” ha nove anni e tra i suoi cantanti preferiti ci sono Taylor Swift, i Negramaro, Zucchero, Arisa, i Queen. Da grande sogna di fare la cantante, la presentatrice o la pianista. Con la vittoria allo Zecchino d’Oro 2017, Sara Calamelli ha già messo in cantiere il primo trionfo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

    TANTE DOMANDE PER CARLO CONTI
    Carlo Conti, dopo aver condotto 60 Zecchini, la serata speciale dedicata alla storia dello Zecchino d’Oro, sta assistendo alla finalissima dello Zecchino d’Oro al termine della quale verrà eletta la canzone più bella della 60edizione. Carlo Conti, al centro dello studio, ha risposto alle domande dei bambini. Da chi gli ha chiesto il nome del figlio a quello che gli ha chiesto se sia felice di svolgere il suo lavoro, Carlo Conti ha soddisfatto la curiosità di tutti affermando di aver sempre sognato di fare il lavoro che ha avuto la fortuna di fare e ha augurato ai bambini di fare nella loro vita di fare tutto ciò che desiderano. Un conduttore che è sempre molto amato non solo dagli adulti ma anche dai bambini. Carlo Conti, poi, ha approfittato della situazione per ricordare il ritorno alla guida dell'Eredità di Fabrizio Frizzi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

    ARIA NATALIZIA CON SERGIO SYLVESTRE
    Si respira aria natalizia nello studio dello Zecchino d’Oro nella giornata della finalissima al termine della quale verrà eletta la canzone vincitrice della 60edizione. Tra una canzone in gara e l’altra, non mancano gli ospiti che allietano il pubblico. Dopo Topo Gigio, sempre amato da adulti e bambini, infatti, a regalare un momento magico ai telespettatori è Sergio Sylvestre. L’ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi che ha recentemente pubblicato un album di canzoni di Natale, si è esibito in un medley natalizio. Amante del Natale, Sergio Sylvestre ha voluto regalare delle emozioni al suo pubblico. Nonostante la mole sottolineata da Gigi e Ross, Sergio Sylvestre si è emozionato nel parlare del Natale e della gioia che prova ogni volta che canta gli undici brani contenuti nel suo album speciale (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

    BRUNO BARBIERI IN STUDIO
    La finale dello Zecchino d’Oro è iniziata. Gigi e Ross e Francesca Fialdini hanno presentato Bruno Barbieri, uno dei grandi chef italiani, conosciuto anche per il suo ruolo di giudice di Masterchef. Bruno Barbieri porta il suo messaggio di solidarietà raccontando il suo impegno a favore delle persone più sfortunate. E’ nata, infatti, una collaborazione tra i grandi chef e le missioni umanitarie dell’Antoniano. Attraverso un filmato, Bruno Barbieri ha svelato di aver messo a disposizione la sua arte culinaria per le persone meno sfortunate svelando di voler coinvolgere altri suoi colleghi stellati. Dopo l’intervento di Bruno Barbieri, la gara riprende con la canzone “Sì davvero mi piace”, cantata dalla piccola Angelica che porta un messaggio importante ovvero “la musica vince” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

    TUTTO PRONTO PER LA FINALISSIMA
    Sta per cominciare la finalissima dello Zecchino d’oro e c’è molto attesa per scoprire il vincitore di questa sessantesima edizione. In gara c’è anche “Bumba e la Zumba”, cantata da Matilde Del Marco e Davide Schirru. Si tratta di un brano che è stato scritto da Alberto Zeppieri su musica di Bobby Solo. Dunque c’è anche il tocco di un nome storico della canzone italiana in questa canzone. Per la quale sembrano fare il tifo in molti in Friuli. Alberto Zeppieri è infatti di Udine e anche Bobby Solo, seppur nato a Roma, è originario di questa regione, vista la provenienza dei suoi genitori. Udine Today racconta che “Bumba e la Zumba” è nata mentre Bobby solo e Alberto Zeppieri stavano lavorando al disco “Nuove canzoni italiane”, che contiene anche “Une lagrime mi vise”, adattamento in friulano della nota “Una lacrima sul viso”. Vedremo se Matilde e Davide riusciranno a portarla al successo nella finale di oggi. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

    BRUNO BARBIERI PRONTO A CANTARE?

    Tante canzoni, un vincitore e un grande successo di ascolti per questa doppia puntata di Zecchino D'Oro 2017 andato in onda ieri sera e anche questa sera per la finalissima. Il pubblico è pronto a vedere chi sarà il vincitore di questa edizione numero 60 ma anche la carrellata di ospiti già annunciati nelle scorse ore. Insieme a Orietta Berti, Cristina D'Avena, Carlo Conti e Rocio Munoz Morales ci sarà anche l'amato chef Bruno Barbieri. Proprio in questi giorni lo chef tornerà in onda su Sky Uno per la nuova edizione di Masterchef Italia ma, a quanto pare, questa sera sarà sul palco della kermesse canora dedicata i più piccoli per la gioia dei genitori che lo seguono con piacere anche nel cooking show di Sky. Ma cosa farà sul palco dello Zecchino D'oro 2017? Si cimenterà anche lui nel canto o avrà un trucco "goloso" da svelare ai suoi piccoli amici?

    SERGIO SYLVESTRE CONFERMA LA SUA PRESENZA
    Lo Zecchino d'Oro torna questa sera con una nuova diretta, l'ultima di questa edizione andata in onda in modalità "razionata" per un mese. La finalissima decreterà il vincitore numero 60 del programma e con esso anche la canzone regina dell'edizione, a chi toccherà vincere? Non lo sappiamo ancora e anche i pronostici sembrano davvero affannare in queste ore. L'unica cosa che sappiamo è che, dopo il successo di ieri sera, la kermesse canora tornerà in onda con tanti ospiti compreso il vincitore di Amici, Sergio Sylvestre. Il nostro gigante buono tornerà sul palco proprio per allietare la serata non solo al pubblico a casa ma anche ai bambini presenti che apprezzano il programma e anche i suoi protagonisti. A ricordare l'appuntamento di questa sera è proprio il cantante che, poco fa, su Twitter ha scritto: "Ciao ragazzi! Dalle 16.35 sarò allo @zecchinodoro!Vi aspetto su @RaiUno". Clicca qui per vedere il tweet.

    CONDUTTORI E OSPITI
    Chi sarà il vincitore della sessantesima edizione de Lo Zecchino d'Oro? La kermesse canora dedicata ai più piccoli giunge, dopo quattro puntate, alla finale. Alla conduzione ci saranno Francesca Fialdini e Gigi & Ross, mentre a votare le canzoni sarà una giuria di venti bambini affiancata da quattro giudici d’eccezione: Rocìo Munoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti, nel doppio ruolo di giudice e direttore artistico della trasmissione. Tanti gli ospiti presenti al pomeriggio di festa, con il ritorno tra l’altro di Topo Gigio, presenza storica del programma. Cristina D’Avena proporrà due brani tratti dal suo album ‘Duets’: ‘Sailor Moon’ con Chiara Galiazzo e ‘All’arrembaggio!’ con Alessio Bernabei. Inoltre ci saranno Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore con la sua ‘Scelgo My choice’, che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017.

    LE CANZONI IN GARA

    In prospettiva del terzo tour in Cina, che vedrà il Piccolo Coro impegnato in sei concerti a Shanghai dal 30 dicembre al 2 gennaio, porterà il suo saluto la piccola Wang Jiawen, rappresentante di un coro legato allo Shanghai Children’s Art Theater. Presente inoltre anche lo chef Bruno Barbieri, in veste di testimonial di ‘Operazione Pane’. Ricordiamo ora tutte le canzoni in gara: L'anisello Nunù, Ninna nanna di sua maestà, Il pescecane (solo un ciao), La ballata dei calzini spianati, Mediterraneamente, Radio giungla, Gualtiero dei mestieri, Si, davvero mi piace!, Un nuovo giorno, Bumba e la zumba, Canzone scanzonata, Una parola magica. Non ci resta quindi che attendere il vincitore della sessantesima edizione.
    fonte.http://www.ilsussidiario.net



    Vincitore zecchino d'oro 2017/finale, vince la canzone una parola magica

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Zecchino d'Oro 2017
    http%3A%2F%2Fmedia-s3.blogosfere.it%2Frealityshow%2F0%2F097%2Fzecchino-doro-2017-bambini-cantanti-vessicchio-sabrina

    Il sessantesimo Zecchino d'Oro si è svolto a Bologna dal 18 novembre al 9 dicembre 2017. È stato trasmesso in diretta su Rai 1, in differita su Rai Radio Kids e in replica ogni venerdì in prime time su Rai YoYo (ad eccezione della prima puntata replicata il sabato).

    È stato presentato da Francesca Fialdini con Gigi e Ross con la partecipazione di Cristina D'Avena.

    Per festeggiare il traguardo delle 60 edizioni, la direzione artistica è stata affidata a Carlo Conti mentre la direzione musicale è curata dal maestro Giuseppe Vessicchio; inoltre venerdì 8 dicembre, per la prima volta in diretta da uno studio diverso, il Dear Nomentano Rai in Roma[4], si è svolta una serata speciale, 60 Zecchini, per festeggiare le sessanta edizioni[5], dedicata alla memoria di Cino Tortorella, inventore della trasmissione, scomparso il 23 marzo 2017. La serata è stata strutturata come il Gran galà dello Zecchino d'Oro tenutosi nel 2007 per celebrare le 50 edizioni. È stata condotta da Carlo Conti ed è stato ospite, per un intervista, dopo 11 anni d'assenza, Topo Gigio.

    Con il 15,83% di share e 2.360.000 telespettatori è l'edizione più seguita dopo quella del 2013.


    Brani in gara
    Bumba e la zumba (testo: Alberto Zeppieri / musica: Bobby Solo) - Matilde Del Marco e Davide Schirru
    Canzone scanzonata (testo: Carmine Spera - Flavio Careddu - Herbert Bussini / musica: Herbert Bussini - Valerio Baggio) - Gabriele Meli
    Gualtiero dei mestieri (testo: Frankie hi-nrg mc / musica: Stefano Barzan) - Tommaso Migone
    Il pescecane (solo un ciao) (testo: Mario Gardini / musica: Marco Iardella) - Giorgia Maria Voci
    L'anisello Nunù (testo: Carmine Spera / musica: Carmine Spera) - Nicole Marzaroli
    La ballata dei calzini spaiati (testo: Luca Tozzi / musica: Luca Tozzi) - Marianna Cecchin e Matteo Pirrello
    Mediterraneamente (testo: Giuliano Ciabatta / musica: Giuliano Ciabatta) - Alessandro Gibilisco
    Ninna Nanna di sua Maestà (testo: Michele Erba / musica: Michele Erba) - Antonio Cioci, Alessia De Marco e Maria Guano
    Radio Giungla (testo: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti / musica: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti) - Olga Rui Marchiò
    Sì, davvero mi piace! (testo: Lodovico Saccol / musica: Lodovico Saccol) - Angelica Rita Lampis Zecchino Web
    Un nuovo giorno (testo: Mario Gardini / musica: Giuseppe De Rosa) - Martina Guglielmelli
    Una parola magica (testo: Stefano Rigamonti / musica: Stefano Rigamonti) - Sara Calamelli Zecchino d'Oro Zecchino Galassia




    Nicole Marzaroli, L'asinello Nunù: il testo


    SOLISTA: Se tu chiami “somaro” l’asinello Nunù
    E’ sicuro ed è chiaro non conosci Nunù.
    Certo con le parole trova difficoltà
    Fanno salti di gioia quando le leggerà.
    Non lo fa per dispetto è perfetto perciò
    Io con tanto rispetto sempre l’ascolterò.
    L’anisello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    E’ così che lui raglia
    Non è un dramma se sbaglia quando legge così!
    TUTTI: L’anisello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    Il suo verso è diverso
    C’è chi resta perplesso quando raglia oì!
    SOLISTA: Con il suo dizionario studia tanto Nunù
    Ma se legge al contrario non ha colpe Nunù
    CORO: Tante volte è distratto sembra che non è qui
    SOLISTA: Spesso la G di Gatto la confonde con C,
    Non è un lupo mannaro non è raro si sa
    TUTTI: E’ un vero somaro chi lo punzecchierà!
    SOLISTA: L’anisello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    E’ così che lui raglia
    Non è un dramma se sbaglia quando legge così!
    TUTTI: L’anisello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    Il suo verso è diverso
    C’è chi resta perplesso quando raglia oì.

    SOLISTA:Lui ci parla con gli occhi e dice molto di più.
    Con i suoi scarabocchi si racconta Nunù.
    TUTTI: L’anisello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    SOLISTA:Consonanti e vocali fanno voli spaziali e lui raglia così!
    TUTTI: L’asinello Nunù non fa iò iò
    Ma lo sentì però esclamare oì oì
    Il suo verso è diverso
    Ma ci piace lo stesso quando raglia oì oì oì oì!

    Antonio Cioci-Maria Guano-Alessia De Marco, Ninna nanna di sua maestà: il testo


    1° SOLISTA: La pecorella in mezzo al prato
    Corre dietro le farfalle col suo manto immacolato
    Se ne va e il gregge non sa più dov’è
    Salta fuori il lupo nero e la pecorella fa…
    SOLISTI: Beeeeeeeeee…beeeeeeeeeee
    2° SOLISTA: Ecco la mucca, guarda cosa ha combinato
    Ha sparso nella valle le sue torte al cioccolato
    Come fa quando no non ne può più
    Munge il latte il contadino e la mucca scocciata fa…
    SOLISTI: Muuuuuuuuuuu…muuuuuuuuuu
    3° SOLISTA: Quando il cavallo è spaventato
    Scalcia e corre come un pazzo e poi salta lo steccato
    Non si da pace “aiutatemi”
    Che tradotto in cavallese si pronuncia più o meno così…
    SOLISTI: Hiiiiiiii hiiiii

    CORO: Qua qua qua qua qua qua
    Qua qua qua qua
    Qua qua qua qua qua qua
    Qua qua qua
    2° SOLISTA + CORO: Immaginiamo un maiale balla il tango
    2°SOLISTA: Non in una discoteca ma dentro nel fango
    1° SOLISTA: La porcellina gli ha rubato il cuor
    E’ innamorato e il suo canto d’amore fa
    SOLISTI: Oinc oinc oinc oinc….
    3° SOLISTA: Oh finalmente il bambino è addormentato
    Sta sognando gli animali con i versi che ha imparato
    1° SOLISTA: Il babbo cavaliere di sua maestà
    Forse può cantar vittoria e tornare a dormire
    SOLISTI: Papà papà papà…

    Giorgia Voci, Il pescecane (solo un ciao): il testo


    Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Io conosco un pescecane poco pesce, molto cane
    Che vorrebbe fare il bagno coi pulcini nello stagno
    E aspettare che i bambini poi gli facciano i grattini
    Ma la gente che lo incontra scappa, grida e si spaventa.
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Io conosco un pescecane poco pesce, molto cane
    Che vorrebbe la sua cuccia o dormirti tra le braccia
    E così allora è stanco di esser nato squalo bianco
    Dato che chiunque vede scappa, grida e non ci crede
    CORO: Che davvero è un pescecane tanto più del pane!

    SOLISTA: Ma lo sai o non lo sai
    Che tanto tutto quel che sembra
    Molte volte non è mai la cosa che pensavi tu!
    E quanti sconosciuti intorno
    CORO: Che s’incontrano ogni giorno
    SOLISTA: E che saranno nuovi amici se tu dici solo un ciao!
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Solamente un ciao!
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Solamente!
    Io conosco un pescecane corre dietro ad ogni nave
    E scodinzola per ore quando c’è un sommozzatore
    Si diverte come un matto a inseguire il pesce gatto
    Ma lui dà la pelle d’oca e nessuno mai ci gioca
    CORO: Anche se è un pescecane tanto buono, più del pane!
    SOLISTA: Ma lo sai o non lo sai
    Che tanto tutto quel che sembra
    Molte volte non è mai la cosa che pensavi tu!
    E quel bambino sempre solo
    CORO: Che non parla con nessuno
    SOLISTA: Forse aspetta che qualcuno vada a dirgli solo un ciao!
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Solamente un ciao!
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum
    Bum ci bum ci bum bum
    SOLISTA: Così perfino un pescecane
    CORO: Spesso ha un animo gentile
    SOLISTA: Ma se tu lo vuoi scoprire devi dire solo un ciao!
    CORO: Ci bum ci bum bum ci bum ci bum ci bum ci bum
    SOLISTA: Solamente
    TUTTI: “Bau”!

    Marianna Cecchin-Matteo Pirrello, La ballata dei calzini spaiati: il testo


    1° SOLISTA: Coppie di calzettini, calze col buco e fantasmini,
    Tenendosi tutti per mano entrano piano piano
    2° SOLISTA: Dentro la lavatrice che il vortice conduce
    Appena si muove il cestello, ognuno smarrisce il fratello!
    2° SOLISTA: Cercano, chiamano mentre la schiuma
    Pian piano li lava e profuma,
    1° SOLISTA: Ad ogni passaggio qualcuno saluta,
    Lo vede, lo perde, prosegue la ruota!
    1°e 2° SOLISTA: Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!
    1° SOLISTA: Fanno conversazione calze di lana e di cotone:
    1° SOLISTA +
    CORO: “Hai visto uno uguale a me?
    Prima era qui, non so più dov’è!”
    2° SOLISTA: “Ho visto un tale a righine blu,
    Da lontano parevi tu.”
    “Devo trovare il mio gemello, prima che si apra l’oblò!”
    2° SOLISTA +
    CORO: Cercano, chiamano mentre la schiuma
    Pian piano li lava e profuma,
    1° SOLISTA+
    CORO: Ad ogni passaggio qualcuno saluta,
    Lo vede, lo perde, prosegue la ruota!
    TUTTI: Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!

    1°SOLISTA: Ora son tutti stesi, con le mollette li hanno appesi,
    1° SOLISTA +
    CORO: Ognuno da quello stendino guarda il suo vicino.
    2° SOLISTA: C’è chi è fortunato e suo fratello ha già ritrovato!
    Invece chi è solo, soletto, spera che sia nel cassetto!
    2° SOLISTA+
    CORO: Cercano, chiamano mentre una mano
    Li prende, li piega e li stira,
    CORO: Ne pescano uno e subito un grido:
    1° SOLISTA +
    CORO: E’ lui, lo conosco! Aspettami, arrivo!
    Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!
    1° SOLISTA: E se ti accorgi che sei andato a scuola
    Con un calzino rosso e uno blu,
    Niente di grave, però sai che a casa
    Qualcuno ha perso un amico, pensaci tu!
    2° SOLISTA +
    CORO: Ecco il destino di ogni calzino
    Che passa la vita a cercare,
    1° SOLISTA +
    CORO: Fratelli gemelli compagni di scuola,
    Se sono divisi non sanno che fare!
    TUTTI: Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!
    Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!
    Perché non vuoi provare
    SOLISTI: Ad aiutarli tu!

    Alessandro Gibilisco, Mediterraneamente: il testo


    SOLISTA: Prendi un foglio di carta, costruisci una barca
    Poi la metti nel mare e la fai navigare
    E solcando le onde verso sogni lontani
    Pensa a quanti bambini stanno per arrivare,
    TUTTI: Pensa a quante avventure tra speranza e paura!
    SOLISTA: Mediterraneamente guarda quanta gente
    Come pesciolini dentro la corrente
    In questo girotondo
    TUTTI: Sembrano delfini
    SOLISTA: Tra le bollicine e
    CORO: Le maree che sempre vanno su,
    SOLISTA: Più su CORO:Poi giù,
    Più giù Di qua
    Di là
    TUTTI: Senza confini su,
    SOLISTA: Più su Poi giù,
    Più giù Di qua
    Di là senza confini. Uh….
    Prendi un foglio di carta, costruiamo una scatola
    Ci mettiamo dei banchi e un maestro di scuola
    Tanti volti diversi e linguaggi un po’strani
    Ora tanto vicini da poterli capire,
    TUTTI: Pensa a questa avventura, senza più paura.

    SOLISTA: Mediterraneamente guarda quanta gente
    Come uccellini dentro la corrente
    In questo girotondo CORO: Sembrano gabbiani
    Anche controvento Sanno già volare e vanno su
    SOLISTA: Più su Poi giù,
    Più giù Di quà
    Di là
    TUTTI: Senza confini su,
    SOLISTA: Più su Poi giù,
    Più giù Di quà
    Di là
    TUTTI: Mediterraneamente pensa quanta gente
    Come pesciolini
    Mediterraneamente guarda a quella gente
    Come uccellini
    SOLISTA: Mediterraneamente pensa quanta gente,
    TUTTI: Mediterraneamente guarda a quella gente
    SOLISTA: Senza confini,
    TUTTI: Senza confini, senza confini.

    Olga Marchiò Rui, Radio giungla: il testo

    CORO: Giungla giungla giungla giungla giungla giungla
    SOLISTA: Radio Giungla
    CORO: Giungla giungla giungla giungla giungla giungla
    SOLISTA: Radio Giungla
    CORO: Giungla giungla giungla giungla
    SOLISTA + CORO: Ti trascina questo ritmo qua, CORO: Ritmo qua!
    È Radio Giungla!
    Dance cha cha muovi zampe e braccia
    Dance cha cha coda, muso e faccia
    Dance cha cha e chi più ne mette più ne ha,
    CORO: Più ne ha
    SOLISTA: È Radio Giungla!
    CORO: Dance cha cha SOLISTA: Ogni razza abbraccia
    Dance cha cha E ci si riallaccia
    Dance cha cha
    TUTTI: Con la forza della musica, CORO: Musica!
    SOLISTA: Questa è la canzone dove fai quello che vuoi
    Basta che ti piaccia TUTTI: Basta che ti piaccia
    È ricreazione, canta e gioca con noi
    Metti Radio Giungla che imitiamo gli animali
    CORO: È la canzone per i miei e per i tuoi
    Guarda lì che faccia, SOLISTA: Guarda lì che faccia
    È un’evoluzione salta salta con noi
    SOLISTA: Non passa mai di moda e prende in tutta la savana.
    CORO: Dance cha cha SOLISTA Sintonizzati
    Dance cha cha Frequentizzati!
    Dance cha cha Qui va in onda la felicità
    TUTTI: Tutto qua!
    SOLISTA: C’è CORO: Giungla giunga giungla gla
    Chi balla come un elefante È il più pesante che c’è
    Embè? C’è Giungla giunga giungla gla
    Chi balla come una gazzella Leggera più di una nuvola!
    Chi Giungla giunga giungla giunglaaa
    Si allunga come una giraffa Mentre si nutre di aca-cha-cha
    Chi Giungla giungla giungla giungla
    Si mette a urlare come fa Tarzan fa! Tarzan fa!
    SOLISTA: Questa è la canzone dove fai quello che vuoi
    Basta che ti piaccia, basta che ti piaccia
    È liberazione, canta canta con noi
    Metti Radio Giungla che imitiamo gli animali
    CORO: È la canzone per i miei e per i tuoi
    Guarda lì che faccia, SOLISTA: Guarda lì che faccia
    È liberazione, canta canta con noi
    SOLISTA: Non passa mai di moda e prende in tutta la savana.
    CORO: È la canzone per i miei e per i tuoi
    Guarda lì che faccia, TUTTI: Guarda lì che faccia
    È liberazione salta salta con noi
    SOLISTA: Non passa mai di moda e prende in tutta la savana
    CORO: Evviva Radio Giungla
    SOLISTA: Metti Radio Giungla che imitiamo gli animali
    CORO: Ascolta Radio Giungla
    SOLISTA: Siamo tutti un po’ più uguali
    CORO: Cha cha cha
    SOLISTA: È Radio Giungla!

    Tommaso Migone, Gualtiero dei mestieri: il testo


    SOLISTA: Per Gualtiero non avere solamente un mestiere
    Non è stato mai un gran problema, TUTTI: Anzi!
    Sempre pronto a intervenire se c’è da sostituire
    Un assente Purché non lo si licenzi!
    Quando manca un marinaio, un fotografo o un vetraio
    C’è l’omino dei mestieri che il suo posto prenderà
    E Gualtiero TUTTI: Farà il medico,
    Il gommista, O il meccanico
    Un giorno È l’imbianchino,
    Un altro il contadino!
    TUTTI: Ma Gualtiero di mestiere vuole fare il pasticciere
    Ma finora non gli è stato mai proposto.
    SOLISTA: Far quintali di bignè, lo zabaione ed i frappè!
    Quando invece TUTTI: Fa il bagnino a ferragosto
    Mentre guida un camioncino o quando aggiusta un lavandino
    Per Gualtiero il chiodo fisso son le torte ed i babà.
    TUTTI: Non gli è ancora capitato ma se gli capiterà
    SOLISTA: Sarà perché lo vorrà!
    TUTTI: È Gualtiero l’omino dei mestieri perché un lavoro vero ancora non ce l’ha,
    È Gualtiero che vuole lavorare e quel che c’è da fare Gualtiero lo farà,
    SOLISTA: E Gualtiero quel che faceva ieri CORO: Uh uh uh…
    Puoi starne più sicuro che oggi non lo fa!
    Gualtiero vuol fare il pasticciere Uh uh
    Ma proprio quel mestiere non gli capita TUTTI: Mai mai mai
    Gualtiero vuol fare il pasticciere Uh uh
    Ma proprio quel mestiere non gli capita Mai mai mai
    Mai mai

    SOLISTA: Lunedì fa il muratore sale sulle impalcature
    TUTTI: Con l’intonaco e i mattoni crea palazzi!
    SOLISTA: Martedì fa il minatore, scende giù nelle miniere
    TUTTI: Con piccone e dinamite scava i pozzi
    SOLISTA: E così il mercoledì al mattino fa il postino
    E in sella al motorino gira tutta la città
    Ed invece al pomeriggio lavora nel parcheggio CORO: Uh uh uh…
    Spostando le automobili di chi le lascia là!
    TUTTI: Giovedì SOLISTA: Fa l’ortolano

    Angelica Rita Lampis, Sì, davvero mi piace: il testo



    SOLISTA: C’è chi ha settecentottanta amici
    Che ogni giorno insegue sul web
    E chi ha cinquecentotrenta foto
    Di ogni momento, di ogni cosa che fa.
    C’è chi fa CORO: C’è chi fa
    Facce strane nello specchio
    E chi posta C’è chi posta
    Il tiramisù,
    Chi ti manda Chi ti manda
    I compiti per casa
    E se li sbaglia, poi li TUTTI: Sbagli anche tu
    Io di amici ne ho ventitré, se conto i parenti qualcuno di più,
    E di tutti conosco la voce, la stretta di mano,
    Li riconosco da lontano.
    Io clicco “mi piace” se ti faccio un sorriso,
    Tu clicchi “mi piace” quando giochi con me
    Tanto, tanto ci piace se facciamo la pace
    Quando succede che si litiga un po’!

    Sì lo so accorciamo le distanze CORO: Sì, lo so
    Quanto è bella la tecnologia, Quanto è bella
    Mia sorella che studia in Danimarca Mia sorella
    Quando le manco può TUTTI: Parlare con me!
    Il mio gatto è quasi una star, lo conoscono anche a Shanghai
    Mio fratello lo segue per ore pronto a filmare le cose buffe che sa fare!
    Io clicco “mi piace” se ti faccio un sorriso,
    Tu clicchi “mi piace” quando giochi con me
    Tanto tanto mi piace quando tu sei felice
    E se non lo sei anche io non lo sarò, davvero!
    E se canto, se ballo spegni pure il cellulare
    Ascoltami bene e guardami col cuore,
    Fra qualche tempo sarà bello ricordare
    E la memoria ci farà viaggiare…viaggiare!
    Io clicco “mi piace” se ti faccio un sorriso,
    CORO: Io clicco “mi piace” mi piace”
    SOLISTA: Tu clicchi “mi piace” quando giochi con me CORO: Tu clicchi “mi piace”
    Sì davvero mi piace quando tu sei felice
    E se non lo sei anche io non lo sarò!
    Io clicco “mi piace” se ti dico un segreto Oh oh oh oh
    Tu clicchi “mi piace” quando mangi con me Oh oh oh oh
    Tanto tanto ci piace se perdiamo la voce
    TUTTI: Cantando più forte che mai:
    SOLISTA “Mi piace!”

    Martina Guglielmelli, Un nuovo giorno: il testo

    SOLISTA: Piano la luna dietro il mare cadrà un’altra notte se ne va
    La nuova aurora come un soffio sarà
    Gli occhi del mondo riaprirà
    Il sole si sveglierà i raggi stiracchierà
    Un filo rosa all’orizzonte dirà che un buon giorno nascerà.
    Lo senti anche tu salire nel blu
    Dagli alberi un TUTTI: Canto d’incanto va su
    E raggiungerà paesi e città
    Le case di Luce felice riaccende
    Tutto quanto splende intorno
    E un buongiorno al nuovo giorno che verrà! CORO: Uh uh uh uh ah…
    Nei forni caldi il pane s’indorerà e l’aria si profumerà
    C’è l’orologio della piazza tic tac
    Che col suo tempo giocherà
    E ricomincia oramai il quotidiano viavai
    Mentre si accendono le insegne dei bar sta partendo il primo tram.
    Lo senti anche tu salire nel blu
    Dagli alberi un TUTTI: Canto d’incanto va su
    E raggiungerà paesi e città
    E il bacio del Sole ogni fiore risveglia
    Quanta meraviglia intorno
    E un buongiorno al nuovo giorno che verrà CORO: Uh uh uh uh ah…
    Senza rumore il sole scivolerà
    Nel manto dell’oscurità, CORO: Mi senti anche tu
    Coi suoi rintocchi il campanile dirà Salire nel blu
    Che il giorno ormai finisce qua.
    SOLISTA: Lo senti anche tu salire più su CORO: Anche tu… più su
    Un vento che TUTTI: Soffia le stelle nel blu
    Il buio verrà e ognuno lo sa Verrà… lo sa
    Che presto un bel sonno profondo ci attende
    CORO: Ci attende
    SOLISTA: Che silenzio scende intorno
    Buonanotte al vecchio giorno
    E buongiorno al nuovo giorno che verrà
    CORO: E poi nascerà e poi nascerà
    TUTTI: Un nuovo giorno.

    Matilde De Marco-Davide Schirru, Bumba e la zumba: il testo

    Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    2° SOLISTA: Non andò mai oltre i suoi confini Bumba bumba e bumba tiribò
    Perciò non lo conoscono i bambini Bumba bumba e bumba tiribò
    Nessuna conferenza nei continenti Bumba bumba e bumba tiribò
    Nessuna foto con i presidenti Bumba bumba e bumba tiribò
    Nemmeno con il capo degli americani Uh uh uh
    Che pure ne conosce di tipi strani! Uh uh uh
    TUTTI: Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    1°SOLISTA: Finché un giorno un ballerino catturato nella giungla
    Per difendersi da bumba a danzare gli insegnò!
    CORO: Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    1 e 2°SOLISTA:Bumba bumba tiri bumba bumba
    Tiri bumba bumba tiribò
    E bumba bumba tiri bumba bum
    Bumba tanto si impegnò che ad un certo punto
    La zumba inventò!!!
    CORO: Bumba bumba bumba bumba bumba bumba tiribò!

    Gabriele Meli, Canzone scanzonata: il testo


    SOLISTA: Son davvero un bel tipetto, io direi quasi perfetto
    Gioco a calcio, spesso segno
    E vedessi a tirassegno sembro proprio Robin Hood.
    CORO: Sei davvero un bel tipetto, ma non sei così perfetto
    SOLISTA: So ballare rumba e samba, so suonare anche la tromba
    CORO: Sa suonare anche la tromba
    SOLISTA: E lo sa mezza città!
    CORO: E lo sa mezza città!
    SOLISTA: Però una cosa c’è che da tempo vorrei fare
    E penso sia il momento, con voi vorrei cantare!
    CORO: E allora canta con noi!




    SOLISTA: Questa è una canzone, canzone scanzonata
    Sarà per l’emozione ma mi viene un po’stonata!
    CORO: Ahi che scivolone così l’hai rovinata
    SOLISTA: Perché mi giudicate? L’ho appena cominciata.
    SOLISTA: Con il tempo io miglioro e sarò l’ugola d’oro
    CORO: Ma per ora sei il cantante di sicuro più assordante
    SOLISTA: Sì però non è elegante rinfacciarmelo così!
    CORO: Rinfacciartelo così!
    SOLISTA: Va be’ che male c’è? Ho solo una brutta pecca,
    Quando canto faccio qualche lieve stecca!
    CORO: E allora canta con noi!
    SOLISTA: Questa è una canzone, canzone scanzonata
    Sarà per l’emozione ma mi viene un po’stonata!
    CORO: Ahi che scivolone così l’hai rovinata
    SOLISTA: Perché mi giudicate? L’ho appena cominciata.
    CORO: Questa è una canzone, una canzone sgangherata
    Non senti che fai danni, non è la tua giornata!
    SOLISTA: Che coro brontolone, mi manda nel pallone
    CORO: Allenati col canto e farai un figurone!
    SOLISTA: Son davvero un bel tipetto, ma non son così perfetto,
    CORO: Finalmente l’hai capito col tuo canto ci hai stordito!
    SOLISTA: Dai, scusate non volevo CORO: E vabbè ti perdoniamo
    Ma la cosa a cui tenevo Dicci pure ti ascoltiamo
    E’ cantare insieme a voi E allora canta con noi!
    CORO: Questa è una canzone, canzone scanzonata
    SOLISTA: Sarà la mia impressione ma ora è più intonata
    CORO: Non fare il fanfarone, va ancora migliorata
    SOLISTA: Col tempo vi prometto, la canto anche in falsetto
    CORO: Questa è una canzone, una canzone sgangherata
    La voce va impostata, non è una passeggiata,
    SOLISTA: Che coro brontolone, ma so che ha ragione
    CORO: Allenati col canto
    SOLISTA: Mi allenerò col canto,
    CORO: Allenati col canto e farai un figurone!

    Sara Calamelli, Una parola magica: il testo


    SOLISTA: Conosco una parola magica
    Un asso nascosto nella manica
    E’ come una lente
    Davanti agli occhi, davanti alla mente.
    E’ una parola meravigliosa
    Lascia un profumo sopra ogni cosa
    E’ un raggio di sole
    Sopra gli sguardi, sopra le persone.
    Per la pioggia sopra il fiore,
    Per la neve a Natale
    Per il sangue dentro al cuore
    Per il sale, il sale dentro il mare.
    TUTTI: Con gli occhi al cielo per ogni attimo
    Con tutta la voce SOLISTA: Dì grazie!
    Con gli occhi al cielo per ogni battito
    Con tutto il cuore grida: grazie!




    SOLISTA: Conosco una parola magica
    Ha una forza titanica
    Ti fa apprezzare tutte le cose
    Sia quelle belle che quelle dolorose.
    Per i giorni di vacanza
    Per i sogni ad occhi aperti
    Per il canto e la danza
    Per i volti, i volti sorridenti.
    TUTTI: Con gli occhi al cielo per ogni attimo
    Con tutta la voce SOLISTA: Dì grazie!
    Con gli occhi al cielo per ogni battito
    Con tutto il cuore grida: grazie!
    SOLISTA: Di giorno, di notte quando non hai più forze
    Col sole o la pioggia anche quando non ne hai più voglia!!!
    TUTTI: Con gli occhi al cielo per ogni attimo
    Con tutta la voce Dì grazie!
    Con gli occhi al cielo per ogni battito
    Con tutto il cuore grida: Grazie!
    Con gli occhi al cielo per ogni attimo
    Con tutta la voce Dì grazie!
    Con gli occhi al cielo per ogni battito
    Con tutto il cuore grida: grazie!!!
    SOLISTA: Conosco una parola magica, un asso nascosto nella manica
    C’è un cuore che batte e ribatte dietro ogni singolo grazie!





    Ninna nanna di sua maestà - 60° Zecchino d'Oro - Antonio Cioci, Maria Guano, Alessia De Marco




    L'anisello Nunù - 60° Zecchino d'Oro
     
    Top
    .
2 replies since 8/12/2017, 22:15   177 views
  Share  
.