Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sanremo 2018: le curiosità dell'ultima serata e la classifica finale completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente

    Ecco il verdetto del Festival: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente, canzone contro la guerra e il terrorismo. Una vittoria rocambolesca dopo che il brano ha seriamente rischiato di essere squalificato dalla gara.

    da Raffaele Dambra, il 11 Febbraio 2018 alle 01:22


    ermal-meta-fabrizio-moro-sanremo-2018

    I favoriti della vigilia Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori di Sanremo 2018 con il brano Non Mi Avete Fatto Niente. Al secondo posto la band rivelazione dei Lo Stato Sociale con Una Vita in Vacanza e al terzo Annalisa con Il Mondo Prima di Te. L’annuncio è stato dato al termine di una lunghissima, ma tutto sommato godibile, finale del Festival della Canzone Italiana terminata ben oltre l’una del mattino. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto il Festival di Sanremo 2018 dopo aver seriamente rischiato la squalifica perché la loro canzone presentava alcune parti estrapolate da un vecchio pezzo scritto dallo stesso co-autore del brano, Andrea Febo: la giuria della kermesse ha però stabilito che l’operazione rientrava nei limiti del regolamento e ha lasciato in gara il duo che ha poi vinto Sanremo


    Non Mi Avete Fatto Niente, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro che ha vinto il Festival di Sanremo 2018, parla delle paure che l’attualità ci ha fatto tristemente conoscere negli ultimi anni, riferita soprattutto agli attentati terroristici che hanno sconvolto diverse città europee, attaccando in particolar modo luoghi ed eventi che vedono la gente riunirsi per trascorrere qualche ora di allegria e spensieratezza. La canzone invita però a non cedere alla paura perché, come ripetono più volte i due cantanti, ‘non mi avete fatto niente / non mi avete tolto niente / questa è la mia vita che va avanti / oltre tutto, oltre la gente [...] non avete avuto niente / perché tutto va oltre le vostre inutili guerre’.

    Il brano vincitore di Sanremo 2018 fa parte dei rispettivi nuovi album dei due artisti: Non Abbiamo Armi di Ermal Meta e Parole Rumori e Anni di Fabrizio Moro, pubblicati entrambi il 9 febbraio. L’album di Moro in realtà non è un disco di inediti ma una raccolta delle sue migliori canzoni tra cui Pensa, con la quale si era già aggiudicato la sezione giovani del Festival di Sanremo 2007.

    Da notare che Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente, hanno vinto pure il Premio TIM Music come brano più ascoltato sull’omonima app. A dimostrazione che la canzone ha convinto non solo le giurie ma anche il pubblico a casa.

    Ovviamente i due artisti rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 che si terrà a maggio a Lisbona.

    www.nanopress.it/

    presentatori-sanremo-2018-1-maxw-654



    Sanremo 2018: le curiosità dell'ultima serata e la classifica finale completa


    Il Festival di Sanremo 2018 si è concluso con la vittoria della coppia Ermal Meta – Fabrizio Moro e della loro “Non Mi Avete Fatto Niente”. Dopo aver attraversato ore difficili tra la fine della prima serata e il terzo appuntamento della kermesse a causa del “giallo” nato attorno alla loro canzone, i due cantautori esultano. Alle loro spalle si piazzano Lo Stato Sociale, secondi, e Annalisa, in terza posizione. La 68esima edizione del Festival non sarà ricordata però solo per il “caso-plagio” smontato nel giro di poche ore ma anche per molte curiosità che hanno attirato l’attenzione di spettatori e telespettatori.

    A cominciare dagli elegantissimi abiti sfoggiati da una Michelle Hunziker sempre padrona del palco. Anche per la finalissima, la conduttrice svizzera ha lasciato a bocca aperta tutti, questa volta con dei vestiti firmati Armani Privé.

    Pierfrancesco Favino, invece, si è sciolto con il passare delle serate: lo abbiamo visto in versione cantante, in versione imitatore, in versione cabarettista e, durante l’ultima sera, abbiamo visto anche il Favino attore. E’ stato suo uno dei momenti più intensi con il monologo “Notte poco prima delle foreste” di Bernard-Marie Koltès, storia di estraneità e di esclusione che ha portato anche a teatro. Una performance che, nella sua fase di maggior pathos, ha visto entrare in scena Fiorella Mannoia con Claudio Baglioni. Assieme hanno cantato “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati, canzone che parla della difficile convivenza con la diversità: non solo il mondo degli extracomunitari, ma anche povertà, disagio e malattia. L’interpretazione dei due cantanti ha chiuso nella maniera ideale il momento di riflessione sul razzismo.

    Prima di tutto ciò, ci aveva pensato Laura Pausini a scaldare l’atmosfera. Tornata a Sanremo come ospite dopo due anni, la romagnola, che proprio nel 1993 al Festival aveva dato il la alla sua favolosa carriera, ha superato la laringite e ha cantato il nuovo singolo “Non è detto” e “Come se non fosse stato mai amore”, canzoni inframezzate dal magico duetto con Claudio Baglioni sulle note della sua “Avrai”. La Pausini ha concluso poi la sua esibizione uscendo dall’Ariston per cantare con i fan.

    Claudio Baglioni, anche lui scioltosi con il passare del tempo come Favino, ha cantato anche con il trio Pezzali-Nek-Renga: ovviamente non poteva mancare “Strada Facendo”.

    Il “Premio Gabbani” va ai ragazzi de Lo Stato Sociale che con Paddy Jones, la loro nonna-ballerina, hanno conquistato tutti. Nell’ultima serata la Jones è scesa addirittura dal palco a far ballare il pubblico. Ma il gruppo bolognese non è stato l’unico ad aver avuto un ospite sul palco nella serata finale.

    Gli Elio e Le Storie Tese, questa volta senza i vestiti da santoni indiani, hanno reso ancora più commovente (si fa per dire) il loro “Arrivedorci”: con loro c’era il mitico Luca Mangoni, conosciuto semplicemente come Mangoni, storico collaboratore del gruppo; le sue apparizioni sono state parte integrante dell'attività degli Elii, soprattutto nelle esibizioni dal vivo, nelle coreografie e talvolta in diversi videoclip (“Shpalman” ve lo ricordate?) situazioni in cui ha interpretato tanti stravaganti personaggi. Ieri, ad esempio, si è presentato vestito da Supergiovane.

    Tornando a parlare di vestiti, l’outfit di Ornella Vanoni l’avete notato? Era esattamente lo stesso modello di vestito delle altre serate: quattro performance, quattro colori diversi (bianco, nero, rosso e ha chiuso in blu). Praticamente un teletubbies!

    Capitolo premi. Il Premio della Critica Mia Martini va a Ron con "Almeno Pensami". Lo Stato Sociale con "Una Vita In Vacanza" conquista il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione se lo aggiudica il trio Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico con "Imparare Ad Amarsi". Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Mirkoeilcane con "Stiamo Tutti Bene". Max Gazzè si guadagna il Premio per la miglior composizione musicale grazie alla sua "La Leggenda Di Cristalda e Pizzomunno". Infine, il Premio TimMusic va ad Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non Mi Avete Fatto Niente".


    104510415-c38acfaa-795a-4a9c-a9cb-517e9782d808

    Questa la classifica finale completa:

    1. Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente"
    2. Lo Stato Sociale - "Una vita in vacanza"
    3. Annalisa - "Il mondo prima di te"
    4. Ron - "Almeno pensami"
    5. Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro - "Imparare ad amarsi"
    6. Max Gazzè - "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"
    7. Luca Barbarossa - "Passame er sale"
    8. Diodato e Roy Paci - "Adesso"
    9. The Kolors - "Frida (Mai, mai, mai)"
    10. Giovanni Caccamo - "Eterno"
    11. Le Vibrazioni - "Così sbagliato"
    12. Enzo Avitabile-Peppe Servillo - "Il coraggio di ogni giorno"
    13. Renzo Rubino - "Custodire"
    14. Noemi - "Non smettere mai di cercarmi"
    15. Red Canzian - "Ognuno ha il suo racconto"
    16. Decibel - "Lettera dal Duca"
    17. Nina Zilli - "Senza appartenere"
    18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - "Il segreto del tempo"
    19. Mario Biondi - "Rivederti"
    20. Elio e Le Storie Tese - "Arrivedorci"
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2018, 22:01   51 views
  Share  
.