Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Davide Astori, la morte: il dolore e i messaggi sui social network da Totti a Buffon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Davide Astori, la morte: il dolore e i messaggi sui social network da Totti a Buffon




    Tantissimi messaggi sui social network. Il dolore e il ricordo di Davide Astori su Twitter e Facebook, dopo la tragica morte del 31enne capitano della Fiorentina, stroncato da un malore mentre era in ritiro a Udine con la sua squadra. Dallo stesso club viola a tanti volti del mondo dello sport, il cordoglio in Rete. Niente tweet, ma una lettera struggente, dal presidente dell’Udinese Giampaolo Pozzo che ha ricordato Astori «come tifoso di calcio e, soprattutto, come padre». «Stamani ci siamo svegliati pronti a vivere una giornata di sport in campo contro i nostri avversari. Ci siamo preparati per la sfida e mai avremmo pensato, invece, di doverci unire alla Fiorentina nel dolore e nel provare a darci un’umana spiegazione alla morte di un giovane nel fiore degli anni. Oggi piangiamo assieme Davide Astori, ci fermiamo in segno di rispetto e affetto. Quando torneremo ad allenarci e a giocare a calcio lo faremo anche per lui, per tenere vivo il suo ricordo e per dare ancora maggiore valore a questo sport che deve saper unire, dare forza, ispirare le persone. Un grazie ai tifosi per essere con noi, ai media che racconteranno con pudore e rispetto questa triste notizia».



    ACF Fiorentina

    @acffiorentina
    La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che e' scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da improvviso malore.
    Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità di tutti.

    12:12 - 4 mar 2018


    La squadra Chapecoense sente profondamente la morte del capitano di @acffiorentina Davide Astori. Il nostro dolore e la nostra profonda sensazione verso la famiglia Astori, i colleghi e gli amici del giocatore. #Astori #Fiorentina

    14:02 - 4 mar 2018

    DXcQMxkW0AAr-6p

    Antonella Raffaele


    @Antonella_Raff

    Continua a tenere per mano la tua Famiglia ❤️ Buon Viaggio #Astori



    Francesca Fioretti, chi è la fidanzata di Davide Astori


    Ex gieffina, ex concorrente di «Pechino Express», i due si erano conosciuti nel 2013. Poi, due anni fa la nascita della figlia Vittoria. «Sei il mio sole» scriveva lei di lui




    La tragedia ha sconvolto il mondo dello sport e del calcio. La morte improvvisa di Davide Astori. Che aveva 31 anni, era un calciatore, ma anche un compagno e un padre. Innamoratissimo di Francesca Fioretti, volto noto della tv, che l'aveva reso padre di una bambina, Vittoria.

    LAPR0414_MGTHUMB-INTERNA

    Francesca Fioretti ha 33 anni: al grande pubblico è nota per aver partecipato al «Grande Fratello» e a «Pechino Express». Un passato come modella, da due anni faceva solo la mamma, della piccola Vittoria, nata proprio dall'amore con Astori. I due si erano conosciuti nel 2013, si erano incontrati al compleanno di un amico comune. Hanno parlato di viaggi, e poi è scoccata la scintilla.

    Da allora non si erano più lasciati. Poi, la gravidanza e la nascita di Vittoria. «Siamo felicissimi» aveva detto lei in un'intervista. Francesca aveva sempre scelto di seguire Davide nei suoi spostamenti, seguiti ai cambi di maglia: «Il mio sole sei tu», scriveva sui social parlando di Astori. Poi, la tragedia.

    www.corriere.it



    04 MARZO 2018 Il capitano della Fiorentina Davide Astori è morto in nottata per cause non ancora precisate.

    I viola si trovavano a Udine per l'incontro di calcio che dovevano disputare oggi. Tutto il campionato si è fermato in segno di lutto. "La Fiorentina profondamente sconvolta - si legge in una nota della squadra - si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori". Lascia la moglie e la figlia. Il capitano viola, con 14 presenze in maglia azzurra, ha iniziato a giocare nel Ponte San Pietro, squadra satellite del Milan. In carriera ha vestito anche le maglie del Cagliari (2008-14) e della Roma (2014-15). Una volta appreso della sua morte è stata rinviata anche la partita Genoa-Cagliari.


    Il profilo di un campione


    Davide Astori, nato a San Giovanni Bianco, aveva 31 anni. Dopo l'esordio nel Ponte San Pietro, gioca nella primavera milanista fino alla stagione 2005-2006. Segna la sua prima rete tra i professionisti con la maglia del Pizzighettone in Serie C1. Nell'estate 2008 viene acquistato in comproprietà col Milan dal Cagliari. Debutta in serie A il 14 settembre 2008, a 21 anni nella partita contro il Siena. Nella sua prima stagione in Sardegna colleziona 10 presenze. Diventa titolare dei rossoblu nel 2009 e viene riscattato dal Cagliari nel 2011. Nel campionato 2013-2014 conclude la stagione con 34 presenze in campionato e 1 nella coppa nazionale, mentre il 23 luglio 2014 rinnova con la squadra sarda per tre anni, firmando un contratto fino al 2017. Il 24 luglio 2014 viene ufficializzato il passaggio del giocatore in prestito alla Roma. Nell'agosto 2015 passa alla Fiorentina. Esordisce in maglia viola il 23 agosto nella partita di campionato Fiorentina-Milan (2-0), entrando al 59' al posto di Facundo Roncaglia. Si impone subito titolare della formazione gigliata. A fine stagione viene riscattato per 5 milioni dal Cagliari. Il 26 ottobre 2016 segna il suo primo gol in maglia viola. Un anno dopo indossa la fascia da capitano della Fiorentina che ora lo piange insieme a tutto il mondo del calcio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Morte di Davide Astori, il grande gesto della sua amata Francesca
    Francesca Fioretti distrutta al funerale del compagno e padre della sua piccola figlia

    di Rossella Martielli



    uello che è successo a Firenze nella giornata di giovedì 08-03-2018 ha commosso e addolorato tutti. Il capitano della Fiorentina, il trentunenne Davide Astori, è morto nella notte tra sabato e domenica 4 Marzo 2018 a Udine, nella sua camera d’hotel. Si trovava assieme ai compagni di squadra per disputare una partita di campionato. I funerali si sono tenuti oggi nella Basilica di Santa Croce e a commuovere più di tutto è stata la presenza della compagna di Davide, la bellissima Francesca Fioretti, che ha preso una decisione importante e non scontata: quella di esserci, nonostante inizialmente tutto facesse pensare al contrario.

    I funerali di Davide Astori a Firenze

    uello che è successo a Firenze nella giornata di giovedì 08-03-2018 ha commosso e addolorato tutti. Il capitano della Fiorentina, il trentunenne Davide Astori, è morto nella notte tra sabato e domenica 4 Marzo 2018 a Udine, nella sua camera d’hotel. Si trovava assieme ai compagni di squadra per disputare una partita di campionato. I funerali si sono tenuti oggi nella Basilica di Santa Croce e a commuovere più di tutto è stata la presenza della compagna di Davide, la bellissima Francesca Fioretti, che ha preso una decisione importante e non scontata: quella di esserci, nonostante inizialmente tutto facesse pensare al contrario.

    Presenti tanti calciatori e politici
    Erano in migliaia tra tifosi della Fiorentina, cittadini di Firenze, parenti e amici, ad accogliere l’arrivo del feretro di Davide Astori davanti alla Basilica di Santa Croce, dove si sono tenuti i funerali del calciatore. Erano presenti anche moltissimi esponenti del mondo del calcio (non solo i compagni di squadra, ma anche avversari e amici come Giorgio Chiellini, Gigi Buffon, Massimiliano Allegri, Francesco Totti e Davide De Rossi), della politica (Matteo Renzi e Diego Della Valle) e dello sport.

    La coraggiosa decisione della compagna Francesca
    A sorpresa, c’era anche Francesca Fioretti assieme ai suoceri, ai cognati e ai genitori. La ragazza è la compagna di Astori da ormai tre anni e che con lui ha una figlia, la piccola Vittoria di appena due anni. Per lesue condizioni non avrebbe dovuto partecipare, ma alla fine l’ha fatto. In ogni caso è apparsa sconvolta, distrutta dentro, e niente è stato in grado di distenderle i tratti del viso, neanche il lunghissimo applauso che l’ha accolta quando ha salito le scale della Basilica.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Davide Astori, la storia d’amore da sogno con la sua Francesca

    Mattino Cinque dedica un toccante servizio alla relazione tra il calciatore e l’ex concorrente del Grande Fratello


    640x360_C_2_video_815765_videoThumbnail
    Una delle pagine più tristi del calcio di italiano. La morte di Davide Astori, così assurda da non sembrare nemmeno possibile, ha scatenato un’onda di dolore forte e inarrestabile che ha riempito gli animi di tristezza e gonfiato gli occhi di lacrime. Chi non si dà pace più d'ogni altro è senza dubbio Francesca Fioretti, la compagna con cui il calciatore ha avuto una bimba. Ai due e alla loro storia d’amore dedica un commovente servizio Mattino Cinque. Insieme dal 2013, il loro è stato un amore da film ma allo stesso tempo non convenzionale, un sentimento che li ha travolti all’improvviso in una festa come tante. I viaggi, l'amore per l'arte, poi la scelta di lei di abbandonare copertine e showbiz per dedicarsi alla famiglia, alla piccola Vittoria e alla loro fiaba d’amore. Una fiaba bruscamente interrotta da una morte improvvisa che ha tolto a Francesca e a Vittoria il loro amato Davide, campione nello sport e nella vita.


    www.tgcom24.mediaset.it/





    davide-astori-e-francesca-991318



    CHI ERA DAVIDE ASTORI, CAPITANO DELLA FIORENTINA MORTO D'INFARTO A 31 ANNI: NATO NEL BERGAMASCO, CRESCE NELLE GIOVANILI DEL MILAN ''DOVE I LIBRI CONTANO COME IL CAMPO'' - LA SUA COMPAGNA È LA DELIZIOSA FRANCESCA FIORETTI, EX 'GRANDE FRATELLO' E 'PECHINO EXPRESS', STELLA DI INSTAGRAM E MAMMA E COMPAGNA A TEMPO PIENO: 'NIENTE TATA PER NOI' - DAL CORTILE DEL CONDOMINIO ALL’ORATORIO, FINO ALLA SERIE A. ''QUALSIASI PARTITA, DAVIDE LA GIOCAVA FINO A ROMPERSI L’OSSO DEL COLLO''. CAGLIARI, ROMA, FIORENTINA


    astori-4-991334

    Davide Astori nasce il 7 gennaio 1987 a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. Difensore centrale mancino, forte fisicamente, cresce nelle giovanili del Milan. Gioca per due stagioni in Serie C1, con Cremonese e Pizzighettone, prima di trasferirsi al Cagliari nel 2008. In Sardegna esordisce in Serie A e rimane per sei anni, diventando vicecapitano dei rossoblu. Nell’estate 2014 passa alla Roma, quindi, l’anno successivo, alla Fiorentina, club di cui difende tuttora i colori.




    Fa il suo esordio con la maglia azzurra della nazionale maggiore nel 2011, partecipando poi alla Confederations Cup 2013 in Brasile, nella quale mette anche a segno il suo primo gol nella Finale per il Terzo Posto contro l’Uruguay, vinta dall’Italia dopo i calci di rigore.


    astori-nel-cagliari-991314

    San Giovanni Bianco (Bergamo) 7 gennaio 1987. Calciatore. Difensore. Del Cagliari. Esordio in Nazionale il 29 marzo 2011 in amichevole contro l’Ucraina.

    • Centrale difensivo mancino, cresciuto nelle giovanili del Milan, due stagioni in Serie C1 prima con il Pizzighettone poi con la Cremonese, dal 2008 al Cagliari.

    • «Ai miei tempi ero un buon studente, anche perché giocavo nelle giovanili del Milan, ed essere bravi con i libri era quasi più importante che esserlo in campo» [Csp 27/2/2014].

    • Una relazione con l’ex concorrente del Grande Fratello Francesca Fioretti.

    • Nel 2013 testimoniale della campagna contro il fumo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

    davide-astori-francesca-fioretti-991319

    3.ASTORI, IL RIMANDATO PROMOSSO DALLA ROMA

    Andrea Pugliese e Marco Calabresi per "La Gazzetta dello Sport" del 20 novembre 2014

    francesca-fioretti-grande-fratello-991320

    La chiacchierata con Andrea Milesi, che a San Pellegrino Terme abitava nello stesso palazzo e di Davide Astori è stato compagno di banco per anni, finisce con l’aneddoto più curioso: «Ma lo sa che Davide, alle superiori, ebbe un debito in educazione fisica?». Ma come? Un ragazzo che il Milan aveva già scelto per il proprio settore giovanile, rimandato nella materia sportiva? «Il professore non capiva niente».

    francesca-fioretti-e-davide-astori-1-991322

    Chissà se quel professore, sabato, sarà allo stadio a vedere Atalanta-Roma e si ricorderà di quel ragazzo, che per diventare calciatore si è dovuto trasferire a Cagliari, che con la bergamasca ci azzecca poco. Di sicuro, ci saranno gli amici di San Pellegrino, dove Astori non è nato solo perché l’ospedale è poco più in là (a San Giovanni Bianco): lì c’è la sua prima squadra.


    francesca-fioretti-e-davide-astori-2-991323

    Ma lì durò poco: «Era troppo più bravo dei compagni – ricorda Stefano Tassis, direttore sportivo del San Pellegrino nonché assessore allo sport del comune, che lo ha premiato per l’esordio in Nazionale –. Per questo, quando gli si presentò l’opportunità di crescere, non potemmo impedirglielo. Siamo fieri di un ragazzo e di un giocatore così: non si è mai montato la testa».



    Dal San Pellegrino (dove Marco, uno dei due fratelli, ha giocato per 20 anni) al Ponte San Pietro, società affiliata con il Milan: infine, il salto in rossonero, che gli ha cambiato la vita. Pendolare, prima di cambiare casa e abitudini, ma non amici. Dal cortile del condominio all’oratorio, dove le porte erano nient’altro che i pali di sostegno dei canestri del campo da basket, fino alla Serie A.



    francesca-fioretti-e-davide-astori-3-991324

    FRANCESCA FIORETTI E DAVIDE ASTORI 3



    «Qualsiasi partita, Davide la giocava alla morte — ancora l’amico —. Piuttosto che perdere, si sarebbe rotto l’osso del collo. Ha la testa dura: una delle qualità che gli ha permesso di arrivare alla Roma».



    All’istituto David Maria Turoldo di Zogno «si faceva casino, come in tutte le scuole», ogni volta che Davide e Andrea erano vicini di banco «era nota sicura»: «Un giorno, alle medie, chiudemmo un compagno in un armadio: i professori ci misero parecchio a trovarlo…». Scherzi da cambio dell’ora: «Ma Davide era uno che studiava pure: nonostante gli impegni con il calcio crescessero, la famiglia ha sempre voluto che andasse bene a scuola». Il padre, Renato, ha una piccola impresa; la mamma, Anna, un negozio specializzato nella vendita di indumenti di lana: tutti e due hanno mantenuto l’attività, solo tra qualche anno si godranno la pensione.


    francesca-fioretti-e-davide-astori-4-991325

    Lavorano anche i due fratelli: Marco, il più grande, fa il geometra, Bruno, il medio, è architetto; Davide, il più piccolo, studiava da geometra. «E la mia passione per il design è nata proprio per questa vocazione di famiglia — ha confessato ieri Astori a Roma Radio —. Nei ritiri, portando alcuni giornali, ho iniziato ad avere la passione per oggetti e design. Ora è il momento del “pulciaro”: mi piace anche andare per mercatini e comprare oggetti antichi».

    francesca-fioretti-e-davide-astori-5-991326

    Quello di San Pellegrino Terme, a novembre, c’è tre volte, ma non in questo weekend: Astori, comunque, a casa non passerà, visto che la Roma da domenica sarà già a Mosca. Tornerà per Natale: sabato, lui non vedrà nessuno, ma tutti vedranno lui. Tiferanno Atalanta, ma soprattutto tiferanno Davide, difensore della Roma e della Nazionale, ma che a San Pellegrino ebbe il debito in educazione fisica.





    4.FRANCESCA E DAVIDE: UN AMORE VERO

    francesca-fioretti-e-davide-astori-6-991327

    Da diverso tempo ormai, Davide Astori è diventato, oltre che capitano della Fiorentina di Pioli, anche uno dei difensori entrati ufficialmente nel giro della Nazionale. In campo sembra essere nuovamente sicuro e affidabile proprio come quando giocava tra le fila del Cagliari. Parte del merito? E’ sicuramente anche della sua metà. Stiamo parlando di Francesca Fioretti, 33enne modella e showgirl casertana, legata al difensore viola da tre anni e anche madre della piccola Vittoria, nata nel febbraio del 2016.





    Lei ha cominciato come valletta nel programma televisivo Number Two, condotto da Ivan Zazzaroni sulle reti locali della Campania. Ma il grande passo nel piccolo schermo risale al 2009, quando prende parte alla nona edizione del Grande Fratello. Da lì passò poi alla co-conduzione di Colorado Cafè e alla partecipazione alla versione italiana del Saturday Night Live.

    Ma Francesca può dire di aver anche posato per la copertina italiana di Playboy. Nel 2012 si è poi nuovamente lanciata in un reality, Pechino Express 2, dove ha fatto coppia con la modella cubana Ariadna Romero. Ora però Francesca, neo mamma, ha deciso di svestire i panni della starlet per ricoprire a tempo pieno il ruolo di mamma e compagna di Astori

    francesca-fioretti-grande-fratello-991328

    5.FRANCESCA FIORETTI INCINTA: «NIENTE TATA, CI PENSO IO»

    Nicola Bambini per www.vanityfair.it del 26 settembre 2015



    «È in arrivo in casa un nuovo inquilino». Se fosse ancora al Grande Fratello, sarebbe l'annuncio ideale. Invece, Francesca Fioretti i reality se li è messi alle spalle già da un po', gettandosi a capofitto in una piscina di passioni e amore. Sì, perché oltre a studiare recitazione, disegnare costumi e indossarli come testimonial (a Milano sabato la presentazione della sua nuova capsule collection per Wikini beachwear), la splendida ex gieffina e concorrente di Pechino Express, trent'anni compiuti a marzo, aspetta il primo figlio dal fidanzato Davide Astori, difensore centrale della Fiorentina e della Nazionale.



    Innanzitutto, è maschio o femmina?

    «È ancora presto, noi siamo felicissimi. È il coronamento di un amore iniziato due anni fa, al compleanno di un amico comune: io ero appena stata in Vietnam e Davide, appassionato di viaggi, ha preso la palla al balzo facendomi domande sui luoghi che avevo visitato. Dopo poco tempo abbiamo iniziato a frequentarci e adesso eccoci qui, in attesa del primo figlio. Se abbiamo già in testa un nome? No, ma su alcuni è già guerra aperta».



    Ti definisci poco diplomatica, ma stare insieme ad un calciatore logisticamente non è così semplice. Sei pronta a spostarti con lui? E, soprattutto, c'è già aria di matrimonio?

    francesca-fioretti-playboy-991330

    FRANCESCA FIORETTI PLAYBOY

    «La priorità adesso è un'altra, anche se le nozze restano comunque un progetto per il futuro. Intanto mi voglio vivere il presente e stare con Davide, non sono fatta per le storie a distanza: all'inizio quando giocava nel Cagliari facevo avanti e indietro, ma già lo scorso anno quando è passato alla Roma io mi sono spostata giù. Per me è stato fantastico visto che volevo già trasferirmi nella capitale per studiare recitazione».



    Quindi attrice, oltre che modella.

    «Sì, diciamo che la recitazione, dopo alcune belle esperienze, è diventata il mio grande sogno. Nel frattempo studio e...disegno costumi. Sabato 26 settembre presenterò a Milano la mia seconda capsule collection per Wikini beachwear, di cui sono anche testimonial. In quella dello scorso anno, che è andata molto bene, mi sono ispirata a ciò che ho visto durante Pechino Express, con ombrellini, barchette e pescatori. Questa invece non è solo per teenager, cambia il target».



    Interessi e passioni: è stato facile far emergere tutto questo dopo l'esperienza al GF?




    «Riconosco che il Grande Fratello mi ha cambiato la vita: ti dà molta celebrità, ma non è un ufficio di collocamento. Uno deve essere bravo a sfruttare l'esperienza come un trampolino: per quanto mi riguarda non ho mai smesso di lavorare e sono contenta di essermi comportata così. Se mio figlio volesse fare un'esperienza simile? Sarei felice, così come se diventasse un calciatore come il papà: sarà libero di fare ciò che preferisce».



    Ma tra tutte queste passioni ci sarà tempo per fare la mamma? Un argomento che negli ultimi tempi ha fatto molto discutere.

    «Assolutamente sì, cercherò di prendermi tutto tempo che mi serve. Io mi reputo una persona un po' all'antica, molto attaccata alla famiglia. Certo, è importante il lavoro e ci tengo tanto alla mia indipendenza, ma col figlio si crea un legame talmente profondo da relegare tutto il resto in secondo piano. Voglio crescerlo io e ce la metterò tutta, non ho alcuna intenzione di lasciarlo con una tata per giornate intere».

    astori-3-991333

    Con questa grinta, c'è da crederle.

    astori-991335

    http://m.dagospia.com/

     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2018, 17:05   77 views
  Share  
.