Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

i bimbi e la festa di compleanno!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Festa a sorpresa


    Giocate sul fattore sorpresa. E stupite il piccolo festeggiato con un party inaspettato che lo riempirà di gioia.
    Il giorno del compleanno, si sa, è un giorno importante per il bambino che ne attende l'arrivo già dai giorni precedenti, ne parla in casa e coi compagni, avanza richieste per eventuali regali, chiede, fa domande, interroga i genitori per l'organizzazione della festa... Insomma, è un momento di grandi aspettative. E spesso, anche senza volerlo, queste aspettative vengono deluse.
    Così, quella di pensare ad una festa a sorpresa potrebbe essere un'idea non solo per non creare illusioni nel piccolo, ma per fargli un dono davvero speciale: un giorno diverso per il suo compleanno. Ovviamente, senza che lui ne sappia nulla.

    D'altre parte, a pensarci bene, la cosa non è neanche così assurda. Non sono, in fondo, anche i regali un'incognita e una sorpresa?
    La mattina del tanto atteso giorno, svegliate il bimbo e fategli gli auguri, senza, però, dare troppa enfasi alla cosa. Se volete necessariamente che riceva i doni sin dalle prime ore, dategli qualcosa di poco conto o che non lo interessa tanto, in modo che si senta importante, ma non eccessivamente soddisfatto. Il meglio arriverà dopo, quando meno se lo aspetta.
    Se il compleanno cade in un giorno di scuola, rimandate i festeggiamenti al pomeriggio. Mettetevi d'accordo con i genitori degli altri bambini e fate in modo che arrivino a casa in un momento in cui il festeggiato non c'è (potreste mandarlo fuori con i nonni con una scusa qualunque, o con la baby sitter per qualche commissione). Nel frattempo avrete preparato la tavola e il rinfresco (dovrete essere, però, calcolare bene i tempi se vorrete che tutto riesca alla perfezione), gli addobbi e avrete fatto venire l'eventuale animatore per i giochi e le attività da fare durante la festa. Stessa cosa dicasi per i regali, che avrete ben nascosto in qualche angolo oscuro della casa dove lui non possa averli trovati.


    Quando il bimbo sarà di ritorno, fate in modo che sia costretto a suonare e comportatevi inizialmente come se nulla fosse o dovesse accadere. In un'altra stanza, quella in cui si svolgerà la festa vera e propria ci saranno gli invitati, i doni e tutto il resto. Il piccolo dovrà essere condotto con una scusa qualunque nel luogo preposto e... sorpresa, la sua festa di compleanno bell'e pronta!
    Il bimbo ne sarà felicissimo, soprattutto perché, dopo la vostra freddezza in mattinata, non si aspettava certo nulla di simile e la gioia sarà moltiplicata dalla lieta sorpresa. In questo modo, nonostante forse, gli avrete causato qualche rammarico nelle ore precedenti, non sarà disilluso e si divertirà tantissimo e, soprattutto, imparerà che non bisogna mai perdere la speranza. Una bella lezione per un bambino che sta per diventare grande!


    fonte:www.bambinopoli.it



    Una festa vintage


    Gioco-sedie-festa
    Una festa in casa come quelle che si facevano una volta. Senza animatore e con tanti giochi organizzati da mamma e papà per intrattenere i bambini dall'arrivo al taglio della torta. Ecco qualche consiglio

    di Alessia Altavilla

    C'erano una volta i compleanni senza animatore, senza il party planner, senza cake design, senza cupcakes e bottigliette hypster per bere succhi di frutta biologici.
    C'erano una volta feste di compleanno in cui i genitori lasciavano i figli e tornavano a prenderli all'ora concordata, senza piazzarsi davanti al buffet per tutta la durata del compleanno. Feste in cui il ricatto 'se porto Tizio, porto anche suo fratello perché non so dove lasciarlo' non era nemmeno contemplato.



    Feste in cui ampio spazio era lasciato al gioco libero, durante il quale i bimbi mettevano a soqquadro la casa per poi andarsene felici di aver trascorso un pomeriggio giocando.
    Feste di compleanno di bambini di una volta (noi). Senza troppi fronzoli, pretese e spesa.
    Di seguito, qualche consiglio per animare in casa una festa di compleanno di quelle di una volta. Con tanti giochi da proporre ai piccoli durante il pomeriggio.

    IL GIOCO DELLE SEDIE

    Un classico immancabile in tutte le feste di compleanno, dai 3 ai 13 anni: il gioco della sedia. Il meccanismo è noto, ma lo ripetiamo. Lungo le pareti si dispongono tante sedie quanti sono i bambini presenti meno una. Si fa partire la musica e i bambini devono correre intorno alle sedie senza fermarsi. Quando la musica viene spenta, tutti devono trovare la loro sedia. Il bambino che rimane in piedi è eliminato. Naturalmente, ogni volta che un bambino viene eliminato, si elimina contemporaneamente una sedie.

    IL GIOCO DELLA SCOPA
    Il meccanismo è simile a quello sopra: si mettono i bambini in cerchio e si fa partire la musica mentre i bambini si passano velocemente una scopa. Quando la musica viene spenta, il bambino che ha in mano la scopa viene eliminato.

    SCARTA LA CARTA. COME SI FACEVA UNA VOLTA
    Si prende un oggetto molto piccolo (una gomma profumata, una matita, un macchinina...) e lo si avvolge con decine di fogli di carta di giornale in modo da ottenere un pacco piuttosto grande. Seduti in cerchio i bambini dovranno passarsi il pacco togliendo un foglio per volta. Quello che, dopo numerosi passaggi, rimane con l'oggetto in mano ha vinto.

    LA CARAMELLA NELLA FARINA

    Si prendono due ciotole piene di farina all'interno delle quali sono nascoste delle caramelle. Divisi in due squadre e con le mani legate, i bambini dovranno infilare la faccia nella farina e recuperare le caramelle con la bocca. Vince la squadra che avrà recuperato il maggior numero di caramelle.

    LA CODA DELL'ASINO

    Si disegna su un cartellone un enorme sagoma di un asino. Divisi in squadre e bendati, i bambini dovranno attaccare la sua coda il più vicino possibile al punto corretto. Vince la squadra che si sarà avvicinata di più alla posizione giusta.

    Festa a tema: la fattoria
    Una festa in fattoria che diventa il tema trainante di tutte le scelte effettuate, dai biglietti di invito ai regalini di saluto per gli invitati. E qualche consiglio per evitare problemi ed errori.

    di Alessia Altavilla

    Festa-in-FattoriaNon lo faccio mai, ma oggi voglio raccontarvi in prima persona la festa di compleanno in Fattoria che ho organizzato per il compleanno della mia bambina di 5 anni con i suoi compagni di scuola e i suoi amichetti, fornendovi anche qualche informazione per evitare che commettiate i miei stessi errori.



    23131799_10155793065070629_2211782156483643336_nLA SCELTA DELLA STRUTTURA
    Dopo aver contattato diverse strutture, non solo fattorie, e associazioni, ho optato per la Cascina Guzzafame a Gaggiano, più o meno a una mezz'oretta di auto da Milano.
    La struttura è molto bella (ci ero già stata a pranzo e conoscevo gli spazi a disposizione) e chi mi ha risposto, via mail prima e al telefono poi, mi è sembrato sin da subito molto gentile e professionale. Sapevo, inoltre, che da anni erano specializzati in laboratori, corsi ed eventi destinati ai più piccoli e non ci ho pensato due volte, nonostante il costo non fosse proprio a buon mercato (350€ per due ore di festa con animazione e laboratorio e buffet per i bambini) a optare per loro.
    Con l'esperienza di poi, ma ve al racconto nel capitolo buffet, avrei questionato di più sul tema cibo e mi sarei fatta dare indicazioni più precise sulla grandezza dello spazio messo a nostra disposizione. Sebbene, infatti, la stanza fosse molto carina (parquet, travi in legno, camino, appartata...) non era assolutamente adatta per ospitare una ventina di bimbi e i relativi genitori che, già da mie indicazioni, era evidente ci sarebbero stati. In fase di prenotazione, quindi, in base al numero di invitati, chiedete la dimensione della stanza che pensano di assegnarvi.
    A prescindere dalle feste di compleanno, la struttura si presta anche per cerimonie religiose, feste di fine anno scolastico, eventi speciali.

    23244388_10155793065895629_2927766457354296212_nI BIGLIETTI DI INVITO
    Mi sono mossa per tempo e ho realizzato biglietti di invito che fossero in tema con la fattoria.
    In cartoleria, ho trovato divertenti cartoncini sagomati trasformabili in pacchetti contenitore a forma di farfalla, cavallo e ochetta e li ho usati per inserire il biglietto di invito, fatto a mano e con il disegno di uno spaventapasseri (che era, poi, l'argomento del laboratorio), con tutte le indicazioni sulla festa, il luogo e in che modo i bambini sarebbero stati coinvolti.
    All'interno ho inserito caramelle un paio di caramelle alla frutta e ho completato il tutto aggiungendo qualche filo di paglia all'interno del sacchettino.

    IL BUFFET
    Il buffet era incluso nel pacchetto e comprondeva panini freschi dolci e salati, la torta (una crostata di cioccolato o marmellata) e bevande (succhi di frutta e acqua).
    A parte, facendo la spesa nella Bottega della fattoria, abbiamo acquistato salami, formaggi, biscotti di pasta frolla, pane casereccio, grissini, birra artigianale e vino.
    Questo non era incluso ed è stato ciò che alla fine mi ha lasciato più perplessa dell'offerta. Ci era stato chiesto, infatti, di non portare nulla da casa (io sono riuscita a ottenere di poter servire anche pop corn e patatine, per lo meno ai bambini). Ma la quantità di cibo, anche quello per i bimbi che, in teoria, dovrebbe essere compreso, non era assolutamente sufficiente per saziare 20 bambini affamati che stavano prendendo parte a una festa di compleanno. Anche sulla torta, le possibilità di scelta erano minime a meno di sostenere costi aggiuntivi.
    Ovviamente, il cibo preso in bottega era squisito. Ma se per caso doveste optare per questa soluzione, chiedete che includano nel prezzo qualcosa di aggiuntivo o portate voi da mangiare da casa. Soprattutto per tamponare i buchi qualora le quantità non fossero sufficienti a saziare tutti.
    Piattini, bicchieri, coltelli, forchette... sono inclusi nel prezzo. Pretendete, però, che ve li portino nella stanza dove state festeggiando.
    Voto personale a questo servizio: 4

    ANIMAZIONE
    23244476_10155793065440629_452703484084842099_nL'animazione prevedeva giro della fattoria per conoscere tutti gli animali che ci vivono (e sono veramente tanti), un laboratorio a scelta tra le diverse proposte, taglio della torta e scarto dei regali.
    Tra le varie attività presenti (preparazione del pane, del formaggio...) mia figlia ha scelto un laboratorio creativo per la realizzazione di uno spaventapasseri.
    Dopo il tour della cascina, quindi, durante il quale i bambini hanno realizzato l'ossatura dello spaventapasseri, utilizzando legnetti e paglia, è stato consegnato a tutti bambini un abitino di stoffa bianca ed è stato chiesto loro di completarlo con i colori.
    Il risultato, un vero e proprio spaventapasseri in miniatura da conservare anche banalmente in un vaso in balcone.
    Voto personale a questo servizio: 7e mezzo

    I REGALINI DI FINE FESTA
    REGALINIFATTORIADato, appunto, il tema, ho optato per regalini che avessero a che fare con gli animali e che potessero rappresentare per gli invitati un bel ricordo della giornata.
    Su Amazon ho, dunque, trovato delle divertenti mascherine a forma di mucca, cavallo, coniglio... (6 al costo di 2,64€), palloncini decorabili sempre sul tema degli animali (24 palloncini 9,20€) e graziosi giochi in legno che richiamavano gli animali degli altri due pensierini (6 al costo di 5,66€). Ho inserito tutto in un sacchetto, ho attaccatto il biglietto di ringraziamento e al termine della festa ho consegnato il sacchetto a tutti i bimbi che sembrano aver apprezzato.

    PER CHI E' ADATTA QUESTO TIPO DI FESTA
    Per bambini in età prescolare che frequentano classi miste (bimbi dai 3 ai 6 anni) e siano ancora fortemente interessati e incuriositi dagli animali e ciò che li riguarda.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    5 giochi da proporre durante il baby shower

    Giochi_babyshower

    La vera tradizione anglosassone prevede che durante il Bay shower la futura mamme e le altre invitate (ricordiamo, infatti, che il baby shower è una festa prettamente femminile per festeggiare l’arrivo del bebè) prendano parte a dei giochi a tema. Ecco quali sono quelli più gettonati all’estero.






    PANNOLINI DI CIOCCOLATO
    Un gioco un po’ trash che, però, sembra incontrare il favore durante i baby shower anglosassoni (americani, soprattutto) e che le future mamme propongono spesso alle loro ospiti. L’idea è quella di far giocare i presenti sul tema del pannolino sporco di cacca sostituendo, però, la cacca con del cioccolato fuso. Si acquistano cinque diversi tipi di barrette di cioccolato (fondente, al latte, alla nocciola, al liquore, al caffè…). Le si fa sciogliere e con ciascuna di esse si sporcano cinque pannolini. Si dividono le invitate in due squadre e si chiede a ciascuna di assaggiare ogni pannolino per indovinare di che tipo di cioccolato si tratta. Vince la squadra che ne avrà indovinati di più.




    I SACCHETTI MISTERIOSI
    Acquistate diversi sacchetti di carta tipo quelli utilizzati per conservare il pane. In ciascuno di essi, inserite un oggetto che abbia a che fare con il bebè: un ciuccio, un pannolino, un biberon, un body, una paperella di gomma, un paio di scarpine… Numerate ciascuno sacchetto e fatelo passare tra gli ospiti presenti. Su un foglio, semplicemente al tatto, ciascuno di essi dovrà indicare cosa contiene il sacchetto (30 secondi sono il tempo limite per tastare il sacchetto). Vince colei che avrà indovinato più oggetti.

    LA BORSA DEI PANNOLINI CONTIENE…
    Un gioco modulato su un’attività spesso proposta durante i compleanni dei bambini e riproposta qui in versione baby shower. Gli ospiti si dispongono in cerchio. Il primo comincia a dire cosa contiene la borsa dei pannolini (nella borsa dei pannolini si trova un pannolino). Il secondo giocatore prosegue nominando il primo oggetto e aggiungendone un altro (nella borsa dei pannolini si trova un pannolino e la crema per il cambio) e così via fino a quando uno degli ospiti si sbaglia o dimentica un oggetto. In tal caso, il giocatore viene eliminato e si ricomincia dall’inizio. Vince chi per ultimo riesce a ricordarsi tutti gli oggetti nominati.

    LA BABY TOP TEN
    Si dividono gli ospiti in due squadre. Ciascuna squadra dovrà nel tempo massimo di cinque minuti scrivere quante più canzoni possibile le vengano in mente che abbiano nel titolo la parola baby. Vince chi ne avrà segnalate di più.

    LA TOMBOLA DEI REGALI
    L’organizzazione di questo gioco è un po’ complicata ma il gioco in sé rappresenta un divertentissimo intrattenimento durante l’apertura dei regali. Date a tutti gli ospiti un foglio di carta e una penna e prima dell’apertura dei regali chiedete loro di segnare venti oggetti destinati al bambino che la mamma potrebbe ricevere (la descrizione dovrà essere precisa: non, quindi, soltanto vestitini, ma anche che tipo di vestitini. Non giocattoli, ma che tipo di giocattoli…). Man mano che la mamma apre i regali, chi trova nel suo foglio quello che lei ha scartato, lo segna. Come nella più tradizionale delle tombole, vince chi fa ambo all’inizio, poi chi fa terna, quaterna, cinquina e, infine, tombola.


    Unicorno Party: come organizzare una festa a tema unicorno



    UnicornoParty

    Dagli inviti alla torta, ecco tanti consigli per organizzare un Unicorno Party. Una festa a tema unicorno sicuramente apprezzata dalle bambine più romantiche.


    di Alessia Altavilla


    Fenicotteri e unicorni. Due animali che negli ultimi anni sono diventati veri e propri must have in tutti i risvolti del tempo libero: moda, design, giocattoli, feste di compleanno...



    Eh sì. Perché il soggetto 'unicorno' spopola, ormai, anche come simbolo per organizzare vere e proprie feste a tema per bambine (e bambini) romantici di tutte le età.
    In commercio non manca davvero nulla: dagli addobbi alle decorazioni per la casa, dai biglietti di invito alle ricette per le torte, è possibile veramente allestire un party di tutto punto curando ogni signolo dettaglio.
    Di seguito vi segnaliamo dove acquistare il materiale necessario per la festa, una ricetta adatta all'occasione e un'idea per realizzare in casa le decorazioni.

    Vasetti-unicorno

    DECORAZIONI PER LA CASA:
    Come prima cosa, addobbate la casa con tanti palloncini colorati scegliendo colori tenui che richiamino quelli delle criniere degli unicorni (il rosa, il giallo, il verde, il blu...). In commercio vendono anche bei palloncini a forma di unicorno in lattice o alluminio. Completatate, quindi, la decorazione con questi.
    Per la tavola, esistono innumerevoli coordinati a tema (potete cercarli sul sito www.europarty.it; oppure su www.vegaooparty.it; o ancora sul sito www.wonderparty.it).
    In alternativa, potete optare per il multicolor aggiungendo qua e là qualche elemento che ricordi gli unicorni (cannucce, segnaposti, cappellini...).

    Se volete altre idee per addobbare la tavola e decorare la casa, potrete realizzare dei semplici contenitori (per esempio per i popcorno, per mettere le posate o le cannucce o per riporre i regalini di fine festa, così come vedete nella foto qui a lato).

    LA TORTA DI COMPLEANNO: LA RAINBOW CAKE
    Ingredienti per la Torta:
    400 gr di farina 00
    270 gr di burro (morbidissimo)
    600 gr di zucchero (semolato)
    6 albumi (d'uovo)
    420 ml di latte (a temperatura ambiente)
    Un cucchiaio di estratto di vaniglia
    Un pizzico di sale
    Una bustina di lievito per dolci (in polvere)
    Q.b. di colorante alimentare (viola,azzurro,verde,giallo,arancione,rosso)
    Ingredienti per la farcitura e le decorazioni:
    750 ml di panna fresca
    250 gr di yogurt (alla vaniglia)
    150 gr di zucchero a velo
    Q.b. di confetti di zucchero (colorati)
    Come procedere:
    Fate ammorbidire il burro e lavoratelo nella planetaria fino a ottenere una crema. Quindi, continuando a lavorare la crema, unite lo zucchero a cucchiaiate. Uno alla volta, aggiungete gli albumi (non montati) e, al termine, l'estratto di vaniglia.
    In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e aggiungete gli ingredienti secchi nella planetaria alternando un cucchiaio di farina e il latte.
    Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, dividetelo in sei ciotole in cui aggiungerete il colorante alimentare, mescolando affinché si amalgami bene con il composto.
    Cuocete in forno le sei torte in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti in sei stampi diversi (se non ne avete a sufficienza o se il forno non fosse abbastanza capiente, cosa probabile, potete cuocere le sei torte una a una).
    Quando tutte le base saranno pronte, lasciatele raffreddare e, nel frattempo, preparate la crema allo yogurt per la farcitura.
    Montate la panna con lo zucchero e aggiungete lo yogurt un poco alla volta continuando a lavorare la crema che dovrà rimanere soda e non ammorbidirsi eccessivamente.
    Procedete, quindi, a farcire la torta alternando un disco di pasta e uno di crema sovrapponendo man mano i vari strati e, al termine, rivestite la torta con la crema allo yogurt.
    Se volete, decoratela con confetti colorati (tipo M&M's).
    Lasciate riposare in frigo almeno per un paio d'ore prima di servire.

    Rainbow-Cake

    I REGALINI DI FINE FESTA:

    Lucidalabbra-unicorno
    Per i regalini di fine festa non avete che l'imbarazzo della scelta.
    Sul sito www.troppotogo.it per 3,95 trovate dei simpatici lucidalabbra a forma di unicorno (perfetti per una festa di bambine molto alla moda) oppure un grazioso lecca-lecca a 5,95€.
    In alternativa, se i bambini non sono molti e state cercando anche un'attività da far fare loro durante la festa, potreste optare per la maglietta unicorno da decorare e, al termine, regalare a ciascun bambino presente (19,95€).


    www.bambinopoli.it/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Festa a tema: nel bosco incantato

    Party-tema-foresta-incantata

    Il bosco incantato, gli gnomi, gli elfi e le fatine, sono un tema abbastanza ricorrente per le feste di compleanno di bambine in età prescolare. Ecco alcune idee per le decorazioni e il rinfresco.



    di Alessia Altavilla

    Boschi incantati, fatine, gnomi ed elfi ricorrono spesso nei temi per le feste di compleanno dei bambini e, soprattutto, delle bambine, in età prescolare. Gli sviluppi sono molteplici e ci si può orientare in diverse direzioni.
    Qui qualche idea per sviluppare al meglio il tema negli addobbi e nel rinfresco.


    BIGLIETTI DI INVITO: LE COCCINELLE DEI PRATI


    Ladybug-Biglietto
    Abbastanza semplici da realizzare, i biglietti di invito a forma di coccinella presentano diverse varianti e offrono diverse soluzioni a seconda delle esigenze.
    Si realizzano in casa semplicemente utilizzando cartoncino rosso, bianco e nero, occhietti di plastica e antennine in fil di ferro (in cartoleria), fermacampioni, colla vinilica e forbici.
    Innanzitutto, realizzate la sagoma della coccinella che andrà poi ritagliata sul cartoncino nero. Quindi, usate il cartoncino bianco per creare il corpo della coccinella sul quale scriverete e quello rosso per le ali (in entrambi i casi, dovrete disegnare un cerchio leggermente più piccolo rispetto al corpo nero. Per le ali, dovrete tagliare in due il cerchio). Assemblate le diverse parti utilizzando dei fermacampione e completate il lavoro incollando gli occhietti della coccinella, le antennine e i pallini neri sul corpo.
    Molto semplice e di impatto sicuro. All'interno, usate una frase a effetto per accompagnare i vostri invitati nella magia del bosco incantato


    I COLORI DELLA FESTA
    Scegliete i colori che più si addicono alla vostra festa. Trattandosi di bosco incantato, sicuramente il verde a cui potrà essere abbinato il rosa delle fate, il marrone delle foglie in autunno, il rosso dei funghetti...
    L'importante è che siate coerenti e manteniate i colori per tutta la festa.

    IL TRUCCABIMBI:

    Fondamentale per trasformare tutti i bimbi della festa in fatine, gnomi, folletti o elfi, il truccabimbi dovrà, come tutto del resto, essere a tema. Se avete voglia di investire qualche euro in più, potrete fare dono a tutti i bambini di alucce fatate, bacchette magiche e antennine.

    LA TAVOLA DEL RINFRESCO
    Scegliete una tovaglia verde (perfette quelle che simulano l'erba). Addobbatela, quindi, utilizzando vecchie cassette per la frutta dipinte in bianco o color legno perfette per contenere pizzette e panini, fiori di carta, foglie secche...




    Un pigiama party per under 6

    pigiama-party-materna


    Prendi 3 o 4 bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. Portale a casa dopo l'asilo, organizza per loro una giornata davvero speciale. Coinvolgle nella preparazione di dolci e pizzette. Buttale nella doccia prima di cena. Rilassati mentre guardano un film. Ecco una festa di compleanno perfetta per una bimba in età prescolare che vuole festeggiare con le sue amichette.

    di Alessia Altavilla

    Il piagiama party è una tipologia di festa che, normalmente, viene proposto alle bambine della scuola elementare o alle ragazzine ai primi anni delle medie. Sotto ai 6 anni viene percepito come una festa poco adatta dal momento che non tutti i bimbi di quella età sono pronti a trascorrere fuori casa, da estranei, la notte.
    Se, però, non volete rinunciare a regalare alla vostra bambina un'esperienza diversa, magari proprio per festeggiare il suo compleanno, ecco l'idea: un pigiamino party (con nanna ciascuno a casa propria) per condividere con le proprie amichette del cuore la giornata.



    Ho avuto in tal senso un'esperienza diretta. Prima di qualsiasi idea, sugerimento, consiglio, una nota: se optate per una simile soluzione, armatevi di tantissima pazienza, riposatevi nei giorni che precedono la festa e preparatevi, nei giorni successivi, a pulire casa come mai avevate fatto prima!

    LA MERENDA A CASA
    Ipotizzando che la festa si tenga in un pomeriggio di un giorno feriale all'uscita di scuola, come prima cosa offrite alle bambine una merenda. Se volete qualcosa di diverso dalla solita merendina confezionata, potete optare per: spiedini di frutta, coppetta di gelato, minuscoli panini al burro con prosciutto o formaggio, un frullato di frutta fresca....

    GIOCO LIBERO
    Subito dopo la merenda, lasciate che le bambine giochino per un po' liberamente in modo che ciascuna possa prendere confidenza con la casa e con il nuovo ambiente. Dopo pochi minuti avrete la casa sottosopra. Ma per le piccole è il modo migliore per laaciarsi andare.

    UN LABORATORIO CREATIVO
    E' giunto il momento del laboratorio creativo. Le alternative sono diverse: un laboratorio dei colori armati di matite e tempere; un'attività con il Didò; un gioco con la pasta di sale....

    PREPARIAMO LA CENA
    Dopo che le bambine avranno finito di pasticciare con pennelli e colori, coinvolgetele nella preparazione della cena. Una buona idea è la classica lavorazione e farcitura della pasta per pizza, già preparata in precedenza e semplicemente da stendere e farcire. Fate divertire le bimbe a realizzare buffe faccine e simpatici omini utilizzando pomodoro, mozzarella, wusterl e prosciutto.

    TUTTE NELLA VASCA

    E' giunta l'ora del bagnetto (naturalmente se disponete di una vasca. In caso contrario, accomgpagnate le bambine a lavarsi faccia, mani, braccia e, se è estate, ginocchia e piedini). Se disponete di una vasca, questo sarà per le bambine il momento in assoluto più divertente. Preparateve alla lotta armata per farle uscire dall'acqua, per asciugarle e asciugare a tutte i capelli, per far indossare loro i pigiamini.

    UN FILM TUTTE ASSIEME

    Finalmente un attimo di quiete. Le bambine si rilassano di fronte a un film (cosa sceglieranno? Cenerentola, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Biancaneve, Alla ricerca di Nemo e Frozen sono stati i film più gettonati dalle nostre parti. Alla fine l'accordo è avvenuto su Frozen. Da voi com'è?)

    EVVIVA SI MANGIA!
    Finalmente è ora di cena. Portate a tavola le pizzette preprate dalle bambine nel pomeriggio e una bella pizza calda calda fatta in casa. Il gelato completerà l'offerta gastronomica!

    DENTINI E.... TUTTE A CASA
    Dopo cena, fate lavare i dentini alle bimbe, lavate loro le manine e la faccia e aspettate i loro genitori lasciandole libere di giocare da sole ancora un po'.




    9 cose da fare durante un pigiama party tra bambine

    pigiama-party
    Avete organizzato un pigiama party tra bambine? Ecco 10 cose da proporre loro dal tramonto all'alba. Dai giochi, alle chiacchiere. Dalla cena alla colazione.


    di Sabrina Musani

    Durante il pigiama party, tutte le bambine dovranno dormire nella stessa stanza. Se i letti non sono sufficienti, si possono usare materassini da campeggio affiancati o grossi cuscinoni da divano messi per terra su un tappeto.
    Sul biglietto di invito, specificate che le bambine dovranno portarsi dietro il pigiama, uno slip di ricambio, spazzolino e dentrifricio.
    Per cena, i menu più indicati sono a base di pizza (meglio se consumata sul divano tutte assieme). Oppure hamburger e patatine fritte. La cena si conclude con una coppa gigante di gelato.
    Prima di cena (o durante la cena), proponete alle bambine la visione di un film, scelto tra quelli che amano di più.
    La battaglia di cuscini non può mancare durante un pigiama party.
    Comprate delle parrucche, tante quante sono le bimbe invitate al party. Le piccole si divertiranno a travestirsi e a giocare a fare le grandi. Anche smalti da bambino potrebbero fare al caso vostro per far divertire le invitate.
    Uno dei giochi da proporre alle invitate consiste nel fare scrivere loro su foglietti di carta il pregio e il difetto di ciascuna bambina presente. Infilate i bigliettini in una busta, mescolateli, estraeteli e chiedete alle partecipanti di indovinare di chi si tratta.
    Non ci sono orari per andare a letto. Dopo una certa ora, però, stabilita da voi, fate lavare i denti alle bimbe e chiedete loro di mettersi a letto, spegnete la luce e lasciate che proseguano da sole la festa.
    Aspettate che tutte le bambine si siano svegliate, lavate e vestite prima di offrire la colazione. Latte, yogurt, cereali, biscotti e torte sono perfette per la mattina. Se, però volete esagerare, preparate i piatti tipici dell'English Breakfast: uova strapazzate, bacon, pancakes e waffles.


    Una festa americana

    Dinner_party
    Un'idea diversa per organizzare la festa di compleanno di un bambino grande. Una cena da fast food senza muoversi di casa. Con tanto di hamburger, patatine, onions ring e bibite. E dopo lo 'spuntino' tutti al cinema! Sempre in versione domestica!


    di Sabrina Musani

    Organizzare la festa di compleanno per un bambino grande è decisamente molto più difficile e impegnativo che organizzarne una per i più piccoli. Se in età prescolare, infatti, e nei primi anni della Scuola Primaria, i bimbi tendono a divertirsi con poco, man mano che crescono e la loro personalità emerge, cambiano anche i gusti, la cerchia di amici con cui si ha piacere di trascorrere il proprio tempo si restringe e venire incontro alle specifiche esigenze è sempre più difficile per i genitori. La preadolescenza è un momento complicato anche quando si tratta di feste di compleanno.
    Con ragazzini di quest’età, la cosa migliore da fare, è interpellarli per sapere di cosa hanno voglia, come vorrebbero festeggiare. Se, però, li vedete titubanti provate a proporre loro quest’idea. Sia mai che la trovino interessante e degna di essere presa in considerazione.


    UNA CENA DA FAST FOOD
    Organizzare una cena da fast food, con tanto di hamburger, patatine e pollo fritto, dolce burroso e salse, non è così complicato come potrebbe sembrare. L’importante è che il numero di invitati non superi le sei, sette persone (a meno che non siate cuoche professioniste con una cucina professionale). Se vostro figlio ha in mente un party affollato, lasciate perdere o rischiereste di soccombere sommersi da litri di olio fumante.

    La tavola
    Apparecchiate la tavola a tema. Utilizzate tovagliette all’americana o, meglio ancora, una tovaglia che richiami i colori della bandiera statunitense. Perfetti i runner componibili, che potrete accostare tra loro nelle tinte del rosso, del blu e del bianco. Acquistate tovaglioli color ecrù e usando vecchi pezzi di stoffa in jeans, realizzare dei semplicissimi allaccia tovaglioli perfetti per l’occasione.
    Nei negozi specializzati oppure sul web, provate a trovare contenitori in cartone tipo quelli usati nei fast food per consegnare i panini. Oppure piatti in ceramica bianchi e, al posto dei vassoi, per patatine e onions ring, usate dei vasi in alluminio rivestiti con carta marrone (tipo quella usata dai panettieri per avvolgere il pane).

    Il menu
    Il menu dovrà prevedere:
    i classici panini per gli hamburger (sotto la ricetta tradizionale per prepararli in casa);
    hamburger (per prepararli, usate scamone di manzo tritato al momento e trasformato in hamburger poco prima della cottura);
    tutto il necessario per riempire i panini: cheddar cheese (o un formaggio equivalente a pasta filata), pomodori e cipolle tagliati a fette, foglie di insalata (perfetta l’iceberg), sale varie (ketchup, maionese, salsa barbecue, senape….), bacon (potrete prepararlo al momento e servirlo caldo e croccante sul panino quando saranno pronti gli hamburger);
    patatine fritte (perfette le patate a buccia rossa. Se non volete sentire odore di fritto per casa, tagliatele a fiammifero e fatele cuocere in abbondante olio – un chilo di patate in un litro e mezzo di olio);
    onion rings (sotto la ricetta originale per prepararle);
    bibite;

    Come dolce, perfetta la Cheese Cake che di solito incontra i gusti di tutti e sulla quale potrete appoggiare le candeline. Oppure, in alternativa, Apple Pie, la tipica torta di Nonna Papera che, però, non sempre incontra il gusto dei più piccoli.

    IL DOPO CENA

    Lasciate che nel dopocena i bambini si organizzino da soli. Se si tratta di un gruppo di ragazzine troveranno senz’altro qualcosa da fare, una sorta di pigiama party perfetto per chiacchierare e raccontarsi pettegolezzi.
    I maschi generalmente sono meno autonomi. Potreste, però, coinvolgerli nella visione di un film quasi si trattasse di una serata al cinema. Disponete tanti cuscinoni per terra, preparate bicchieroni di pop corn (ricordando che la quantità di calorie ingerite nel corso della serata andrà compensata con un menu leggero, nutriente e sano per il giorno successivo), abbassate le luci in sala e lasciate che i piccoli si godano il film senza intervenire.

    BURGER BUNS (RICETTA TRADIZIONALE)

    Ingredienti per 8 panini:
    180 ml di acqua calda
    30 gr di burro ammorbidito
    Un uovo + un uovo sbattuto per la copertura
    450 gr di farina 00
    50 gr di zucchero
    Un cucchiaino di sale
    Una bustina di lievito di birra istantaneo
    Semi di sesamo q.b. per la copertura
    Come procedere:
    Mescolate tutti gli ingredienti per l'impasto lavorandoli per 10 minuti finché la pasta non diventa soffice e liscia.
    Mettetela in una ciotola leggermente unta d'olio e coprite con un canovaccio (oppure con la pellicola trasparente). Lasciate lievitare per un paio d'ore fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
    Sgonfiate leggermente l'impasto, formate un panetto e taglietelo in 8 pezzi. Quindi, formate 8 dischi dello spessore di circa 2,5 cm e del diametro di 8 cm.
    Mettete i panini su una teglia leggermente unta d'olio, copriteli e lasciateli lievitare per un'altra ora finché non saranno ben gonfi.
    Accendete il forno a 190°, spennellate i panini con l'uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua e poi spolverateli con i semi di sesamo.
    Cuocete nel forno per una quindicina di minuti finché non saranno dorati.
    Lasciate raffreddare e, al momento di servire, quando la carne sarà pronta, tagliateli a metà e fateli abbrustolire leggermente.

    ONION RINGS (RICETTA TRADIZIONALE)
    Ingredienti:
    200-250 gr di farina
    Un pizzico di peperoncino
    80 ml di latte
    80 ml di yogurt magro
    150 ml di birra
    Un cucchiaino di succo di limone
    Un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
    Un uovo
    Olio di semi vari (per friggere)
    2 cipolle grandi tagliate in anelli spessi di 1 cm
    Un limone tagliato a fette
    Come procedere:
    Unite 200/250 gr di farina, il sale e un pizzico di peperoncino in una ciotola media.
    Mescolate continuamente con una frusta mentre aggiungete il latte, lo yogurt, la birra, il succo e la scorza del limone e l'uovo.
    Lasciate riposare il composto per 20 minuti.
    Se dovvese risultare troppo liquido, unite altri 50 gr di farina.
    Su un fuoco medio-alto, scaldate l'olio a 190-195° (utilizzate un termometro per dolci o per friggere per conoscere la temperatura dell'olio).
    Portate l'olio a ebollizine e, nel frattempo, iniziate a immergere una parte delle cipolle nella pastella. Tuffatele nell'olio singolarmente per evitare di raffreddarlo, mescolate con cura un paio di volte ed estraete le cipolle, aiutandovi con un mestolo forato, non appena risulteranno dorate su entrambi i lati (ci vorrano circa 2 minuti):
    Asciugate l'olio di eccesso con della carta assorbente e servite con fettine di limone e ketchup.
    Le onion rings possono anche essere preparate leggermente in anticipo lasciandole, poi, in caldo nel forno a 100°.

    fonte:www.bambinopoli.it

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Festa a tema sirenetta


    Ecco alcuni consigli per organizzare in piscina, al mare o in un ambiente al chiuso una festa a tema sirenetta per bambine che sognano di volteggiare e giocare in acqua come la bella Ariel.


    Festa-piscina-sirenetta di Alessia Altavilla


    La sirena è una figura particolarmente amata dalle bambine e il mito della Sirenetta, raccontato ai bimbi dal film della Disney, sembra non tramontare mai generazione dopo generazione.


    Per le bambine che desiderano, dunque, una festa a tema di questo tipo, ecco alcune idee per organizzare un 'marmaid party' in grande stile.

    LA LOCATION DELLA FESTA

    Naturalmente, è possibile organizzare una festa a tema Sirenetta anche in casa.
    Ma se siete al mare o se la piscina che frequentate abitualmente affitta la vasca piccola per feste di compleanno, optate per una delle due soluzione. In entrambi i casi, le bambine potranno fare il bagno e potrete organizzare in acqua alcuni dei giochi a tema.
    In questi casi, avvisate, però, le famiglie di portare il costume e un cambio per le piccole invitate.

    I COLORI E LE DECORAZIONI DELLA FESTA
    La sirenetta non è un pesce qualunque, ma una principessa. Per rinforzare la sua regalità è necessario, quindi, assicurarsi che anche le decorazioni abbiano un aspetto regale. Usate, perciò, candelabri, lunghe collane di perle e glitter per le decorazioni, coprite i lumi e lampde con teli blu e viola, aggiungete bagliore all'ambiente.
    Se vi trovate in un locale al chiuso, decorate il soffitto con meduse e pesci di carta, utilizzando, laddove possibile, carta argentata o d'oro.
    Per quanto riguarda la palette colori, usate i blu, gli azzurri, i verdi e i viola per le decorazioni principali, ispirandovi ai colori del mare anche per il vestito della festeggiata. La sensazione dovrà essere quella di entrare in un mondo sottomarino, dove tutto sembra un po' sospeso.
    Per quanto riguarda le decorazioni della tavola, in commercio esistono diversi set ispirati al mondo marino o al film della Sirenetta. Per decorazioni più raffinate, però, limitatevi a scegliere una tovaglia color acqua marina e acquistate di conseguenza piatti, posate e bicchieri di carta.
    Se la festa è in spiaggia, usate i secchielli (come vedete nella foto sotto) per decorare la tavola e lasciatevi ispirare dal mondo marino per addobbare la tavola (conchiglie, stelle di mare, spugne... possono essere usate per le decorazioni).


    Sirenetta-festa-a-tema-mare

    UN RINFRESCO A TEMA MARINO
    Naturalmente, anche dolci, dolcetti e pizzette dovranno essere in tema marino.
    Così come la torta, dovrò in qualche modo richiamare il tema del mare e delle profondità oceaniche.
    Potrete rivolgervi a pasticceri professionisti oppure preparare tutto in casa (in tal caso, procuratevi formine e tagliabiscotti a forma di pesce, conchiglie, sirenette...)
    Qui, trovate alcune idee per preparare in casa il buffet.

    UNA CODA PER TUTTI
    Al posto dei soliti regalini di fine festa, regalate a tutte le bambine una coda da Sirenetta. Da usare il giorno stesso della festa o a Carnevale/Halloween.
    Le trovate a poco prezzo nei negozi di giocattoli o online. Per le bambine sarà un regalo meraviglioso.

    fonte:www.bambinopoli.it



    Festa di fine estate



    Una festa per salutare l'estate che se ne va e gli amichetti conosciuti in vacanza. Ecco come organizzarla.

    ghioccioli-fruttadi Sabrina Musani

    ... L'estate sta finendo... recitava una vecchia canzone di tanti anni fa, puntando il dito sulla malinconia e la strana sensazione di nostalgia che accompagna quest'esperienza… E con l'estate se ne vanno anche i tuffi al mare, le passeggiate in montagna, le serate a leccare gelati sul lungomare o nei piccoli bar del paese, gli amichetti di tanti giochi che, dopo tanto tempo, fanno ritorno alle loro case lasciando nei piccoli un senso di smarrimento e di abbandono. Molti di loro, forse, avranno anche voglia di tornare alla loro vita di tutti i giorni, nell'attesa che inizi la scuola e tutto ricominci da capo per un altro anno di studio e giochi; altri, però, vorrebbero non partire mai o, quanto meno, farlo dopo aver dato un saluto vero di arrivederci all'estate trascorsa e ai compagni di tante avventure.
    Per costoro, potrebbe essere un'idea carina e diversa dal solito quella di organizzare una festa per salutare la bella stagione e gli amici appena conosciuti e già persi. Così, se non volete deluderli, pensate a come preparare la festa di addio, in modo che il tutto si svolga in un'atmosfera gioiosa e allegra, una carica in più per affrontare il lungo inverno che li attende.
    ADVERTISEMENT




    I luoghi preposti saranno quelli frequentati abitualmente durante questo mese: i bagni della spiaggia, il prato su cui avrete fatto tanti picnic e grigliate, la spiaggetta in riva al lago a ridosso dei monti…. Invitate tutti coloro che hanno riempito le giornate dei piccoli in modo che non manchi proprio nessuno, decidendo di realizzarla durante il weekend in modo che, anche coloro che sono già tornati in città, possano raggiungervi facendosi accompagnare dai loro genitori.
    Preparate un abbondante rinfresco con tutti i prodotti tipici di stagione (meloni, angurie, ciliegie, fragole, gelati….) così che, anche dal punto di vista alimentare, il saluto sia di gioia. Non dovranno, poi, mancare, come al solito, bibite, succhi di frutta, dolci, pasticcini, pizzette, salatini…. Sempre valida e ben accetta da tutti l'idea della grigliata all'aperto, col fuoco scoppiettante e i papà che cucinano salamelle e costine di agnello.
    Occupatevi anche dei giochi ed, eventualmente, dei premi da consegnare ai piccoli partecipanti, facendo in modo che essi stabiliscano un legame tra il vostro bambino e i suoi nuovi amici, qualcosa per cui l'uno e gli altri possano ricordarsi reciprocamente e per sempre. Potreste, per esempio, stampare per tutti le foto dell'estate, incorniciarle e donarle a fine giornata a tutti i presenti. Oppure, raccogliete in un sacchetto di piccole conchiglie, sassolini strani, qualche erbetta… Insomma, qualunque cosa che ricordi l'estate e le vacanze appena finite.


    Unica avvertenza: se decidete di fare una cosa del genere, non dimenticate, qualche giorno prima, di chiedere il numero di telefono di tutti coloro che vorrete invitare. In questo modo, sarà più facile mantenere i contatti anche nel caso in cui qualcuno fosse già tornato a casa.


    fonte:www.bambinopoli.it

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Primo compleanno: 25 torte davvero orginali (FOTO)


    E' già trascorso un anno dalla nascita del vostro bimbo? Per festeggiarlo in modo memorabile basta preparare una torta creativa che farà decollare l'immaginazione non solo ai più piccoli, ma anche ai più grandi! Nella galleria fotografica troverete 25 immagini di torte originali per il suo primo compleanno raccolte sul web. Buona visione!


    1b17db0164be4316aa7ae02d7a0a5e86.630x420

    5d3eed93558bd99fc939833936703ce8.630x420

    7bffe93f3ae6558d29f60d4068eb3ae9.630x420

    3adba31157bdad1590eb45ffcea58b77.630x420

    compleannobambina1anno.630x420

    eb0ee947b3ebf4a277c9068b7fdaa2c3.630x420

    primocompleannobambina.630x420

    primocompleannotorta.630x420

    a9e43045cb252719aa1dd49cc5fc88cd.630x420

    2e59480580bafef893ff5dacc264a71c.630x420

    21b1a132a3913549fb97e13f0cf5cf0a.630x420

    2e9cacead15168ae304bc31131436d60.630x420

    09b3a75b2d3d426eee769509f29dfbf1.630x420

    4fbc59f05c683abb45bb56745b9485f8.630x420
     
    Top
    .
4 replies since 24/4/2018, 20:29   379 views
  Share  
.