Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il mistero della magliette bucate..sai perche???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il mistero della maglietta bucata

    Buco%2BMaglietta%2B200


    Un nuovo mistero dopo i cerchi nel grano, preoccupa gli umani.





    Il mistero del buco sulle magliette di cotone all'altezza della pancia.


    Alcuni giorni fa, ho scoperto di avere alcune magliette di cotone, con un piccolo buco nella parte bassa destra, all'altezza della cinta per intendersi.
    Da lì ho iniziato a chiedermi come mai di quel foro, e perché sempre nello stesso punto, mi sono reso conto di avere almeno quattro T-shirt che presentavano il medesimo forellino.
    Ho pensato "sarà un caso!", "chissà cosa avrò combinato" ecc.

    Questo episodio mi è rimasto in mente ed ho cominciato una ricerca in rete, dove ho potuto constatare che sorprendentemente, il fenomeno non è poi così isolato e raro, moltissime persone sono interessate da questo "misterioso" fatto, ed ho voluto approfondire l'argomento.

    Prima cosa ho iniziato a concentrarmi con tutto quello che entrava in contatto con quella parte di maglietta.
    Secondo ho cercato tutte le cause possibili, così da realizzare un elenco e scartare quelle impossibili, e focalizzarmi su quelle probabili.

    Partiamo dal fatto che questi buchi compaiono all'improvviso, qualcuno sostiene che sono già presenti alla vendita e che si allargano con il tempo, magari perché ci sono attaccati strumenti di antitaccheggio, targhette, cartellini o spille.
    Questo non è il mio caso perché mi ricordo molto bene l'acquisto in quanto adopero solo T-shirts di cotone che controllo sempre approfonditamente, ma quello che ho notato, è invece la qualità delle magliette con i forellini, il materiale è molto sottile, di una qualità scarsa, e bisogna tenere presente che con i lavaggi va peggiorando degradandosi ancora di più.

    Altra ipotesi, sono gli insetti o simili, ma pure in questo caso, mi sento di smentire perché è altamente improbabile che buchino sempre e solo in un punto specifico.
    Così come la lavatrice o le mollette, in quanto le appendo con la gruccia, anche se credo possa essere una ottima causa di foro per chi le stende da quel lato, perché effettivamente le mollette possono avere lati appuntiti.


    Quindi il caso si complica.

    Ho iniziato a capire che la T-shirt si buca quando la indosso, da qui c'è qualcosa di meccanico che provoca il danno.

    Ho stilato una lista di cose e oggetti che potrebbe essere causa di questo mistero:

    - Zip e borchie dei pantaloni
    - Portachiavi e catene
    - Zip o ganci di giacche o felpe aperte, che poggiano sulla parte
    - Cinture
    - Orologi, bracciali o anelli che poggiano sulla parte
    - Borse e tracolle che possono poggiare sulla parte
    - Cintura sicurezza

    Passate due settimane, di minuziosa attenzione ai miei movimenti, niente.
    Infatti stavo per mollare, perché voleva dire che era qualche cosa che facevo senza pensarci.

    Quando poi...nuovamente il BUCO.

    Mi sono bloccato, e ho iniziato a tornare indietro con la mente per trovare il momento, e quindi la causa.
    L'assurdità della cosa è che era lì da sempre e soprattutto vicinissima a me.

    Incredibile, vestito in tuta e maglietta bianca tra l'altro, quindi senza nulla di quello che è presente nella lista di cui sopra, proprio mentre scrivevo questo post, in piedi davanti al Pc a cui lavoro solitamente, che si trova su un banco di legno alto tanto quanto il famoso buco misterioso.
    Ebbene sì mi sono reso conto, che mentre scrivo struscio con il fianco destro sul bordo del tavolo, che essendo ruvido bucava la maglietta bianca proprio mentre ero al computer, e ribadisco che prima il foro non c'era, perché controllavo da giorni.

    fonrte
    https://ilchiodoarrugginito.blogspot.com/


    boh...ci avra' azzeccato?? :avn681_th: non sono molto convinta di queste soluzione...se ne avete altre scrivetele!!! :312y5a8_th:
    boh..anche io ho lo stesso problema..ed ho cercato un sacco di motivazioni.. :avn681_th: ma sinceramente penso che non sono arrivata alla soluzione...almeno che..non sia un tipo di tessuto gia' fragile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Solitamente questi buchi compaiono sulla parte inferiore della maglietta e sono dovuti per lo più all'usura del tempo o allo sfregamento del tessuto contro piani di lavoro od oggetti appuntiti o ruvidi. Senza rendervi conto rischiate di sottoporre la t-shirt a un forte stress rischia di comprometterla per sempre.

    Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero

    Piccoli Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero. Cosa dovete sapere.

    Sarà capitato sicuramente anche a voi di avere la brutta sorpresa di trovarvi con dei piccoli buchi sulle magliette. In estate, con il caldo, se ne cambiano di continuo e tra un lavaggio e un altro ecco che spuntano fuori dei buchini, ma cosa li ha provocati? E come si possono riparare?

    Di seguito trovate le spiegazioni e alcuni suggerimenti utili.


    maglietta_buchi_2

    Non c’è nessun mistero, in realtà, i piccoli buchi che compaiono sul tessuto delle vostre t-shirt sono dovuti a ragioni ben precise. A tutto c’è una spiegazione e quasi tutto si può rimediare.

    Solitamente questi buchi compaiono sulla parte inferiore della maglietta e sono dovuti per lo più all’usura del tempo o allo sfregamento del tessuto contro piani di lavoro od oggetti appuntiti o ruvidi. Senza rendervi conto rischiate di sottoporre la t-shirt a un forte stress rischia di comprometterla per sempre.

    In questi casi, per prima cosa fate molta attenzione a dove vi appoggiate durante la giornata. Se necessario evitate di indossare la vostra maglietta preferita se fate un lavoro che richiede impegno fisico e un tipo di attività che può rovinare la vostra t-shirt. Per esempio: attenzione a quando cucinate ad appoggiarvi a piani di granito o a sfregare sui tavoli, con il rischio di danneggiare la vostra maglietta. In questo caso, possono contribuire al danneggiamento anche bottoni, cerniere e cuciture dei jeans contro i quali sfrega il tessuto della t-shirt. Lo stesso vale anche al lavoro, quando vi appoggiare contro tavoli e piani di lavoro. Non parliamo, poi, se fate un lavoro di artigiani, falegnami e altro.


    Nella creazione di buchi l’usura del tempo può portare a forellini nel tessuto. Così come un difetto di fabbricazione o l’uso di tessuti di scarsa qualità. Infine, le magliette dei bambini possono rovinarsi con grande facilità e prima ancora lasciare forellini sul tessuto.

    Anche l’uso di detersivi troppo aggressivi per il bucato o di disinfettanti e igienizzanti per la casa possono rovinare le vostre t-shirt anche se soltanto per inconvenienti

    Come risolvere il problema

    Per evitare i brutti buchini sul tessuto della vostra maglietta, dovete prendervi cura della vostra t-shirt, trattandola con delicatezza e lavandola secondo le istruzioni sull’etichetta. Alcune magliette, infatti, possono avere particolari indicazioni di lavaggio: in acqua fredda, con detergenti delicati e solo a mano. Seguitele sempre ed evitate di strizzare la vostra maglietta dopo averla lavata. Stendetela in orizzontale. Usate il ferro da stiro solo se indicato e comunque tiepido.

    Potete anche provare a chiudere i buchi con ago e filo o portare la maglietta da una sarta.


    www.nonsapeviche.com/2021/07/24/buchi-magliette-mistero/
     
    Top
    .
  3. salvatore11
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il motivo dei buchi nelle magliette ad altezza pancia non è altro che la cintura dei pantaloni larga, la maglietta si mette tra il blocco della cinta e quando vi alzate si strappa. Per risolvere dovete solo stringere un pò la cintura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatore11 @ 28/4/2022, 14:04) 
    Ciao a tutti, il motivo dei buchi nelle magliette ad altezza pancia non è altro che la cintura dei pantaloni larga, la maglietta si mette tra il blocco della cinta e quando vi alzate si strappa. Per risolvere dovete solo stringere un pò la cintura.

    Grazie Salvatore ; c8 provero
     
    Top
    .
3 replies since 6/6/2018, 20:58   3302 views
  Share  
.