Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Irama, vincitore di «Amici 2018»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Chi è Irama, vincitore di «Amici 2018» scartato dal talent nel 2015






    «Tutta la sera ho pensato a mia nonna, la persona cui ho dedicato la canzone Un respiro. A volte le persone non ci sono più, ma io tengo dentro il suo ricordo e le dedico questa vittoria». Cuore di nonna. È a lei che va il primo pensiero di Irama con in mano la coppa di Amici, un trofeo oversize che si fatica a impugnare. Irama — in malese l’equivalente di «ritmo», il vero nome è Filippo Maria Fanti — se li è mangiati tutti. Alla fine la sua è parsa una vittoria inequivocabile e mai in discussione. Troppo ampio il divario con gli altri tre finalisti del talent di Maria De Filippi che ripropone in modo meno feroce gli Hunger Games di Jennifer Lawrence, una lotta per la sopravvivenza (discografica) sotto gli occhi delle telecamere e con il televoto a fare da giudice e giustiziere. Il ragazzo di 22 anni nato a Carrara ma che vive a Monza in queste settimane ha dato l’impressione di essere il più strutturato dei quattro, è sembrato quello che conosce meglio i meccanismi musicali e televisivi, quello più a suo agio sul palco.




    Le cadute e le risalite
    La musica è da sempre il suo sogno: ha cominciato a scrivere canzoni a 7 anni, è cresciuto con i cantautori («De Andrè lo ascoltavo come favola della buonanotte, Guccini è uno dei miei miti») e aveva già provato ad entrare ad Amici: era il 2015 e fu subito scartato. È caduto e si è rialzato. L’anno dopo era a Sanremo e anche quella volta non andò bene: nella sezione giovani fu eliminato da un certo Ermal Meta... È caduto e si è rialzato di nuovo. Ne ha quasi fatto la sua filosofia esistenziale: «Nella vita si continua a cadere, a volte ti fanno lo sgambetto a volte cadi per colpa tua, la differenza la fa sempre come ti rialzi. Io spero di non aver paura di rimettermi sempre in gioco, non voglio perdere la capacità di ricominciare, rimanendo sempre con i piedi per terra». Dalle sue orecchie penzolano due piume: «Mi piacciono i simboli. So che le piume possono sembrare non appartenere alla nostra cultura, ma in questo momento esse fanno parte della mia identità. Questo sono io, io mi vedo così». Per il ragazzo che usa il passato remoto (una rarità in tempi in cui anche il congiuntivo non sta benissimo), per il ragazzo Paranoia (Maria De Filippi lo chiama così perché dice che ha la paranoia di tutto) il difficile inizia ora, la prossima sfida è quella di far sì che questa vittoria non diventi un fuoco di paglia, che se no tra 20 anni l’unica strada rimane Ora o mai più, il talent di Rai1 per meteore con un solo successo alle spalle.

    www.corriere.it

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Irama lancia il singolo d'esordio "Nera", ecco il video



    Il video d'esordio è ambientato in una spiaggia rocciosa di Ibiza vissuta nella calda luce del tramonto


    Milano, 11 luglio 2018 - Irama, vincitore dell'ultima edizione del talent show Amici,ha pubblicato anche il video di Nera, il suo singolo d'esordio. Il singolo di esordio del cantautore di Monza è contenuto nell’album Plume. Il disco alla quinta settimana resta l’album più venduto in Italia (ancora primo dopo cinque settimane in classifica Fimi/Gdk) raggiungendo quasi 28 milioni di stream.

    Il video d'esordio è ambientato in una spiaggia rocciosa di Ibiza vissuta nella calda luce del tramonto, è diretto da The Astronauts, prodotto da Newco e vede protagonisti Irama e la modella Ana Yanirsa Martinez Paulino. “L'idea del video - dicono The Astronauts - è quella di creare frame dal forte impatto visivo. Insieme a Irama abbiamo deciso di dare vita a un video dove l'immagine e le location sono al centro della scena, per questo si è scelto di girare a Ibiza. I nostri riferimenti sono stati i videoclip internazionali in cui si predilige la cura dei playback e dell'inquadratura piuttosto che raccontare una storiella estiva”.




    Edited by Lussy60 - 3/5/2019, 20:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Irama

    IRAMA-1-337x505


    Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un cantautore italiano vincitore della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.



    Biografia
    Cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all'hip-hop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d'arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome, Irama, vuol dire proprio "ritmo" in lingua malese.

    Nel 2014 ha collaborato con Valerio Sgargi, incidendo tre singoli: Amore mio, Per te e È andata così, mentre nel 2015 ha collaborato con Benji & Fede incidendo: Fino a farmi male.

    Festival di Sanremo 2016 e Irama
    Il 27 novembre 2015, con il brano Cosa resterà, scritto a quattro mani con Giulio Nenna, è risultato fra gli otto vincitori dell’ottava edizione del concorso canoro Sanremo Giovani, che gli ha consentito l’ammissione di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria Proposte.[4][5] In tale occasione si è classificato settimo nella graduatoria finale, dopo aver perso la sfida eliminatoria in favore di Ermal Meta con Odio le favole.

    Il singolo sanremese, già pubblicato il 28 novembre 2015, ha raggiunto la centesima posizione della Top Singoli e ha anticipato l’album in studio di debutto del cantautore, intitolato semplicemente Irama, il quale è stato prodotto da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, e lanciato sul mercato il 12 febbraio 2016, sotto l’etichetta discografica Warner Music Italy, ottenendo la cinquantunesima posizione della Classifica FIMI Album

    Per la promozione del disco, è stato estratto come secondo singolo, il brano Tornerai da me composto anch’esso in collaborazione con Giulio Nenna ed entrato in rotazione radiofonica a partire dal 27 maggio. Il singolo è stato presentato il 24 e il 26 giugno in Piazza del Popolo a Roma, in occasione della quarta edizione del Summer Festival, che ha visto l’artista vincitore nella sezione ‘’Giovani’’.In seguito, a due anni di distanza, il brano è stato certificato disco d’oro dalla FIMI per aver venduto oltre 25.000 copie.

    Successivamente ha partecipato a tre tappe della 17ª edizione del Festival Show, rispettivamente il 29 luglio, presso il Centro commerciale Freccia Rossa di Brescia, il 26 agosto in Piazza Erminio Ferretto di Mestre e il 13 settembre, all’evento conclusivo della kermesse, che ha avuto luogo all’Arena di Verona, mentre il 7 agosto si è esibito nel concerto dei Battiti Live, svoltosi in Piazza Armando Diaz, a Bari.

    In seguito, il 16 settembre è stato commercializzato come terzo ed ultimo singolo estratto dall’album, il brano Non ho fatto l’università, scritto nuovamente con Giulio Nenna.

    Amici di Maria De Filippi e Plume
    Il 16 giugno 2017 ha rappresentato il ritorno musicale dell’artista a distanza di un anno, mediante la pubblicazione del singolo Mi drogherò, il quale è stato presentato il 25 giugno in Piazza del Popolo di Roma, in occasione della quinta edizione del Summer Festival, in cui ha gareggiato per il secondo anno consecutivo, seppur nella categoria ‘’Big’’. Il lancio commerciale del singolo ha segnato, inoltre, la conclusione del sodalizio artistico fra Irama e la Warner Music Italy, a causa della scarsa promozione che l'etichetta riservava al cantautore.

    Al termine dello stesso anno, in ricerca di un rilancio discografico, Irama ha deciso di partecipare alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, riuscendo ad accedere alla fase serale della trasmissione televisiva. Nel corso della partecipazione, ha inciso alcuni brani inediti come Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro e Voglio solo te che hanno raggiunto discrete posizioni nella classifica della Top Singoli (sebbene non fossero stati estratti come tali), mentre il singolo Un giorno in più, pubblicato il 2 marzo 2018, ha ottenuto la ventiquattresima posizione all’interno della Top Singoli. Alla fine della competizione artistica, il cantante si è classificato primo, vincendo, inoltre, il premio Radio 105 e ottenendo così la possibilità di rinnovare nuovamente un contratto discografico con la Warner Music Italy, etichetta che aveva promosso l’artista fin dal suo esordio.

    Il brano inedito Nera, anch’esso presentato nel corso della trasmissione televisiva, è stato lanciato come singolo il 1º giugno, ottenendo la seconda posizione della Top Singoli e venendo certificato doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100.000 copie vendute, parallelamente alla pubblicazione del primo EP, prodotto nuovamente da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, e intitolato Plume, il quale ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album ed è stato certificato anch'esso doppio disco di platino dalla FIMI per aver superato il traguardo delle 100.000 copie vendute.

    Successivamente, il 22, 24 e 25 giugno, Irama si è esibito nuovamente in Piazza del Popolo a Roma, calcando il palco della sesta edizione del Summer Festival, in cui ha proposto, all'interno della categoria "Big", il singolo Nera.[25] In seguito ha aderito nuovamente alla manifestazione musicale dei Battiti Live, presenziando il 1º luglio nella Piazza della Libertà di Ostuni, il 22 luglio a Melfi in Piazza Craxi e il 29 luglio a Bari al Molo S. Nicola.

    Discografia
    Album in studio
    2016 – Irama
    EP
    2018 – Plume
    Singoli
    2015 – Cosa resterà
    2016 – Tornerai da me
    2016 – Non ho fatto l'università
    2017 – Mi drogherò
    2018 – Un giorno in più
    2018 – Nera
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bella e rovinata
    Irama
    Mi hai chiesto di volare
    Ma io non lo so fare
    Sono abituato a rialzarmi a furia di cadere
    Tu che mi stringi forte
    Perché non vuoi che vada
    Prima una chiacchierata e poi l'amore in autostrada
    Nascosti da tutto e da noi
    Domani, di nuovo, se vuoi
    E pensaci mentre respiri stai urlando
    E allora resta ancora cinque minuti
    Tanto lo sai che poi saranno ore
    E passeremo la notte
    Con i sedili giù e con un'alba in più
    Hai smesso di studiare
    Sei andata a lavorare
    Per farti quattro soldi ed un vestito da sfilata
    Io che c'ho un vuoto dentro
    Tu bella e rovinata
    Da quella storia che ti ha fatto male
    E ti ha cambiata
    Ma adesso non badarci se puoi
    Domani è già tardi per noi
    E pensaci, mentre respiri stai urlando
    E allora…




    Edited by Lussy60 - 3/5/2019, 20:46
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    irama
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Irama: “Storia con Giulia De Lellis finita da tempo, ecco perché”

    irama-sanremo-giulia-de-lellis-reazione


    Giulia De Lellis e Irama si sono lasciati, è ufficiale. Il cantante svela i motivi dell’addio: “Storia finita da tempo, ecco perché”
    Era nell’aria da qualche giorno, ora è ufficiale: Giulia De Lellis e Irama Plume si sono lasciati. La conferma è giunta dal cantante che ha scritto un post su Instagram, mettendo definitivamente la parola fine alla love story e al gossip che l’ha contraddistinta. L’interprete ha deciso di diramare il messaggio dopo essere stato esasperato dalle ‘voci rosa’ sul suo conto. L’ultimo sussurro è giunto proprio in queste ore e ha parlato di un suo avvistamento a Parigi con una modella. “La mia storia con Giulia si è conclusa tempo fa e di comune accordo. Siamo in buoni rapporti e ci vogliamo bene, ma abbiamo capito che non possiamo proseguire insieme”, ha esordito il cantautore…

    “Spero che questa comunicazione serva a far cessare i continui pettegolezzi”

    “Spero che questa comunicazione serva a far cessare i continui pettegolezzi e i pedinamenti che mi seguono fino all’estero. Questo non è il mio mondo. Se volete parlare di me, ascoltate le mie canzoni”, ha concluso Irama. Nel frattempo il gossip impazza non soltanto su di lui e sui suoi viaggi d’oltralpe, ma anche sull’ormai ex De Lellis. L’influencer nel week end appena trascorso è infatti stata “intercettata” dalla rivista Chi (in edicola da domani 6 marzo). Spysee.it ha anticipato ciò che il magazine diretto da Alfonso Signorini ha scoperto sull’ex di Andrea Damante…

    Irama-Giulia-fine-amore

    Visita notturna a Milano per Giulia De Lellis: i fan sognano

    “Abbiamo intercettato Giulia De Lellis all’uscita dell’hotel NH di Milano, dove l’influencer ha trascorso il weekend a causa di impegni di lavoro. Siamo in grado di svelarvi che un ospite è passato a trovarla durante la notte”, si legge su Spysee.it. “Chi sarà? La risposta la troverete nelle foto esclusive in uscita domani sul settimanale CHI diretto da Alfonso Signorini”. Questa la conclusione dell’indiscrezione. I fan sognano in grande. In tanti hanno già ipotizzato che il misterioso ospite possa essere un tale il cui nome inizia con A e il cui cognome con D. Dopotutto sognare non costa nulla.

    fonte:www.gossipetv.com

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bella e rovinata

    Accordi Chitarra Bella e rovinata Irama


    Capotasto al terzo tasto

    Sol Re Mim Do

    Sol Re
    Mi hai chiesto di volare
    Mim
    Ma io non lo so fare
    Do Sol
    Sono abituato a rialzami a furia di cadere
    Sol Re
    Tu che mi stringi forte
    Mim
    Perché non vuoi che vada
    Do
    Prima una chiacchierata
    Re Do
    e poi l'amore in autostrada
    Re Sol Mim Do
    Nascosti da tutto e da noi
    Do Re Sol Mim
    Domani di nuovo se puoi
    Do Re
    E pensaci mentre respiri stai urlando
    Sol Re
    E allora resta ancora 5 minuti
    Mim Do
    Tanto lo sai che poi saranno ore
    Lam Re
    E passeremo la notteeee
    Mim Re Do Re
    Con i sedili giù e con un'alba in più
    Sol Re
    Hai smesso di studiare
    Mim
    Sei andata a lavorare
    Do
    Per farti quattro soldi
    Re Sol
    Ed un vestito da sfilata
    Sol Re
    Io che c'ho un vuoto dentro
    Mim
    Tu bella e rovinata
    Do Re
    Da quella storia che ti ha fatto male
    Do
    e ti ha cambiata
    Re Sol Mim
    Ma adesso non badarci se puoi
    Do Re Sol Mim
    Domani è già tardi per noi
    Do Re
    E pensaci mentre respiri stai urlando
    Sol Re
    E allora resta ancora 5 minuti
    Mim Do
    Tanto lo sai che poi saranno ore
    Lam Re
    E passeremo la notteeee
    Mim Re Do Re
    Con i sedili giù e con un'alba in più

    Sol Re Mim Do
    Taratatara taratatara taratatara tara

    Sol Re
    E allora resta ancora 5 minuti
    Mim Do
    Tanto lo sai che poi saranno ore
    Lam Re
    E passeremo la notteeee
    Mim Re Do Re
    Con i sedili giù e con un'alba in più
    Mim Re Sol
    Con i sedili giù e con un'alba in più




    LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA


    Irama

    Fare l'amore è così facile, credo
    Amare una persona fragile, meno
    Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo
    E quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro
    Diceva di essere diversa
    Cercava le farfalle lì appoggiata alla finestra
    Vedeva i suoi compagni che correvano in cortile
    E lei che non poteva si sedeva e ci pensava bene a cosa dire
    E se ogni tanto le chiedevo come mai non giochi
    Diceva siediti qui affianco ed indicava su
    Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero
    Perché il mio a volte si dimentica e non batte più
    Così cercando di salvarla
    A sedici anni il suo papà le regalò un cuore di latta
    Però rubò il suo vero cuore con freddezza
    In cambio della vita
    E non lo senti che
    Questo cuore già batte per tutti e due
    Che il dolore che hai addosso non passa più
    Ma non sei più da sola ora siamo in due
    Io ci sarò comunque vada, oh
    Ci sarò comunque vada
    Fare l'amore è così facile, credo
    Amare una persona fragile, meno
    Linda è cresciuta così in fretta da truccarsi presto
    Talmente in fretta che suo padre non fu più lo stesso
    A scuola nascondeva i lividi
    A volte la picchiava e le gridava soddisfatta
    Linda sentiva i brividi quando quel verme entrava in casa sbronzo
    E si toglieva come prima cosa solo la cravatta
    E se ogni tanto le chiedevo come mai non esci
    Diceva siediti qui affianco ed indicava su
    Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero
    Adesso dimmi in quella accanto cosa vedi tu
    Ma chi ha sofferto non dimentica
    Può solo condividerlo se incrocia un'altra strada
    Per ragazza più bella del mondo con il cuore di latta
    Sappi che io ci sarò
    Comunque vada
    E non lo senti che
    Questo cuore già batte per tutti e due
    Che il dolore che hai addosso non passa più
    Ma non sei più da sola, ora siamo in due
    Io ci sarò comunque vada, oh
    Ci sarò comunque vada
    Fare l'amore è così facile, credo
    Amare una persona fragile, meno
    Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo
    Ma adesso dentro la sua pancia batte un cuore in più
    E non lo senti che
    Questo cuore già batte per tutti e due
    Che il dolore che hai addosso non passa più
    Ma non sei più da sola ora siamo in due
    Io ci sarò comunque vada, oh
    Ci sarò comunque vada




     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    43729035_350_350


    Arrogante
    Sono stato troppo crudo

    Come un taglio con il sale

    Ma la voglia che ho di prenderti

    E di farti mia non mi fa ragionare

    E mi hai detto: "con me hai chiuso"

    Sono stanco di aspettare

    Ma se la bocca è fatta per tradire, il cuore per restare

    E sono un arrogante

    E non mi importa se non sei più dalla mia parte

    Non è importante

    E sono un arrogante

    Tutte le volte che eri qui e ti ho messo da parte

    Non è importante

    Balla lentamente, oh, eoh

    Senza dire niente, oh, eoh

    Con la faccia al sole

    La tua pelle che sa di sale, oh, eoh

    Fallo lentamente, oh, eoh

    Come fossimo io il giorno, tu la notte

    Tu viso pulito, il mio pieno di botte

    Io e te

    Come un cabaret

    Sembri un cabaret e tu

    Sembra quasi che non vuoi scherzare

    Io sopra di te, uh

    Tu sopra di me, tu

    Calma, calma

    Ehi, come Mona Lisa, ma con la mia camicia

    Mi ricordo la tua amica, sembra una calamita

    Ora allaccia la cintura che entriamo nella mia vita

    Ti riporto a casa dopo che ti ho servita

    Dai vieni più vicino, si muovi quel bacino

    La mano tra i capelli, sì, ancora ancora

    Dai vieni più vicino, sul collo il tuo respiro

    La mano tra i capelli, ma l'altra dove va?

    E lo so, la bocca è per tradire

    Ma il cuore no, andiamo andiamo

    E sono un arrogante

    E non mi importa se non sei più dalla mia parte

    Non è importante

    E sono un arrogante

    Tutte le volte che eri qui e ti ho messo da parte

    Non è importante

    Balla lentamente, oh, eoh

    Senza dire niente, oh, eoh

    Con la faccia al sole

    La tua pelle che sa di sale, oh, eoh

    Fallo lentamente, oh, eoh

    Come fossimo io il giorno, tu la notte

    Tu viso pulito, il mio pieno di botte

    Io e te

    Ma l'hai capito pure te?

    Questo è importante

    E sono un arrogante

    E non mi importa se non sei più dalla mia parte

    Non è importante

    E sono un arrogante

    Tutte le volte che eri qui e ti ho messo da parte

    Non è importante

    Balla lentamente, oh, eoh

    Senza dire niente, oh, eoh

    Con la faccia al sole

    La tua pelle che sa di sale, oh, eoh

    Fallo lentamente, oh, eoh

    Come fossimo io il giorno, tu la notte

    Tu viso pulito, il mio pieno di botte

    Io e te

     
    Top
    .
7 replies since 12/6/2018, 21:09   137 views
  Share  
.